Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Cos'è e come funziona YouTube Red?

Negli USA e in alcuni paesi del mondo è stato atteso per molto tempo, parliamo di YouTube Red, un servizio che permette di vivere un’esperienza ottimizzata e senza interruzioni su YouTube, YouTube e YouTube Gaming, si tratta di una soluzione a pagamento che offre diversi vantaggi.

Il servizio è stato lanciato per permettere all’utente di scegliere anche di usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma, decidendo di non visualizzare pubblicità invadenti e di non dover rinunciare a utilizzare altre applicazioni, mentre si sta ascoltando la musica.

SOMMARIO

  1. Quali sono i vantaggi di YouTube Red?
      1. I video senza annunci
      2. Salvataggio dei video offline
      3. Riproduzione in background
      4. Modalità solo audio
      5. Google Play musica
    1. Perché è nata la necessità di creare un servizio come YouTube Red?
    2. Quanto costa abbonarsi a YouTube Red?
    3. Youtube Red diventa Youtube Premium e introduce alcune novità
    4. Quanto costa l’abbonamento a Youtube Premium (Ex Youtube Red)?

Quali sono i vantaggi di YouTube Red?

L’abbonamento a YouTube Red non comprende l’accesso ai contenuti che richiedono l’acquisto, come nel caso di noleggi, acquisti pay per view e iscrizioni a canali a pagamento, che hanno costi aggiuntivi a parte.

Dopo aver elencato i vantaggi di YouTube Red, andiamo a scoprire più dettagliatamente alcuni aspetti di questo interessante servizio a pagamento.

I video senza annunci

Con Youtube Red è possibile guardare milioni di video senza alcun annuncio, infatti, non includeranno annunci video prima e durante la riproduzione, annunci banner, annunci associati ai risultati di ricerca, annunci banner nella home e annunci di testo in overlay e in-video.

Per cui, utilizzando YouTube Red sarà possibile godersi qualsiasi tipo di contenuto senza dover sopportare le fastidiose pubblicità, evitando le attese o i click involontari sui banner.

Salvataggio dei video offline

App YouTube Music permette di salvare video o intere playlist per guardarli offline senza connessione, in qualunque posto ci si trovi; impostando un limite di archiviazione e la modalità solo audio, l’applicazione salverà una selezione personalizzata di musica.

La quantità di file audio e video che si possono salvare, dipende dallo spazio libero che è a disposizione sul proprio dispositivo mobile e dalla capacità di archiviazione, ma anche dalle dimensioni e dalla qualità dei video salvati.

I video rimangono offline per un massimo di 30 giorni, alcuni contenuti però potrebbero non essere disponibili in questa modalità, per via di alcune limitazioni applicate dai creator dei video; il salvataggio video offline è supportato solo dall’app Youtube per dispositivi supportati Android e iOS.

Riproduzione in background

La riproduzione in background permette di tenere attiva la riproduzione del video in sottofondo, mentre si sta facendo altro come utilizzare app, giocare o in modalità schermo disattivo, in modo da risparmiare batteria.

La riproduzione in background è disponibile solo su app YouTube sui dispositivi mobili supportati Android e iOS.

In attesa che YouTube Red diventi disponibile in Italia, se desiderate avere Youtube attivo sul proprio dispositivo mentre state facendo altro, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sull’argomento.

Modalità solo audio

Se volete ascoltare solo la musica potete utilizzare la modalità audio disponibile nell’app YouTube Music, è possibile attivare e disattivare la modalità per passare dalla riproduzione del solo audio a quella completa.

Ricordiamo che la possibilità di ascoltare solo l’audio di un video non è disponibile nella versione classica di Youtube.

Google Play musica

Attivando l’abbonamento YouTube Red, si avrà un abbonamento gratuito a Google Play Musica, con ampio accesso al vasto catalogo musicale a disposizione, viceversa, nel caso si è già abbonati a questo servizio, si riceverà un abbonamento gratuito a YouTube Red.

Nel caso si decida di annullare l’abbonamento a Google Play Musica, non sarà nemmeno più possibile accedere a YouTube Red, ne usufruire del periodo di prova gratuita di tale servizio.

Perché è nata la necessità di creare un servizio come YouTube Red?

YouTube Red è stato pensato per offrire un’alternativa ai tanti utenti che desiderano accedere ai contenuti senza dover forzatamente guardare delle pubblicità o utilizzare i più drastici ad-block per escludere le inserzioni pubblicitarie, su cui la maggior parte dei siti basa le proprie entrate.

Il servizio è stato inizialmente lanciato negli USA e in altri Paesi ed è arrivato in Italia sono nel 2019, cambiando completamente denominazione e implementando alcune novità.

Comunque, per stessa ammissione dei responsabili di YouTube Red, il servizio viene usato da un numero molto ridotto di utenti, perché la maggior parte continua e continuerà ad utilizzare la versione classica del sito con le pubblicità.

Questo non pare essere un problema, perché il numero di abbonati sono comunque sufficienti per testare la piattaforma e organizzare al meglio i contenuti extra da offrire.

Quanto costa abbonarsi a YouTube Red?

L’iscrizione al servizio può essere effettuato direttamente da Pc, dispositivi Android e iOS, il costo mensile dell’abbonamento è attualmente pari a 9,99 dollari per dispositivi Android e PC e 12,99 dollari da dispositivi Apple.

Inoltre, un singolo abbonamento funziona su tutti i device collegati in un unico account, in modo da poter usufruire dei contenuti YouTube Red ovunque ci si trovi.

Youtube Red diventa Youtube Premium e introduce alcune novità

Dal 17 maggio 2019, Youtube Red arriva in Italia e in Europa e cambia nome in Youtube Premium, introducendo anche alcune novità rispetto alla versione del servizio originale.

Come per Youtube Red, anche Premium comprende Youtube e Youtube Music senza annunci pubblicitari e con la possibilità di effettuare il download dei contenuti per ascolto e visione offline.

Inoltre, include YouTube Gaming e Youtube Kids e l’accesso illimitato a Google Play Music.

Infine, l’abbonamento comprende anche YouTube Originals, che segna l’entrata ufficiale della piattaforma nel mondo dello streaming, con nuovi film e serie originali targate Youtube, disponibili solo agli utenti del servizio.

Quanto costa l’abbonamento a Youtube Premium (Ex Youtube Red)?

Il servizio ha un costo mensile pari a 11,99 euro al mese, ma è possibile usufruire di una prova gratuita di un mese.

È messo a disposizione anche un pacchetto famiglia al costo di 17,99 euro al mese per condividere l’abbonamento con massimo 6 familiari residenti nella stessa casa. Se, invece, si vuole attivare l’abbonamento per un solo dispositivo, il costo è di 7,99 euro al mese.