Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Collab: come funziona la nuova App di Facebook che sfida Tiktok

Facebook ha lanciato Collab, un'app per la realizzazione di video musicali collaborativi.
Il gruppo di ricerca e sviluppo interno di Facebook, NPE Team, sta lanciando  un'altra nuova app chiamata Collab dopo aver appena lanciato una nuova app di chiamata audio di gruppo, CatchUp. Con Collab, l'attenzione è ora tornata al video, e in particolare al concetto di guardare, mescolare e abbinare i video originali insieme, a cominciare dalla musica.

Collab la nuova app di video musicali di Facebook: le differenze con Tiktok

In Collab, i creatori possono registrare il proprio arrangiamento musicale o scorrere per scoprire gli arrangiamenti per costruire una composizione o un "collab"( (collaborazione). Anche se ci sono alcuni elementi dei duetti di TikTok in questa idea, la differenza è che tutti i video pubblicati su Collab possono essere mescolati e abbinati con altri. TikTok, nel frattempo, consente ai creatori di controllare chi può duettare con loro.

Inoltre, Collab è progettato solo per la realizzazione di video musicali originali per il momento, il che lo distingue da altre app video - tra cui TikTok, Dubsmash, Triller e altri, che consentono agli utenti di creare contenuti per la musica da brani popolari disponibili tramite un -app catalogo.

Per saperne di più su TikTok leggi: Come funziona Tiktok: guida completa al suo utilizzo

Collab: durata e funzionamento

Sebbene focalizzato sulla musica, non devi necessariamente essere un musicista di talento per pubblicare su Collab. Puoi partecipare facendo qualcosa di semplice, come suonare lo xilofono di un bambino, battere un tamburello, o anche solo battere il piede.  

Le collab possono durare solo fino a 15 secondi, poiché questa non è pensata per essere una piattaforma di produzione musicale professionale, ma piuttosto una piattaforma utilizzata per il divertimento e la sperimentazione.

Una volta che gli utenti hanno creato una collab, possono pubblicarla per consentire agli altri di guardarla nel feed dell'app o di remixarla ulteriormente. Tuttavia, la musica sottostante non può essere remixata, ma solo i video. La collab risultante può anche essere pubblicata su altre piattaforme di social media, tra cui Instagram, Facebook Stories e altro. L'app utilizza il foglio di condivisione iOS, il che significa che potrebbe persino esportare in TikTok - in altre parole, non è una risposta diretta a TikTok ma un modo per capitalizzare sulla più ampia rete di strumenti di creazione video che stanno emergendo a causa della crescita di TikTok.

Le altre App per fare musica in collaborazione con altri

Ci sono un certo numero di esistenti applicazioni che consentono agli utenti di collaborare con gli altri sulla musica, tra cui mescolando suoni, effettuare registrazioni e organizzare composizioni. Ma questi tendono ad essere programmi software per workstation audio digitale (DAW), o almeno quelli rivolti a musicisti da semi professionisti a musicisti professionisti. Il Soundtrap di Spotify è un esempio. BandLab, Endless, Bandpass e Kompoz sono alcuni altri. Vampr, nel frattempo, aiuta i musicisti a scoprire nuovi collaboratori. Collab, invece, è più aperto agli utenti mainstream, compresi quelli che suonano musica per divertimento o sono solo fan della musica in generale.

Facebook afferma di aver lavorato su Collab per alcuni mesi, ma ha accelerato il lancio alla luce di così tante persone che sono state in quarantena a causa della pandemia di coronavirus.

"Gli spazi digitali possono collegarci quando non possiamo stare insieme di persona, e Collab è un nuovo modo di creare insieme", ha detto un portavoce della società Facebook durante il lancio della nuova App.

Collab: dove e come è possibile utilizzarla

L'App Collab non è pronta per il ridimensionamento rapido, motivo per cui è stata rilasciata come beta solo su invito.

La società nota che c'è ancora del lavoro da fare per perfezionare l'esperienza dell'app, ma il team eseguirà l'iterazione sul prodotto e risponderà al feedback degli utenti in futuro. Più persone saranno in grado di aderire a Collab.

Collab è l'ultimo di una serie di versioni del gruppo R&D di Facebook, NPE Team, che finora ha lanciato una serie di app, tra cui il creatore di meme Whale , l'app conversazionale Bump, l'app musicale Aux , l'app video Hobbi , l'app per coppie Tuned, Apple Guarda l'app Kit e di recente l' app di chiamata di gruppo CatchUp . (Da allora Bump si è spento.)

