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Come passare ad un account aziendale Instagram e perché conviene

Da quando è stata annunciata la creazione del profilo business Instagram nel 2016, le aziende hanno iniziato a chiedersi "dovrei passare a un profilo aziendale Instagram o mantenere il mio account personale?".

Per molte imprese, la conversione del proprio account è stata una decisione facile. Oggi, ci sono oltre 30 milioni di profili aziendali Instagram attivi, anche grazie alle tante funzionalità di analisi messe a disposizione, non presenti negli account personali. 

In questo articolo approfondiremo i vantaggi di passare a un profilo aziendale di Instagram e ti mostreremo come convertire il tuo account partendo da un account Instagram personale.

SOMMARIO

  1. Account aziendale Instagram e profilo personale Instagram: le differenze
  2. Come passare a un profilo aziendale di Instagram
    1. Come passare dal profilo aziendale Instagram a un account personale
    2. Vantaggi di un profilo Instagram aziendale
    3. 1. Puoi accedere a Instagram Insights
    4. 2. Puoi utilizzare annunci sponsorizzati Instagram
    5. 4. Puoi ottenere una biografia più efficace
    6. 5. Mantieni le tue promozioni e partnership compatibili
    7. 6. Vendi con Shopping Instagram
    8. Shops su Instagram, la nuova vetrina per lo shopping intuitivo su account aziendale
      1. Un’esperienza intuitiva in app
      2. Regole per accedere a Shop
    9. Account aziendale Instagram: ulteriori funzionalità da utilizzare

account instagram aziendale

Account aziendale Instagram e profilo personale Instagram: le differenze

Ad occhi inesperti, l’account aziendale Instagram e quello personale potrebbero sembrare differenziarsi molto poco, ma in realtà non è così. Già a partire dallo scopo per i quali sono stati realizzati.

Il profilo personale di Instagram è dedicato per gli utenti “privati” che vogliono condividere la propria quotidianità con amici o conoscere nuove persone, mentre per il profilo aziendale, il discorso cambia. Una pagina Instagram aziendale è uno strumento commerciale e di marketing, per raggiungere nuovi potenziali clienti e vendere prodotti e/o servizi.

L’account aziendale ha quindi l’obiettivo di soddisfare il bisogno delle aziende di usare la comunicazione sui social per far crescere il business, monitorando ogni azione e scelta. Questo non vale per un profilo Instagram personale, il cui scopo è quello di essere uno strumento di svago.

Quindi, la principale differenza tra un profilo aziendale Instagram e un account personale è l'accesso a funzioni come Instagram Insights, informazioni di contatto, annunci Instagram e altro ancora e la finalità per il quale è stato creato.

Prima che i Profili Aziendali di Instagram fossero realtà, i brand facevano affidamento su tattiche alternative come comprire la biografia con le informazioni di contatto, oppure, fare supposizioni e previsioni sul loro target di riferimento.

Pensa a un profilo aziendale di Instagram come a una versione "rinforzata" di un proflo personale. Certo, tecnicamente potresti gestire l'account Instagram del tuo brand con un profilo personale. Ma perché limitarti quando puoi passare a un profilo aziendale in pochi secondi e ottenere molto di più? Detto questo, diamo un'occhiata a come effettivamente apportare il cambiamento, ricorda che per poter fare il passaggio dovrai necessariamente avere o creare una pagina Facebook da collegare al profilo aziendale Instagram.

Come passare a un profilo aziendale di Instagram

Se hai un profilo personale su Instagram e puoi trasformarlo in un profilo aziendale, segui  tutti i passaggi che ti riportiamo:

1. Accedi al tuo account Instagram e vai alle impostazioni.

2. Tocca "Passa al profilo aziendale".



3. Instagram ti chiederà di connetterti a una pagina di business di Facebook

( Nota: è necessario avere l' accesso amministrativo alla pagina di Facebook per poter convertire in un profilo aziendale Instagram).


4. Collega il profilo di Instagram a Facebook e scegli una categoria per il tuo profilo / azienda.


5. Imposta le informazioni di contatto del tuo profilo aziendale Instagram

6. Compila i tuoi dati di contatto (indirizzo email, numero di telefono e indirizzo). Devi compilare almeno uno di questi.

Come passare dal profilo aziendale Instagram a un account personale

Se invece vuoi lasciare il profilo aziendale Instagram per passare a un account personale, segui questa procedura:  

  1. Accedi al tuo account Instagram e vai nelle Impostazioni.
  2. Nella sezione "Impostazioni aziendali", tocca "Passa nuovamente all'account personale".
  3. Instagram ti chiederà di assicurarti di voler passare a un account personale. Tocca "Indietro" per confermare.
  4. Tieni presente che puoi sempre tornare a un profilo aziendale.

