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Come aumentare l'engagement su Instagram e altri social network

Hai mai guardato il tuo account Instagram preferito e pensato : "Come fanno ad ottenere così tanti Mi piace, commenti e follower?" C'è una formula magica che stanno seguendo? Cosa rende i loro post così coinvolgenti? Come hanno costantemente nuovi contenuti interessanti da condividere con il mondo?

Anche se non esiste una formula segreta per inchiodare i social media si può fare molto per aumentare l'engagement su Instagram e sugli altri social network. In realtà, si tratta di capire il tuo pubblico per assicurarti di creare contenuti orientati al valore. Sembra complicato? Affatto!

In questo articolo andremo a vedere:

- Che cos'è l'engagement sui social media e perché è prezioso per il tuo marchio

- Come avviare conversazioni autentiche con il tuo pubblico sui social media

- L'importanza di avere una chiara strategia di gestione della community

- Perché dovresti trasformare il feedback dei clienti in opportunità di contenuti sui social media

- Esempi di marchi che stanno ottenendo l'engagement sperato sui social media e ALTRO!

Quindi, continua a leggere per scoprire 20 semplici modi in cui puoi aumentare il tuo engagement sui social media grazie alle dritte offerte da Plannthat.

Ma prima di fare questo iniziamo con qualche chiarimento sull'engagement.

Cos'è l'engagement sui social media (e perché è importante)?

Pensa a tutti i modi in cui interagisci con altri account sui social media. Dal taggare il tuo ragazzo in un altro video di un simpatico cane su Facebook al gradimento dell'ultima foto di Instagram del tuo marchio di scarpe preferito, ognuna di queste azioni è chiamata "fidanzamento". L'engagement sui social media si verifica quando un utente interagisce con il tuo marchio.

Le metriche chiave dellìengagement sui social media includono:

- Mi Piace

- Follower

- Azioni

- Commenti

- Retweet

- Click-through + ALTRO!

Quindi, perché tutto ciò è importante? Bene, siamo contenti che tu l'abbia chiesto! Prestando attenzione a queste metriche di coinvolgimento, sarai in grado di misurare il successo delle tue campagne sui social media. Se il tuo obiettivo è indirizzare il traffico verso il tuo sito Web, analizza il numero di click-through dai tuoi post sui social media per vedere se i tuoi contenuti sono in risonanza con il tuo pubblico (o meno).

Ricorda, i social media riguardano la promozione di relazioni a lungo termine con il tuo pubblico. Ogni interazione che i tuoi clienti hanno con il tuo marchio avrà un impatto sul fatto che scelgono di acquistare o interagire con te in futuro. Quindi, come puoi creare relazioni significative con il tuo pubblico sui social media? Continua a leggere per saperne di più!

Come aumentare l'engagement su Instagram e sugli altri social network

1. Condividi contenuti di valore per iniziare una conversazione

Quali sono gli ingredienti di una buona conversazione? Le conversazioni migliori avvengono quando condividiamo idee e facciamo domande? Siamo sicuri di conoscere la risposta qui! In effetti, lo stesso principio si applica quando condividi contenuti sui social media.

Per aumentare il tuo coinvolgimento sui social media, inizia condividendo contenuti orientati al valore e personalizzati per il tuo pubblico. Pensa ai punti dolenti comuni o alle domande che ti vengono poste dai tuoi clienti e utilizza questi argomenti come punto di partenza per la creazione di post sui social media. Perché non creare un post sul blog che affronti questi dubbi e condividere questo utile contenuto con i tuoi follower?

Inoltre, puoi anche utilizzarlo come un'opportunità per coinvolgere i tuoi follower ponendo domande aperte.

Prova a chiedere al tuo pubblico:

- Quale consiglio hai trovato più sorprendente, e perché?

- Hai qualche domanda sull'argomento X?

- Quali argomenti vorresti che trattassimo nel nostro prossimo post sul blog?