Prima di CatchUp, le app venivano lanciate senza fare tanto rumore, ma ora Facebook annuncia pubblicamente il loro debutto e risponde alle domande. 

Collab è attualmente disponibile come beta solo su invito su iOS negli Stati Uniti e in Canada. Aspettiamo fiduciosi che sbarchi presto anche in Italia.

Fonte per l'articolo: techcrunch.com

 Leggi anche: Challenge Tiktok, cosa sono e come le aziende possono usarle

  • Creato il .
  • Visite: 2038

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Come funzionano le certificazioni FIMI 2025: iTunes e Spotify contano sempre di più

Con l’avvento delle piattaforme di streaming musicale come Spotify e Itunes sono cambiate moltissime cose relative alla certificazione FIMI ( disco d'oro e disco platino).  Nel 2015 la FIMI (Federazione...

Leggi tutto

Stranger Things 5: date di uscita, cast e analisi social dei protagonisti, chi ha il migliore profilo social?

Con l’avvicinarsi degli episodi finali della nuova stagione di Stranger Things,una delle serie Netflix più attese in assoluto, cresce anche l’attenzione verso i suoi protagonisti. L’uscita degli episodi finali è...

Leggi tutto

Come diventare influencer su Instagram partendo da zero nel 2026

Ti stai chiedendo come diventare influencer su Instagram nel 2026? Sei all'inizio e non sai come procedere? Allora questa guida è quello che fa per te! Essere un influencer significa avere una...

Leggi tutto

SEO report: come si analizza un sito in modo professionale

Un SEO report è una fotografia tecnica che racconta l’andamento del sito, cosa sta funzionando, cosa rallenta la crescita e quali passi servono per migliorare. Chi lavora nel digital marketing...

Leggi tutto

Cosa significa follower?

Se sei capitato qui, probabilmente stai cercando di fare un po' di chiarezza tra i vari termini dei social network e, in particolare, ti interessa sapere cosa significa follower. Il termine...

Leggi tutto

Come avere Follower Instagram gratis e stimolare la crescita organica

Avere follower Instagram gratis è possibile? Se ti stai chiedendo come aumentare i tuoi seguaci senza il minimo investimento, devi sapere che non solo è possibile, e che puoi ottenere...

Leggi tutto

Come aumentare i commenti sui post di Instagram, consigli pratici

Per avere successo su Instagram c’è bisogno di ricevere molte interazioni e scambi reali. Aumentare i commenti su Instagram diventa una delle priorità in una strategia di social media marketing. La...

Leggi tutto

Come funzionano le visualizzazioni di Youtube e come aumentarle subito

Quando inizi a creare contenuti su YouTube ti accorgi subito che le visualizzazioni non si comportano come ti aspetti? A volte sembrano ferme, altre crescono lentamente, altre ancora arrivano tutte...

Leggi tutto

Cloudflare in down globale: perché X, PayPal e persino Downdetector sono andati in tilt

La mattinata del 18 novembre 2025 ha mostrato, ancora una volta, quanto sia fragile l’infrastruttura digitale su cui poggia il web moderno. Un malfunzionamento interno di Cloudflare, uno dei più...

Leggi tutto

Da invisibile a influente. I 5 punti fermi per avere successo su Instagram nel 2025 (e un caso reale che…

Instagram cambia di continuo: cambia l’algoritmo, cambiano i formati, cambia la concorrenza. E chi lavora ogni giorno sui social lo percepisce benissimo. L’unica cosa che non cambia mai è una:...

Leggi tutto

Calcolo engagement Instagram: come misurare e migliorare il coinvolgimento del tuo profilo

Il tasso di engagement Instagram è la capacità del tuo pubblico di partecipare, commentare, salvare e condividere i tuoi contenuti. Perché il coinvolgimento e la visibilità del profilo non si...

Leggi tutto

Hai più di 500.000 follower o 1 milione di views al mese? Devi registrarti al Registro Influencer AGCOM

Dal 2025 chi lavora seriamente sui social non può più permettersi di ignorare le nuove regole dell’AGCOM. È finita l’epoca del “pubblico senza regole”: oggi chi crea contenuti, influenza opinioni...

Leggi tutto
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009