Consigliamo vivamente di attenersi a un profilo aziendale se sei una azienda, inoltre, tieni conto che per tutto il  periodo in cui il tuo account è personale perderai l'accesso alle statistiche di Instagram Insights.

Vantaggi di un profilo Instagram aziendale

Come accennato, alcune persone sono leggermente titubanti riguardo al passaggio su un profilo aziendale. Ma i benefici sono difficili da ignorare. Seriamente, dai un'occhiata a questi sei vantaggi per un profilo aziendale Instagram:

1. Puoi accedere a Instagram Insights

Questo è probabilmente il motivo principale per cui le aziende passano a un profilo aziendale Instagram. Se al momento utilizzi un account personale, probabilmente non disponi di molti dati sul rendimento dei tuoi post o delle tue storie su Instagram. Nella migliore delle ipotesi, probabilmente stai monitorando manualmente il numero di Mi piace e commenti ricevuti dal tuo contenuto.

Tuttavia, quando si passa a un profilo aziendale, si accede a Instagram Insights . Questa è la piattaforma di analisi nativa di Instagram che ti fornisce dati su coinvolgimento, impressioni, dati demografici del pubblico e altro ancora.
Insights è un ottimo inizio, ma ad un certo punto probabilmente vorrai più dati. Ad esempio, tracciare i tuoi hashtag più performanti per il mese o eseguire qualche analisi competitiva.  Avrai quindi bisogno di uno strumento separato per ottenere quel livello di analisi. Una volta passato a un profilo aziendale, potrai collegare il tuo account  a strumenti di terze parti per l'analisi su Instagram come Sprout Social e ottenere tutti i report e le analisi che desideri.

2. Puoi utilizzare annunci sponsorizzati Instagram

La pubblicità è incentrata sul portare il tuo messaggio in modo efficace al tuo pubblico di destinazione.  Instagram da molta rilevanza a questo aspetto, ii brand stanno riscuotendo un ottimo successo grazie a Instagram Ads. Le entrate pubblicitarie di Instagram hanno superto i 20 miliardi nel 2020, numeri che spiegano perché ha senso iniziare a pubblicare annunci.

Per poterlo fare, il primo passo è quello di passare aun account Instagram aziendale e poi accedere a Instagram Ads, non disponibile per account personali. Iniziare a fare pubblicità su Instragram significa far sì che gli utenti vedano i tuoi annunci sponsorizzati nel loro newsfeed Instagram da App iOS o Android. 

4. Puoi ottenere una biografia più efficace

Un altro vantaggio degli account aziendali Instagram è che ottieni alcune funzionalità extra nella pagina del tuo profilo. Ad esempio, i pulsanti di contatto consentono alle persone di interagire facilmente con il tuo brand, senza dover cercare il numero di telefono di supporto o l'indirizzo email. Oggi, i clienti che hanno un problema, preferiscono utilizzare i social media per chiedere assistenza o porre delle domande. Aggiungere una call to action come "Clicca per chiamare" o "Invia un messaggio" ti permette di offrire un servizio di assistenza diretto, veloce e soddisfacente. 

5. Mantieni le tue promozioni e partnership compatibili

Non è un segreto che la FTC abbia represso le sponsorizzazioni a pagamento e gli accordi tra marchi e influencer. Se stai pagando influencer o editori per creare un post o un annuncio sponsorizzato, devi renderlo pubblico in ogni post.

Instagram ha cercato di semplificare il processo con la sua funzione di contenuti di brand . Il contenuto di brand aggiunge la dicitura "contenuto sponsorizzato" in qualsiasi post degli influencer con cui lavori.
Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo di questa funzione, oltre a evitare costose multe , è quello di offrire informazioni dettagliate sulle prestazioni del contenuto. Invece di affidarti all'editore per fornirti dati su quanto impegno ha raggiunto il post, puoi vederlo direttamente tu dal tuo account Facebook.
Se hai intenzione di intraprendere un marketing influencer o collaborazioni con altri editori, devi assolutamente passare a un profilo aziendale.

6. Vendi con Shopping Instagram

Instagram ha dato la notizia a novembre 2016  dell'introduzione di Instagram Shopping negli Stati Uniti, la nuova funzionalità è poi stata attivata successivamente anche in altri Paesi, tra cui  l'Italia.

L'idea è sorta dopo l'analisi delle abitudini di acquisto sul social da parte degli utenti. Si è scoperto che ci voleva più di un giorno per finalizzare gli acquisti e che solo il 21% veniva completato in giornata. Instagram Shopping ha ridotto il numero di passaggi per acquistare dopo aver visualizzato i prodotti all'interno della piattaforma.

Shopping Instagram consente ai rivenditori di poter aggiungere tag di prodotto ai  post pubblicati su Instagram, in questo modo  gli utenti possono con facilità, sapere di più in merito ai prodotti in vendita. E' tutto molto semplice. Basta cliccare il pulsante "Clicca per visualizzare i prodotti".

