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Come aumentare la visibilità dei post su Facebook

Negli ultimi anni riuscire ad avere una buona visibilità dei post di Facebook è diventato più difficile, questo dopo il lancio del nuovo algoritmo contro le fake news, ma anche per una politica diversa adottata dal famoso social network, che vuole premiare solo il lavoro di qualità degli autori delle pagine e dei profili. In questa guida vedremo alcune piccole buone pratiche per migliorare i contenuti che si pubblicano e migliorare la visibilità post su Facebook.

SOMMARIO

  1. Creare una lista di fonti di informazione
  2. Inviare il post solo a un certo target di utenti
  3. Influencer e tag
  4. Dialogare con i fan e non solo
  5. Studiare gli Insight e pubblicare negli orari giusti
  6. Pubblicare i contenuti da dispositivi mobili
  7. Pubblicare i video
  8. Pagare qualche post

Creare una lista di fonti di informazione

Si può utilizzare qualche tool utile per scovare notizie interessanti e materiali multimediali utili, oppure, salvarsi da qualche parte siti web, canali Youtube e altri social da cui prendere spunto per proporre in pagina informazioni sempre nuove. Organizzare un piano editoriale partendo dalla ricerca di fonti di informazioni, permette la programmazione di una strategia di contenuto a lungo termine ben struttura, con post interessanti e di maggiore qualità.

Inviare il post solo a un certo target di utenti

Quando si pubblica un contenuto su Facebook si ha la possibilità di mostrarlo solo a una parte dei fan potenzialmente interessati, è possibile selezionare vari target, con interessi specifici o a seconda della zona geografica o in base a caratteristiche socio-demografiche.

Perché è utile questa pratica? Mostrare il post solo a persone realmente interessate ai temi del post può far crescere la possibilità che i fan interagiscano con il contenuto con commenti e condivisioni, migliorando le statiche della pagina, grazie a un maggiore engagement rispetto alle impression e alzando la visibilità generale.

Influencer e tag

Il web è fatto di persone che hanno visibilità online, amici e altre pagine social, per questo motivo è importante instaurare relazioni e partnership con altri influencer più o meno famosi, che utilizzano lo stesso argomento di competenza.

Può essere molto utile taggarli nei contenuti e condividere i loro in modo da avere ricambi che possono solo portare utenti e visualizzazioni nella propria pagina e sui propri post pubblicati.

Dialogare con i fan e non solo

Gruppi e pagine possono essere dei “luoghi” di incontro virtuale dove conoscere nuove persone, nuove pagine e acquisire potenziali nuovi fan, un modo per farsi conoscere a un numero sempre maggiore di utenti in maniera del tutto naturale. Utilissimo è prendere parte a gruppi di varie tematiche, ma in particolare, inerenti a quella tratta dalla propria pagina per farsi notare e arrivare a potenziali nuovi fans. Molto importante è rispondere ai commenti che si ricevono sotto i post. Dare una risposta diretta, incenvitare lo scambio di opinioni, non solo aumenta il coinvolgimento del pubblio sulla pagina Facebook, ma anche l'engagement della stessa.

Studiare gli Insight e pubblicare negli orari giusti

Facebook ha messo a disposizione uno strumento utile per osservare il comportamento dei fan su una pagina, nella sezione dedicata è possibile avere informazioni demografiche sugli utenti, i like lasciati e tutte le interazioni, anche per singolo post, luoghi e lingue, i dispositivi dai quali accedono le persone, il numero di acquisti e tanti altri dati utili. Puoi anche scoprire quali sono gli orari migliori per postare su Facebook e programmare i contenuti nelle fasce orarie di maggiore attività sulla fanpage, al fine di attuare la migliore gestione della tua pagina Facebook.

Pubblicare i contenuti da dispositivi mobili

Secondo alcuni test, pubblicare i contenuti sulla pagina usando dispositivi mobili porta maggiore visibilità, si tratta di un ipotesi proposta da alcune persone del settore che hanno avuto riscontri positivi pubblicando in questo modo, suggeriamo di provare e vedere se effettivamente ci sono dei buoni risultati rispetto alla pubblicazione da computer.

Pubblicare i video

Facebook da maggiore visibilità e spazio ai contenuti video, l’algoritmo sembra premiare chi decide di mettere video, dopo una pubblicazione, si noterà una visibilità superiore, di conseguenza, una maggiore interazione con like, commenti e condivisioni.

Pagare qualche post

Con il passare del tempo, Facebook ma anche tutti gli altri social network, hanno abbassato la visibilità anche per incrementare la vendita dei post, cerchiamo di spiegare nel dettaglio la situazione. Quando si pubblica un post, la visibilità naturale è molto risicata su ogni post rispetto al numero di fans che si possiede sulla pagina, la stessa cosa succede su altri social come Instagram e Twitter, le prospettive future sembrano essere sempre peggio, questo perché si tratta di aziende che guadagnano dalla pubblicità.

Per cui, se si vuole maggiore visibilità sui post bisogna sponsorizzare quelli principali, quelli provenienti dal proprio sito o quelli che si pensa possano essere più interessanti al punto da essere ritenuti contenuti centrali.

L’effetto positivo nell’acquisto camapgne Facebook Ads, è un aumento dell’interazione non solo su quel post, ma anche su altri della pagina, con un conseguente incremento dei likes Facebook e dei fan.

Questi sono una serie di consigli che se messi in pratica con un certo criterio e costanza, sono in grado di aiutare a far aumentare la visibilità Facebook e dei post pubblicati, con la possibilità di incrementare anche i guadagni se si possiede un sito web che sponsorizza la propria attività commerciale o che punti a diffondere informazione utilizzando dei banner pubblicitari come ritorno degli investimenti.

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