2. Curare e condividere contenuti generati dagli utenti

Pensa all'ultima volta che hai acquistato un articolo piuttosto costoso come una nuova TV o auto. Come hai scelto la marca o il modello da acquistare? Se hai passato ore a scorrere le recensioni e le valutazioni degli utenti, non sei il solo! In effetti, quasi il 95% degli acquirenti controlla le recensioni online prima di decidere se acquistare o meno.

Cosa significa questo per aumentare il tuo engagement sui social media? Si tratta di comprendere la potenza del contenuto generato dall'utente (UGC). Ogni volta che qualcuno pubblica un post sul tuo marchio sui social media, sta creando contenuti preziosi che puoi sfruttare! Condividendo nuovamente questi post sui tuoi canali di social media, permetti ai tuoi clienti di difendere il tuo marchio con le loro stesse parole e costruendo preziose prove sociali.

Per trovare questo contenuto, inizia cercando tra le menzioni del tuo marchio nelle tue notifiche  e controlla tutti gli hashtag relativi al tuo marchio per vedere quali contenuti sono disponibili.

Se vuoi sapernè di più su come sfruttare i contenuti generati dagli utenti puoi leggere:

Contenuti generati dagli utenti, come sfruttarli per aumentare le vendite

Contenuti generati dagli utenti, come incrementarli in 5 passaggi

3. Sfrutta eventi stagionali e argomenti di attualità

Quale modo migliore per aumentare il tuo engagement sui social media che partecipare a conversazioni di tendenza ? Tieni d'occhio i feed "di tendenza" sui social media per argomenti popolari pertinenti al tuo marchio. Condividendo i contenuti relativi agli eventi attuali in tempo reale, sarai in grado di catturare l'attenzione dei nuovi utenti e aumentare i tassi di coinvolgimento con i tuoi follower attuali.

Ma i contenuti sensibili al tempo non devono essere reazionari. In effetti, uno dei modi migliori per sfruttare argomenti di attualità è quello di creare contenuti in anticipo in occasione di eventi stagionali (come la festa della mamma, Pasqua, Halloween, Black Friday ecc.).

Il nostro consiglio? Crea un calendario dei contenuti dei social media che traccia le festività chiave e gli argomenti stagionali che desideri sfruttare sui social media. Un po 'di preparazione e pianificazione comporterà contenuti più ponderati (e risultati migliori per la tua azienda!).

4. Rispondi al tuo pubblico

A nessuno piace essere un fantasma (sia che tu abbia appena avuto un brutto appuntamento o meno!). Quando un cliente raggiunge il tuo marchio sui social media, questa è un'occasione d'oro per favorire un coinvolgimento significativo. Ma, proprio come gli appuntamenti, il tempismo è tutto!

Offri ai tuoi clienti un'interazione positiva con il tuo marchio assicurando che tutti i messaggi e gli impegni ricevano risposta entro poche ore. Siate vigili e attenti e assicuratevi di avere una strategia in atto per rispondere a qualsiasi richiesta che potreste ricevere sui social media (di più su questo nel nostro prossimo consiglio!).

Vuoi assicurarti che i tuoi clienti ricevano sempre una risposta rapida? Prova a impostare risposte automatiche su Facebook utilizzando la funzione " Risposte istantanee ". Puoi impostare messaggi di benvenuto automatici che accolgono i nuovi utenti che visitano la tua pagina o persino creare messaggi di assenza per far sapere agli utenti che risponderai alle loro domande quando torni in ufficio.

5. Crea una strategia di gestione della community

Come suggerirebbe il nome, i social media incoraggiano le interazioni sociali. Pertanto, è essenziale disporre di un piano per rispondere alle richieste dei clienti.

Questo è più importante di quanto si possa pensare, con un recente studio commissionato da Twitter che rivela che il 71% degli utenti si aspetta che i marchi rispondano ai messaggi sui social media entro un'ora.

