Scritto da Administrator. Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

L'incidenza dei video all'interno di una strategia di marketing

Quanto incidono i video all'interno di una strategia di marketing? Al giorno d'oggi questo formato viene utilizzato da molte aziende (trend sempre più in crescita in quanto ci si è resi conto che è un ottimo strumento) all'interno di nuove strategie di comunicazione. Di per sè il formato video è uno strumento decisamente efficace, inoltre è anche efficiente facilmente misurabile.

Questa cosa è dovuta da due fattori principali: il primo è che attualmente viviamo in un mondo sempre più digitalizzato, siamo circondati da strumenti che ci connettono ad una rete sempre più performante e veloce; il secondo è che gli utenti al giorno d'oggi richiedono contenuti sempre più interattivi, accattivanti ed anche che siano di facile condivisione.

Di seguito elenchiamo alcuni motivi per cui i video risultano più interessanti ed accattivanti di altre strategie:

Chiaramente ci sono anche dei benefici per le aziende:

Come mai scegliere un video può risultare così importante?

Parliamo di quanto possa essere importante l'utilizzo dei video online. L'utilizzo di questo strumento crea una quantità decisamente elevata di conversioni verso i siti aziendali, inoltre inducono gli utenti a cercare più informazioni sull'azienda che li pubblica, eventualmente a scaricare l'applicazione se si tratta di un'azienda di servizi che utilizza questo tipo di strumento. Parlando di dati, il 96% delle aziende che operano nel B2B utilizza come parte della loro strategia di Marketing i video e di questo 96% il 73% registra risultati decisamente positivi. Inoltre utilizzare semplicemente la parola 'video' nell'oggetto delle mail sembra che, da alcuni esperimenti, aumenti il click-through rate di addirittura il 65%, un valore incredibile e riduca il numero di persone che cancellano la mail senza nemmeno leggerla del 26%.
Leggendo questi numeri ci si chiede come mai tutte le aziende non utilizzano i video nella loro strategia di marketing per sviluppare una strategia di comunicazione efficace (vista anche la misurabilità).

Ovviamente bisogna fare presente che il video in sè non rappresenta la totalità del contenuto che si dovrà andare a curare. Infatti quando si parla di content marketing si parla oltre che di questi contenuti multimediali, anche di una scrittura che deve essere molto persuasiva. L'obiettivo che ci si pone è quello di attirare l'attenzione dell'utente e farlo diventare fin da subito un contatto che sia utile per la società.