REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

10 strumenti gratuiti per l'analisi degli Insights Instagram

Vuoi monitorare i risultati dei tuoi post Instagram? Se non lo stai già facendo ti suggeriamo di iniziare quanto prima. Indipendentemente dalla piattaforma o dallo strumento di marketing che stai utilizzando, tenere traccia delle tue metriche e analizzare i risultati è la chiave del successo. Non solo ti consente di perfezionare ciò che funziona, ma ti aiuta anche a sintonizzare ciò che non funziona, e persino a risolverlo e tornare in pista.

Perchè è conveniente tenere d'occhio le metriche di Instagram? I vantaggi sono tanti ma i 3 principali sono sicuramente questi:

  • Conoscere i desideri e i gusti dei tuoi follower,
  • Migliorare la qualità e l'efficacia dei tuoi contenuti,
  • Aumentare le vendite

Ma al giorno d'oggi esiste una vastissima gamma di strumenti di analisi e molti di questi sono molto costosi. Valgono davvero tutti questi soldi? In realtà ci sono molti strumenti di analisi gratuiti che ti permettono di avere risultati similari. Il primo fra tutti è Insights Instagram, ma per poterlo utilizzare è necessario passare a un profilo aziendale, tuttavia, esistono tanti altri strumenti che possono essere usati anche dai profili personali. Vediamo nel dettaglio i 10 principali strumenti di analisi di Instagram a costo 0.

SOMMARIO

  1. 10 strumenti gratuiti per l'analisi degli Insights Instagram
      1. 1. Instagram Insights
      2.  2. Simply Measured
      3. 3. Iconosquare
      4.  4. Union Metrics
      5. 5. Squarelovin
      6. 6. Socialbakers
      7. 7. InstaFollow
      8. 8. Pixlee
      9. 9. Crowdfire
      10. 10. Websta
    1. Conclusione

10 strumenti gratuiti per l'analisi degli Insights Instagram

I marketer di Instagram hanno in realtà dozzine di potenti strumenti di metrica a loro disposizione e alcuni dei migliori non costano un centesimo.

I principali strumenti di analisi gratuiti e app statistiche Instagram sono:

  • Instagram Insights
  • Simply Measured
  • Iconosquare
  • Union Metrics
  • Squarelovin
  • Socialbakers
  • Instafollow
  • Pixlee
  • Crowdfire
  • Websta

1. Instagram Insights

Gli Insights Instagram non sono altro che i dati statistici su tutto ciò che riguarda il tuo traffico, le tue promozioni, i tuoi follower e i tuoi post. Si tratta di numeri e grafici che ti permettono di conoscere meglio il tuo target/cliente dandoti un sacco di informazioni utili: età, sesso, gusti e hobbies, orari in cui si collega più spesso a Instagram, cosa segue e cosa preferisce leggere. Con questo strumento puoi monitorare follower Instagram e i loro comportamenti sul tuo profilo.

Potrai cimentarti confrontandoti direttamente con i tuoi follower: se il tuo post ottiene buoni risultati allora vuol dire che interessa, e che è quindi  vincente e d'ora in avanti dovrai focalizzarti su post molto simili a quello.

Senza queste analisi non avresti modo di esaminare l’andamento di nessuno dei tuoi contenuti se non tramite il numero di interazioni.

Statistiche offerte dagli Insights Instagram

Grazie ad Instagram Insights ottieni quindi informazioni integrate con il tuo account aziendale Instagram, visualizzi statistiche di base sui tuoi post, visualizzazioni di profilo e conversioni.

Puoi anche ottenere dati su Stories IG, tra cui la copertura, i clic del sito web e altro, nonché informazioni approfondite sul tuo pubblico,  la loro posizione, il sesso, l'ora del giorno più affollata, ecc...Le analisi sono vitali per una solida strategia, che si tratti di marketing, pubblicità o semplicemente affari in generale.

Attraverso l'analisi, possiamo misurare il modo in cui i nostri sforzi sono in sintonia con i nostri target di riferimento, e possiamo anche identificare le aree di miglioramento, nonché i potenziali metodi per raggiungere tale miglioramento. Tutto questo ti porta, come puoi facilmente immaginare, ad una piena consapevolezza della maggior parte delle dinamiche che si verificano intorno al tuo profilo Instagram.

