Scritto da Administrator. Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Certificazioni FIMI dischi: validi solo gli stream a pagamento premium

Il 2017 ha visto un importante novità per quanto riguarda le certificazioni FIMI dischi d'oro e platino di musica. Da luglio 2017 la classifica Top of The Music by FIMI/GfK degli album, ha incluso per la prima volta, i dati dello streaming audio di tutte le piattaforme attive in Italia con i dati del download e delle vendite dei dischi fisici. Fimi ha motivato la decisione precisando che lo streaming audio è arrivato ad essere così popolare tanto da essere diventato una prassi comune di ascolto tra i fruitori di musica. 

 A seguito della modifica, i dati degli stream audio Spotify e iTunes e altre piattaforme di streaming musicale, sono quindi entrati a far parte del sistema di misurazione dei consumi di musica degli album attestando il trend di consumo da parte dei fruitori di piattaforme di streaming audio. A partire da gennaio 2018 sono validi solo gli streaming a pagamento in abbonamento premium, non possono più essere conteggiati gli streaming gratuiti.

SOMMARIO

  1. Il mercato dello streaming audio è in costante crescita
  2. Dal 2018 sono validi sono gli streaming a pagamento premium
  3. Come aumentare play spotify e migliorare la classifica FIMI certificazioni
    1.  Categoria certificazione album e compilation
    2. Singoli online

Il mercato dello streaming audio è in costante crescita

L’andamento dello streaming audio è aumentato progressivamente arrivando ad un trend positivo che nel 2016 ha registrato un +30% con un  aumento di ben il 40% in confronto al 2015 per quanto riguarda i ricavi derivati dagli abbonamenti, che ad oggi rappresentano circa il 50% del mercato digitale. 

Dal 2018 sono validi sono gli streaming a pagamento premium

 GfK Italia, che provvede ad elaborare la classifica integrando vendita supporti fisici, download e audio streaming, utilizza un fattore di conversion rate per rendere compatibili i diversi modelli di business.

Tutti gli stream a pagamento sono conteggiati a condizione che abbiano una durata maggiore ai 30 secondi. Sono pertanto da non conteggiare le tracce streaming con durata inferiore ai 30 secondi, gli streaming via radio e gli ascolti su piattaforme di video streaming. Il fattore di conversione sarà aggiornato ogni 4 mesi vista l’evoluzione spinta del mercato discografico.

A luglio 2017, Fimi aveva comunicato che ai fini del riconoscimento del disco d'oro e di platino erano validi sia streaming gratuiti che quelli a pagamento. Ma a dicembre 2017 c'è stato un dietrofront, a cui FIMI è arrivata dopo alcuni mesi di test che hanno avuto lo scopo di conferire un valore reale ai consumi fisici e digitali.  FIMI ha infatti  annunciato che a partire dal 2018 sono da considerarsi validi ai fini delle classifiche Top Of The Music solo gli stream a pagamento, più nello specifico solamente gli ascolti provenienti dai servizi in abbonamento premium.

La novità è stata applicata sia alla classifica degli album che a quella dei singoli e ha ovviamente effetto anche sul sistema di certificazione ufficiale dei dischi d’oro e platino di FIMI.

Fimi ha inoltre comunicato che il conversion rate tra download e streaming resta al momento immutato, ma verrà sottoposto ad analisi semestrali allo scopo di prendere in considerazione possibili aggiornamenti rispetto al metodo attualmente impiegato. Al momento corrisponde, per i singoli, ad 1 download per 130 ascolti in streaming,  nel caso invece degli album, si mantiene quella conversione ed il numero totale degli ascolti relativi ad un titolo album (con cap del 70% sul singolo più ascoltato) viene diviso per 1.300.

Come aumentare play spotify e migliorare la classifica FIMI certificazioni

Puoi acquistare un servizio di aumento play Spotify italiane e/o play Spotify internazionali che ti consentono di ottenere  da subito tantissima popolarità grazie all'inserimento del tuo brano all'interno di un network  di ascoltatori e utilizzatori frequenti di Spotify. Si tratta di play valide ai fini del rilascio del disco d'oro e di platino FIMI.

Ecco i numeri da raggiungere per il rilascio delle certificazioni FIMI:

 Categoria certificazione album e compilation

Singoli online