Se hai la capacità, valuta la possibilità di assegnare un membro del team alla funzione di Community Manager per i tuoi canali di social media. A seconda delle dimensioni del tuo pubblico, potresti dover dedicare del tempo per controllare i tuoi canali una volta, due volte o anche più volte al giorno. L'obiettivo è controllare le esperienze dei clienti con il tuo marchio per garantire che le domande ricevano una risposta tempestiva.

6. Identifica i tuoi obiettivi sui social media

Come con qualsiasi altra parte di un'azienda, è importante creare una strategia orientata all'obiettivo per i canali dei social media. Perché? Perché questo ti consente di misurare e tracciare il successo dei tuoi sforzi.

Inizia chiedendoti: cosa vuoi che i tuoi clienti facciano sui tuoi canali social?

Per iniziare, ecco alcuni obiettivi comuni da considerare, tra cui:

- Generare e coltivare contatti

- Guidare nuovi visitatori del tuo sito web

- Costruire il tuo database di posta elettronica

- Raccogliere  feedback su nuovi prodotti o servizi

7. Conosci il tuo pubblico

Sapevi che il tuo pubblico dovrebbe influenzare tutto ciò che fai sui social media? Sì, dal modo in cui scrivi il tuo post al numero di volte che pubblichi ogni settimana, capire il tuo pubblico è essenziale per aumentare il tuo coinvolgimento sui social media. Perché? Perché la tua analisi del pubblico rivelerà che tipo di contenuto i tuoi follower vogliono vedere!

Dai un'occhiata alle tue analisi per identificare i post migliori e con le prestazioni peggiori. Supportato da questi risultati, sarai in grado di creare contenuti più coinvolgenti che rispondano al comportamento e agli interessi del tuo pubblico. Ricorda, il pubblico di ogni marchio è unico, quindi prenditi il tempo per ricercare i tuoi dati demografici per creare contenuti per ispirare un profondo coinvolgimento.

8. Offri ai tuoi follower contenuti preziosi

In un'era di sovraccarico di informazioni, siamo tutti troppo occupati per scorrere pagine di citazioni generiche e belle immagini. Per distinguerti dai tuoi competitors e aumentare il tuo engagement sui social media, assicurati di condividere contenuti relativi al tuo marchio.

Questo torna a comprendere il tuo pubblico e i suoi punti dolenti comuni. Crea post chiari, semplici ed efficaci che mostrino ciò che la tua attività fa meglio.

ESEMPIO : LUSH capisce che i suoi clienti vogliono ottenere il massimo dai loro prodotti di bellezza naturali. Sul loro feed Instagram, troverai utili video didattici su come utilizzare i loro prodotti principali, assicurando che ogni utente abbia la migliore esperienza possibile.

9. Adotta un approccio proattivo

Aumentare il tuo engagement sui social media significa prendere misure attive per avviare conversazioni significative. Per ottenere i migliori risultati, è importante fare di più che rispondere alle domande e agli impegni che potrebbero venire sulla tua strada. Il nostro consiglio? Fai la prima mossa.

Trova e unisciti a conversazioni pertinenti che stanno già avvenendo sui social media usando le ricerche per parole chiave. Filtrando per hashtag o termini di ricerca pertinenti al tuo marchio, sarai in grado di trovare nuovi pool di potenziali clienti e lead. Diventa attivo e partecipa a queste conversazioni ponendo domande aperte per ispirare un coinvolgimento autentico con potenziali clienti sui social media.

10. Investi tempo ed energia nella promozione dell'impegno

Come probabilmente puoi dire, aumentare l'engagement dei social media non avviene dall'oggi al domani. Per ottenere i migliori risultati, è importante dedicare tempo ed energie alla promozione di connessioni con la tua comunità online.

Prova a dedicare da 30 minuti a un'ora ogni giorno a rispondere a nuove richieste, a raggiungere nuove connessioni e a interagire con la tua community. Più tempo investi, maggiori sono le possibilità che hai di migliorare il tuo engagement sui social media.

