Scritto da Administrator. Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Like in Instagram: le strategie migliori e più efficaci per aumentarli

Aumentare like in Instagram è importante per una campagna di social marketing efficace. I continui aggiornamenti dell’algoritmo possono impattare negativamente sulla visibilità dei contenuti postati.

Ottenere like in Instagram, in questo caso, diventa più difficile, così come farsi notare tra milioni di profili. È necessario mettere in atto alcune strategie ad hoc, finalizzate all’aumento dei like  Instagram e a una maggiore visibilità delle foto e dei video postati.

aumentare like in instagram

  1. Perché aumentare i like in Instagram?
  2. Come avere più like su Instagram
  3. Crescita organica Instagram: aumenta like, metti in pratica questi consigli
    1. 1) Qualità dei contenuti
    2. 2) Pubblica regolarmente ma senza esagerare
    3. 3) Scegli correttamente gli hashtag per i tuoi post
    4. 5) Fai e ottieni Shoutout
    5. 6) Collega Instagram a Facebook
    6. 7) Lascia Like, commenti e follow
    7. 8) Dai un'identità al tuo profilo Instagram
  4. Ottenere like in Instagram: gli errori da evitare
  5. App per aumentare likes in Instagram gratis

Perché aumentare i like in Instagram?

Puoi aumentare i likes Instagram per diverse motivazioni, dalla necessità di essere più popolare sui social media, al bisogno di impostare delle campagne di marketing per la promozione del tuo brand.

Oppure, ancora, per guadagnare tramite sponsorizzazioni, diventando influencer. Qualunque sia il tuo scopo, avere migliaia di like Instagram, ti permetterà di fare la differenza e di intraprendere la scalata verso il successo.

Come avere più like su Instagram

L’aumento dei like Instagram e dei follower è sicuramente un elemento di miglioramento anche a livello di engagement: più utenti nuovi, più reazioni sotto i contenuti.

Cosa fare per migliorare la visibilità e aumentare i like Instagram? Partiamo da una certezza: non sono noti i parametri su cui sono basati gli algoritmi di Instagram, ma diverse analisi e studi hanno evidenziato che quali sono le azioni che possono migliorare l'engagement dei post e, di conseguenza, provocare l’aumento degli iscritti al profilo.

Il fattore determinante? Suscitare l’interesse del pubblico ed è possibile farlo solo puntando su contenuti originali, di qualità e curati nei minimi particolari.

Crescita organica Instagram: aumenta like, metti in pratica questi consigli

1) Qualità dei contenuti

Su Instagram, ogni giorno, vengono postati milioni di contenuti, molti dei quali possono essere definiti mediocri e di scarsa qualità. L’impatto visivo e la comunicazione sono tutto su questo social, per fare la differenza e farsi notare bisogna prestare accurata attenzione ai dettagli, avere idee originali e proporle in modo altrettanto originale. 

Postare foto e video senza lavorare sulla comunicazione e sulla loro esposizione, non ti permette di ottenere like e reazioni. Cerca di raccontare una storia tramite foto, video e Instagram Stories, chiediti cosa vuoi trasmettere ai tuoi followers e se proverebbero interesse, poi decidi come presentargli i contenuti.

2) Pubblica regolarmente ma senza esagerare

Pubblica il post con regolarità giornaliera o settimanale, in questo modo puoi tenere alta l’attenzione dei tuoi follower ma senza esagerare. Alcuni profili pubblicano troppo sporadicamente, anche a distanza di 6-7 giorni dall’ultimo post, questo rischia di far abbassare l’attenzione e perdere l’interesse degli utenti.

Anche il pubblicare troppo può avere effetti negativi, invadere il feed con tante foto e video ogni giorno può portare al risultato inverso. Studia i tuoi follower, scegli un ritmo di pubblicazione che non sia troppo o troppo poco e cerca di essere sempre puntuale e preciso. Trasforma i tuoi contenuti in un appuntamento fisso per i tuoi follower.

