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Vuoi aumentare la visibilità della tua pagina aziendale di Facebook? Sapevi che puoi sfruttare la distribuzione non connessa di Facebook per aumentare la visibilità di pagine Facebook?

In questo articolo scoprirai proprio come ottimizzare i tuoi contenuti di Facebook per una maggiore visibilità tramite la distribuzione non connessa.

Aumentare visibilità pagina Facebook: 8 suggerimenti per riuscirci

Per aumentare la visibilità pagina Facebook è necessario che tu sfrutti la distribuzione non connessa di Facebook, se ti stai chiedendo di cosa si tratta esattamente, continua a leggere il prossimo paragrafo per avere tutti i dettagli.

Distribuzione non connessa e portata di Facebook
Facebook è nato come piattaforma per la distribuzione connessa. In altre parole, gli utenti vedrebbero solo i contenuti dei profili e delle pagine che hanno seguito. Quando Facebook ha lanciato gli annunci nel 2007, sono rimasti l'unica opportunità affidabile per i marchi di fornire contenuti oltre la loro base di follower.

Per anni, Facebook ha anche utilizzato un sistema di distribuzione non connesso per espandere la portata dei post organici pubblici. Storicamente, questo sistema ha fornito contenuti con cui interagivano profili e pagine collegati. Ad esempio, gli utenti potrebbero vedere i contenuti di una pagina aziendale che non seguono, preceduti da una nota che una persona che seguono ha commentato il post.

Sebbene questo sistema di distribuzione non connesso abbia i suoi limiti, ha consentito alle aziende di raggiungere più persone come i loro follower, il che è utile per la visibilità e la consapevolezza del marchio. Tuttavia, ha anche contribuito a un afflusso di esche di fidanzamento. Meta scoraggia ufficialmente l'esca di fidanzamento, che descrive come incoraggiare i follower a reagire, commentare o condividere.

A metà del 2022, Meta ha iniziato ad espandere il proprio sistema di distribuzione non connesso. Ora gli utenti possono vedere contenuti da pagine aziendali e profili pubblici a cui non hanno assolutamente alcun collegamento ma che potrebbero essere di interesse, secondo Meta.

I contenuti del sistema di distribuzione non connesso di Facebook possono essere visualizzati in un paio di modi diversi nel feed delle notizie di un utente. Il contenuto di immagini, video, link e testo mostra un'etichetta Suggerito per te nella parte superiore del post.

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I rulli suggeriti vengono visualizzati in un pannello dedicato nella parte superiore dei feed degli utenti e in pannelli di soli rulli che appaiono in modo casuale nei feed degli utenti.

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Per i marketer dei social media, la lotta per ottenere risultati dalle tattiche organiche non è nuova. Gli studi dimostrano che la copertura organica di Facebook è diminuita per anni. Nel 2022, la copertura organica media per un post di una pagina Facebook è solo del 5,2%, in calo rispetto al 7,7% del 2018.

Nella maggior parte dei casi, la portata di Facebook è solo una piccola parte degli obiettivi dei marketer. Invece, azioni come Mi piace, commenti, condivisioni, messaggi e clic sono molto più preziose perché possono aumentare la copertura di Facebook e portare a conversioni. Ma neanche il tasso di coinvolgimento medio per le pagine Facebook, 0,13%, è particolarmente incoraggiante.

Sta diventando sempre più chiaro che continuare a fare affidamento sul sistema di distribuzione connesso di Facebook non aiuterà i professionisti del marketing a migliorare queste tariffe. Invece, comprendere e utilizzare il sistema di distribuzione non connesso di Facebook è il modo più efficace per i professionisti del marketing di generare valore e raggiungere i propri obiettivi.

In effetti, i rapporti derivanti da un promemoria trapelato sulle modifiche al feed di Facebook suggeriscono che la piattaforma potrebbe sviluppare un algoritmo ispirato a TikTok per trasformare il proprio feed. Il dirigente di Meta Tom Alison da allora ha confermato che Facebook sta progettando un feed progettato per la scoperta, che alla fine aiuterà gli utenti a trovare nuovi creatori e marchi da seguire.