11. Crea e condividi contenuti su base regolare

Dai ai tuoi follower un motivo per coinvolgere e tenere a mente il tuo marchio pubblicando regolarmente sui social media.

Hai difficoltà a trovare il tempo per pubblicare contenuti sui social media su base giornaliera? Una grande strategia per alleviare questo onere può essere quella di pianificare in anticipo i tuoi post ( se hai bisogno di aiuto con questo, Plann offre un epico software di pianificazione, programmazione e analisi di Instagram che puoi iniziare a usare oggi #shamelessplug).

Pubblicando ogni giorno alla stessa ora, creerai un senso di anticipazione da parte del tuo pubblico. Inoltre, questo darà ai tuoi follower un motivo per visitare il tuo feed e interagire con i tuoi contenuti!

Per pianificare le tue attività su Facebook puoi utilizzare il Gestore delle pagine Facebook, un app poco conosciuta che puoi usare direttamente dal tuo cellulare.

12. Ospita omaggi e concorsi

Chi non ama ricevere un omaggio ?! Un altro modo efficace per ispirare il coinvolgimento dei social media è quello di dare agli utenti la possibilità di vincere beni o servizi. Ma assicurati di essere strategico sull'hosting di competizioni sui social media. È importante non esagerare con questi perché perderanno impatto con il pubblico. Il nostro consiglio? Prova a organizzare una competizione ogni trimestre e offri premi redditizi che offrano agli utenti un motivo per agire e interagire con il tuo marchio.

Uno dei nostri esempi preferiti di concorsi è stato recentemente gestito da Ipsy . Come parte della campagna per il nuovo anno, il team Ipsy si è rivolto ai social media per offrire ai follower la possibilità di vincere $ 1.000 più 80 prodotti. Per entrare, gli utenti devono condividere un selfie con i loro obiettivi per il 2020 usando hashtag di marca, creando così anche una banca epica di contenuti generati dagli utenti- UGC da sfruttare!

Vuoi realizzare un contest su Instagram per aumentare l'engagement con i tuoi follower? Ti consigliamo di dare un'occhiata a questo approfondimento: Come organizzare un concorso su Instagram di successo

13. Sii trasparente e rispondi apertamente ai reclami

A nessuno piace ricevere feedback negativi. Ma ampie lamentele sotto il tappeto possono portare al disastro per il tuo impegno sui social media. Il nostro consiglio? Utilizzare i reclami come un'opportunità per spostare le percezioni del marchio.

Se ricevi una recensione negativa, rispondi prontamente e offri soluzioni pratiche per mostrare un autentico senso di attenzione nei confronti della situazione. Aprendo un dialogo onesto sui social media, migliorerai l'esperienza del cliente e potresti persino creare un sostenitore del marchio nel processo!

Ricorda, tutti gli impegni (sia positivi che negativi) meritano una risposta ponderata sui social media.

14. Usa le analisi per misurare l'impatto dei tuoi contenuti sui social media

I dati sono fondamentali per migliorare il tuo engagement sui social media. Il numero di volte in cui gli utenti commentano, apprezzano e condividono i tuoi contenuti è un potente indicatore del successo della tua strategia sui social media. Se non ricevi il numero di impegni che desideri, guarda le analisi dei tuoi social media per identificare modelli e tendenze nei comportamenti del pubblico. Se alcuni tipi di post non ricevono alti tassi di coinvolgimento, abbandonali e prova qualcosa di nuovo. Metti alla prova, impara e ruota il tuo approccio per vedere cosa funziona meglio per il tuo marchio.

Se vuoi analizzare le prestazioni dei tuoi profili Instagram esistono molte app che ti consentono di farlo gratuitamente. Per ulteriori informazioni leggi: 

10 strumenti gratuiti per l'analisi di Instagram

15. Crea un tono di voce coerente sui tuoi social network

Il branding è molto più di caratteri, colori e loghi. Il modo in cui parli al tuo pubblico nel tuo copywriting è altrettanto importante, se non di più ! Per creare un tono di voce coerente e autentico per i tuoi post social, prenditi il tempo necessario per definire il tuo marchio.

