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I dati strutturati cosa sono e come funziona Schema.org

I dati strutturati sono importanti per il tuo sito web in quanto fanno aumentare le  possibilità che Google mostri il tuo sito nei risultati di ricerca.  Ma cosa sono i dati strutturati? Come funzionano? Perchè sono collegati a schemar.org? Quali benefici si possono ottenere utilizzandoli per il posizionamento SEO?.In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

I dati strutturati cosa sono?

I dati strutturati sono i dati che aggiungi al tuo sito web per facilitare la comprensione da parte dei motori di ricerca. Hai bisogno di un cosiddetto vocabolario per farlo funzionare e quello usato dai grandi motori di ricerca è chiamato Schema.org . Schema.org fornisce una serie di tag e proprietà per contrassegnare i tuoi prodotti, recensioni, elenchi di attività commerciali locali, annunci di lavoro, ecc in dettaglio. I principali motori di ricerca, Google, Bing, Yandex e Yahoo, hanno sviluppato collettivamente questo vocabolario per raggiungere un linguaggio condiviso che consente loro di acquisire una migliore comprensione dei siti web.

Se implementati correttamente, i motori di ricerca possono utilizzare i dati strutturati applicati per comprendere meglio i contenuti della tua pagina. Di conseguenza, il tuo sito potrebbe essere presentato meglio nei risultati di ricerca, ad esempio sotto forma di risultati  rich snippet o rich cards

Perché hai bisogno di dati strutturati?

Marcare i tuoi prodotti, recensioni, eventi, annunci di lavoro e altro ancora con i dati strutturati nel vocabolario di Schema.org rende il tuo sito immediatamente comprensibile dai motori di ricerca. Ciò significa che possono dire esattamente di che cosa tratta ogni parte del tuo sito. I motori di ricerca non devono più indovinare che un elenco di prodotti è un elenco di prodotti, ora puoi dire che lo è.

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I dati strutturati sono importanti per il SEO?

Per farla breve: sì, i dati strutturati sotto forma di Schema.org sono importanti per il tuo SEO. L'implementazione corretta dei dati potrebbe non fornirti un posizionamento migliore, ma porterà indirettamente al tuo sito un risultato di ricerca migliore.

I risultati di ricerca ottimizzati offrono agli utenti un modo più semplice per selezionare un risultato dall'elenco di link. Se la tua scheda è ricca e la tua pagina fa ciò che promette il tuo annuncio, sei un risultato valido per il cliente e questo porterà a una frequenza di rimbalzo più bassa. Una bassa frequenza di rimbalzo indica a Google che il tuo sito è un risultato ben considerato che promette e offre.

Inoltre, dato che i dati strutturati stanno ancora prendendo piede, hai buone probabilità di ottenere un vantaggio sui tuoi concorrenti. Pensaci, se hai un negozio di barbiere e marchi le tue 300 recensioni a cinque stelle, sei molto più avanti rispetto al tuo concorrente che non segna le sue recensioni . Google raccoglie questi dati e li mostra direttamente nei risultati di ricerca. Se stavi cercando un barbiere su Google, chi sceglieresti? Quello senza recensioni o quello con 300 recensioni?

I dati strutturati portano a risultati ricchi

Rendendo il tuo sito comprensibile per i motori di ricerca, stai permettendo loro di fare cose interessanti con i tuoi contenuti. Schema.org e il suo supporto sono in costante sviluppo, quindi sta migliorando e espandendo tutto il tempo. Poiché i dati strutturati costituiscono la base per molti nuovi sviluppi nel mondo SEO, come la ricerca vocale , ce ne saranno altri in un prossimo futuro. Di seguito è riportato un campione dei risultati di ricerca avanzati attualmente disponibili; puoi trovare esempi di tutti nella Galleria di ricerca di Google . Al momento, ci sono molti rich results:

  • Breadcrumbs
  • Contatti aziendali
  • Caroselli
  • Loghi
  • Casella di ricerca sitelink
  • Profili sociali
  • Articoli
  • Libri
  • Corsi
  • Dataset
  • Eventi
  • Controlli di fatti
  • Annunci di lavoro
  • Livestream
  • Aziende locali
  • Musica
  • Occupazioni
  • Podcast
  • Prodotti
  • Domande e risposte
  • Ricette
  • Recensioni
  • TV e film
  • Video

Rich results (non dovremmo più chiamarli rich snippet, secondo Google) , sono le informazioni aggiuntive e le funzionalità interattive mostrate su una pagina dei risultati di ricerca. Oltre alle normali linee nere del testo meta description , un risultato di ricerca può essere migliorato con informazioni sul prodotto come prezzi o recensioni, o strumenti di navigazione aggiuntivi come il breadcrumb o la ricerca sul sito.

Rich results su dispositivi mobili

I rich results sono ancora più diffusi sui dispositivi mobili. I risultati di ricerca per determinati tipi di articoli, come ristoranti, ricette, film e corsi locali, possono ottenere un trattamento speciale nei risultati mobili. Questi sono presentati in un modo sensibile al tatto, anche conosciuto come il carosello .

