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Fuga dati Yandex: rivelati oltre 1900 fattori di ranking SEO della ricerca

Quasi 45 GB di file di codice sorgente, presumibilmente rubati da un ex dipendente, hanno rivelato le basi delle numerose app e servizi del gigante tecnologico russo Yandex. Ma la cosa più interessante per il mondo dei siti web è che con questa fuga di dati sono stati rivelati anche i  fattori chiave di ranking SEO per il motore di ricerca di Yandex, mai resi noti in precedenza.

I SEO hanno già iniziato ad analizzare i fattori di ranking della ricerca di Yandex, che includono PageRank e molti altri fattori relativi ai link.
Un ex dipendente avrebbe fatto trapelare un repository di codice sorgente Yandex, parte del quale conteneva più di 1.900 fattori utilizzati dai motori di ricerca per classificare i siti web nei risultati di ricerca.

Sommario

  1. Fuga dati ranking SEO Yandex: perché ci interessa
  2. I dati ranking SEO Yandex oggetto di fuga dovrebbero risalire a febbraio 2022
  3. Fattori di ranking SEO di Yandex: quali sono gli elementi che favoriscono un sito rispetto ad un altro
    1. 1. L'anzianità di un dominio
    2. 2. L'aggiornamento costante dei contenuti
    3. 3. Il contenuto deve essere correlato
    4. 4. Page Rank 
    5. 5. L'esperienza degli utenti
    6. 6. Costruzione dell'URL
    7. 7. Altri fattori di ranking
  4. La fuga di dati era già stata tentata nel 2015
  5. Yandex non è Google però..
  6. Come sono stati divulgati i dati Seo rankings di Yandex
  7. Elenco dei fattori di ranking SEO di Yandex

Fuga dati ranking SEO Yandex: perché ci interessa

Questa fuga di notizie ha rivelato 1.922 fattori di ranking utilizzati da Yandex nel suo algoritmo di ricerca, almeno a partire da luglio 2022. Forse Martin MacDonald ha reso meglio l'idea con questo twitt: "L'hacking di Yandex è probabilmente la cosa più interessante che sia accaduta nella SEO da anni".

Anche se Yandex non è Google possiamo comunque ipotizzare che una buona parte dei fattori di ranking SEO utilizzati da Yandex siano anche Fattori Ranking Google e quindi questa è una cosa molto interessante per aumentare la posizione del nostro sito web nella classifica di Google.

Continua a leggere l'articolo per scoprire i fattori di ranking su cui dovrai probabilmente puntare per scalare le classifiche di Google.

I dati ranking SEO Yandex oggetto di fuga dovrebbero risalire a febbraio 2022

Le " fonti Yandex git " sono state pubblicate come file torrent il 25 gennaio 2023 e mostrano file apparentemente presi nel luglio 2022 e risalenti al febbraio 2022. L'ingegnere del software Arseniy Shestakov afferma di aver verificato con gli attuali ed ex dipendenti Yandex che alcuni archivi "sicuramente contengono codice sorgente moderno per i servizi aziendali." Yandex ha dichiarato al blog di sicurezza BleepingComputer che "Yandex non è stato violato" e che la fuga di notizie proveniva da un ex dipendente. Yandex ha dichiarato di non "vedere alcuna minaccia per i dati degli utenti o le prestazioni della piattaforma".

I file risalgono in particolare al febbraio 2022, quando la Russia iniziò un'invasione su vasta scala dell'Ucraina. Un ex dirigente di Yandex ha dichiarato a BleepingComputer che la fuga di notizie era "politica" e ha osservato che l'ex dipendente non aveva tentato di vendere il codice ai concorrenti di Yandex. Anche il codice anti-spam non è trapelato.

Anche se non è chiaro se ci siano implicazioni di sicurezza o strutturali nella rivelazione del codice sorgente di Yandex, la fuga di 1.922 fattori di ranking nell'algoritmo di ricerca di Yandex sta sicuramente facendo scalpore. Il consulente SEO Martin MacDonald ha descritto l'attacco su Twitter come "probabilmente la cosa più interessante accaduta nel SEO da anni" Il ricercatore Alex Buraks suggerisce che "ci sono molte informazioni utili anche per Google SEO".

Fattori di ranking SEO di Yandex: quali sono gli elementi che favoriscono un sito rispetto ad un altro

Yandex, il quarto motore di ricerca per volume, impiega presumibilmente diversi ex dipendenti di Google. Yandex tiene traccia di molti dei fattori di ranking di Google, identificabili nel suo codice, e compete pesantemente con Google. La divisione russa di Google ha recentemente presentato istanza di fallimento dopo aver perso conti bancari e servizi di pagamento. Buraks osserva che il primo fattore nell'elenco dei fattori di ranking di Yandex è "PAGE_RANK", che è apparentemente legato all'algoritmo di base creato dai co-fondatori di Google .

