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Quali sono i 4 scopi del content marketing?

Il content marketing è fondamentale per le aziende digitali che vogliono posizionarsi al primo posto online, ed è un’attività che prevede una strategia ad hoc per promuovere prodotti o servizi tramite una comunicazione persuasiva con la finalità di generare potenziali clienti. Le aziende digitali, grazie alla tecnologia semplificata online, riescono ad approdare nella mente del consumatore attraverso il content marketing. Scopriamo di cosa si tratta nel pratico.

Che cos’è il content marketing

Il content marketing è un aspetto del marketing che progetta e programma la creazione e la condivisione di contenuti con il fine ultimo di acquisire e fidelizzare i clienti. I contenuti del content marketing devono essere di valore per ogni target specifico e hanno lo scopo di informare il cliente e generare una relazione duratura e di vendita. Ma concretamente parlando, il content marketing si vede in diverse soluzioni, ad esempio, in forma di articoli, infografiche, guide, video, seminari, webinar e molto altro.

Secondo GlossarioMarketing, è:

“Una strategia di marketing inbound che mira ad attrarre l’attenzione e coinvolgere il target creando e curando contenuti rilevanti e di valore che siano in grado di influenzarne il comportamento, generando atteggiamenti positivi verso l’impresa o la marca e stimolando azioni coerenti con gli obiettivi commerciali dell’impresa.”

Fondamentalmente, è un processo di obiettivi studiato per convertire e accompagnare il cliente in un’azione verso l’azienda. Per far sì che funzioni, è necessario generare contenuti di valore per ogni segmento di pubblico.

Ma chi si occupa di content marketing nelle aziende digitali? Sicuramente il content manager, il quale, insieme al team, e, alla strategia, crea contenuti digitali efficaci. Un esempio concreto? Si può citare il più conosciuto e famoso content marketing messo in atto: è la Guida Michelin. È un vero e proprio caso studio, oltre ad essere il più analizzato e seguito, come anche Giallo Zafferano.

Content marketing: come funziona

Non è un caso che le aziende digitali rispondono sempre e subito a tutti gli utenti: è una vera e propria strategia del content marketing digitale. Offrire qualcosa di valore da parte delle aziende digitali e incentivarli a volere di più sono tecniche di questo approccio che genera veri e propri risultati. Per riuscire in questo è necessario interagire con il pubblico giusto, per cui il content marketing è un processo da studiare attentamente.

Conoscere i clienti online, segmentare il pubblico e migliorarlo di volta in volta mentre si analizzano le parole chiavi per indicizzare un sito web sono procedimenti all’ordine del giorno per chi si occupa di content marketing nelle aziende digitali. Il content marketing digitale considera abitudini e preferenze, ma soprattutto interessi del target per poi creare dei contenuti di valore destinati ad un pubblico segmentato alla perfezione, quindi, tenendo a mente ogni segmento di pubblico studiato. Per segmentare il pubblico nel modo giusto, si individuano e si studiano le buyer personas, in questo modo si possono intercettare in anteprima le persone che faranno parte della community: è una procedura da fare a tutto tondo per le aziende digitali. Si inizia dal sito web, per poi espandersi sui social e su tutti i canali disponibili e pertinenti con l’azienda e con gli obiettivi della strategia.

Grazie al content marketing effettuato online, si può creare traffico verso il punto vendita, digitale e fisico dell’azienda. Ed è qui che entra in gioco la UX e UI, ossia, il percorso utente da integrare nella strategia di content marketing. L’esperienza utente legata all’interfaccia utente deve poter funzionare e mandare gli utenti in un percorso esperienziale. Questo percorso deve aumentare necessariamente i tassi di conversione affinché superi gli obiettivi prefissati.

I 4 scopi del content marketing

I fondamentali obiettivi e le principali finalità, ossia appunto gli scopi del content marketing digitale, sono:

Gli scopi si possono attuare in diversi modi e in base alla strategia messa in pratica. Ad esempio, se si tratta di valutare dove inserire i quiz e su quale canale si può ricevere maggiore interazione, la risposta è semplice: le stories di Instagram. Queste ultime sono state progettate proprio per poter interagire con la community, e i sondaggi funzionano alla grande. Infine, un consiglio interessante lo fornisce Trend Finders sulla modalità giusta per costruire una vera e propria community a tema con il content marketing, coinvolgendo i clienti e raggiungendo un pubblico sempre più ampio.

Ecco l’esempio riportato di un’azienda americana:

“Il Dollar Shave Club (DSC) ne è un eccellente esempio. DSC funziona in abbonamento e considera tutti i suoi membri una parte della comunità. Oltre alla sua presenza sui social media e un blog per interagire con i clienti, DSC si presenta ai membri nella sua newsletter mensile e garantisce che i suoi abbonati siano al centro di tutto.”

CARMELA MAGGIO - 20/12/2022