Nell'attuale iterazione del feed, gli utenti di Facebook hanno alcune opzioni per interagire con i contenuti suggeriti. Se gli piace il contenuto, possono fare clic per seguire la pagina dell'attività o interagire con il post direttamente dal feed. Se non gli piace, possono fare clic sulla "X" per rimuoverlo dal feed.

In alcuni casi, gli utenti possono anche vedere un messaggio che chiede se vogliono vedere più contenuti come il post suggerito. Gli utenti possono fare clic su Mostra di più o Mostra di meno per guidare l'algoritmo di Facebook. In molti casi, gli utenti possono anche toccare i tre punti nell'angolo in alto a destra del post e selezionare Mostra di più o Mostra di meno dal menu del post.


Come massimizzare la copertura organica di Facebook attraverso la distribuzione non connessa
Se stai promuovendo aziende su Facebook ma fai ancora affidamento sulla distribuzione connessa, è tempo di rivisitare la tua strategia. Utilizza i suggerimenti di seguito per adattarti al sistema di distribuzione non connesso di Facebook.

#1: Concentrati sulla pubblicazione di contenuti organici originali
Secondo Meta, il modo più efficace per migliorare la distribuzione è creare contenuti originali. Cosa significa esattamente? Ecco alcuni suggerimenti:

Evita di ripubblicare lo stesso contenuto sulla tua pagina più e più volte senza apportare modifiche.
Non esportare contenuti da altre app (come TikTok) e caricarli senza modifiche.
Cerca di non pubblicare contenuti trovati generici (come i meme) che il tuo team non ha creato.
Puoi infrangere le regole di cui sopra una volta ogni tanto? Certo, ma è importante notare che se Meta determina che la tua pagina pubblica solo contenuti con ciò che definisce originalità limitata , la piattaforma ridurrà automaticamente la distribuzione per la tua pagina.

Quindi, come puoi assicurarti di pubblicare contenuti originali? Innanzitutto, evita di utilizzare immagini stock o altre creatività generiche nel tuo piano di contenuti. Invece, lavora con il tuo team per creare nuovi contenuti. Ad esempio, potresti pianificare servizi fotografici per prodotti e servizi, filmare i membri del tuo team dietro le quinte o creare contenuti sullo stile di vita che mettano in risalto la tua attività.

Devi creare contenuti completamente nuovi per ogni post di Facebook? Non necessariamente. Per ottenere il massimo valore dai tuoi sforzi di marketing su Facebook, il tuo team può riutilizzare clip e immagini esistenti. Se segui questa strada, assicurati di modificarli o aggiungere nuovi componenti.

Tieni presente che l'aggiunta di nuovi elementi grafici o creativi ai contenuti esistenti non è considerata creazione di contenuti originali. Invece, Facebook considera l'aggiunta di voci fuori campo, sovrapposizioni video e altre nuove informazioni come ciò che la piattaforma definisce un miglioramento significativo.

#2: Pubblica bobine di Facebook
La produzione di immagini originali e la condivisione di nuovi post di testo con collegamenti possono aiutare la portata della tua pagina Facebook ad estendersi a più del tuo pubblico di destinazione. Ma quando vuoi massimizzare la portata di Facebook, il miglior tipo di contenuto da produrre è il formato che Meta ha promosso attivamente: Reels.

Per ottenere il massimo dai rulli della tua pagina, evita di esportare i video in formato breve che crei per Instagram o TikTok e di caricarli semplicemente su Facebook. È probabile che la condivisione di contenuti con filigrana da altre app attivi il flag di originalità limitata di Facebook, che limita la distribuzione.

Invece, crea nuovi contenuti in formato breve utilizzando gli strumenti nativi di Facebook. Le pagine di Facebook hanno un paio di opzioni per la produzione di nuove bobine.

Se disponi già di contenuti video 9:16 che desideri pubblicare come bobina, puoi utilizzare Creator Studio per creare bobine. In Creator Studio, fai clic sul pulsante Crea nuovo e seleziona Crea bobina. Carica un video verticale e aggiungi una didascalia.

Sebbene gli strumenti di modifica di Creator Studio siano limitati, ti consentono di tagliare il video per renderlo più interessante per il tuo pubblico. Puoi anche utilizzare lo strumento Ridimensiona per assicurarti che il tuo video venga visualizzato con le giuste proporzioni.