Google è incredibilmente interessato a farti fare quanto puoi all'interno di questi risultati. Quindi, puoi prenotare i tuoi biglietti aerei, prenotare un posto in un famoso ristorante, ordinare biglietti per il cinema e inviare direttamente una ricetta gustosa per cheesecake alla tua Home page di Google, in modo che possa aiutarti durante la cottura. Quasi tutto alimentato da dati strutturati. E questo è solo l'inizio.

I dati strutturati funzionano su dispositivi mobili?

Sì, i risultati dell'implementazione di dati strutturati funzionano ovunque. L'implementazione mobile dei dati di Schema.org è agli inizi, sebbene Google stia spingendo da tempo i risultati di ricerca avanzata per dispositivi mobili.

Se una pagina soddisfa i criteri impostati da Google, puoi ora prenotare biglietti per il cinema o prenotare un tavolo in un ristorante direttamente dai risultati della ricerca. Se implementi correttamente i dati strutturati, potresti anche avere diritto a diversi extra interattivi nelle pagine dei risultati di ricerca mobile. Inoltre, se aggiungi AMP all'equazione, puoi ottenere ancora più gadget interattivi approvati da Google sui dispositivi mobili.

Diversi tipi di dati strutturati

Se guardi il sito di Schema.org, noterai che ci sono molte informazioni che potresti aggiungere al tuo sito come dati strutturati. Non tutto è rilevante, però. Prima di iniziare a implementare i dati strutturati, è necessario sapere per cosa è necessario eseguire il markup. Hai un prodotto in un negozio online? Possiedi un ristorante? O hai un'azienda locale che fornisce servizi alla comunità? O un sito con le tue ricette di cheesecake preferite? Qualunque sia, è necessario sapere cosa si vuole fare ed esplorare le possibilità. Non dimenticare di controllare la documentazione dei motori di ricerca per capire di cosa hanno bisogno da te.

Non andare per quelli più oscuri; scegli quelli che sono relativamente facili da implementare. Alcuni Schema.org appaiono in meno di mille siti, ma altri appaiono su milioni. Puoi inserire i principali Schema.org in gruppi come Creative Works e Commerce, e in questi gruppi troverai gli elementi più comuni da contrassegnare con Schema.org. Questi sono i più importanti:

Lavori creativi

Il primo gruppo principale è il lavoro creativo e comprende il più ampio gruppo di opere creative - le cose che sono state prodotte da qualcuno o qualcosa. Troverete i più comuni qui sotto, ma la lista è molto più lunga. Troverai anche proprietà per sculture, giochi, conversazioni, applicazioni software, opere visive e molto altro. Tuttavia, la maggior parte di queste proprietà non ha una ricca presentazione allegata ai risultati dei motori di ricerca, quindi sono meno preziose. Ma, come accennato in precedenza, se il tuo sito contiene elementi nelle categorie seguenti, assicurati di contrassegnarli con Schema.org.

Articoli

Un articolo potrebbe essere una notizia o parte di un rapporto investigativo. Puoi distinguere tra un articolo di notizie, un articolo tecnico o anche un post di un blog.

Libri

Un libro è un libro , sia esso in forma cartacea o in formato digitale come un eBook. Puoi contrassegnare ogni tipo di proprietà, dall'autore che l'ha scritta a qualsiasi premio che ha vinto.

Corsi

Presto, chiunque offra corsi può usare il nuovo Schema.org. Al momento, Google sta eseguendo test su piccola scala con partecipanti selezionati per vedere come si comporta Schema.org.

Dataset

Google comprende i dati strutturati per i set di dati e può utilizzarli per far emergere e comprendere meglio questi set di dati. Scopri di più sulle pagine degli sviluppatori di Google .

How-to 

Nel prossimo futuro, sarai in grado di contrassegnare i tuoi articoli di how-to con HowTo dati strutturati . Nel nuovo editor di blocchi di WordPress, troverai i nostri nuovi dati strutturati, incluso uno per le procedure. Seguendo una procedura dettagliata, gli utenti possono svolgere un'attività specifica. Al momento, non vi è alcun rich results collegato a questo.

Musica

Anche la musica ha ottenuto il trattamento dei dati strutturati. Ci sono un paio di Schema.org di interesse per la musica, come MusicRecording , MusicAlbum, MusicEvent e MusicGroup.

Domande e risposte

Anche le pagine di domande e risposte sono eleggibili per i rich results. Secondo Google, le pagine di domande e risposte sono diverse dalle pagine delle domande frequenti in cui è possibile trovare più domande e risposte su una pagina. 

Ricette

Aggiungendo i dati della ricetta alle ricette del tuo sito di cucina, puoi ottenere le tue ricette direttamente nei risultati di ricerca. Inoltre, con l'avvento di risultati ricchi di dispositivi mobili, le ricette potrebbero anche essere presentate in un nuovo modo straordinario su dispositivi mobili con immagini eccezionali - se le aggiungi. E non è tutto, perché ora puoi inviare le tue ricette a Google Home e chiedere all'assistente di esprimerlo ad alta voce per te. Quant'è fico?