Ovviamente Shopping Instagram può essere utilizzato solo da chi ha il profilo aziendale. Inoltre per utilizzare questa nuova funzionalità è necessario che il profilo Instagram sia collegato ad un negozio Facebook. 

Shops su Instagram, la nuova vetrina per lo shopping intuitivo su account aziendale

Il successo della funzione Shopping su Instagram ha spinto gli sviluppatori a lavorare per mettere a disposizione di brand e aziende, ma anche dei consumatori, uno strumento in grado di migliorare e velocizzare il processo di acquisto.

Complice anche l’emergenza causata dal Covid-19 negli anni 2019/2020/2021, moltissime aziende hanno dovuto trasformare i propri modelli aziendali, in tante per la prima volta, si sono approcciate al mondo della vendita online.

Instagram ha quindi lanciato a metà anno una nuova esperienza di shopping che permette alla aziende di continuare a portare avanti la propria attività e, alle persone di acquistare i prodotti con estrema facilità direttamente da casa e dal proprio smartphone.

Parliamo di Shops, una vetrina immersa interattiva a schermo intero che, aiuta le aziende a raccontare il proprio brand e a promuovere i prodotti di punta e le nuove proposte.

Parliamo di un’esperienza di shopping nativa, diversa dalla funzione Shopping lanciata due anni fa. L’obiettivo è quello di rendere veloce e semplice il processo di acquisto, permettendo al potenziale cliente di visionare i prodotti direttamente all’interno dell’applicazione. Le persone possono prendere visione dei prodotti dallo shop di un profilo Instagram aziendale o tramite il feed e le Storie.

Un’esperienza intuitiva in app

È abbastanza chiaro cos’è Shop Instagram, ma come funziona? Le persone, durante la visita, possono visualizzare i prodotti, esplorare le raccolte e acquistare direttamente dal browser oppure all’interno dell’applicazione, senza doverla abbandonare.

Dopo aver sfogliato i vari cataloghi con le foto e le descrizioni dei prodotti, il cliente può completare il processo d’acquisto.

Le raccolte negli shop permettono alle aziende di personalizzare l’esperienza di shopping, organizzare la propria proposta in base a temi e categorie specifiche, rendendo più semplice per il cliente la selezione dei prodotti.

Realizzare uno shop in Instagram è gratuito, bastano pochi passaggi e un account Instagram aziendale per poter completare la configurazione del proprio negozio.

Inizialmente, non tutte le aziende hanno avuto la possibilità di implementare questa nuova funzionalità, quelle risultate idonee hanno ricevuto un e-mail nei mesi scorsi in cui gli veniva comunicato quando il loro shop sarebbe stato pronto per la personalizzazione. Ora le cose sono cambiate e quasi tutti i brand possono configurare la propria vetrina.

Regole per accedere a Shop

Le aziende e i brand che vogliono aprire il proprio store digitale su Instagram devono avere i seguenti requisiti:

  • Avere un profilo aziendale
  • Rispettare le normative Facebook sulla vendita
  • Avere un account business collegato alla pagina Facebook

Dopo aver collegato il profilo aziendale al proprio catalogo prodotti, è possibile fare richiesta a Instagram tramite il menu Impostazioni Shopping, per avere l’attivazione della funzionalità.

Se tutto è a norma, in poco tempo la funzione Shop viene attivata e resa disponibile. Gli acquirenti potranno scegliere i prodotti nella vetrina Instagram e concludere l’acquisto direttamente nell’e-commerce proprietario.

Account aziendale Instagram: ulteriori funzionalità da utilizzare

Oltre ai vantaggi di cui abbiamo parlato fino ad ora, passare a un profilo aziendale Instagram ti permette di accedere a tante altre funzioni utili per facilitare il lavoro di gestione delle tue strategie di marketing.

Una funzionalità importante è quella di poter programmare la pubblicazione dei post. Puoi decidere anticipatamente in che modo organizzare il piano editoriale e quando i tuoi contenuti diventeranno pubblici, rendendo il processo di pubblicazione molto più comodo e ottimizzare il lavoro del social media manager della tua azienda.. Inoltre, gli account aziendali su Instagram possono pubblicare anche da desktop, cosa non possibil per gli account personali.

Infine, i profili aziendali Instagram hanno più probabilità di diventare profili verificati, ottenendo ulteriori vantaggi. Essere un profilo verificato su Instagram vuol dire guadare in termini di affidabilità: gli utenti considerano più sicuri e veritieri i contenuti pubblicati.

La spunta blu permette di avere maggiore visibilità nel feed Instagram, ma anche di incrementare le possibilità di raggiungere più potenziali clienti e aumentare le vendite.

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