REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Come funziona la Certificazione FIMI. iTunes e Spotify sono utili per ottenerla

Con l’avvento delle piattaforme di streaming musicale come Spotify e Itunes sono cambiate moltissime cose relative alla certificazione FIMI ( disco d'oro e disco platino).  Nel 2015 la FIMI (Federazione italiana industria musicale) ha inserito gli ascolti totalizzati su questa tipologia di piattaforme nel conteggio per l’assegnazione dei dischi d’oro e di platino.

Se prima venivano conteggiate solo le copie degli album venduti, adesso conta moltissimo anche il seguito che si ha su piattaforme di streaming musicale, di conseguenza c’è stato anche un evidente cambio di rotta sull’assegnazione delle certificazioni.

Infatti, negli ultimi anni si è assistito a un sempre più grande successo di artisti legati alla scena RAP, che hanno collezionato Dischi d’oro e di platino maggiori rispetto ad artisti di altro genere, perché?

I rapper sono coloro che vengono più seguiti sulle piattaforme di streaming musicale, questo ha ovviamente giovato all’industria che gravita intorno al rap, incrementando interesse e prestigio. Quindi, dal 2015 circa, lo streaming musicale è nelle classifiche dei singoli e contribuisce alle certificazioni FIMI. Dal 2022 ci sono state alcune modifiche relative al rilascio delle certificazioni FIMI disco d'oro e platino per i singoli. Continua a leggere per scoprire tutte le novità e conoscere il numero di copie per ottenere attualmente le certificazioni FIMI sia per gli album/compilation che per i singoli.

SOMMARIO

  1. Disco d'oro e disco di platino, certificazioni Fimi singoli d'eccellenza, come funzionano?
  2. Disco d'oro e disco di Platino singoli: cosa cambia rispetto agli album
  3. Soglie certificazioni FIMI valide da gennaio 2022 in poi
  4. Classifica singoli iTunes e Spotify: perché sono importanti per ottenere la certificazioni FIMI?

disco doro e platino fimi

 

Disco d'oro e disco di platino, certificazioni Fimi singoli d'eccellenza, come funzionano?

Disco d’oro e di Disco di platino sono due certificazioni FIMI, per averle bisogna aver venduto un certo numero di copie, ogni nazione ha una stima diversa per ottenere questi premi.

In Italia un album viene certificato oro se raggiunge almeno 25.000 copie e platino se arriva a 50.000 copie, mentre, per esempio, negli USA, servono 500.000 copie per l’oro e 1.000.000 per il disco di platino.

Perché in Italia bastano 25.000 copie per ricevere il Disco D’oro se siamo una popolazione che superano i 60 milioni di cittadini? Questo numero così ridotto è indicatore di quanto in realtà si vendano sempre meno dischi, la crisi che ha colpito il settore, anche per colpa della digitalizzazione della musica, ha portato la FIMI ad abbassare i requisiti necessari per ottenere una certificazione.

Proprio grazie all’avvento dello streaming, molti artisti riescono a raggiungere più facilmente le certificazioni FIMI, negli ultimi anni i dati degli ascolti sui singoli servizi gratuiti e a pagamento sono entrati nella classifica dei singoli, il fattore di conversione è di 100 stream per un download.

Nel 2017 si sono ottenute maggiori informazioni su come lo streaming musicale digitale incide sulle classifiche e le vendite di un disco. Infatti, da luglio 2017 sono state introdotte ulteriori novità, le vendite del disco non dipendono solo dalle copie fisiche e digitali vendute tra negozi, store online (iTunes, Google Play) e store digitali, ma anche dallo streaming gratuito, anche se limitato rispetto alle opzioni Premium, offerto da piattaforme come Spotify, Deezer, Google Music e TIMmusic.

Infatti per il rilascio delle certificazioni  FIMI sono validi solo gli stream a pagamento premium , non vengono conteggiati gli stream gratuiti. 

Il fattore della conversione è pari a 1.300 ascolti corrispondenti ad una copia venduta, questi ascolti vengono divisi ogni settimana con la somma Totale degli stream accumulati settimanalmente dall’album, tenendo in considerazione tutto l’elenco di brani che lo compongono.

Quindi, gli ascolti totali della settimana di un disco vengono poi divisi per 1.300, ma ci sono due condizioni importanti: un brano deve essere ascoltato per più di 30 secondi altrimenti lo stream non viene conteggiato e che le tracce i cui ascolti superano il 70% del totale accumulato del disco, non vengano conteggiate nel conteggio finale.

Disco d'oro e disco di Platino singoli: cosa cambia rispetto agli album

I numeri sono diversi se le certificazioni invece che riguardare gli album sono relative ai singoli. Per questi i numeri devono essere più alti. Fino al 31 dicembre 2021 un singolo era certificato disco d'oro se arrivava alle 35 mila copie vendute e disco platino se arrivava a 70 mila copie. Da gennaio 2022 i criteri sono diventati più restringenti e ora affinchè un singolo sia certificato disco d'oro deve ottenere 50 mila copie vendute, mentre per ottenere quello di platino 100 mila copie.