Pertanto con una buona analisi dei tuoi Insights potrai migliorare il tuo piano editoriale, conoscere in modo molto accurato il tuo target di pubblico, aumentare follower ed incrementare il numero delle tue interazioni captando l'orario più indicato per pubblicare tutti i tuoi contenuti su Instagram.

Dove trovare Instagram Insights

Il primo passo per accedere a Instagram Insights è convertire il tuo account in un profilo aziendale (se non lo hai già fatto). Per fare ciò, tocca l'icona delle impostazioni (sembra un piccolo ingranaggio), quindi premi "Passa al profilo aziendale".

Questo ti guiderà attraverso un processo di configurazione passo-passo che richiede solo un paio di minuti. Tieni presente che Instagram richiede che tutti i profili aziendali siano collegati a una pagina aziendale ufficiale di Facebook , quindi se non ne hai già una, imposta prima quella. Alla fine ti farà risparmiare tempo.

Una volta convertito il profilo, dovresti essere in grado di accedere ai tuoi approfondimenti in una delle tre aree:

  1. Dal tuo profilo : clicca l'icona del grafico a barre.
  2. Da un post : fai clic sulla freccia nell'angolo in basso a destra, quindi fai clic su "Visualizza statistiche".
  3. Da una storia : clicca l'icona del grafico a barre sul tuo profilo, scorri verso il basso fino alla sezione "Storie", quindi premi "Inizia"

Che cosa puoi imparare da Instagram Analytics

Instagram Insights offre dati su tre settori del tuo account: i tuoi follower, i tuoi post e le tue storie (e come interagiscono tutti e tre).

Le informazioni sui follower ti forniscono dati demografici, compresi sesso, fascia d'età e posizione geografica delle persone che ti seguono e interagiscono con i tuoi post. Puoi persino eseguire il drill down per paese, stato e città dei tuoi follower, quindi se sei un'azienda locale o stai cercando di aumentare la base di clienti in una determinata area, queste statistiche possono darti un'idea di come i tuoi sforzi ti stanno ripagando.

Suggerimento: possono anche fornire importanti dati relativi al fuso orario, in modo da poter programmare correttamente i tuoi post per massimizzare le visualizzazioni e il coinvolgimento per quella particolare area geografica.

Gli approfondimenti sui follower possono anche rivelare il numero di volte in cui ogni follower è attivo su Instagram ogni giorno , così come quanti di loro hanno cliccato sul link nel tuo profilo.

Puoi anche scoprire quanti nuovi follower hai guadagnato e quando: statistiche che ti possono aiutare in modo sostanziale nell'analisi dell'efficacia dei tuoi post e storie.

Cosa puoi sapere sui singoli post e storie

Ovviamente, puoi anche esaminare i singoli post e le informazioni sulla storia per i dati basati sulle prestazioni.

Queste informazioni possono dirti:

  1. Impressioni , il numero di volte in cui il tuo post o la tua storia sono stati visti
  2. Raggiungimenti , il numero totale di utenti unici che l'hanno visto
  3. Coinvolgimento , il numero di utenti unici a cui è piaciuto, ha commentato o salvato il post
  4. Visualizzazioni , il numero totale di volte in cui un video o una storia sono stati visualizzati
  5. Salvataggi , il numero di utenti che hanno salvato il post
  6. Risposte , il numero di messaggi inviati tramite la tua storia ,
  7. Uscite, il numero di volte in cui un utente ha saltato la tua storia o è uscito mentre lo visualizzava

Gli Instagram Insights sono mappati tramite grafici e grafici, rendendoli più facili da visualizzare e capire, e c'è anche un'area "Follower Activity" che visualizza i giorni e le ore più popolari per i follower.

Integra gli Insights di Instagram con i dati di Google Analytics

Mentre Instagram Insights è certamente utile, non utilizzare solo quei dati per guidare la tua strategia. Completa le metriche di Instagram con i dati di Google Analytics e scopri quanti dei tuoi follower si stanno traducendo  in visitatori del Web - e quanti di quelli in seguito continuano a visualizzare i tuoi contenuti, acquistare i tuoi prodotti e compilare i moduli.

