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Domande frequenti sul mobile first index update di Google

L'update di Google index mobile first ha generato un po' di confusione. Vediamo di fare un po' di chiarezza con una serie di risposte a domande frequenti su questo argomento:

1.L'indicizzazione mobile-first aggiunge pagine mobili a un indice mobile separato?
Con l'indicizzazione mobile-first, esiste un solo indice (lo stesso che Google utilizza ora). La modifica all'indirizzamento mobile-first non genera un nuovo indice "mobile-first", né crea un "indice mobile" separato con un "indice desktop" che rimane attivo. Invece, cambia semplicemente il modo in cui il contenuto viene aggiunto all'indice esistente.

L'indice mobile-first è in diretta e interessa il mio sito ora? Altrimenti, quando verrà pubblicato?
Google ha sperimentato questo approccio all'indicizzazione su un numero limitato di siti, selezionati in base alla "prontezza" percepita. Un'implementazione più ampia richiederà probabilmente molto tempo e, a giugno 2017, Gary Illyes ha dichiarato che ci vorranno probabilmente alcuni anni prima che "raggiungiamo un indice che è solo mobile-first".

Google ha anche dichiarato quanto segue sul blog dei webmaster, in un post sul blog datato 18 dicembre 2017 :

"Valuteremo i siti in modo indipendente in base alla loro disponibilità per l'indicizzazione mobile-first in base ai criteri sopra riportati e li eseguiremo quando saranno pronti. Questo processo è già stato avviato per una manciata di siti ed è strettamente monitorato dal team di ricerca.

"Continuiamo ad essere cauti nell'introduzione dell'indice mobile-first. Riteniamo che tenerlo piano aiuterà i webmaster a rendere i loro siti pronti per gli utenti mobili e, per questo motivo, al momento non abbiamo una tempistica per quando sarà completata. "

Google utilizzerà solo il mio sito mobile per determinare le mie classifiche?
Mobile-first significa che la versione mobile sarà considerata la versione principale quando si tratta di come vengono determinate le classifiche. Tuttavia, ci potrebbero essere circostanze in cui la versione desktop potrebbe essere presa in considerazione (ad esempio, se non si dispone di una versione mobile di una pagina).

Detto questo, vedrai potenzialmente risultati di ranking diversi tra i risultati di ricerca mobile e i risultati di ricerca desktop, quindi dovrai comunque tenerne traccia. (Allo stesso modo in cui ora Google utilizza principalmente il sito desktop per determinare le classifiche ma si desidera comunque tenere traccia delle classifiche mobili in quanto queste variano da classifiche desktop in base al comportamento dell'utente e ad altri fattori).

Quando Google può utilizzare il sito desktop per determinare le classifiche rispetto al sito mobile?
Il caso d'uso principale che ho visto menzionato finora è che useranno il sito desktop per determinare le classifiche quando non esiste una versione mobile.

È possibile che per i siti web in cui la versione desktop abbia informazioni di classifica aggiuntive (come i backlink), tali informazioni potrebbero anche essere prese in considerazione, ma non è garantito che eseguiranno la scansione o indicizzeranno la versione desktop dopo aver visto il cellulare versione, e non ho visto alcuna dichiarazione ufficiale che questo sarebbe il caso.

Pertanto, una delle raccomandazioni ufficiali è che una volta avvenuta l'implementazione dell'indicizzazione mobile-first, se stai sviluppando il tuo sito mobile o hai una versione mobile di "segnaposto" attualmente in diretta, sarebbe meglio non avere un sito mobile di uno rotto o incompleto . In questo caso, devi attendere di avviare il tuo sito mobile fino a quando non è completamente pronto.

Cosa succede se non ho una versione mobile del mio sito?
Se non hai una versione mobile del tuo sito e la tua versione desktop non è ottimizzata per i dispositivi mobili, i tuoi contenuti possono comunque essere indicizzati; tuttavia, non è possibile classificarlo in confronto ai siti Web ottimizzati per i dispositivi mobili. Questo potrebbe anche avere un impatto negativo sulle classifiche complessive sulla ricerca desktop e sui risultati di ricerca mobile perché verrà percepito come un'esperienza utente peggiore rispetto ad altri siti (dal momento che il crawler sarà un crawler "mobile").

Cosa potrebbe succedere ai siti con un grande sito desktop e un piccolo sito mobile? I contenuti del tuo sito desktop che non vengono visualizzati nella versione per dispositivi mobili verranno indicizzati e verranno visualizzati per le ricerche sul desktop?
L'obiettivo finale di questa implementazione è che l'indice si baserà prevalentemente sulla scansione dei contenuti mobili. Se si dispone di una versione desktop pesantemente indicizzata, non eliminerà improvvisamente il contenuto del desktop dall'indice esistente e si avvierà con il solo indicizzazione del proprio sito mobile sottile; ma più è possibile garantire che la versione mobile contenga tutti i contenuti pertinenti e di valore, più è probabile che continui a classificarsi correttamente, in particolare quando riducono la scansione delle versioni desktop dei siti Web.

In che modo questo cambia i fattori di posizionamento e la strategia andando avanti?
Ciò potrebbe influire su una varietà di fattori di classificazione e strategia in futuro; Cindy Krum di Mobile Moxie ha scritto due eccellenti articoli su ciò che potrebbe accadere in futuro attorno a questo argomento.

Cindy parla dell'idea che l'indicizzazione mobile-first potrebbe essere "un'indicazione che Google sta diventando meno dipendente dai link tradizionali e dagli URL HTML per il ranking". Sembra che Google stia abbandonando il bisogno di fare affidamento su un sistema "URL" di organizzare i contenuti, a favore di un approccio di tipo API più basato su "entità" (grazie, dati strutturati!) piuttosto che collegamenti di stile URL. Controlla i post di Cindy per ulteriori spiegazioni su come questo potrebbe avere un impatto sul futuro della ricerca e della SEO.

C'è una differenza tra il modo in cui verranno trattati i siti reattivi e i siti mobili separati?
Sì e no. La differenza principale sarà in termini di quanto lavoro devi fare per essere pronto per questo cambiamento.

Se hai un sito completamente reattivo, dovresti già avere tutto ciò che è presente sulla tua versione mobile che è attualmente parte della versione desktop, e la tua sfida principale sarà semplicemente quella di garantire che l'esperienza mobile sia ottimizzata dal punto di vista dell'utente (ad es. velocità, tempo di caricamento, navigazione, ecc.).

Con un sito per dispositivi mobili separato, devi assicurarti che la tua versione mobile contenga tutto ciò che fa il tuo sito desktop, il che potrebbe richiedere molto lavoro a seconda della tua strategia mobile finora.

Cambierà il modo in cui dovrei pubblicare annunci / contenuti / ecc. sul mio sito mobile?
Se il tuo attuale approccio alla pubblicità sta creando un'esperienza utente lenta o comunque scadente, dovrai certamente risolverlo.

Se al momento scegli di nascondere alcuni contenuti del tuo sito mobile in fisarmoniche o schede per risparmiare spazio, questo non è in realtà un problema in quanto questo contenuto verrà trattato allo stesso modo in cui è stato caricato completamente visibile (purché il contenuto sia ancora percorribile / accessibile).

Questo cambia il modo in cui utilizzo i tag rel = canonical / switchboard?
No. Per ora, Google ha dichiarato che se hai già implementato i tag del centralino, dovresti lasciarli così come sono .

Questa panoramica ti ha aiutato a sentirti più preparato per il passaggio all'indicizzazione mobile-first? Ci sono domande che hai ancora?