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Google nel 2022: l'intento di ricerca è sempre più compresso e i core web vitals contano moltissimo

A livello cronologico e secondo anche tutti i migliori tool seo come ad esempio Seozoom, uno dei più importanti update, ufficialmente segnalato da Google, è quello di maggio 2022, a cui se ne sono susseguiti molti altri. A seguito di questo update Google, tantissimi siti in serp hanno cambiato posizione. Abbiamo tenuto monitorati una cinquantina di siti importanti nel settore immobiliare e nel settore marketing, due settori distanti appositamente, per capire se l'algoritmo variava al solito modo in ogni settore. Analizzando i dati dei nostri siti e dei nostri clienti, siamo giunti alla conclusione che, l'update di maggio 2022, è andato ad impattare su 3 fattori fondamentali ma, che alla base di questa variazione, ci  sia una sola motivazione, ovvero la necessita di migliorare l'esperienza utente e di fornire informazioni immediate in seguito a una query di ricerca.

Sommario

  1. Analisi SERP di Google 2022: case study
    1. Cosa sono i core web vitals? 
    2. Aggiornamento: gli update algoritmici di Google successivi fino ad oggi
      1. Agosto 2022 - Aggiornamento Contenuti Utili di Google (Google Helpful Content Update)
      2. Settembre 2022 - Aggiornamento Core di Google Settembre 2022
      3. 19 Ottobre 2022 - Aggiornamento Spam di Google (Google Spam Update)
      4. 21 Febbraio 2023 - Aggiornamento di Google sulle Recensioni di Prodotti 
      5. Marzo 2023 - Core Update Google

Analisi SERP di Google 2022: case study

Abbiamo deciso di condividere la nostra analisi che abbiamo svolto sull'update di maggio 2022, perché ha segnato un punto di svolta molto importante, l'inizio dei cambiamenti che Google ha deciso di intraprendere nel corso del tempo per portare sempre più al centro l'utente e non il suo algoritmo. Durante il corso del 2022 e l'inizio del 2023, sono stati rilasciati altri update minori e core update, che hanno rafforzato ulteriormente questo cambiamento e la necessità di rivoluazionare compleamente le SERP, ponendo l'accento sui nuovi obiettivi: qualità dei contenuti e soddisfazione delle persone. Google nel 2022 posiziona meglio i siti che rispondono immediatamente ad un intento di ricerca ed i siti piu' rapidi.

Dalle analisi svolte è emerso che:


Scendendo nel dettaglio ed effettuando un test, potremo infatti affermare che, se si prova a fare una ricerca, nel nostro esempio cercando la key "Come comprare un immobile" il primo risultato rispondera' proprio alla ricerca che sto facendo nel modo piu immediato possibile.

Sarà quindi necessario andare a creare articoli che forniscono immediatamente la risposta all'intento di ricerca, crearli in modo tale che la risposta sia subito visibile, possibilmente senza scrollare la pagina (nel rispetto dell'esperienza utente), e meglio se entro il secondo paragrado dall'inizio dell'articolo. Affidarsi quindi a dei consulenti SEO e dei copy professionisti per la scrittura di articoli per il proprio blog, risulta quindi ancor di più una delle mosse vincenti. Relativamente ai core update mi sento di affermare che sono complessissimi e i fattori in gioco svariati, quando Google modifica il proprio algoritmo non varia solo un aspetto ma ribilancia tutto, quindi possiamo fare solo delle supposizioni basate su osservazione statistiche. Da queste è emerso che tra tutti i valori, uno dei più importante è: la performance del sito. Parlando nello specifico, mi riferisco ai Core Web Vitals.

Cosa sono i core web vitals? 

I Core Web Vitals di Google sono un insieme di misure di qualità delle pagine web che misurano l'esperienza utente fornita da un sito web in base a diversi fattori chiave. Sono considerati come metriche importanti per valutare le prestazioni e l'usabilità di un sito web.

Dai 3 core web vitals, si evince che Google predilige siti rapidi nel caricamento e possibilmente veloci sul mobile. Per quanto riguarda i link, il loro ruolo non è variato, ma a seguito dell'update del 2022 è stato possibile trovare nelle serp, (anche talvolta per long key posizionate nelle prime pagine), risultati che si sono posizionati li solo perchè rapidi nel caricamento e in grado di risopndere meglio alla richiesta dell'utente. E' impossibile o quasi arrivare in prima pagina per key competitive, ma nella seconda pagina, per long key, abbiamo trovato anche risultati con nessuno o pochi link in ingresso sulla pagina posizionata.

Aggiornamento: gli update algoritmici di Google successivi fino ad oggi

Successivamente al nostro caso studio e all'analisi della SERP in seguto all'update di maggio 2022, Google ha rilasciato diversi aggiornamenti al suo algoritmo, alcuni minori e altri devi veri e propri core Update. Di seguito li riportiamo tutti in ordine cronologico:

Agosto 2022 - Aggiornamento Contenuti Utili di Google (Google Helpful Content Update)

L'aggiornamento "Contenuti Utili" di Google è stato introdotto per premiare i contenuti che sono considerati utili e rilevanti per gli utenti, seguendo l'approccio del famoso algoritmo "Panda" che è stato introdotto nel 2011. In questo aggiornamento, i siti web che offrono contenuti di scarsa qualità o che sono stati creati esclusivamente per scopi di ottimizzazione SEO rischiano di subire penalizzazioni a livello di posizionamento. L'obiettivo è promuovere la qualità e l'utilità dei contenuti offerti agli utenti di Google.

Settembre 2022 - Aggiornamento Core di Google Settembre 2022

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento generale, noto come aggiornamento Core, per premiare la qualità dei risultati di ricerca. Questo aggiornamento è volto a migliorare l'accuratezza e la pertinenza dei risultati mostrati agli utenti. L'obiettivo è fornire informazioni di alta qualità e risorse pertinenti per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti durante le ricerche online.

19 Ottobre 2022 - Aggiornamento Spam di Google (Google Spam Update)

Dopo quasi un anno dal precedente aggiornamento sullo spam di Google, avvenuto a novembre 2021, il motore di ricerca ha annunciato l'introduzione di un nuovo aggiornamento sullo spam, che coinvolgerà tutte le lingue e avrà un impatto globale. Questo aggiornamento è finalizzato a ridurre l'intrusione degli spammer nei risultati di ricerca e a migliorare l'esperienza di ricerca degli utenti in tutto il mondo.

21 Febbraio 2023 - Aggiornamento di Google sulle Recensioni di Prodotti 

Google ha rilasciato il sesto aggiornamento riguardante le recensioni di prodotti, e la grande novità è che questa volta l'aggiornamento è stato esteso alla lingua italiana e ad altre lingue, non limitandosi più solo all'inglese. Ciò significa che le recensioni dei prodotti in lingua italiana e altre lingue avranno un ruolo più rilevante nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Marzo 2023 - Core Update Google

Non si conosco i dettagli delle novità introdotte da questo nuovo aggiornamento principale, ma sappiamo che l'obiettivo di Google è quello di offrire contenuti sempre più precisii e rilevanti per l’utente. In questo periodo si è assistito a un forte scossone nelle SERP, alcuni siti hanno guadagnato posizioni, altri ne hanno perse.  Atttendiamo eventuali nuovi update algoritmici nei prossimi mesi.