Creator Studio ti consente anche di attivare il remix. Poiché lo strumento Remix di Facebook consente ad altri di utilizzare il tuo video nei propri contenuti originali in forma abbreviata (accreditando la tua pagina), è un ottimo modo per guidare la scoperta e presentare il tuo marchio a nuove persone.

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Se vuoi filmare nuovi filmati per una bobina o accedere a strumenti più creativi, usa invece l'app di Facebook. Qui puoi includere sovrapposizioni di testo, applicare adesivi interattivi e aggiungere musica o voci fuori campo. Con l'app mobile di Facebook, puoi anche abilitare il remix per i reel.

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# 3: Genera coinvolgimento senza adescamento
Indipendentemente dal formato creativo che utilizzi, la pubblicazione di contenuti che ottengono tonnellate di condivisioni può contribuire a incrementare la distribuzione non collegata. La chiave è creare contenuti che non chiedano apertamente ai follower di completare un'azione specifica come condividere il post con i loro amici.

Uno dei modi migliori per generare un vero coinvolgimento è essere autentici. Innanzitutto, conosci il tuo pubblico in modo da poter prevedere meglio cosa risuonerà con loro. Puoi trovare i dati demografici di base controllando le informazioni sul pubblico della tua pagina in Business Suite. Qui puoi trovare un'analisi dettagliata dell'età, del sesso e delle posizioni principali dei tuoi follower.

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Per indurre il tuo pubblico a interagire senza adescarlo, puoi anche porre domande coinvolgenti. Ad esempio, potresti chiedere se il tuo pubblico parteciperà a un determinato evento o cosa sta pianificando per una vacanza.

Puoi anche utilizzare domande più incentrate sul marchio. Ad esempio, potresti chiedere se il tuo pubblico preferisce uno dei tuoi prodotti rispetto a un altro o se ha già provato la tua nuova offerta di servizi.

# 4: Pubblica contenuti che riflettono gli interessi dei follower della tua pagina Facebook
Non sei sicuro di come generare coinvolgimento in modo organico? Creare più contenuti con cui il tuo pubblico è già coinvolto è un ottimo punto di partenza.

Per trovare i contenuti che funzionano meglio per il tuo pubblico, controlla gli approfondimenti sui contenuti di Business Suite. Puoi ordinare in base alle metriche chiave che hanno il maggiore impatto sulla distribuzione non connessa come le condivisioni. Puoi anche tenere traccia della portata di Facebook come indicatore del successo con cui l'algoritmo ha distribuito i tuoi contenuti.

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Ma in molti modi, Creator Studio è più utile per misurare le metriche di Facebook. Creator Studio fornisce metriche per i rulli e ti aiuta anche a quantificare la distribuzione dei contenuti.

Per controllare le metriche dei contenuti in Creator Studio, apri il riquadro Pubblicato. Puoi controllare la scheda Tutto per esaminare l'analisi di tutti i tuoi contenuti oppure puoi concentrarti su un tipo di contenuto come i rulli. Quindi scorrere per visualizzare la colonna Distribuzione.

Per ogni post che hai pubblicato, Creator Studio mostra una metrica di distribuzione che indica quanto è stato visto il tuo contenuto e perché. Cerca le metriche verdi, che indicano tendenze di distribuzione positive.

Quindi passa il mouse sopra la "i" accanto alla metrica di distribuzione per vedere perché un determinato post ha raggiunto più persone. Ad esempio, potresti notare che un link post ha ricevuto più clic del normale o un reel ha ottenuto più condivisioni del solito. Puoi utilizzare questi dati per determinare quali post sono i migliori per promuovere una distribuzione più ampia e quindi puoi creare più contenuti con un concetto simile.

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#5: Pubblica contenuti in modo coerente
Per migliorare la distribuzione, Meta consiglia inoltre di pubblicare contenuti di alta qualità sia frequentemente che in modo coerente. Quanto spesso dovresti pubblicare sulla pagina della tua attività? Come regola generale, le aziende nella maggior parte dei settori dovrebbero pubblicare almeno un paio di volte alla settimana e fino a una volta al giorno.