 2. Simply Measured

Per essere uno strumento gratuito, Simply Measured è piuttosto completo. Offre tre aree di segnalazione e statistiche approfondite sull'impegno. Puoi vedere il coinvolgimento totale, l'impegno come una quota dei tuoi follower totali e il livello di coinvolgimento rispetto ai post precedenti. Ottieni anche una scorecard che classifica le tue performance su Instagram per un dato periodo di tempo.

3. Iconosquare

Precedentemente noto come Statigram, questo è uno degli strumenti più vecchi là fuori. Ha grafici di crescita follower, mostra le tue foto più popolari nel tempo e calcola i tuoi Mi piace e commenti medi.

Puoi persino aggiungere altri canali di social media per contribuire a migliorare il coinvolgimento su più canali.

 4. Union Metrics

Questo strumento non è così approfondito come alcuni altri là fuori, ma è semplice da usare e può aiutarti a capire quando pubblicare, quali hashtag usare e su quale tipo di contenuti mettere a fuoco.

Una cosa interessante di Union Metrics è che ti dice "il tuo più grande fan" e ti ricorda di impegnarti con i tuoi follower.

5. Squarelovin

La statistica di "peggior tempo per pubblicare" di Squarelovin è super utile, offerta da pochi altri strumenti gratuiti. Lo strumento è anche ottimo per aiutarti ad ottimizzare il rendimento del tuo account nel tempo e puoi anche vedere come l'uso di filtri diversi influisce sul rendimento del tuo post.

6. Socialbakers


Se sei una persona visiva, Socialbakers potrebbe essere lo strumento per te. Ti offre un report visivo gratuito che analizza i tuoi post più popolari, hashtag, filtri e altro. Hai anche un grafico a portata di mano che mostra la tua distribuzione post negli ultimi 12 mesi.

7. InstaFollow


Questa app statistiche Instagram è la chiave per gestire i tuoi follower. Ti aiuta a tenere traccia dei nuovi follower e di quelli che di recente ti hanno abbandonato, e ti dice anche chi segui che non ti segue. Usalo per determinare quali contenuti allontanano i follower o chi ti serve per passare più tempo a interagire.

8. Pixlee

Pixlee ti offre report settimanali gratuiti sul rendimento del tuo account e ti aiuta anche a concentrarti sui potenziali influencer che puoi utilizzare per promuovere il tuo brand. Ci sono anche dati giornalieri robusti, che mostrano la crescita dei follower, la popolarità dell'hashtag e altro ancora.

9. Crowdfire


Precedentemente chiamata JustUnfollow, questa app ti aiuta a trovare nuovi potenziali follower individuando utenti pertinenti ai tuoi follower, contenuti e hashtag correnti. Puoi anche identificare utenti inattivi e unfollowers.

10. Websta


Se gestisci account separati, Websta ti consente di creare tre feed Instagram personalizzati da cui puoi postare, rispondere ai commenti e interagire con i follower. Inoltre, ottieni informazioni approfondite sul post e sul pubblico in tutti gli account.

Conclusione

Viste le diverse caratteristiche e i punti di forza degli strumenti di analisi passati in rassegna, l'ideale sarebbe utilizzare una o più di queste app statistiche Instagram per raccogliere i dati più completi e utilizzabili sul tuo account. Prendi in considerazione l'utilizzo di almeno uno strumento follower per aiutarti a perfezionare la giusta strategia di coinvolgimento e quindi un altro strumento per far luce sui tuoi contenuti e filtrare le prestazioni. Assicurati di effettuare il monitoraggio almeno settimanalmente per valutare le tue prestazioni. Valuta anche la possibilità di installare delle app per aumentare i follower Instagram e migliorare la portata dei tuoi contenuti.

 

  • Creato il .
  • Visite: 60181

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Youtube Shorts: trucchi per usarli al meglio

Perchè gli Youtube shorts stanno avendo così tanto successo? E' semplice, con i tempi che cambiano, anche le esigenze di consumo degli utenti di Internet si stanno evolvendo. Le persone...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp