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Come passare ad un profilo aziendale Instagram e perchè conviene

Da quando sono stata annunciata la creazione dei profili business Instagram nel 2016, le aziende hanno iniziato a chiedersi "dovrei passare a un profilo aziendale Instagram o mantenere il mio account personale?"

Per molte imprese, la conversione del proprio account è stata una decisione facile. In effetti, ci sono oltre 25 milioni di profili aziendali attivi al momento. Tuttavia, alcune aziende sono state assalite da dubbi perché preoccupate di un possibile  calo di coinvolgimento dopo il passaggio.

Un calo di coinvolgimento c'è inevitabilmente ma i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, pertanto conviene passare ad un profile business Instagram.

Con l'accesso all'analisi e ad altre funzionalità non disponibili per gli account personali, è tutto al rialzo. Quindi non c'è da meravigliarsi se Instagram sta spingendo i brands a cambiare.

In questo articolo approfondiremo i vantaggi del passaggio a un profilo aziendale di Instagram e ti mostreremo come convertire il tuo account se stai utilizzando un account personale.

  1. Qual è la differenza tra un profilo aziendale Instagram e un profilo personale Instagram?
      1. Leggi anche: Aumentare follower Instagram tutti i metodi sicuri
  • Come passare a un profilo aziendale di Instagram
    1. 1. Accedi al tuo account Instagram e vai alle impostazioni.
    2. 2. Tocca "Passa al profilo aziendale".


    3. 3. Instagram ti chiederà di connetterti a una pagina di business di Facebook

    4. 4. collega il profilo di Instagram a Facebook

    5. 5. Imposta le informazioni di contatto del tuo profilo aziendale Instagram
    6. Come passare dal profilo aziendale Instagram a un account personale
    7. Vantaggi di un profilo aziendale Instagram
    8. 1. Accedi a Instagram Insights
    9. 2. Utilizzi annunci Instagram
    10. 3. Pubblichi su Instagram da un desktop
    11. 4. Ottieni una biografia più efficace
    12. 5. Accedi in anticipo a nuove funzionalità 
    13. 6. Mantieni le tue promozioni e partnership compatibili
    14. 7. Vendi con Shopping Instagram
    15. È tempo di fare il passaggio
    16. Shops su Instagram, la nuova vetrina per lo shopping intuitivo
    17. Un’esperienza intuitiva in app
      1. Regole per accedere a Shop
      2. Leggi anche: Come ricevere velocemente like Instagram sulle foto
  • Qual è la differenza tra un profilo aziendale Instagram e un profilo personale Instagram?

    La principale differenza tra un profilo aziendale Instagram e un account personale è l'accesso a funzioni come Instagram Insights, informazioni di contatto, annunci Instagram e altro ancora.

    Prima che i Profili Aziendali di Instagram fossero una "cosa", i marchi facevano affidamento su tattiche come comprimere la loro biografia con tutte le loro informazioni di contatto o fare supposizioni su chi è il loro target di riferimento. Ma quando si passa a un profilo aziendale, è tutto a posto.

    Pensa a un profilo aziendale di Instagram come una versione "rinforzata" di un profilo personale. Certo, tecnicamente potresti gestire l'account Instagram del tuo brand con un profilo personale. Ma perché limitarti quando puoi passare a un profilo aziendale in pochi secondi e ottenere molto di più?

    Detto questo, diamo un'occhiata a come effettivamente apportare il cambiamento.

    Leggi anche: Aumentare follower Instagram tutti i metodi sicuri

    Come passare a un profilo aziendale di Instagram

    Ecco come passare a un profilo aziendale su Instagram:

    1. Accedi al tuo account Instagram e vai alle impostazioni.

    2. Tocca "Passa al profilo aziendale".



    3. Instagram ti chiederà di connetterti a una pagina di business di Facebook

    ( nota: è necessario avere l' accesso amministrativo alla pagina di Facebook per poter convertire in un profilo aziendale Instagram).


    4. collega il profilo di Instagram a Facebook

    Scegli una categoria per il tuo profilo / azienda.


    5. Imposta le informazioni di contatto del tuo profilo aziendale Instagram

    Compila i tuoi dati di contatto (indirizzo email, numero di telefono e indirizzo). Devi compilare almeno uno di questi.

    Questo è tutto ciò che c'è da fare! Instagram ha anche una procedura dettagliata del video che ti mostra il processo passo dopo passo.

    Come passare dal profilo aziendale Instagram a un account personale

    Se per qualche motivo passi da un profilo aziendale Instagram a un account personale, è semplice farlo.