FIMI ha dichiarato nel comunicato alla stampa diffuso ad ottobre 2021 che “la scelta segue le mutate condizioni del mercato dei singoli, come emerge della netta differenza del numero delle certificazioni assegnate quest’anno rispetto al 2020 (YTD Settembre 2021 – dato GfK Italia) […] e dall’analisi delle soglie e il loro impatto sulla quantità delle certificazioni assegnate (YE 2015 – YTD Settembre 2021 – dato GfK Italia).

Soglie certificazioni FIMI valide da gennaio 2022 in poi

Riepiloghiamo qui di seguito le certificazioni FIMI/Gfk in Italia. Da precisare che per gli album la copertura dei dati GfK sul venduto del mercato totale è pari al 90%:

ALBUM E COMPILATION

ORO oltre 25mila copie
PLATINO oltre 50mila copie
2 PLATINO oltre 100mila copie
3 PLATINO oltre 150mila copie
4 PLATINO oltre 200mila copie
5 PLATINO oltre 250mila copie
6 PLATINO oltre 300mila copie
7 PLATINO oltre 350mila copie
8 PLATINO oltre 400mila copie
9 PLATINO oltre 450mila copie
DIAMANTE oltre 500mila copie

SINGOLI DIGITALI

ORO oltre 50mila copie
PLATINO oltre 100mila copie
2 PLATINO oltre 200mila copie
3 PLATINO oltre 300mila copie
4 PLATINO oltre 400mila copie
5 PLATINO oltre 500mila copie
6 PLATINO oltre 600mila copie
7 PLATINO oltre 700mila copie
8 PLATINO oltre 800mila copie
9 PLATINO oltre 900mila copie
DIAMANTE oltre un milione di copie

Sei un cantante? Vuoi promuovere la tua musica? Il servizio promozione radiofonica garantita è quello che può fare per te! Con questo servizio hai la garanzia che il tuo singolo sia trasmesso alla radia e puoi sapere in anticipo a che ora e dove il tuo singolo sarà trasmesso.  

Classifica singoli iTunes e Spotify: perché sono importanti per ottenere la certificazioni FIMI?

È chiaro come servizi di streaming di musica e store digitali facciano la differenza per ottenere le certificazioni FIMI, SPOTIFY e ITUNES sono quelle che incidono maggiormente, perché?

Spotify è il servizio più famoso al mondo che offre musica in streaming gratuitamente, permette di accedere a migliaia di brani da qualsiasi dispositivo senza dover acquistare le canzoni; la versione base ha la pubblicità e non ha limiti di ascolto, se viene utilizzata a smartphone non si ha la possibilità di scegliere le singole canzoni ma bisogna accontentarsi della riproduzione casuale.

La versione Premium oltre ad eliminare la pubblicità, permette di selezionare i brani da ascoltare secondo proprio ordine e ne consente anche l’ascolto offline, grazie al download dei brani o di interi album.

Essendo il servizio di streaming musicale più utilizzato al mondo, avere tanti Plays Spotify diventa essenziale, infatti, più ascolti si ottengono e maggiori sono le possibilità di raggiungere i traguardi utili per ottenere il Disco D’oro e il Disco di Platino.

Avere a disposizione la possibilità di aumentare i plays Spotify assicura visibilità ulteriore con un aumento di royalty e di popolarità, per cui bisogna mettere in atto tutte le pratiche necessarie per spopolare su Spotify.

iTunes Store è uno negozio online per la vendita di musica digitale, video, film e applicazioni gestito da Apple Inc, fu lanciato nel 2003 e da quel momento è diventato uno dei più utilizzati al mondo.

Da quando la FIMI ha introdotto il conteggio anche degli acquisti sugli store online, iTunes Store gioca un ruolo fondamentale per il conteggio delle copie vendute degli album e dei singoli, per questo motivo avere successo su questa piattaforma può portare al raggiungimento delle certificazioni FIMI come Disco D’Oro e Disco di Platino.

iTunes Store è raggiungibile da ogni parte del mondo, mettere in vendita un album o dei singoli assicura una visibilità maggiore, basti pensare a degli artisti italiani che oltre a pubblicare nel nostro Paese, possono essere ascoltati in altri, insomma, gli store online fanno sicuramente la differenza, ancor di più da quando la FIMI ha deciso di prenderli in considerazione per il conteggio necessario a ottenere i vari riconoscimenti disponibili.

Leggi anche: Spotify, cos'è come funziona, trucchi e consigli per usarlo al meglio

Aggiornato 21 febbraio 2023

  • Creato il .
  • Visite: 23048

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Youtube Shorts: trucchi per usarli al meglio

Perchè gli Youtube shorts stanno avendo così tanto successo? E' semplice, con i tempi che cambiano, anche le esigenze di consumo degli utenti di Internet si stanno evolvendo. Le persone...

Leggi tutto

Strategia email marketing attira clienti

Cerchi un modo garantito per raggiungere potenziali clienti e clienti con i tuoi messaggi? Ti stai chiedendo in che modo una strategia email marketing potrebbe aiutarti ad attrarre e fidelizzare...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp