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10 strumenti gratuiti per l'analisi di Instagram

Stai monitorando i risultati dei tuoi post Instagram? Se non lo stai già facendo ti suggeriamo di iniziare quanto prima.

Indipendentemente dalla piattaforma o dallo strumento di marketing che stai utilizzando, tenere traccia delle tue metriche e analizzare i risultati è la chiave del successo.

Non solo ti consente di perfezionare ciò che funziona, ma ti aiuta anche a sintonizzare ciò che non funziona, e persino a risolverlo e tornare in pista.

Perchè è conveniente tenere d'occhio le metriche di Instagram

I vantaggi sono tanti ma i 3 principali sono sicuramente questi:

  1.  conoscere i desideri e i gusti dei tuoi follower,
  2. migliorare la qualità e l'efficacia dei tuoi contenuti,
  3. aumentare le vendite

Ma al giorno d'oggi esiste una vastissima gamma di strumenti di analisi e molti di questi sono molto costosi. Valgono davvero tutti questi soldi?

In realtà esistono molti strumenti di analisi gratuiti che ti permettono di avere risultati similari. Il primo fra tutti è Instagram Insight ma per poterlo utilizzare è necessario avere il profilo aziendale, ma esistono tanti altri strumenti che possono essere usati anche dai profili personali.

Vediamo nel dettaglio i 10 principali strumenti di analisi di Instagram a costo 0.

Leggi anche: Follower- trucchi e consigli per convertirli in vendite reali

10 strumenti gratuiti per l'analisi di Instagram

I marketer di Instagram hanno in realtà dozzine di potenti strumenti di metrica a loro disposizione e alcuni dei migliori non costano un centesimo.

I principali strumenti di Analisi gratuiti di Instagram sono:

1. Instagram Insights

2. Simply Measured

3. Iconosquare

4. Union Metrics

5. Squarelovin

6. Socialbakers

7. Instafollow

8. Pixlee

9. Crowdfire

10. Websta

1. Instagram Insights

Gli Insights di Instagram non sono altro che i dati statistici su tutto ciò che riguarda il tuo traffico, le tue promozioni, i tuoi follower e i tuoi post.

Si tratta di numeri e grafici che ti permettono di conoscere meglio il tuo target/cliente dandoti un sacco di informazioni utili: età, sesso, gusti e hobbies, orari in cui si collega più spesso a Instagram, cosa segue e cosa preferisce leggere.

All’inizio tutto questo può spaventare un po' e far sembrare tutto molto complicato, ma con un pò di  pazienza e allenamento potrai imparerai ad interpretare ciascuno di questi dati.

Arrivato a quel punto, potrai cimentarti confrontandoti direttamente con il tuo follower: se il tuo post ottiene buoni risultati allora vuol dire che interessa, e che è quindi  vincente e d'ora in avanti dovrai focalizzarti su post molto simili a quello.

Senza queste analisi non avresti modo di esaminare l’andamento di nessuno dei tuoi contenuti se non tramite il numero di interazioni.

Le statistiche che Instagram Insight offre

Grazie ad Instagram Insights ottieni quindi informazioni integrate con il tuo account aziendale Instagram,  visualizzare statistiche di base sui tuoi post, visualizzazioni di profilo e conversioni.

Puoi anche ottenere dati su Storie di Instagram , tra cui la copertura, i clic del sito web e altro, nonché informazioni approfondite sul tuo pubblico,  la loro posizione, il sesso, l'ora del giorno più affollata, ecc.

 Le analisi sono vitali per una solida strategia, che si tratti di marketing, pubblicità o semplicemente affari in generale.

Attraverso l'analisi, possiamo misurare il modo in cui i nostri sforzi sono in sintonia con i nostri target di riferimento, e possiamo anche identificare le aree di miglioramento, nonché i potenziali metodi per raggiungere tale miglioramento.

Tutto questo ti porta, come puoi facilmente immaginare, ad una piena consapevolezza della maggior parte delle dinamiche che si verificano intorno al tuo profilo Instagram.

Pertanto con una buona analisi dei tuoi Insights potrai migliorare il tuo piano editoriale, conoscere in modo molto accurato il tuo target di pubblico, aumentare follower ed incrementare il numero delle tue interazioni captando l'orario più indicato per pubblicare tutti i tuoi contenuti su Instagram.

La nascita di Instagram Insight

Sebbene i dati di analisi siano stati a lungo disponibili per motori di ricerca e siti Web, molte piattaforme di social media non hanno semplicemente offerto metriche sul rendimento, né alcuna metrica, se non del tutto recente.