    1. Accedi al tuo account Instagram e vai nelle impostazioni.
    2. Nella sezione "Impostazioni aziendali", tocca "Passa nuovamente all'account personale".
    3. Instagram ti chiederà di assicurarti di voler passare a un account personale. Tocca "Indietro" per confermare.
    4. Tieni presente che puoi sempre tornare a un profilo aziendale. Consigliamo vivamente di attenersi a un profilo aziendale se sei una azienda, tuttavia. Tieni conto inoltre che per tutto il  periodo in cui il tuo account è personale perderai l'accesso alle statistiche di Instagram Insights.

    Ora che sai come passare, esamineremo alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di un profilo aziendale Instagram.

    Vantaggi di un profilo aziendale Instagram

    Come accennato, alcune persone sono leggermente titubanti riguardo al passaggio su un profilo aziendale. Ma i benefici sono difficili da ignorare. Seriamente, dai un'occhiata a questi sei vantaggi per un profilo aziendale Instagram:

    1. Accedi a Instagram Insights

    Questo è probabilmente il motivo principale per cui le aziende passano a un profilo aziendale Instagram.

    Se al momento utilizzi un account personale, probabilmente non disponi di molti dati sul rendimento dei tuoi post o delle tue storie su Instagram. Nella migliore delle ipotesi, probabilmente stai monitorando manualmente il numero di Mi piace e commenti ricevuti dal tuo contenuto.

    Tuttavia, quando si passa a un profilo aziendale, si accede a Instagram Insights . Questa è la piattaforma di analisi nativa di Instagram che ti fornisce dati su coinvolgimento, impressioni, dati demografici del pubblico e altro ancora.
    Insights è un ottimo inizio, ma ad un certo punto probabilmente vorrai più dati. Ad esempio, traccia i tuoi hashtag più performanti per il mese o esegui qualche analisi competitiva . Avrai bisogno di uno strumento separato per ottenere quel livello di analisi.

    Una volta passato a un profilo aziendale, avrai la possibilità di collegare il tuo account Instagram a strumenti di terze parti come Sprout Social e ottenere tutti i report e le analisi che desideri.

    2. Utilizzi annunci Instagram

    La pubblicità è incentrata sul portare il tuo messaggio davanti al tuo pubblico di destinazione ovunque sia la sua attenzione. Instagram ha molta attenzione in questo momento, il che spiega perché i marchi stanno riscuotendo così tanto successo con Instagram Ads.

    In effetti, le entrate pubblicitarie di Instagram raggiungeranno quasi $ 7 miliardi nel 2018, rispetto ai $ 3,6 miliardi del 2017.

    Con numeri come questi, ha più senso che mai iniziare a pubblicare annunci Instagram. Il primo passo è passare a un profilo aziendale poiché Instagram Ads non è disponibile per gli account personali.

    Iniziare a fare pubblicità su Instragram significa far sì che gli utenti vedano i tuoi annunci sponsorizzati nel proprio newsfeed Instagram da App iOS o Android, che possono essere composti da immagine, inviti all'azione e testo.

    Sono 3  le caratteristiche principali degli annunci sponsorizzati su Instagram:

    1. La pubblicazione degli annunci su Instagram mediante lo strumento per la creazione degli annunci o Power Editor 
    Questo significa due cose:  primo che per creare un annuncio su Instagram, bisogna collegare il proprio account alla pagina Facebook e, secondo che nel creare gli  annunci su Instagram potrai utilizzare le stesse opzioni e paramentri di Facebook , coma ad esempio custom audience e interessi. 

    2. Non è possibile creare annunci per aumentare  follower Instagram, ma per raggiungere i seguenti obbiettivi:
    – Mettere in evidenza i tuoi Post sia in formato foto che video
    – Indirizzare le persone al tuo sito web in formato foto, video e carosello
    – Aumentare le conversioni al tuo sito web in formato video, foto e carosello
    – Aumentare l’interazione in formato foto, video e carosello
    – Ottenere l’installazione della tua applicazione in formato video, foto e carosello
    – Ottenere views video, questo ovviamente solo in formato video

    3) L'opportunità di creare campagne Instagram/Facebook integrate
    Gli stessi annunci potranno comparire sia su Facebook che su Instagram: sarà sufficiente creare una gamma di annunci che contenga ambedue i posizionamenti e in fase di upload dei contenuti creativi il sistema ti permetterà di ritagliare l’immagine nelle dimensioni richieste da ciascuna delle due piattaforme.

