Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Certificazioni FIMI dischi: validi solo gli stream a pagamento premium

Il 2017 ha visto un importante novità per quanto riguarda le certificazioni FIMI dischi d'oro e platino di musica. Da luglio 2017 la classifica Top of The Music by FIMI/GfK degli album, ha incluso per la prima volta, i dati dello streaming audio di tutte le piattaforme attive in Italia con i dati del download e delle vendite dei dischi fisici. Fimi ha motivato la decisione precisando che lo streaming audio è arrivato ad essere così popolare tanto da essere diventato una prassi comune di ascolto tra i fruitori di musica. 

 A seguito della modifica, i dati degli stream audio Spotify e iTunes e altre piattaforme di streaming musicale, sono quindi entrati a far parte del sistema di misurazione dei consumi di musica degli album attestando il trend di consumo da parte dei fruitori di piattaforme di streaming audio. A partire da gennaio 2018 sono validi solo gli streaming a pagamento in abbonamento premium, non possono più essere conteggiati gli streaming gratuiti.

SOMMARIO

  1. Il mercato dello streaming audio è in costante crescita
  2. Dal 2018 sono validi sono gli streaming a pagamento premium
  3. Come aumentare play spotify e migliorare la classifica FIMI certificazioni
    1.  Categoria certificazione album e compilation
    2. Singoli online

Il mercato dello streaming audio è in costante crescita

L’andamento dello streaming audio è aumentato progressivamente arrivando ad un trend positivo che nel 2016 ha registrato un +30% con un  aumento di ben il 40% in confronto al 2015 per quanto riguarda i ricavi derivati dagli abbonamenti, che ad oggi rappresentano circa il 50% del mercato digitale. 

Dal 2018 sono validi sono gli streaming a pagamento premium

 GfK Italia, che provvede ad elaborare la classifica integrando vendita supporti fisici, download e audio streaming, utilizza un fattore di conversion rate per rendere compatibili i diversi modelli di business.

Tutti gli stream a pagamento sono conteggiati a condizione che abbiano una durata maggiore ai 30 secondi. Sono pertanto da non conteggiare le tracce streaming con durata inferiore ai 30 secondi, gli streaming via radio e gli ascolti su piattaforme di video streaming. Il fattore di conversione sarà aggiornato ogni 4 mesi vista l’evoluzione spinta del mercato discografico.

A luglio 2017, Fimi aveva comunicato che ai fini del riconoscimento del disco d'oro e di platino erano validi sia streaming gratuiti che quelli a pagamento. Ma a dicembre 2017 c'è stato un dietrofront, a cui FIMI è arrivata dopo alcuni mesi di test che hanno avuto lo scopo di conferire un valore reale ai consumi fisici e digitali.  FIMI ha infatti  annunciato che a partire dal 2018 sono da considerarsi validi ai fini delle classifiche Top Of The Music solo gli stream a pagamento, più nello specifico solamente gli ascolti provenienti dai servizi in abbonamento premium.

La novità è stata applicata sia alla classifica degli album che a quella dei singoli e ha ovviamente effetto anche sul sistema di certificazione ufficiale dei dischi d’oro e platino di FIMI.

Fimi ha inoltre comunicato che il conversion rate tra download e streaming resta al momento immutato, ma verrà sottoposto ad analisi semestrali allo scopo di prendere in considerazione possibili aggiornamenti rispetto al metodo attualmente impiegato. Al momento corrisponde, per i singoli, ad 1 download per 130 ascolti in streaming,  nel caso invece degli album, si mantiene quella conversione ed il numero totale degli ascolti relativi ad un titolo album (con cap del 70% sul singolo più ascoltato) viene diviso per 1.300.

Come aumentare play spotify e migliorare la classifica FIMI certificazioni

Puoi acquistare un servizio di aumento play Spotify italiane e/o play Spotify internazionali che ti consentono di ottenere  da subito tantissima popolarità grazie all'inserimento del tuo brano all'interno di un network  di ascoltatori e utilizzatori frequenti di Spotify. Si tratta di play valide ai fini del rilascio del disco d'oro e di platino FIMI.