Una delle ultime piattaforme ad aderire al club di analisi è stata Instagram.

L'app di condivisione foto ha appena iniziato a offrire i suoi "Insights" circa un anno fa, a iniziare lentamente con alcune metriche di base e ad espandersi in approfondimenti più profondi con il passare del tempo.

Al momento, le statistiche sono disponibili solo per i profili "aziendali" ufficiali, ma la transizione del tuo account da personale a professionale è in realtà abbastanza semplice. Tuttavia, possono fornire alcuni dati preziosi sul pubblico online, nonché il modo in cui interagiscono con i contenuti che condividi.

Dove trovare Instagram Insights

Il primo passo per accedere a Instagram Insights è convertire il tuo account in un profilo aziendale (se non lo hai già fatto).

Per fare ciò, tocca l'icona delle impostazioni (sembra un piccolo ingranaggio), quindi premi "Passa al profilo aziendale".

Questo ti guiderà attraverso un processo di configurazione passo-passo che richiede solo un paio di minuti. Tieni presente che Instagram richiede che tutti i profili aziendali siano collegati a una pagina aziendale ufficiale di Facebook , quindi se non ne hai già una, imposta prima quella. Alla fine ti farà risparmiare tempo.

Per avere maggiori indicazioni sul passaggio al profilo aziendale leggi la nostra guida completa: come passare al profilo aziendale Instagram e perchè conviene

Una volta convertito il profilo, dovresti essere in grado di accedere ai tuoi approfondimenti in una delle tre aree:

  1. Dal tuo profilo : clicca l'icona del grafico a barre.
  2. Da un post : fai clic sulla freccia nell'angolo in basso a destra, quindi fai clic su "Visualizza statistiche".
  3. Da una storia : clicca l'icona del grafico a barre sul tuo profilo, scorri verso il basso fino alla sezione "Storie", quindi premi "Inizia"

Suggerimento per esperti: se sei grande nel pubblicare storie: le informazioni sulla storia sono disponibili solo per due settimane dopo che sono state pubblicate , quindi assicurati di accedere a quelle prima che siano sparite. Mettiti un promemoria se è necessario.

Che cosa puoi imparare da Instagram Analytics

Instagram Insights offre dati su tre settori del tuo account: i tuoi follower, i tuoi post e le tue storie (e come interagiscono tutti e tre).

Le informazioni sui follower ti forniscono dati demografici, compresi sesso, fascia d'età e posizione geografica delle persone che ti seguono e interagiscono con i tuoi post.

Puoi persino eseguire il drill down per paese, stato e città dei tuoi follower, quindi se sei un'azienda locale o stai cercando di aumentare la base di clienti in una determinata area, queste statistiche possono darti un'idea di come i tuoi sforzi ti stanno ripagando.

Suggerimento: possono anche fornire importanti dati relativi al fuso orario, in modo da poter programmare correttamente i tuoi post per massimizzare le visualizzazioni e il coinvolgimento per quella particolare area geografica.

Gli approfondimenti sui follower possono anche rivelare il numero di volte in cui ogni follower è attivo su Instagram ogni giorno , così come quanti di loro hanno cliccato sul link nel tuo profilo.

Puoi anche scoprire quanti nuovi follower hai guadagnato e quando: statistiche che ti possono aiutare in modo sostanziale nell'analisi dell'efficacia dei tuoi post e storie.

Cosa puoi sapere sui singoli post e storie

Ovviamente, puoi anche esaminare i singoli post e le informazioni sulla storia per i dati basati sulle prestazioni.

Queste informazioni possono dirti:

  1. Impressioni , il numero di volte in cui il tuo post o la tua storia sono stati visti
  2. Raggiungimenti , il numero totale di utenti unici che l'hanno visto
  3. Coinvolgimento , il numero di utenti unici a cui è piaciuto, ha commentato o salvato il post
  4. Visualizzazioni , il numero totale di volte in cui un video o una storia sono stati visualizzati
  5. Salvataggi , il numero di utenti che hanno salvato il post
  6. Risposte , il numero di messaggi inviati tramite la tua storia ,
  7. Uscite, il numero di volte in cui un utente ha saltato la tua storia o è uscito mentre lo visualizzava

Gli Instagram Insights sono mappati tramite grafici e grafici, rendendoli più facili da visualizzare e capire, e c'è anche un'area "Follower Activity" che visualizza i giorni e le ore più popolari per i follower.

Assicurati di prestare molta attenzione qui; man mano che guadagni e perdi follower , questi tempi cambieranno.