    3. Pubblichi su Instagram da un desktop

    All'inizio di quest'anno, Instagram ha annunciato che le proprie API avrebbero consentito agli utenti di pubblicare foto da un desktop, attraverso selezionate piattaforme di terze parti. Sprout Social è uno di quei partner, il che significa che puoi pubblicare contenuti direttamente da Sprout alla tua pagina Instagram, a patto che tu abbia convertito il tuo profilo da personale a business.

    Questo è un enorme aumento di risparmio di tempo e di efficienza per le aziende. Non è più necessario fare affidamento sulle notifiche per ricordarti di pubblicare su Instagram o avere il tuo telefono in mano. Inoltre, se utilizzi software desktop per creare o modificare le tue foto prima di pubblicare su Instagram, non devi preoccuparti di caricare la versione modificata sul tuo telefono. Accedi a Sprout, carica la tua immagine, scrivi la didascalia e premi invia.
    Quindi, se hai cercato un modo per postare su Instagram da un desktop, l'attesa è finita. Passa a un profilo aziendale e utilizza Sprout per pubblicare direttamente dal tuo computer.

    4. Ottieni una biografia più efficace

    Un altro vantaggio degli account aziendali Instagram è che ottieni alcune funzionalità extra nella pagina del tuo profilo. Ad esempio, i pulsanti di contatto consentono alle persone di entrare facilmente in contatto con il tuo brand senza dover cercare il numero di telefono di supporto o l'indirizzo email.
    Anche se potrebbe non sembrare un grosso problema, considera questo: i social media sono la migliore scelta delle persone per la cura del cliente .
    Ciò significa che quando i tuoi clienti hanno un problema con la tua azienda, il primo posto a cui si rivolgono sono i social media, non il tuo sito web. È necessario rendere il più semplice possibile per le persone di mettersi in contatto con voi su potenziali problemi in modo che i vostri commenti non siano pieni di clienti irati.

    Aggiungere un messaggio di posta elettronica o un pulsante "Clicca per chiamare" sul tuo profilo può aiutare a risolvere i problemi di assistenza dei clienti al di fuori del tuo feed di Instagram.

    5. Accedi in anticipo a nuove funzionalità 

    Ecco il vantaggio di passare a un account aziendale Instagram che molti marchi trascurano. Il potenziale per testare presto nuove funzionalità.

    Instagram sta costantemente testando nuove funzionalità e prima di distribuirle alle masse di solito le testano prima con un gruppo più piccolo di utenti.

    Sebbene non vi sia alcuna garanzia che tu possa accedere in anticipo a qualsiasi funzione, non avrai nemmeno la possibilità se Instagram non sa che sei un'azienda.

    6. Mantieni le tue promozioni e partnership compatibili

    Non è un segreto che la FTC abbia represso le sponsorizzazioni a pagamento e gli accordi tra marchi e influencer. Se stai pagando influencer o editori per creare un post o un annuncio sponsorizzato, devi renderlo pubblico in ogni post.

    Instagram ha cercato di semplificare il processo con la sua funzione di contenuti di brand . Il contenuto di brand aggiunge la dicitura "contenuto sponsorizzato" in qualsiasi post degli influencer con cui lavori.
    Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo di questa funzione, oltre a evitare costose multe , è quello di offrire informazioni dettagliate sulle prestazioni del contenuto. Invece di affidarti all'editore per fornirti dati su quanto impegno ha raggiunto il post, puoi vederlo direttamente tu dal tuo account Facebook.
    Se hai intenzione di intraprendere un marketing influencer o collaborazioni con altri editori, devi assolutamente passare a un profilo aziendale.

    7. Vendi con Shopping Instagram

    Instagram ha dato la notizia a novembre 2016  dell'introduzione di Instagram Shopping negli Stati Uniti. Pochi mesi fa la nuova funzionalità di Instagram è stata attivata anche in altri Paesi, tra cui anche l'Italia.

    L'idea è sorta dopo che Instagram ha saputo che serve almeno un giorno per finalizzare la gran  parte degli acquisti. Solo il 21% degli acquisti infatti viene  completato entro la giornata. La nuova funzionalità quindi ha come obbiettivo quello di abbassare il numero di passaggi necessari per gli utenti di Instagram per arrivare ad acquistare dopo aver visualizzato i prodotti attraverso la piattaforma di Instagram.

    Shopping Instagram consente ai rivenditori di poter aggiungere tag di prodotto ai  post pubblicati su Instagram, in questo modo  gli utenti possano con facilità saperne di più in merito ai loro prodotti mediante la piattaforma. E' tutto molto semplice. Basta cliccare il pulsante "Clicca per visualizzare i prodotti".

