Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Come migliorare la web reputation dell’azienda

Per un’azienda, la web reputation è uno dei beni più importanti per l’azienda così come per un libero professionista, nel momento in cui si decide di essere presente su internet non è possibile ignorare tutto ciò che permette al pubblico di raggiungerti e di acquisire informazioni sul tuo conto.

I social network come Google, Facebook e Instagram sono fonti importantissime di informazioni, per cui diventa fondamentale mostrare al meglio le proprie carte per fare una buona impressione.

La web reputation va curata nei minimi particolari, la prima impressione è quella che conta, bisogna lavorare su ogni dettaglio, monitorarla e migliorarla con una buona attività di controllo, gestione delle interazioni e creazione dei contenuti.

SOMMARIO

  1. Cos’è la web reputation
  2. Come migliorare la web reputation
    1. Registrare un nome dominio proprietario
    2. Realizzare buoni contenuti e pubblicarli con frequenza
    3. Creare una linea coerente con tutti i canali di comunicazione
    4. Sfruttare i social per veicolare una buona web reputation a nuove persone
    5. Ottenere recensioni e feedback positivi
    6. Monitorare la web reputation
  3. Conclusioni

reputazione web

Cos’è la web reputation

Prima di capire come migliorarla, spiegahiamo la definizione web reputation: nello specifico, ci si riferisce a tutto ciò che permette all’azienda o al singolo professionista di costruire l’opinione che i clienti, lead, collaboratori, colleghi, influencer e competitor hanno della stessa.

Inoltre, è necessario lavorare sulla brand reputation, questa oltre a dare un aspetto più autorevole all’azienda, permette anche di avere un maggiore potere contrattuale in fase di trattiva con un cliente.

Come migliorare la web reputation

La prima cosa da fare è ottimizzare quello che le persone pensano del lavoro dell’azienda e della presenza su internet; il primo passaggio riguarda la necessità di esserci al meglio, non è sufficiente creare una pagina Facebook pagina Facebook o un account Instagram per avere una marcia in più, ecco come conquistare più spazio e visibilità sul web.

Registrare un nome dominio proprietario

Per migliorare la web reputation bisogna scegliere accuratamente il dominio, può sembrare ovvio ma molte persone non ci pensano o commettono dei grossi errori. L’acquisto di un dominio rappresentativo è importante, sia per il libero professionista che per l’impresa.

L’impresa lavora con il nome del brand, per cui oltre al nome è importante scegliere anche una buona estensione, il dominio di primo livello può essere nazionale come .it e .com o generico.

Tenere in conto anche la registrazione delle altre estensioni principali per evitare che i competitor prendano spunto dal brand per creare altri siti web che potrebbero dare dei fastidi con progetti alternativi.

Realizzare buoni contenuti e pubblicarli con frequenza

Dopo aver realizzato il dominio, bisogna iniziare a studiare una buona strategia di content marketing, quando aprite il sito web per la vostra attività, dovete pensare anche un blog aziendale, una soluzione imprescindibile per unire la qualità dei post con i vantaggi dell’inbound marketing.

Per attirare i nuovi clienti bisogna lavorare molto sul content marketing, creare contenuti di qualità e intercettare il pubblico del proprio target di interesse, tutto questo permette di migliorare la reputazione online.

Creare una linea coerente con tutti i canali di comunicazione

L’autorevolezza non è data solo dai contenuti di qualità ma anche dal modo di esprimerli e farsi riconoscere: brand, naming, payoff, colori, font e grafiche, tutto deve essere coerente con il brand e uguale su tutte le piattaforme utilizzate, sul sito, sui social network e anche via e-mail.

Sfruttare i social per veicolare una buona web reputation a nuove persone

È un punto fondamentale per migliorare la web reputation online, bisogna lasciar parlare coloro che hanno una buona opinione dell’azienda o del proprio lavoro, in questo caso si parla di recensioni.

È utile avere una pagina sul sito o una sezione della homepage dedicata all’opinione di chi ha già avuto modo di provare i prodotti e i servizi offerti.

Si possono sfruttare i social network, come i tweet e i post su Facebook lasciati dai clienti già soddisfatti, alcune attività possono utilizzare gli strumenti rilasciati da piattaforme come Tripadvisor, Yelp, Trustpilot per integrare dei riquadri nel proprio sito web che mostrano le recensioni ricevute.

Bisogna dimostrare che ci si può fidare dell’azienda se si vuole convincere nuovo pubblico a diventare dei nuovi potenziali clienti.

Ottenere recensioni e feedback positivi

Uno dei modi più efficaci per aumentare l'opinione positiva verso la tua azienda è quella di utilizzare servizi web reputation come l'acquisto di recensioni positive e commenti, in grado di aiutarti a migliorare l'opinione che gli utenti hanno di te e del tuo business. 

Monitorare la web reputation

Poter monitorare la web reputation è molto importante, bisogna avere dei KPI chiari per individuare gli indicatori di performance, in questo modo si possono gestire le operazioni e ottenere miglioramenti costanti nel tempo.

Ci sono alcuni tool indispensabili per monitorare la reputazione web di un’azienda o di un libero professionista, tra i più importanti troviamo:

Con questi tool è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie per poter intervenire sui commenti e le recensioni e ringraziare chi ne lascia di positive.

Conclusioni

La web reputation è fondamentale per il successo di un’azienda o per il lavoro di un libero professionista, bisogna curare ogni aspetto che può influenzare l’immagine che gli altri hanno del brand.

Curare l’immagine del brand e crearsi un’identità è alla base di una buona strategia di web marketing, se si vogliono raggiungere nuovi clienti bisogna lavorare costantemente sui contenuti e su ciò che si vuole offrire, si deve fare la differenza rispetto ai competitor.

Questa differenza, oltre che nell’immagine, bisogna farla anche nel lavoro svolto ogni giorno, offrire ai clienti prodotti e servizi soddisfacenti e il massimo della qualità e della professionalità, tutto ciò li spingerà a parlare bene del brand sia sul web che al di fuori.