Ecco le cose interessanti che possono essere prese in considerazione per tutte le strategie di link building dalla "fuga di notizie" avvenuta in Yandex:

1. L'anzianità di un dominio

 L'anzianità di un dominio ha un ruolo importante nella valutazione di un link. Pagine online da poco tempo potrebbero essere penalizzate.

2. L'aggiornamento costante dei contenuti

L'aggiornamento dei contenuti o comunque il loro accorpamento in alcuni casi  è una strategia sempre più vista di buon occhio. Per stare di pari passo al web che è in continuo mutamento, anche i nostri contenuti andrebbero sempre aggiornati. Quando si studia  un piano editoriale questo deve essere focalizzato sull'aggiornamento costante dei contenuti del proprio progetto;

3. Il contenuto deve essere correlato

La correlazione del contenuto dove è presente l'ancora del nostro link è un fattore sempre più importante. Se si vuole fare un lavoro ancora più scrupolos, è consigliabile che anche il sito sia il più possibile correlato con la pagina di destinazione del link.

Ricordiamo che poco più di un mese fa a dicembre 2022 è arrivato anche in Italia  l'Helpful Content Update di Google, l'aggiornamento che spinge a creare contenuti correlati più possibile all'intento di ricerca.

L’Helpful Content System tiene in considerazione dell’utilità dei contenuti e li fa valere ai fini di ranking.  Con questo aggiornamento, Google vuole incitare a promuovere solo testi che aiutano effettivamente le persone a ad acquisire informazioni utili e a trovare soluzione ad un problema, penalizzando allo stesso tempo i contenuti che invece sembrano essere scritti solo per scalare le classifiche di Google. 

L’obiettivo è quello di incentivare la scrittura di contenuti per gli esseri umani, esaustivi e di qualità, in grado di soddisfare il search intent, ovvero, il motivo che ha spinto un utente ad effettuare una ricerca

4. Page Rank 

Il file trapelato afferma che Yandex utilizza una forma di PageRank come fattore di ranking e, dato il funzionamento di molte tattiche di "Google", si può presumere che Yandex PageRank funzioni allo stesso modo di Google PageRank.

Vale anche la pena sottolineare che il PageRank è il primo fattore di ranking elencato.

Il page rank, anche se non è più visibile da molti anni , è quindi ancora un valore tenuto in considerazione da Yandex (così come si ipotizza che lo sia anche da Google). Se dovete scegliere tra 100 link scarsi e pochi di qualità, è sempre meglio scegliere questi ultimi.

5. L'esperienza degli utenti

L'esperienza degli utenti è e sarà sempre un punto focale del posizionamento dei nostri contenuti. Infatti anche se abbiamo contenuti di qualità ma sono mal ottimizzati dal punto di vista della velocità e della UI potremmo imbatterci in pesanti penalizzazioni sui motori di ricerca. Non si tratta di un lavoro dall'oggi al domani, una campagna di link building ha bisogno di mesi per portare un risultato effettivo. Senza una buona programmazione e una efficace ottimizzazione dei fattori principali come ad esempio l'esperienza utente e  la velocita di caricamento del sito non si può andare molto lontano.

6. Costruzione dell'URL

Oltre a specifici fattori di ranking incentrati sull'URL, il componente URL è codificato in più di 130 fattori di ranking. Alcuni dei takeaway di alto livello sono:

Aspetti negativi

  • Troppe barre finali sono viste come negative
  • L'utilizzo di numeri nell'URL può essere considerato negativo

Aspetti Positivi

  • L'URL contiene un paese o una città corrispondente (identificativo GEO) all'utente
  • L'URL contiene la query o la relazione semantica con la query

7. Altri fattori di ranking

Inoltre fattori visti favorevolmente da Yandex sono:

  • Avere molto traffico organico (visitatori unici) e meno traffico guidato dalla ricerca
  • Avere un codice ottimizzato piuttosto che una "hard pessimization", con un "PR=0"
  • Essere ospitati su server affidabili
  • Essere pagine di Wikipedia o sono linkate da Wikipedia
  • Essere ospitati o collegati da pagine di livello superiore su un dominio
  • Avere parole chiave nel loro URL (fino a tre)

Leggi anche: Come funziona l'algoritmo di Google nella Seo

La fuga di dati era già stata tentata nel 2015

Yandex ha già visto il codice del suo motore di ricerca uscire dalla porta nel 2015, quando un ex dipendente ha cercato di venderlo sul mercato nero per $ 28.000 per finanziare la propria startup. La cifra sorprendentemente bassa per il codice principale del prodotto principale di Yandex suggeriva che non fosse a conoscenza del suo reale valore. Quell'impiegato è stato condannato a due anni di carcere con sospensione della pena e il codice non è mai stato visto pubblicamente.