3) Scegli correttamente gli hashtag per i tuoi post

Una delle strategie più efficaci per aumentare i like in Instagram, resta sicuramente quella di scegliere gli hashtag giusti e coerenti con la tipologia di contenuto pubblicato. Gli hashtag sono delle etichette che permettono agli utenti interessati a un determinato argomento, di trovarti con facilità all’interno del motore di ricerca di Instagram. 

Quindi gli hashtag diventano uno strumento fondamentale per trovare nuovi potenziali follower e aumentare i likes Instagram. Quando posti un contenuto, includi i migliori hashtag del tuo settore, ma anche quelli meno utilizzati, in modo creare un mix efficace per intercettare un pubblico vario.

4) Utilizza le Stories Instagram

Fin dalla loro introduzione, le Stories Instagram hanno ottenuto un notevole successo, in poco tempo sono diventate lo strumento più utilizzato sul social per comunicare con i propri follower.

Ebbene, le Stories sono quelle che possono portarti maggiore traffico verso il tuo profilo, devi utilizzarle al meglio, cercando di valorizzare i contenuti e proponendo anche elementi di partecipazione al pubblico come le domande e i sondaggi.

Le Stories ti permettono di:

5) Fai e ottieni Shoutout

Un modo per aumentare la visibilità del profilo e ottenere più like è quello di menzionare persone autorevoli del proprio settore o, anche altri utenti di riferimento che hanno un buon seguito.

Con la pratica dello Shoutout, utilizzando “@” seguita dal nome del profilo, farai una menzione, utilizzala nelle tue storie. L’utente che la riceve potrebbe accettarla e mostrarla ai suoi followers che, visiteranno anche il tuo profilo. Prova a instaurare delle collaborazioni, cerca di ottenere degli shoutout da più profili importanti.

6) Collega Instagram a Facebook

Più del 40% degli utenti Facebook ha un account Instagram, quindi, molti tuoi amici non avranno problemi a seguirti anche lì. Se sei all’inizio e vuoi una base di follower e likes Insta, collegando i due account, otterrai un primi piccolo risultato.

7) Lascia Like, commenti e follow

Lascia Like in Instagram e commenti sulle foto di altri utenti, con molta probabilità anche loro inizieranno a farlo, ricambiando con un follower o un like. Dimostrarsi attivi all’interno della piattaforma è fondamentale. Segui e commenta persone in linea col tuo target, oppure, utenti che si sono iscritti da poco tempo su Instagram e che saranno più propensi a seguirti in cambio di un like.

8) Dai un'identità al tuo profilo Instagram

I profili Instagram anonimi o confusionari non attirano l’attenzione degli utenti. Dovrai scegliere una tematica e postare principalmente contenuti in linea. Personalizza il profilo, utilizza sempre degli stessi filtri specifici e costruire la tua identità. Food, travel, moda, musica? Qual è il tuo target? Trovalo e raccontalo al meglio.

Ottenere like in Instagram: gli errori da evitare

Ci sono anche degli errori da evitare per non ottenere penalizzazioni e rendere efficaci le tue strategie. Riassumiamole brevemente:

App per aumentare likes in Instagram gratis

Avrai sicuramente sentito parlare delle applicazioni per aumentare like e followers Instagram, ne esistono numerose, per lo più gratuite, con le quali puoi ottenere maggiore visibilità su questo social network.

Un esempio è Follower Free, facilissima da utilizzare, ti permettere di accumulare crediti seguendo altre persone o mettendo un like sotto le loro foto e i video. Quando avrai ottenuto credito a sufficienza, potrai acquistare like Instagram e, di conseguenza, ottenere anche follower Instagram gratis. Altre app molto utilizzate sono Neutrino +, PopBoost e Getfly.

Puoi scegliere questa soluzione per ottenere dei like gratis, tuttavia, ti consigliamo di affidarti a servizi professionali di aumento likes Insta, per ottenere risultati concreti e immediati e avere la certezza di non subire alcun dislike successivo.