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Facebook Messenger: 7 modi di fare marketing

Ogni mese ci sono più di 1,3 miliardi di persone che usano Facebook Messenger! 
Hai considerato la possibilità di usarlo per il tuo marketing? 
Puoi farlo già da subito, mettendo in pratica le 7 strategie che troverai in questo articolo. Potrai così sfruttare un nuovo modo di comunicare con i tuoi fans Facebook.

Perché usare Facebook Messenger
Spesso pensiamo ai social media come ai principali social network come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, ma escludiamo una gran bella fetta dei social media, vale a dire le app di messaggistica.

App di messaggistica vs social network
Secondo BI Intelligence, più persone utilizzano le prime quattro app di messaggistica (WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat e Viber) ogni mese rispetto alle quattro migliori app di social media (Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn) E sembra che il divario tra le due linee stia aumentando sempre di più.

Facebook IQ ha condotto uno studio sull'uso della messaggistica mobile con 12.500 persone in tutto il mondo e ha rilevato diverse tendenze promettenti tra le persone intervistate:

Se stai iniziando a pensare che la messaggistica potrebbe essere ottima per la tua attività, continua a leggere per scoprire i sette modi di utilizzare Facebook Messenger per il tuo marketing.

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7 modi per utilizzare Facebook Messenger per il tuo marketing

1. Consegna il tuo contenuto
L'approccio più comune per fornire contenuti ai tuoi lettori è usare la posta elettronica. Ma HubSpot voleva scoprire se l'utilizzo di Facebook Messenger fosse un'alternativa migliore. Quindi, invece di chiedere alle persone di compilare un modulo e ottenere i contenuti controllati via e-mail, hanno offerto la possibilità di saltare il modulo e ottenere il contenuto tramite Facebook Messenger. Dopo quattro settimane di test, hanno trovato un chiaro vincitore.
La strategia di Messenger risulta in un open rate del 242% più alto e in un tasso di clic del 619% in più.
Se vuoi esplorare questa strategia, puoi procedere alla creazione di un chatbot Messenger utilizzando ChatFuel . Con ChatFuel, puoi creare un chatbot per consegnare i tuoi contenuti (e altro) senza dover codificare . Ed è gratuito indipendentemente dal numero di messaggi che invii.

2. Aiuta i tuoi follower a trovare il contenuto più pertinente
Oltre a inviare contenuti ai tuoi follower, puoi anche utilizzare Facebook Messenger per aiutare i tuoi follower a "tirare" i contenuti su se stessi.
Ci sono molti ottimi esempi di questo caso d'uso su Facebook Messenger. Aziende come Whole Foods Market , Food Network e TechCrunch hanno chatbund Messenger che possono aiutare i loro follower a trovare articoli che vogliono leggere. 
Ora hai un modo non intrusivo per offrire contenuti personalizzati al tuo pubblico di destinazione. Se stai considerando questa strategia, ecco alcune best practice, secondo Ana Gotter sul blog di Social Media Examiner 7 :
- Tratta il tuo chatbot come il content marketing. La vendita non dovrebbe essere il tuo obiettivo principale, ma puoi utilizzare i contenuti per inviare utenti al tuo sito.
- Assicurati che il tuo sito sia mobile-responsive.
- Informare i clienti su come e dove contattarti se hanno bisogno di ulteriore assistenza, compresi i problemi del servizio clienti.
- Includi i menu di navigazione, se possibile. Ciò rende più facile per gli utenti trovare i contenuti a cui sono interessati, anche se non sanno ancora esattamente cosa stanno cercando.

Creare un chatbot che permetta ai tuoi follower di effettuare ricerche è un po 'più complicato della creazione di un chatbot che fornisce semplicemente contenuti. Ma strumenti come ChatFuel , ManyChat e Botsify hanno guide e modelli per aiutarti. Se questa strategia ti eccita, ti incoraggerei a provare questi strumenti e vedere cosa puoi fare con loro.

3. Coinvolgere i partecipanti durante l'evento
Un altro modo in cui HubSpot utilizza Facebook Messenger è quello di inviare informazioni importanti e promemoria sugli eventi a cui le persone si sono iscritte. Simile all'esempio precedente, hanno scoperto che il tasso di risposta su Facebook Messenger era significativamente più alto di quello dell'email .
Con uno strumento come ManyChat , è possibile creare elenchi di abbonati e trasmettere messaggi facilmente. La trasmissione di messaggi è molto simile all'invio di un'email. Basta digitare il messaggio, aggiungere allegati e inviare.

