Quando è meglio postare su Facebook
Conoscere gli orari migliori per pubblicare su Facebook può essere complicato se non sei un social media manager o un esperto del settore. Sono tanti i fattori da considerare: aggiornamenti, cambi di algoritmo, diminuzione della visibilità organica dei post. Sono solo alcuni dei problemi che chi svolge attività di social media marketing, deve affrontare per cercare di capire quando pubblicare su Facebook e ottenere risultati. È quindi importante monitorare con costanza i social media e analizzare tutti i cambiamenti della tua pagina Facebook, per poter rielaborare la strategia di pubblicazione dei contenuti.
Facebook è senza dubbio il social network più sottoposto a cambiamenti che rendono molto difficile la pianificazione dei contenuti su lungo periodo. Riuscire a strutturare un piano editoriale in grado di portare risultati sicuri al 100% su Facebook, oggi, è molto difficile. Per questo motivo, per dare più visibilità alla tua pagina aziendale, dovrai spingere dei post tramite una campagna Facebook Ads mirata. Dopo questa prima considerazione, vediamo a che ora postare su Facebook.
SOMMARIO
- Orari migliori per pubblicare su Facebook
- Orari migliori per pubblicare sulla tua pagina Facebook? Usa Audience Insights
Orari migliori per pubblicare su Facebook
Riuscire a cogliere il momento giusto per pubblicare su Facebook può dare una forte spinta al tuo business e raggiungere più persone. Ma esistono davvero degli orari migliori per pubblicare su Fb? In teoria si, ma questi possono non essere validi per tutti, dipende anche dal settore e dalle abitudini del proprio pubblico. Ad esempio, i tuoi follower Facebook, potrebbero essere più attivi nell’orario di pranzo invece che la sera, quindi, il primo consiglio è quello di monitorare il comportamento dei tuoi seguaci, tramite Facebook Audience Insights.
Comunque, riportiamo quelli che sono gli orari migliori per postare su Facebook dopo diverse analisi da parte degli esperti del settore.
- Giovedì e venerdì dalle 13:00 alle 15:00
- Giovedì alle 20:00
- Venerdì, sabato e domenica dall’1 alle 4 pm
- Lunedì, martedì, mercoledì e il sabato dalle 13:00 alle 16:00
Questi orari vanno presi come indicazione generica per decidere quando postare su Facebook o per capire meglio, quali sono gli orari in cui tendenzialmente gli utenti sono più collegati sul social. Tuttavia, ricorda che per trovare gli orari migliori per postare su Facebook per il tuo business, dovrai fare uno studio attento del pubblico e delle sue abitudini.
Orari migliori per pubblicare sulla tua pagina Facebook? Usa Audience Insights
Con questo tool di Facebook puoi capire quando il tuo pubblico è online. Entra e scegli il post da visionare, consulta la suddivisione dettagliata dei giorni e delle ore in cui i tuoi follower Facebook sono più attivi. Nel grafico vedrai i tempi medi settimanali, ma potrai anche scoprire quelli del singolo giorno. Nella panoramica dei dati potresti notare che, ad esempio, dalle 10:00 del mattino il numero di persone aumenta fino alle 17:00, per poi diminuire.
Questo fa pensare che il momento migliore per pubblicare su Facebook sia in questa fascia oraria, ma consigliamo comunque di fare dei piccoli test per avere conferma e scoprire cosa funziona e cosa no. Solo testando e analizzando i dati, riuscirai a capire quali sono i tuoi orari migliori per postare su Facebook.
- Creato il .
- Visite: 18451