Integra Instagram Insights con i dati di Google Analytics

Mentre Instagram Insights è certamente utile, non utilizzare solo quei dati per guidare la tua strategia.

Completa le metriche di Instagram con i dati di Google Analytics e scopri quanti dei tuoi follower si stanno traducendo  in visitatori del Web - e quanti di quelli in seguito continuano a visualizzare i tuoi contenuti, acquistare i tuoi prodotti e compilare i moduli.

Leggi anche: Classifica Instagram Italia 2018: i 100 profili con più follower

 2. Simply Measured

Per essere uno strumento gratuito, Simply Measured è piuttosto completo. Offre tre aree di segnalazione e statistiche approfondite sull'impegno.

Puoi vedere il coinvolgimento totale, l'impegno come una quota dei tuoi follower totali e il livello di coinvolgimento rispetto ai post precedenti. Ottieni anche una scorecard che classifica le tue performance su Instagram per un dato periodo di tempo.

3. Iconosquare

Precedentemente noto come Statigram, questo è uno degli strumenti più vecchi là fuori. Ha grafici di crescita follower, mostra le tue foto più popolari nel tempo e calcola i tuoi Mi piace e commenti medi.

Puoi persino aggiungere altri canali di social media per contribuire a migliorare il coinvolgimento su più canali.

 4. Union Metrics

Questo strumento non è così approfondito come alcuni altri là fuori, ma è semplice da usare e può aiutarti a capire quando pubblicare, quali hashtag usare e su quale tipo di contenuti mettere a fuoco.

Una cosa interessante di Union Metrics è che ti dice "il tuo più grande fan" e ti ricorda di impegnarti con i tuoi follower.

Ti potrebbe anche interessare: Aumentare i commenti Instagram, consigli pratici

5. Squarelovin

La statistica di "peggior tempo per pubblicare" di Squarelovin è super utile, offerta da pochi altri strumenti gratuiti.

Lo strumento è anche ottimo per aiutarti ad ottimizzare il rendimento del tuo account nel tempo e puoi anche vedere come l'uso di filtri diversi influisce sul rendimento del tuo post.

6. Socialbakers


Se sei una persona visiva, Socialbakers potrebbe essere lo strumento per te. Ti offre un report visivo gratuito che analizza i tuoi post più popolari, hashtag, filtri e altro. Hai anche un grafico a portata di mano che mostra la tua distribuzione post negli ultimi 12 mesi.

Leggi anche: 10 modi per aumentare follower Instagram reali

7. InstaFollow


Questo strumento è la chiave per gestire i tuoi follower. Ti aiuta a tenere traccia dei nuovi follower e di quelli che di recente ti hanno abbandonato, e ti dice anche chi segui che non ti segue. Usalo per determinare quali contenuti allontanano i follower o chi ti serve per passare più tempo a interagire.

8. Pixlee

Pixlee ti offre report settimanali gratuiti sul rendimento del tuo account e ti aiuta anche a concentrarti sui potenziali influenzatori che puoi utilizzare per promuovere il tuo brand. Ci sono anche dati giornalieri robusti, che mostrano la crescita dei follower, la popolarità dell'hashtag e altro ancora.

9. Crowdfire


Precedentemente chiamata JustUnfollow, questa app ti aiuta a trovare nuovi potenziali follower individuando utenti pertinenti ai tuoi follower, contenuti e hashtag correnti. Puoi anche identificare utenti inattivi e unfollowers.

10. Websta


Se gestisci account separati, Websta ti consente di creare tre feed personalizzati da cui puoi postare, rispondere ai commenti e interagire con i follower. Inoltre, ottieni informazioni approfondite sul post e sul pubblico in tutti gli account.

Conclusione

Visti le diverse caratteristiche e punti di forza degli strumenti di analisi passati in rassegna, l'ideale sarebbe utilizzare più di uno di questi strumenti per raccogliere i dati più completi e utilizzabili sul tuo account.

Prendi in considerazione l'utilizzo di almeno uno strumento follower per aiutarti a perfezionare la giusta strategia di coinvolgimento e quindi un altro strumento per far luce sui tuoi contenuti e filtrare le prestazioni.

Assicurati di effettuare il monitoraggio almeno settimanalmente per valutare le tue prestazioni.

E tu come stai monitorando i tuoi risultati su Instagram? Stai già usando qualcuno degli strumenti che abbiano visto qui sopra? Come ti stai trovando?

 Leggi anche: Come aumentare follower Instagram tutti i metodi sicuri

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