Prova a creare un tono di impalcatura vocale con risposte basate su modelli, parole chiave e copywriting suggerito che il tuo team può utilizzare quando pubblica sui social media. Creare un tono di voce autentico aiuta a umanizzare il tuo marchio sui social media per renderlo onesto e riconoscibile.

16. Divertiti con l'umorismo

Parlare di umanizzare il tuo marchio, aggiungere un pizzico di umorismo ai tuoi post sui social media è una strategia fantastica per aumentare l'engagement. Facendo così attiri l'attenzione degli utenti e fornisci loro un motivo per interagire con il tuo marchio usando didascalie che non si prendono troppo sul serio. Non solo questo illuminerà il giorno dei tuoi follower, ma potrebbe anche ispirarli a condividere i tuoi contenuti con i loro amici e familiari!.

17. Sii aperto a feedback e recensioni

Uno dei modi migliori per migliorare il tuo engagement sui social media è chiedere feedback ai tuoi follower. Non solo questo dimostra che tieni a cuore le esperienze dei tuoi clienti, ma ti fornisce anche preziose informazioni su come il tuo marchio può crescere e migliorare. Invita i follower a lasciare recensioni e a condividere il loro feedback nei commenti dei tuoi post sui social media.

18. Divertiti e usa gli Emoji

A volte le parole non lasciano il segno sui social media. Conosci meglio il tuo pubblico invitandolo a condividere il loro feedback usando Emoji. Prova a porre domande ai tuoi follower e chiedi loro di rispondere usando un Emoji comune. Questa semplice strategia offre al tuo pubblico un modo semplice per interagire con i tuoi contenuti divertendoti anche!

19. Educa il pubblico usando statistiche o fatti interessanti

Aiuta il tuo pubblico a imparare qualcosa di nuovo e mostra le tue competenze nel settore condividendo statistiche o fatti interessanti sui tuoi canali di social media. Adatta questi contenuti informativi al tuo settore e mantienili brevi per garantire il massimo impatto. Prova ad aggiungere elementi visivi come semplici grafici e grafici per mostrare queste informazioni importanti in modo visivo. Inoltre, invita i tuoi follower a condividere questi post con i loro follower per aumentare il tuo coinvolgimento sui social media.

20. Usa Live Video per creare un senso di comunità con i tuoi follower

Sebbene questo suggerimento finale possa indurre i palmi sudati, Live Video è una strategia da provare per aumentare il tuo coinvolgimento sui social media. Perché? Perché questa nuova tecnologia ti consente di connetterti con i tuoi clienti in tempo reale e fornisce un senso di immediatezza tra marchi e pubblico sui social media.

Infatti, secondo MarketingLand , gli utenti trascorrono fino a 3 volte più tempo interagendo con Live Video rispetto ai contenuti video preregistrati.

Usa Live Video come un'occasione per entrare in contatto con il tuo pubblico ospitando seminari, workshop, prodotti che mostrano sessioni di domande e risposte e altro ancora. Le possibilità sono infinite!

Conclusione

Siamo arrivati alla fine dei 20 modi per aumentare l'engagement su Instagram e su altri social network. Come avrai capito uno degli elementi fondamentali per migliorare l'engagement sui tuoi profili social è quello di prestare particolare attenzione all'interazione diretta con gli utenti. Più sarai disponibile, umano e attento nei confronti del tuo pubblico più ottenerai follower e fans più coinvolti e soddisfatti di entrare in relazione con il tuo brand.E'  importante anche che tu conosca bene il tuo pubblico di riferimento in modo da proporre contenuti di vero interesse. Anche  omaggi e concorsi ti aiutano ad aumentare l'engagement sui social networks.

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