Ecco i numeri da raggiungere per il rilascio delle certificazioni FIMI:

 Categoria certificazione album e compilation

  • ORO oltre le 25.000
  • PLATINO oltre le 50.000
  • DOPPIO PLATINO oltre le 100.000
  • TRIPLO PLATINO oltre le 150.000
  • QUADRUPLO PLATINO oltre le 200.000
  • 5 PLATINO oltre le 250.000
  • DIAMANTE oltre le 500.000

Singoli online

  • ORO oltre le 50.000
  • PLATINO oltre le 100.000
  • DOPPIO PLATINO oltre le 200.000
  • TRIPLO PLATINO oltre le 300.000
  • QUADRUPLO PLATINO oltre le 400.000
  • 5 PLATINO oltre le 500.000
  • DIAMANTE oltre un milione 
  • Creato il .
  • Visite: 15121

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Come funzionano le certificazioni FIMI 2025: iTunes e Spotify contano sempre di più

Con l’avvento delle piattaforme di streaming musicale come Spotify e Itunes sono cambiate moltissime cose relative alla certificazione FIMI ( disco d'oro e disco platino).  Nel 2015 la FIMI (Federazione...

Leggi tutto

Stranger Things 5: date di uscita, cast e analisi social dei protagonisti, chi ha il migliore profilo social?

Con l’avvicinarsi degli episodi finali della nuova stagione di Stranger Things,una delle serie Netflix più attese in assoluto, cresce anche l’attenzione verso i suoi protagonisti. L’uscita degli episodi finali è...

Leggi tutto

Come diventare influencer su Instagram partendo da zero nel 2026

Ti stai chiedendo come diventare influencer su Instagram nel 2026? Sei all'inizio e non sai come procedere? Allora questa guida è quello che fa per te! Essere un influencer significa avere una...

Leggi tutto

SEO report: come si analizza un sito in modo professionale

Un SEO report è una fotografia tecnica che racconta l’andamento del sito, cosa sta funzionando, cosa rallenta la crescita e quali passi servono per migliorare. Chi lavora nel digital marketing...

Leggi tutto

Cosa significa follower?

Se sei capitato qui, probabilmente stai cercando di fare un po' di chiarezza tra i vari termini dei social network e, in particolare, ti interessa sapere cosa significa follower. Il termine...

Leggi tutto

Come avere Follower Instagram gratis e stimolare la crescita organica

Avere follower Instagram gratis è possibile? Se ti stai chiedendo come aumentare i tuoi seguaci senza il minimo investimento, devi sapere che non solo è possibile, e che puoi ottenere...

Leggi tutto

Come aumentare i commenti sui post di Instagram, consigli pratici

Per avere successo su Instagram c’è bisogno di ricevere molte interazioni e scambi reali. Aumentare i commenti su Instagram diventa una delle priorità in una strategia di social media marketing. La...

Leggi tutto

Come funzionano le visualizzazioni di Youtube e come aumentarle subito

Quando inizi a creare contenuti su YouTube ti accorgi subito che le visualizzazioni non si comportano come ti aspetti? A volte sembrano ferme, altre crescono lentamente, altre ancora arrivano tutte...

Leggi tutto

Cloudflare in down globale: perché X, PayPal e persino Downdetector sono andati in tilt

La mattinata del 18 novembre 2025 ha mostrato, ancora una volta, quanto sia fragile l’infrastruttura digitale su cui poggia il web moderno. Un malfunzionamento interno di Cloudflare, uno dei più...

Leggi tutto

Da invisibile a influente. I 5 punti fermi per avere successo su Instagram nel 2025 (e un caso reale che…

Instagram cambia di continuo: cambia l’algoritmo, cambiano i formati, cambia la concorrenza. E chi lavora ogni giorno sui social lo percepisce benissimo. L’unica cosa che non cambia mai è una:...

Leggi tutto

Calcolo engagement Instagram: come misurare e migliorare il coinvolgimento del tuo profilo

Il tasso di engagement Instagram è la capacità del tuo pubblico di partecipare, commentare, salvare e condividere i tuoi contenuti. Perché il coinvolgimento e la visibilità del profilo non si...

Leggi tutto

Hai più di 500.000 follower o 1 milione di views al mese? Devi registrarti al Registro Influencer AGCOM

Dal 2025 chi lavora seriamente sui social non può più permettersi di ignorare le nuove regole dell’AGCOM. È finita l’epoca del “pubblico senza regole”: oggi chi crea contenuti, influenza opinioni...

Leggi tutto
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009