    Pertanto gli utenti possono selezionare il tag che vogliono ed ottenere maggiori dettagli sul prodotto, tutto questa senza dover uscire da Instagram. Se desiderano acquistare il prodotto, basta che clicchino il link "Acquista ora" che li indirizzerà alla pagina del prodotto desiderato per portare a termine l'acquisto.

    Riassumendo, gli utenti possono utilizzare Instagram per conoscere nuovi prodotti e saperne di più. Se sono attirati da qualcosa, hanno ora l'opportunità di trovare le informazioni di cui hanno bisogno senza mai uscire da Instagram. E se intendono acquistare qualcosa, saranno direttamente portati alla pagina dove possono finalizzare l'acquisto.

    Ovviamente Shopping Instagram può essere utilizzato solo da chi ha il profilo aziendale. Inoltre per utilizzare questa nuova funzionalità è necessario che il profilo Instagram sia collegato ad un negozio Facebook. 

    È tempo di fare il passaggio

    Speriamo di aver contribuito a far luce sull'intero dibattito sul profilo aziendale Instagram. Se sei un marchio su Instagram, ti consigliamo vivamente di passare a un account aziendale. I benefici sono troppi e ci vuole meno di un minuto. 

    AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2020

    Shops su Instagram, la nuova vetrina per lo shopping intuitivo

    Il successo della funzione Shopping su Instagram ha spinto gli sviluppatori a lavorare per mettere a disposizione di brand e aziende, ma anche dei consumatori, uno strumento in grado di migliorare e velocizzare il processo di acquisto.

    Complice anche l’emergenza causata dal Covid-19, moltissime aziende hanno dovuto trasformare i propri modelli aziendali, in tante per la prima volta, si sono approcciate al mondo della vendita online.

    Instagram ha quindi lanciato a metà anno una nuova esperienza di shopping che permette alla aziende di continuare a portare avanti la propria attività e, alle persone di acquistare i prodotti con estrema facilità direttamente da casa e dal proprio smartphone.

    Parliamo di Shops, una vetrina immersa interattiva a schermo intero che, aiuta le aziende a raccontare il proprio brand e a promuovere i prodotti di punta e le nuove proposte.

    Parliamo di un’esperienza di shopping nativa, diversa dalla funzione Shopping lanciata due anni fa. L’obiettivo è quello di rendere veloce e semplice il processo di acquisto, permettendo al potenziale cliente di visionare i prodotti direttamente all’interno dell’applicazione.

    Le persone possono prendere visione dei prodotti dallo shop di un profilo Instagram aziendale o tramite il feed e le Storie.

    Un’esperienza intuitiva in app

    È abbastanza chiaro cos’è Shop Instagram, ma come funziona? Le persone, durante la visita, possono visualizzare i prodotti, esplorare le raccolte e acquistare direttamente dal browser oppure all’interno dell’applicazione, senza doverla abbandonare.

    Dopo aver sfogliato i vari cataloghi con le foto e le descrizioni dei prodotti, il cliente può completare il processo d’acquisto.

    Le raccolte negli shop permettono alle aziende di personalizzare l’esperienza di shopping, organizzare la propria proposta in base a temi e categorie specifiche, rendendo più semplice per il cliente la selezione dei prodotti.

    Realizzare uno shop in Instagram è gratuito, bastano pochi passaggi e un account Instagram aziendale per poter completare la configurazione del proprio negozio.

    Inizialmente, non tutte le aziende hanno avuto la possibilità di implementare questa nuova funzionalità, quelle risultate idonee hanno ricevuto un e-mail nei mesi scorsi in cui gli veniva comunicato quando il loro shop sarebbe stato pronto per la personalizzazione. Ora le cose sono cambiate e quasi tutti i brand possono configurare la propria vetrina.

    Regole per accedere a Shop

    Le aziende e i brand che vogliono aprire il proprio store digitale su Instagram devono avere i seguenti requisiti:

    • Avere un profilo aziendale
    • Rispettare le normative Facebook sulla vendita
    • Avere un account business collegato alla pagina Facebook

    Dopo aver collegato il profilo aziendale al proprio catalogo prodotti, è possibile fare richiesta a Instagram tramite il menu Impostazioni Shopping, per avere l’attivazione della funzionalità.

    Se tutto è a norma, in poco tempo la funzione Shop viene attivata e resa disponibile. Gli acquirenti potranno scegliere i prodotti nella vetrina Instagram e concludere l’acquisto direttamente nell’e-commerce proprietario.

    Leggi anche: Come ricevere velocemente like Instagram sulle foto

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