Altoparlante

Google sta attualmente testando l'implementazione di Schema.org parlabile. Con questo codice, puoi dire a un motore di ricerca che un pezzo di contenuto è scritto appositamente per essere pronunciato ad alta voce da assistenti digitali come Alexa, Siri, Cortana o Assistente Google. Questa sarà una parte essenziale della tua strategia di ricerca vocale nel prossimo futuro.

TV e film

Anche i film e i programmi televisivi hanno i loro dati strutturati. La ricerca di un film nei motori di ricerca produrrà un rich result con recensioni, poster art, informazioni sul cast e persino la possibilità di ordinare direttamente i biglietti per una proiezione. Puoi persino annotare elenchi dei migliori film realizzati o dei tuoi programmi TV preferiti. Inoltre, chiedi ai tuoi visitatori di guardare direttamente i contenuti aggiungendo i dati strutturati ViewAction o Watch Action .

VIDEO

È possibile fare tutti i tipi di cose interessanti con il video. Google, in particolare, sta lavorando a nuovi modi per visualizzare i video nei risultati di ricerca, ad esempio con AMP. Google può utilizzare i tuoi video nei caroselli AMP e nelle voci delle Top Stories.

Podcast

Hai un podcast? Perché non contrassegnare il tuo podcast con dati strutturati in modo che Google possa fare cose interessanti con esso, come mostrare la descrizione di ogni episodio e persino aggiungere un pulsante di riproduzione.

Commerce

Il secondo gruppo principale è commerce. In questo gruppo, troverai diversi tipi importanti da contrassegnare con Schema.org.

eventi

Marcare le tue schede di eventi con il corretto Event Schema.org, potrebbe portare i motori di ricerca a mostrare i tuoi eventi direttamente nei risultati di ricerca. Questo è un must se si possiede un locale notturno, una sede o qualsiasi tipo di attività che regolarmente mette su eventi.

Aziende e organizzazioni

Se guadagni soldi con il tuo sito web, è probabile che tu sia il proprietario di un'azienda. Se sei il proprietario di un sito o lavori solo su un sito aziendale, troverai gli affari e l' organizzazione di Schema.org interessanti. Quasi tutti i siti possono trarre vantaggio da un correttoSchema.org. Se lo fai bene, potresti ottenere un buon Knowledge Graph o un altro tipo di elenco ricco nei motori di ricerca. Puoi persino aggiungere dati strutturati speciali per i tuoi dati di contatto in modo che i clienti possano contattarti direttamente dai risultati di ricerca.

Annunci di lavoro

Hai delle offerte di lavoro sul tuo sito? Segnali con i dati strutturati delle offerte di lavoro per farli apparire bene su Google. 

Prodotti

Lo Schema.org per i prodotti è quasi importante quanto quello per le aziende e le organizzazioni. Usando Product Schema.org puoi dare ai tuoi prodotti i motori di ricerca di dati in più per darti ricchi rich snippet, per esempio. Pensa a tutti i risultati di ricerca che vedi con informazioni aggiuntive, come prezzi, recensioni, disponibilità, ecc. Se hai prodotti, questa dovrebbe essere una parte importante della tua strategia di dati strutturati. Non dimenticare di contrassegnare le immagini del prodotto.

Recensioni

Recensioni e valutazioni svolgono un ruolo importante nel processo di ricerca di oggi. Aziende, fornitori di servizi e negozi online utilizzano tutte le recensioni per attirare più clienti e mostrare quanto è affidabile la loro offerta. Ottenere quei cinque stelle nei motori di ricerca potrebbe essere l'anello mancante per creare un business di successo.

I dettagli tecnici

Per iniziare con il markup delle tue pagine, devi capire come funziona Schema.org. Se guardi da vicino le specifiche complete su Schema.org , vedrai che c'è una rigida gerarchia nel vocabolario. Tutto è connesso, proprio come tutto è collegato alle tue pagine. Scorri l'elenco per vedere tutte le opzioni a colpo d'occhio e annota quelle che ritieni necessarie.

Google Search Console

Se hai bisogno di verificare il rendimento dei dati strutturati in Google, controlla la Search Console. Trova la scheda Dati strutturati in Aspetto della ricerca e vedrai tutte le pagine che hanno dati strutturati, oltre a una panoramica delle pagine che danno eventuali errori. 

Conclusione

Non puoi più scappare dai dati strutturati. Se il tuo sito significa qualcosa per te, dovresti esaminarlo e trovare il modo migliore per utilizzare Schema.org. Implementato correttamente, può fare grandi cose per il tuo sito, ora e in futuro. I motori di ricerca sviluppano costantemente nuovi modi per presentare i risultati di ricerca e molto spesso usano i dati di Schema.org per farlo.

Leggi anche: CONOSCERE MEGLIO IL MOBILE FIRST INDEX UPDATE DI GOOGLE

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