REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

L’App Immuni è disponibile, come funziona e su quali dispositivi si può installare

Dal 1 giugno l’app Immuni è disponibile e può essere scaricata dagli storie Apple e Google dopo aver ottenuto l’ok dal Garante per la Privacy. Scopriamo come funziona e quali sono i dispositivi su cui è possibile installarla.

Iniziamo col dire che Immuni è l’applicazione realizzata per il tracciamento dei contagi da covid-19, uno strumento molto dibattuto che, è stato accompagnato da moltissime polemiche a causa della possibile violazione della privacy dei cittadini.

Dopo che il Garante per la Privacy si è preso il tempo necessario per esaminare l’app e il suo funzionamento, ha dato parare favorevole alla diffusione e all’utilizzo.

Da qualche giorno Immuni può essere scaricata dal Google Play Store e dall’Apple Store, in alternativa, può essere effettuato il download direttamente dal sito Immuni.italia.it andando nella sezione “Scarica l’app”.

Ebbene, nonostante l’app può essere scaricata in tutta Italia, in questo momento è solo in fase di sperimentazione e dal 3 giugno il software è attivo solo nelle Marche, in Liguria, in Puglia e in Abruzzo.

Dopo questo test iniziale che dovrebbe durare circa 15 giorni, il software sarà disponibile in tutta la Penisola.

Come funziona Immuni

Per settimane si sono fatte varie ipotesi su come Immuni avrebbe tenuto traccia dei contagi, oggi finalmente possiamo dare informazioni certe.

Immuni associa a ogni telefono un codice casuale, che cambia varie volte ogni ora e che non contiene le informazioni sul dispositivo o sulla persona.

dati

Se due persone che hanno scaricato Immuni sullo smartphone si avvicinano e restano a meno di 2 metri per circa 15 minuti, si scambieranno i codici tramite protocollo Bluetooth Low Energy.

L’applicazione ricorderà il contatto ma non memorizzerà il luogo in cui è avvenuto l’incontro.

E se si incontra un positivo? Chi risulta positivo al tampone e ha scaricato Immuni, può decidere di condividere i propri codici casuali. Tutti gli utenti che entrano in contatto con la persona ricevono una notifica sul proprio smartphone, che le avvisa del possibile rischio

Welcome

Limitazioni dell’app Immuni

Dopo il lancio di Immuni, gli esperti si sono pronunciati in merito alla sua effettiva utilità, secondo la loro opinione, solo se verrà scaricata da almeno il 70-80% della popolazione, questa avrà un’efficacia.

Alcuni esponenti politici sostengono che sarà efficace anche se scaricata solo dal 25-30% della popolazione, ma molti modelli matematici sembrano evidenziare tutt’altro: se il tasso di adozione è 1 su 4, le possibilità di ricevere una notifica con un contatto positivo sono estremamente ridotte, solo l’1%.

Se si tiene conto che la popolazione italiana è anziana e che le persone di una certa età non hanno particolare familiarità con la tecnologia, usare Immuni diventa un problema.

Inoltre, chi entra in contatto con un positivo non viene posto subito a tampone e l’isolamento è volontario, così come il fatto che i positivi possono decidere o meno se condivide i codici casuali del proprio dispositivo. Tutto questo ne abbassa l’efficacia.

Queste considerazioni servono a comprendere ancora di più quanto sia importante scaricare l’applicazione affinché possa essere uno strumento effettivamente utile per la comunità nella lotta al Coronavirus.

Superati gli ostacoli sul trattamento dei dati personali e sulla privacy, non ci sono particolari problemi che ne impediscono l’adozione sui nostri dispositivi.

Su quali dispositivi si può scaricare IMMUNI? Quali sono quelli esclusi?

Dal primo giugno, l’app Immuni è stata scaricata in sole 24 ore da 500.000 mila persone, ma se alcuni utenti sono riusciti fin da subito ad ottenerla, altri sono tagliati fuori a causa del proprio dispositivo.

Infatti, proprio sul sito ufficiale di Immuni, viene spiegato che l’app non sarà supportata da tutti i device, ma solo da quelli che rispettano i requisiti riguardanti il sistema operativo. Vediamo quali sono i dispositivi che non possono scaricare Immuni.

iOS

Per i dispositivi con sistema operativo Apple, questi dovranno avere necessariamente la versione 13.5 o superiore, il che vuol dire che Immuni può essere installata solo su: iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone Xr, iPhone Xs, iPhone Xs Max, iPhone X, iPhone SE (seconda generazione), iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE (prima generazione).

Restano esclusi: iPhone 6, iPhone 5s e 5, melafonini che non hanno ricevuto l’aggiornamento ad iOS 13.

Android

Per i dispositivi Android, sono supportati quelli che avranno i seguenti requisiti: sistema operativo Android 6 o superiore, Google Play Services versione 20.18.13 o superiore; Bluetooth Low Energy.

requisiti android immuni

In sostanza sono compatibili la maggior parte dei dispositivi Android, ad esclusione dei seguenti (per ciò che riguarda i brand più famosi): Samsung Galaxy S4 ed S3, Motorola Moto G, Moto X e Moto E, LG G2.

Si consiglia, comunque, di verificare sempre la versione del sistema operativo Android presente sul proprio dispositivo ed eventualmente, controllare se sono disponibili degli aggiornamenti di versione dello stesso, entrando nel menu delle Impostazioni.

  • Creato il .
  • Visite: 1403

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp