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Il segreto Youtube, come avere successo con costanza e web-marketing mirato

Su Youtube vengono aperti ogni giorno nuovi canali e postati milioni di video ma non tutti riescono ad avere la visibilità sperata e il successo che si meritano, ci sono alcuni consigli da seguire se si vuole sfondare sulla piattaforma di Google e due cose fondamentali da tenere sempre in considerazione: la costanza e una strategia di web marketing mirato.

Sappiamo tutti come Youtube può essere una era fabbrica di successi, basti pensare a oltre il miliardo di utenti e alle 400 ore di video caricate al minuto per miliardi di visualizzazioni, con queste premesse diventare famosi può sembra semplice ma in realtà non è affatto così.

Youtube è il social giusto se ci si vuole far conoscere e proporre il proprio talento, o nel caso delle aziende, i propri prodotti e servizi, ma bisogna tenere presente alcuni fattori, tra cui l’elevata concorrenza, perché un utente dovrebbe vedere il vostro contenuto invece che un altro simile? Bisogna proporre contenuti interessati che si facciano notare rispetto ai milioni presenti sulla piattaforma. Il segreto Youtube per avere successo è contenuto in una serie di accorgimenti e azioni che potete fare per migliorare le prestazioni del canale e dei contenuti. Scopriamo quali.

SOMMARIO

  1. Come avere successo su Youtube
    1. Avere un'idea iniziale valida e originale
    2. Scegliere l'avatar con attenzione
    3. Pubblicare i video con costanza e una certa periodicità
    4. L'importanza dei feedback
    5. Monetizzare con la pubbicità
    6. Collaborare con altri Youtuber
  2. Il segreto Youtube del successo: ottimizzare il canale

 

 il segreto yotube

Come avere successo su Youtube

Non sapete come muovermi e cosa fare per avere successo su Youtube? Il segreto quello di seguire una strategie mirata e un filo conduttore tra tutto ciò che si pubblica sul proprio canale. Molti influencer Youtube hanno iniziato con poche Views Youtube e pochi like Youtube, per poi diventare famosi. Ecco cosa fare:

Avere un'idea iniziale valida e originale

Come accennato, su Youtube ci sono davvero tantissimi canali e video caricati, riuscire a farsi notare può essere molto difficile, il punto da cui partire è avere in mente un’idea originale, magari da tirar fuori da una grande passione o qualcosa di speciale che riesca a distinguersi da tutto il resto. Anche per le aziende è importante cercare di proporre contenuti interessanti che attirino gli utenti e scegliere un formato comunicativo efficace, attuando una strategia di marketing e di sponsorizzazione mirata.

Scegliere l'avatar con attenzione

Forse non ci avete mai dato il giusto peso, ma l’avatar può essere più importante del nome, questo rappresenta il Creator, va scelto bene, insieme al trailer, che presenta l’utente e il canale. Il nome deve identificare il brand, il canale va curato in ogni dettaglio, è fondamentale organizzare e collegare i contenuti in modo da guidare gli utenti ad aprire i contenuti giusti e aumentare le visualizzazioni sui video.

Pubblicare i video con costanza e una certa periodicità

Molti credono che basti pubblicare un video al mese per avere successo, una convinzione assolutamente sbagliata. Non esiste una frequenza ideale che assicura un buon seguito ma ovviamente pubblicare un solo contenuto con cadenza mensile non serve. Per avere successo bisogna pubblicarne almeno uno a settimana.

L'importanza dei feedback

 Il feedback è fondamentale, ottenere commenti Youutbe dal pubblico è positivo, anche quando non elogiano il lavoro fatto. Questi servono a capire cosa è piaciuto e cosa no, si tratta di un ottimo strumento per migliorare la qualità dei contenuti.

Monetizzare con la pubbicità

Se dopo aver messo in partica i primi quattro consigli, riuscite ad ottenere un discreto numero di visualizzazioni, potete anche iniziare a monetizzare con annunci pubblicitari, tramite banner o spot. Per riuscire a guadagnare molto bisogna prima diventare famosi su Youtube, intanto per entrare nel programma Partner Youtube occorre raggiungere le 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi e 1000 iscritti, solo in questo modo si verrà presi in considerazione per verificare l’idoneità ad entrare nel programma. Questi requisiti possono sembrare molto ristretti ma in realtà Google ha deciso di adottarli per evitare a spammer, responsabili di furti d’identità e altri utenti malintenzionati a danneggiare l’ecosistema e approfittare dei creator.

Collaborare con altri Youtuber

Su Youtube bisogna stringere collaborazioni con altri youtuber della stessa nicchia, questo può portare a raggiungere una platea più ampia e a sponsorizzazioni gratuite su altri canali. Avrete sicuramente notato Youtuber famosi collaborare con altri e ottenere tantissime visualizzazioni sul video e sul canale, questo è l’approccio giusto per farsi conoscere e fare più views.

Il segreto Youtube del successo: ottimizzare il canale

Dopo aver messo in pratica i consigli di cui abbiamo parlato, dovete sapere che un altro fattore fondamentale è dovuto dall’ottimizzazione del canale Youtube. Un canale Youtube deve essere studiato in ogni minimo dettaglio, si deve partire dall’immagine di profilo e di copertina, che devono comunicare fin da subito l’argomento trattato.

Realizzare un trailer esaustivo che aiuti i nuovi utenti che desiderano iscriversi a conoscervi e a conoscere i contenuti che proponete; molto utile è organizzare i video sotto forma di playlist, questo ne aiuta la consultazione.

Quando si parte da zero, la migliore strategia per attirare nuovi iscritti è ottimizzare la ricerca, è possibile farlo usando parole chiave e tag di valore che incrementano le classifiche dei video, delle playlist e di tutto il canale, dando migliori posizioni di ricerca e migliore conversione in iscritti. Le parole chiave vanno usate nei tag, nel contenuto dei video e del canale e nei titoli dei video.

Le parole chiave vanno scelte dopo un attento studio della nicchia e utilizzando degli strumenti appositi per la ricerca delle keyword più ricercate e usate, come Google AdWords Keyword Planner, strumento per eccellenza per la ricerca delle parole chiave.

Da non dimenticare anche Google Trends, uno dei migliori strumenti per trovare tag e parole chiave, ma anche argomenti per i video, avendo tutte queste informazioni, sarà possibile attuare una strategia di ottimizzazione e sponsorizzazione dei contenuti mirata al successo.