4. Genera lead di vendita di alta qualità
Poiché Facebook Messenger è ancora un canale di marketing relativamente nuovo e innovativo, è un ottimo modo per attirare l'attenzione delle persone e generare lead di vendita di alta qualità. Secondo Dmitrij Kachin di Chatfuel, il tasso di risposta su Facebook Messenger è incredibilmente alto al momento.
Ovviamente, i numeri variano su tutta la linea - e le migliori esperienze di bot con un pubblico più coinvolto ottengono tassi di risposta dell'80-90%. Mentre anche le esperienze meno favorevoli sono nell'intervallo 35-40%.
Valassis, un'agenzia di marketing, ha creato un chatbot di Facebook Messenger per Feldman Automotive Group per aiutare a guidare i lead e le vendite per i loro rivenditori di auto locali. Hanno pubblicato annunci click-to-Messenger con targeting per località per raggiungere il loro pubblico di destinazione su Facebook. Quando una persona fa clic sull'annuncio per saperne di più, verrà portata in una conversazione di Messenger con un chatbot che fa una serie di domande. (Ha anche la possibilità di parlare con un vero rappresentante di vendita.) 
Nel giro di pochi mesi, hanno raggiunto più di 100.000 persone e generato circa 50 vendite al mese attraverso il chatbot di Facebook Messenger. 

5. Coinvolgere nuovamente i potenziali clienti
Una cosa che potresti chiederti è questa: come faccio a convincere la gente a parlare con me su Facebook Messenger? Annunci di Facebook Messenger.
Esistono due tipi di annunci di Facebook Messenger che è possibile utilizzare. Il primo tipo di annunci click-to-Messenger , che ti consente di indirizzare le persone dal feed di notizie di Facebook a una conversazione con Messenger. Il secondo tipo, i messaggi sponsorizzati , ti consente di avviare una conversazione Messenger con chiunque abbia già inviato messaggi alla tua Pagina Facebook.
Un ottimo modo per utilizzare questi annunci di Facebook Messenger è coinvolgere nuovamente i potenziali clienti, come le persone che hanno visitato la tua pagina dei prezzi ma non hanno acquistato il tuo prodotto o le persone che ti hanno fatto domande tramite Facebook Messenger prima delle 15 . Ad esempio, è possibile utilizzare gli annunci click-to-Messenger per offrire loro un canale per porre eventuali domande o utilizzare messaggi sponsorizzati per inviare contenuti e offerte pertinenti.

6. Raggiungi il tuo pubblico target uno a uno
Il feed di notizie di Facebook è saturo di pubblicità. Immagina di essere in grado di raggiungere il tuo pubblico di destinazione senza tutto il rumore. Uno a uno.
Con gli annunci di Messenger , puoi fare proprio questo. Le persone vedranno il tuo annuncio nella scheda Home della loro app mobile di Messenger. Quando toccano l'annuncio, verranno indirizzati alla destinazione preferita: il tuo sito Web o una conversazione di Messenger. Ma ecco qualcosa da considerare: la reazione a tali annunci è mista. Mentre i professionisti del marketing si rallegrano di questa opportunità, alcune persone trovano tali annunci spiacevoli.  Potrebbe volerci un po 'di tempo prima che le persone si abituino ad avere tali annunci nell'app Messenger.
Per visualizzare i tuoi annunci di Facebook nell'app Messenger, seleziona Messenger Home per il posizionamento dell'annuncio.

7. Fornire assistenza clienti rapida
L'ultima strategia per l'utilizzo di Facebook Messenger è qualcosa che potresti già fare. Questo fornisce assistenza tempestiva ai clienti tramite Facebook Messenger. Come suggerisce Jay Baer, Presidente di Convince & Convert, il servizio clienti sui social media è il nuovo marketing.
È chiaro che le persone preferiscono contattare i marchi tramite la messaggistica piuttosto che attraverso altri canali. E vogliono una risposta veloce.
Come accennato in precedenza, Facebook ha rilevato che il 56% degli intervistati del loro studio preferisce un messaggio piuttosto che chiamare un'azienda per il servizio clienti . In un sondaggio di oltre 1.000 persone, Sprout Social ha rilevato che la maggior parte dei consumatori si aspetta una risposta sui social media entro quattro ore (mentre le aziende richiedono in media 10 ore per rispondere). Hanno anche scoperto che il 30% delle persone andrebbe da un concorrente se un' azienda non risponde.

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