Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

Come funziona Tik Tok? Guida completa all’utilizzo

TikTok sta letteralmente spopolando sul web, è il social del momento e oltre che dai teenager, viene utilizzato sempre di più da un pubblico adulto, sono tantissimi gli influencer e i personaggi famosi che hanno deciso di iniziare a utilizzare il servizio.

Ultimamente si vedono sempre di più video condivisi su Facebook e Instagram con sincronizzazione labiale e se stai leggendo questo articolo è perché vuoi saperne di più su come funziona TikTok e su come creare questa tipologia di video.

Di seguito, in questa guida TikTok vedremo cos’è, come si installa e si usa, come aggiungere effetti e musica e in che modo vengono gestite privacy e sicurezza.

tiktok cosè

Perché iscriversi?

Probabilmente ti starai chiedendo perché iscriverti a TikTok oltre alla curiosità per i video, devi sapere che questa piattaforma è un’ottima opportunità per mettere in mostra il proprio talento e stimolare la propria attività.

È un’applicazione social che permette di creare degli sketch comici o di cantare in lip-sync, ovvero, muovere la bocca in sincrono con la canzone o la scena di un film proprio come se si stesse facendo un doppiaggio.

L’applicazione ha oltre 150 milioni di utenti attivi ed è disponibile in 34 lingue. In precedenza, si chiamata Musical.ly che ha poi chiuso nel 2018 costringendo i suoi utenti a trasferirsi sul nuovo TikTok.

Oltre ai video con lip sync, è possibile anche aggiungere effetti speciali, fare duetti, ballare, recitare e qualsiasi tipo di video breve. Tutti i contenuti possono essere salvati nella memoria del proprio smartphone e poi condivisi su altri social sia come post che come Storie.

Come installare TikTok

L’installazione di TikTok sul dispositivo è molto semplice, bisogna andare sul Play Store di Android o sull’App Store di Apple ed effettuare il download.

Al termine, è possibile lanciare l’applicazione e accedere ai contenuti più popolari anche senza registrarsi, se invece, si desidera partecipare al social bisogna procedere con la registrazione seguendo la procedura guidata.

Come funziona TikTok, panoramica

Lanciando l’applicazione si nota come TikTok sia molto simile ai social network più moderni come Instagram e Snapchat, per cui utilizzarla è molto semplice. Nella prima parte della pagina iniziale è presente la chiamata “Per te” in cui è possibile vedere tutti i video più famosi, poi nella seconda chiamata sono presenti i filmati realizzati dai contatti seguiti.

Nella parte inferiore dell’interfaccia ci sono 5 icone, ognuno permette di accedere a delle funzioni:

Home: si raggiunge la sezione stream appena descritta

Scopri: permette di cercare tra i contenuti o tra i profili

“+”: con questo pulsante si possono creare contenuti

In arrivo: sono presenti le notifiche e i messaggi

Mio: si accede al proprio account

Creazione dei contenuti su TikTok

Per quanto riguarda la creazione dei contenuti, con TikTok si possono creare brevi clip musicali, sincronizzare audio, movimenti e labiale, ma anche scegliere la musica preferita ed utilizzare il potente editor.

È possibile modificare i video applicando effetti in tempo reale; la registrazione può essere messa in pausa per poi riprenderla in qualsiasi momento è realizzare dei clip originali.

Inoltre, si possono anche realizzare video accoppiando due flussi diversi grazie alla funzione “duets”, in modo da poter duettare con il personaggio preferito. Molto interessante è la funzione “react”, un modo divertente di interagire che permette la creazione di clip brevi che possono essere inviati come commento sotto i video degli altri utenti.

Creare un video è davvero molto semplice: basta premere il pulsante centrale con il “+” e poi su Consenti l’accesso alla fotocamera e al microfono e confermare con OK.

È possibile scegliere la modalità di registrazione tra normale o selfie, inoltre, oltre alla creazione ex novo del video, si può anche andare sulla memoria del telefono e selezionare un contenuto già presente e caricarlo.

Per aggiungere il suono si possono utilizzare le playlist divise per categoria, oppure, scegliere direttamente il brano desiderato facendo una ricerca, dopo averlo individuato, premere sul segno di spunta che appare a destra. Dopo aver inserito la musica di sottofondo, si può lavorare il suono e tagliarlo e incollarlo a proprio piacimento.

Si può cambiare anche la velocità di riproduzione e insieme ad essa, la musica e il lip sync andrà più o meno veloce in base alla scelta fatta, i 3x sono i più veloci. Se si desidera registrare un video fare tap sul tasto rosso centrale.

Si possono inserire anche effetti e filtri, per farlo fare un tap sull’icona con i tre cerchietti colorati. È possibile scegliere se attiva o meno l’effetto bellezza tenendo premuta l’icona della bacchetta magica. Si possono aggiungere scritte in movimento, filtri, effetti 3D, adesivi, orecchie, occhiali e tanto altro.

Dopo aver finito di applicare tutte le modifiche desiderate premere su Avanti per concludere. Se si vuole fare un video senza tener premuto il tasto di registrazione bisogna attivare la funzione timer, una volta attivata il video inizia a registrare da solo dopo alcuni secondi.

Ci sono profili privati su TikTok?

Si, come per tutti i social network, anche su TikTok si può scegliere tra un profilo pubblico a cui hanno tutti accesso o uno privato a cui possono accedere solo persone autorizzate. Se il tuo profilo è privato, potrai vedere nella sezione “Per te”, soltanto i contenuti delle persone che hai autorizzato ad accedere al tuo.

Nel caso in cui il profilo è pubblico compariranno contenuti di tutti gli utenti che utilizzano TikTok. Solitamente chi vuole aumentare followers TikTok preferisce tenerlo aperto per una maggiore visibilità.

TikTok è un social network sicuro?

TikTok può essere utilizzato solo da persone con almeno 13 anni d’età, anche se molti ragazzini lo utilizzano inserendo una data di nascita falsa.

Come impostazioni predefinita, gli account TikTok sono pubblici, per cui, anche chi non è iscritto al social può vedere cosa pubblicano gli utenti, ma solo i follower approvati possono inviare messaggi privati.

Gli utenti possono interagire con un video, seguire un account o mandare messaggi, come per tutte le app, esiste la possibilità che estranei possano contattare ragazzini, è quindi importante settare correttamente le impostazioni dedicate alla privacy.

Quest’ultime permettono di filtrare i contenuti inappropriati, attivare la modalità Off/Amici per inviare messaggi solo se ci si segue a vicenda, inoltre, impostando l’account privato, i contenuti possono essere visti solo da persone autorizzate e quindi follower accettati. È bene ricordare che anche per gli account privati, la foto del profilo, il nome utente e la biografia restano visibili a chiunque.

Tags: social tik tok

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti importanti. Sappiamo che quello che conta è il risultato! La nostra migliore pubblicità è il passaparola dei nostri clienti per questo ti garantiamo che se entro il tempo indicato non otterrai il risultato pattuito ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare like pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress