Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

I fondatori di Instagram lasciano Facebook, cosa faranno in futuro?

Nel 2012 Facebook investì un miliardo di dollari acquistando Instagram, da quel momento l’influenza del famoso social network si è sentita e tante cose sono cambiate, ma adesso i due fondatori della compagnia hanno deciso di abbandonare, cosa c’è dietro?

Ad annunciare la scelta è stato il New York Times e poi un post ufficiale dello stesso Instagram, i due abbandonano la loro creazione dopo anni di duro lavoro.

Parliamo di Kevin Systrom e Mike Krieger, che hanno servito l’azienda in qualità di CEO e CTO, contribuendo a trasformare l’applicazione Burbn, che serviva ad effettuare check-in, quella che oggi conosciamo col nome di Instagram.

Questo passaggio importante da Burbn a Instagram è avvenuto nel 2010, l’idea è sembrata talmente buona da attirare l’attenzione di Zuckerberg, decidendo di fare una proposta economica per acquisire l’applicazione.

All’epoca Instagram aveva 30 milioni di utenti, oggi, grazie anche a Facebook, ne ha oltre 800 milioni, un successo che non sembra avere fine e che conferma l’ottimo affare fatto da Zuckerberg qualche anno fa.

Instagram, come è cambiato negli ultimi otto anni

L’incremento del successo di Instagram è dovuto anche ai tanti cambiamenti avvenuti dal 2010 ad oggi, inizialmente quando era improntato molto meno sull’ottica del business con influencer, aziende, acquisti in-app, ect.

Instagram era un modo come un altro per restare in contatto con gli amici usando foto invece che post con solo testo; non c’era bisogno di curare ogni aspetto delle foto come avviene oggi, anche perché la cerchia di amici era ristretta, si usava Facebook e c’erano ancora pochi vip che usavano la nuova piattaforma.

Il miglioramento delle foto pubblicate su Instagram è avvenuto non solo per l’evoluzione degli smartphone ma anche per l’introduzione di funzionalità come l’editing , per esempio, tra il 2011 e il 2012 furono introdotte le cornici che servivano per abbellire a piacere gli scatti, seguite dai filtri che erano più in versione fumetto rispetto a quelli attuali.

Oggi Instagram può essere definito il social network più usato dalle generazioni dei teenager, ha raggiunto il traguardo di oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, di cui 500 milioni usano la piattaforma ogni giorno.

Vengono condivise circa 50 miliardi di foto con una media di 4,2 milioni di like al giorno; il 68% degli iscritti sono donne, il 59% ha un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, mentre il 33% degli over 30 ha un profilo Instagram, mentre oltre il 72% degli adolescenti hanno un profilo Instagram.

È evidente che il cambiamento avuto da Instagram nel corso degli anni ne ha determinato la diffusione e il successo, la scelta di legare l’account a quello di Facebook è stata la mossa finale vincente.

Perché dopo tutto questo successo i due fondatori di Instagram lasciano?

Non è un segreto che la scelta di lasciare ha suscitato molto scalpore e sollevato tanti dubbi, la dichiarazione d’addio del CEO Kevin Systrom e del co-fondatore Mike Krieger fa intendere che la decisione non è avvenuta con la massima serenità, in particolare leggendo le ultime due righe.

Ecco il testo della dichiarazione ufficiale:

“Mike ed io siamo grati per gli ultimi otto anni di Instagram e sei anni con il team di Facebook. Siamo passati da 13 persone a più di mille con uffici in tutto il mondo, costruendo prodotti utilizzati e amati da una comunità di oltre un miliardo di persone. Ora siamo pronti per il nostro prossimo capitolo.

Stiamo pensando di prenderci un po’ di tempo libero per esplorare nuovamente la nostra curiosità e creatività. Costruire cose nuove richiede che facciamo un passo indietro, comprendiamo cosa ci ispira e lo abbiniamo a ciò di cui il mondo ha bisogno; questo è ciò di cui abbiamo intenzione di fare.

Rimaniamo entusiasti del futuro di Instagram e Facebook nei prossimi anni, mentre passiamo da leader a due utenti in un miliardo. Non vediamo l’ora di vedere cosa faranno queste aziende innovative e straordinarie.

Kevin Systrom, co-fondatore e CEO

Attesissimo il commento del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg che ha commento con queste parole la loro scelta di andare via:

 «Kevin e Mike sono due leader straordinari e Instagram riflette la combinazione dei loro talenti. Mi è piaciuto lavorare con loro e ho imparato molto negli ultimi sei anni. Auguro a entrambi il meglio e non vedo l’ora di vedere che cosa s’inventeranno di nuovo».

I media statunitensi si sono scatenati, secondo alcune fonti vicine i creatori di Instagram si sarebbero scontrati con i vertici di Facebook lamentando la loro mancanza di autonomia e per avere una visione differente sui piani di crescita della piattaforma.

Il risultato sarebbe stato questo: i vertici non avrebbero preso in considerazione le loro idee di crescita e i due co-fondatori hanno deciso di abbandonare la barca.

Cosa faranno ora Kevin Systrom e Mike Krieger?

Dal comunicato ufficiale pubblicato dai due in cui annunciano l’addio a Instagram e Facebook si intuisce che ai due non mancano le idee e la voglia di ricominciare investendo in un nuovo progetto, ma intanto sembra che vogliano prendersi del tempo per rifletterci su e realizzare qualcosa di creativo e innovativo.

Costruire cose nuove richiede un passo indietro ed è quello che hanno fatto, ora cercheranno di prendere inspirazione dalla vita reale per capire di cosa il mondo ha bisogno e poi decideranno cosa fare.

Intanto i due avrebbero già ricevuto offerte di lavoro da grandi nomi di leader mondiali del settore e non, ma almeno per il momento sembrano intenzionati a prendersi del tempo libero.

Leggi anche: 

Come fare business e vendere su Instagram