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Article marketing italiano: l'importanza dei guest post e come scriverli

L’Article Marketing è importante per chi vuole acquisire visibilità col proprio sito, si tratta di una strategia che prevede la scrittura di guest post da pubblicare su altri siti o blog che servono ad aumentare il numero di backlink e rendere il sito molto più autorevole agli occhi dei motori di ricerca, in particolare di Google.

I motivi per creare dei guest post sono diversi, c’è chi lo fa per aumentare le visite organiche al sito, chi per fare branding e chi per migliorare il posizionamento SEO e vede questa tecnica utile per ottenere dei link di qualità. Per avere ottimi risultati è necessario realizzare un guest post efficace e scegliere siti autorevoli su cui pubblicare il contenuto.

SOMMARIO

  1. Cos’è un guest post?
  2. Come scrivere guest post che funzionino per il tuo blog
    1. 1. Porsi degli obiettivi
    2. 2. Trovare i blog su cui pubblicare
    3. 3.  Studiare lo stile del blog
    4. 4. Scegliere gli argomenti migliori
    5. 5. Contattare il blog
  3. Guest post gratuiti o a pagamento?

 

Cos’è un guest post?

Il guest post è uno strumento di promozione di un blog, un sito o un brand, si tratta di un articolo che viene pubblicato su un sito di un’altra persona che accetta di avere un testo che tratta del suo stesso tema come contribuito esterno.

La pubblicazione del guest post serve a raggiungere un pubblico diverso, utilissimo soprattutto per chi ha aperto da poco un blog e vuole ottenere un buon posizionamento su Google.

Per fare un guest post bisogna mettersi in contatto con un blogger e chiedergli se è disposto a pubblicare un articolo, sapere se accetterà è difficile, dipende se nel suo piano editoriale accetta firme diverse dal suo, se il contenuto proposto è valido. I testi per guest post devono essere di qualità, scritti in modo da apportare un valore aggiunto anche al sito web che lo ospita e devono rispondere a dei search intent chiari.

Come scrivere guest post che funzionino per il tuo blog

Come per i contenuti interni di un sito o un blog, tutto ruota intorno alla qualità, dalla ricerca dei siti per fare blogging, alla relazione col proprietario, alla scrittura e al testo finale. Se si vogliono trarre benefici dal guest blogging bisogna scrivere il miglior contenuto possibile, ma come farlo?

Come prima cosa bisogna seguire le indicazioni che vengono suggerite dal proprietario del sito che ospita il guest post, potrebbero essere suggerimenti riguardanti la formattazione e lo stile, è importante scrivere un testo leggibile, evitare refusi, inserire gli heading in modo coerente, individuare il giusto visual, ovvero, scegliere le immagini adatte.

Scegliere sempre immagine in linea con lo stile del blog, individuare la dimensione utile e adatta alle foto, usare un tool per alleggerire le immagini; inoltre, bisogna occuparsi dell’ottimizzazione SEO dell’articolo, oltre al contenuto, inserire tag title, meta description e tutto ciò che serve per ottimizzare anche le immagini.

Non bisogna dimenticarsi dei link interni ed esterni, un’idea potrebbe essere inserire link ad altri articoli del sito stesso e fonti esterne per approfondire l’argomento trattato. Comunque, per scrivere un guest post vincente bisogna seguire tutti i passaggi che stiamo per indicarti.

1. Porsi degli obiettivi

È importante chiedersi perché si sta facendo un guest post, avere degli obiettivi da raggiungere: hai aperto un nuovo sito e vuoi farlo conoscere? Vuoi farti trovare da nuovi utenti della tua nicchia? Vuoi conquistare una piccola fetta di pubblico specifica? Individua il tuo obiettivo, poi quello di destinazione del guest post, bisogna chiedersi se è sufficiente linkare la home oppure indirizzare le persone verso una specifica pagina.

2. Trovare i blog su cui pubblicare

Ancor prima di scrivere il guest post bisogna scegliere i migliori siti o blog su cui pubblicare articoli, si tratta di un lavoro complesso che va fatto con estrema cura e attenzione. Il metodo più veloce per trovare un blog è quello di fare una ricerca su Google usando il termine di interesse e aggiungendo la parola “guest post”.

Oppure usare i SEO tool disponibili che permettono di scoprire i migliori siti posizionati per le keyword di interesse come SemRush e SeoZoom, per citarne alcuni.

Dopo aver individuato i blog, può essere utile realizzare un file in cui organizzare i nomi, domini e argomenti in modo da capire quando e come scrivere il guest post.

Le valutazioni da fare devono includere l’argomento che deve essere simile al tuo blog, il profilo link del sito, la domain authority e i posizionamenti migliori, la qualità dei contenuti, la presenza eventuale di attività social e l’autorevolezza del dominio.

3.  Studiare lo stile del blog

Per scrivere un guest post bisogna studiare lo stile del blog che lo ospita, capire come sono impostati gli articoli e qual è il tono che viene utilizzato, il modo di approcciarsi a un problema, oltre alla qualità del testo bisogna proporre un articolo che sia compatibile con la linea editoriale.

4. Scegliere gli argomenti migliori

Può essere utile studiarsi il blog e individuare gli argomenti e gli articoli che hanno avuto più riscontro in modo da realizzare un contenuto che sia gradito e apprezzato dal pubblico e che abbia sicuramente successo.

5. Contattare il blog

Finalmente hai deciso su quale sito o blog vorresti pubblicare il tuo guest post? Non ti resta che contattare il blogger o il proprietario e proporre già un paio di titoli in modo da fargli subito capire che tipo di contenuto vuoi pubblicare. Proponi attraverso una mail semplice ma curata nei dettagli e chiedi quali sono le regole da rispettare in modo da inviare un guest post già in linea con il resto dei contenuti.

Guest post gratuiti o a pagamento?

Può capitare che per pubblicare un guest post bisogna pagare, in linea di massima si tratta di una strategia gratuita,  per lo più di scambio di visibilità, ma ci sono casi in cui viene chiesto un costo guest post per una pubblicazione.

In particolare, in una strategia di link building, il guest post è quasi sempre a pagamento, poiché va a inserirsi in un’azione più complessa relativa alla SEO e al posizionamento che prevede dei costi, a volte anche molto importanti. Il consiglio è di affidarsi sempre a  un servizio di link building professionale, per ottenere il migliori risultato.