Yandex non è Google però..

Se hai intenzione di leggere l'elenco completo dei fattori di ranking di Yandex, ricorda che Yandex non è Google. Se vedi un fattore di ranking elencato da Yandex, ciò non significa che Google dia a quel segnale la stessa quantità di peso. Infatti, Google potrebbe non utilizzare tutti i 1.922 fattori elencati. In effetti, molti dei fattori in questa fuga di notizie sono deprecati o inutilizzati.

Da notare infatti che quasi 1.000 dei fattori di ranking hanno il tag "TG_DEPRECATED" e più di 200 sono elencati come "TG_UNUSED". Poiché il codice è del febbraio 2022 ed è stato acquisito nel luglio 2022, la ricerca di Yandex è sicuramente cambiata da allora. Ma la fuga di notizie fornisce uno sguardo raro su come vengono messe insieme le classifiche di ricerca in un sito che serve uno dei paesi più grandi del mondo.

Detto questo, molti di questi fattori di ranking possono essere abbastanza simili ai segnali che Google utilizza per la ricerca e quindi ai Google SEO ranking. Pertanto rivedere questo documento può fornire alcuni spunti utili per aiutarti a capire meglio come funzionano i motori di ricerca, come Google, da un punto di vista tecnologico.

Come sono stati divulgati i dati Seo rankings di Yandex

Il codice è apparso come Torrent su un popolare forum di hacking, come riportato da Bleeping Computer :

…il leaker ha pubblicato un magnet link che sostiene essere "fonti Yandex git" costituite da 44,7 GB di file rubati alla società nel luglio 2022. Questi repository di codice presumibilmente contengono tutto il codice sorgente della società oltre alle regole anti-spam.

Yandex lo chiama una fuga di notizie. Poiché il codice è apparso su un popolare forum di hacking, si è inizialmente pensato che Yandex fosse stato violato. Yandex ha negato ciò e ha fornito la seguente dichiarazione:

Yandex non è stato violato. Il nostro servizio di sicurezza ha trovato frammenti di codice da un repository interno di dominio pubblico, ma il contenuto è diverso dalla versione corrente del repository utilizzato nei servizi Yandex. Un repository è uno strumento per archiviare e lavorare con il codice. Il codice viene utilizzato in questo modo internamente dalla maggior parte delle aziende. I repository sono necessari per lavorare con il codice e non sono destinati all'archiviazione dei dati personali dell'utente. Stiamo conducendo un'indagine interna sui motivi del rilascio al pubblico di frammenti di codice sorgente, ma non vediamo alcuna minaccia per i dati degli utenti o le prestazioni della piattaforma".

Elenco dei fattori di ranking SEO di Yandex

MacDonald ha condiviso l'elenco completo di 1.922 fattori qui su Web Marketing School. E' consigliabile scaricare l'elenco subito in quanto ci si aspetta che Yandex proverà a cancellare queste informazioni da Internet.

Come abbiamo visto anche nei paragrafi precedenti molti dei fattori di ranking di Yandex sono ciò che ti aspetteresti di vedere:

  • PageRank e molti fattori correlati ai link (ad es. età, pertinenza, ecc.).
  • Rilevanza del testo.
  • Contenuto età e freschezza.
  • Segnali di comportamento dell'utente finale.
  • Affidabilità dell'host.
  • Alcuni siti ottengono la preferenza (ad esempio, Wikipedia).

Alcuni dei fattori di ranking invece i SEO stanno trovando sorprendenti: come ad esempio il numero di visitatori unici, percentuale di traffico organico e ranking medio del dominio tra le query.

Tool Ricerca Yandex Ranking Factor Explorer 

Rob Ousbey ha creato Yandex Search Ranking Factor Explorer , uno strumento per cercare i vari fattori di ranking.

Aggiornamento: Michael King ha fatto un tuffo nel codice in Yandex raschia Google e altri apprendimenti SEO dalla fuga di codice sorgente scoprendo che in realtà ci sono 17.854 fattori di ranking, non 1.922.

Alcune scoperte aggiuntive: la ponderazione iniziale dei fattori di ranking, i primi 5 fattori di ranking iniziali ponderati negativamente e positivamente, i fattori di collegamento e la definizione delle priorità e molto altro ancora.

 Leggi anche: Chi sono i Google Quality Raters, chi sono e come lavorano

 

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