Non sei sicuro di quando pubblicare contenuti per il tuo pubblico di destinazione? Puoi utilizzare il compositore di post in Business Suite per trovare gli orari migliori per la pubblicazione. Apri il pannello Planner e fai clic per creare un nuovo post. Prima di pubblicare, fai clic sul pulsante Orari di attività per visualizzare gli orari ottimali per il tuo pubblico. Quindi pianifica i tuoi contenuti per uno degli orari suggeriti.

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Tieni presente che Business Suite consiglia solo tempi per pochi giorni da quando crei il contenuto. Se vuoi pianificare ulteriormente, puoi guardare alle tue intuizioni per trovare buoni tempi o provare a testare alcuni nuovi tempi per trovare ciò che funziona meglio.

#6: Contenuto cross-post tra Facebook e Instagram
Se la tua azienda ha anche un account Instagram, puoi utilizzare i contenuti che pubblichi lì per aumentare la tua visibilità su Facebook. Quando vai a pubblicare contenuti su Instagram, tocca l'opzione Consiglia su Facebook per attivare o disattivare le impostazioni.

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Assicurati che l'opzione Consiglia su Facebook sia attiva. Puoi impostarlo per singoli post e bobine o modificare le impostazioni in modo che tutti i tuoi contenuti Instagram siano automaticamente idonei per la raccomandazione su Facebook.

Anche se pubblichi il contenuto su Instagram, Facebook considererà comunque il contenuto originale quando utilizzi questa opzione. Ciò significa che se sei a corto di tempo o budget, il cross-posting tra Facebook e Instagram può aiutarti a risparmiare entrambi.

# 7: Costruisci una comunità coinvolta
Sebbene la tua azienda possa certamente utilizzare Facebook come piattaforma per trasmettere il tuo messaggio, promuovere la comunicazione unilaterale non aiuterà con la distribuzione non connessa. Invece, è un'idea migliore utilizzare tutto il coinvolgimento che ricevi a tuo vantaggio.

Rispondendo al coinvolgimento di Facebook, puoi creare conversazioni e amplificare ulteriormente il tuo marchio. Nel tempo, puoi anche creare una community coinvolta che i follower condividono e promuovono in modo proattivo.

Business Suite è la soluzione migliore per monitorare commenti e messaggi e assicurarti di non perdere l'occasione di interagire. Non hai tempo per rispondere a tutte le tue interazioni su Facebook? Business Suite dispone di alcuni utili strumenti di automazione che ti consentono di rispondere più rapidamente.

In Business Suite, apri la scheda Posta in arrivo e fai clic sul pulsante Automazioni nell'angolo in alto a destra. Ad esempio, puoi impostare risposte istantanee per salutare il tuo pubblico la prima volta che contattano o creare risposte alle domande frequenti.

Puoi anche utilizzare lo strumento Comment to Message di Business Suite, che invia automaticamente un DM in risposta a commenti specifici. Scegli gli hashtag che desideri attivare questa automazione e quindi scrivi risposte automatiche per ogni hashtag.

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In alcuni casi, le persone che commentano il contenuto della tua pagina potrebbero già seguire o apprezzare la tua pagina. Ma man mano che la tua distribuzione non connessa cresce, è più probabile che tu ottenga coinvolgimento da persone che non seguono ancora la tua pagina. Puoi invitarli a seguirti dalla scheda delle notifiche o dalla scheda Pubblico nel pannello delle statistiche.

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#8: segui le linee guida di Facebook
Per aumentare la possibilità che Facebook consigli i contenuti della tua pagina agli utenti non connessi, è anche importante assicurarsi che tutto ciò che pubblichi segua le linee guida della piattaforma per i contenuti consigliati . Alcuni dei punti più importanti includono evitare:

Contenuti che creano una comunità non sicura
Contenuti di bassa qualità e non originali
Contenuti fuorvianti o informazioni false
Contenuti sensibili, in particolare legati alla salute e alla finanza
Conclusione
Adattarsi a un algoritmo di social media in evoluzione non è mai facile. Ma seguendo i passaggi precedenti, facendo di più di ciò che funziona e tenendo d'occhio le migliori pratiche di Meta, i professionisti del marketing possono sfruttare con successo la distribuzione non connessa e raggiungere gli obiettivi in ​​modo più efficace con Facebook.

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