Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

I vantaggi di aprire un blog per un e-commerce

Quando si decide di aprire un e-commerce ci sono tanti aspetti da valutare, in particolare quelli commerciali e della vendita, un progetto del genere ha però bisogno anche di un supporto di marketing studiato ad hoc perché la comunicazione verso il pubblico è fondamentale per attrarre potenziali consumatori.

Curare l’esperienza utente in ogni minimo particolare è sicuramente una scelta giusta e il più delle volte vincente, fornire ai propri clienti sostegno e assistenza pre e post-vendita assicurano la stabilità e il successo dell’e-commerce, ma la comunicazione è importante, riuscire a far arrivare al pubblico le proprie idee non può che far migliorare i risultati nel lungo termine.

La comunicazione di un e-commerce deve avvenire soprattutto sfruttando l’email marketing e il social media marketing, si tratta di canali che assicurano un contatto diretto con i propri clienti, in particolare, permettono di proporre i prodotti e i servizi in modo chiaro e immediato, spingendo il pubblico a interagire maggiormente e questo non può che tramutarsi in possibili vendite

L’IMPORTANZA DI AVERE E GESTIRE UN BLOG COME SUPPORTO MARKETING A UN E-COMMERCE

Molti possessori di e-commerce si concentrato prevalentemente sulle due tecniche di marketing che abbiamo citato lasciando in secondo piano la possibilità di aprire e curare un blog, eppure, si tratta di uno strumento comunicativo molto importante che fornisce un ottimo supporto a una buona strategia di marketing.

Perché molte aziende o liberi professionisti che hanno un e-commerce tralasciano la parte legata al blog? Sicuramente il motivo principale è dovuto alla lentezza del ritorno dell’investimento, sponsorizzare dei prodotti sui social network o inviare e-mail commerciali con offerte e promozioni, nella maggior parte dei casi, ha una resa e un ritorno veloce, per cui in tanti preferiscono non investire soldi in contenuti per un blog.

Eppure oggi, avere un blog in supporto di un e-commerce può essere decisivo anche nello spingere un potenziale cliente a fare un acquisto.

I VANTAGGI DI APRIRE UN BLOG PER UN E-COMMERCE

Sicuramente vi starete chiedendo quali sono i vantaggi di aprire un blog per un e-commerce e dell’article marketing e perché è tanto importante investire in questa parte, cercheremo di riassumere i motivi principali che vi dovrebbero spingere a fare questo passo.

1) VISITE DIRETTE

La prima motivazione è quella della quantità di visite che “contano” davvero, parliamo di traffico diretto, traffico organico, traffico social, traffico derivante da campagne a pagamento, referral.

Avere un blog con contenuti di qualità aiuta l’e-commerce a posizionarsi sui motori di ricerca attraverso delle keyword del proprio settore, avere dei testi mirati e studiati appositamente per il proprio e-shop contribuisce a ricevere visite organiche e non solo.

Proporre degli articoli di nicchia consente anche di ricevere delle visite dirette da parte dei clienti fedeli che possono usufruire di uno strumento in più per tenersi aggiornati sulle novità dell’attività e avere un maggiore supporto e informazioni grazie a contenuti specifici e di qualità.

Questi contenuti possono attrarre anche utenti direttamente dai social network e diventare oggetto di campagne Ads per incrementare visite ed entrate, infine, possono indurre altri siti a citare il blog e l’e-commerce portando visitatori.

In particolare se un e-commerce è nuovo, inizialmente, farà molta fatica a ricevere traffico organico o da social, per cui è evidente che non si possa fare a meno di quello derivante da un continuo e costante sforzo di ottimizzazione del sito, delle prestazioni e della produzione di contenuti di buona qualità.

2) AIUTA A CAPIRE MEGLIO COSA GLI UTENTI VORREBBERO COMPRARE

Il blog aiuta a intercettare quelle query che sono utili ad attirare nuovi clienti e a dargli maggiore supporto in caso di post-vendita e assistenza, capendo anticipatamente a cosa sono interessati.

Un e-commerce solitamente è dotato di schede prodotto che non hanno molto testo e questo non dà la spinta necessaria, un blog aiuta a sopperire questa mancanza, oltre che a far crescere il numero di menzioni e link da altri blog.

3) AUMENTA L’AUTOREVOLEZZA DEL BRAND

Con contenuti mirati e di qualità, il blog è uno strumento molto utile per aumentare l’autorevolezza su degli argomenti legati al prodotto che è in vendita, questo fa apparire come degli esperti in un determinato settore o in un determinato argomento o problema.

Con contenuti del genere si acquista, quindi, quella fama necessaria a tramutare le visite in possibili vendite.

4) CREA UN RAPPORTO DIRETTO CON I CLIENTI

Un blog permette anche di instaurare dei rapporti più diretti e umani con i propri clienti, avere una redazione che scrive e interagisce con loro, che propone contenuti di interesse, che è pronta ad ascoltare le proprie esigenze e proporre soluzioni attraverso degli articoli mirati, da quella marcia in più che spinge le persone ad avere più fiducia nel brand.

5) SUPPORTA IL POST-VENDITA

Una strategia di contenuti pensata appositamente per risolvere quelli che sono i problemi più comuni degli acquirenti, aiuta il supporto post-vendita, permettendo, attraverso immagini, video e testo di trovare le risposte di cui si necessita.

Si potrebbe pensare di inserire una categoria nel blog che sia mirata esclusivamente all’assistenza e alla risoluzione di problematiche frequenti relative a determinati prodotti.

Questa categoria, come finalità, è molto simile alla sezione FAQ che solitamente si trova nei siti web e negli e-commerce per aiutare l’utente a trovare facilmente risposte alle domande più frequenti.

Questi sono solo alcuni dei motivi principali per i quali conviene aprire un blog in supporto di un e-commerce e renderlo parte integrate di una strategia di marketing vincente.

Leggi anche:

Copywriting e ecommerce: quali errori evitare

Inbound: una metodologia efficace per aumentare le vendite

  • Creato il .
  • Visite: 2869

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Voice Search: cos’è, a cosa serve e perché è importante

La ricerca vocale è un argomento particolarmente discusso tra i professionisti che si occupano di ottimizzazione per i motori di ricerca. Non è solo una novità tecnologica, ma un modo...

Leggi tutto

Vuoi diventare influencer con poco budget? Ecco la guida per iniziare da zero.

In un'epoca in cui si parla di “creatori di contenuti” quasi quanto si parla di intelligenza artificiale, l’idea di diventare influencer può sembrare affascinante quanto irraggiungibile. Ma è davvero così?...

Leggi tutto

Amico: Daniel Meguela emoziona il web con il nuovo video contro il bullismo

Dopo aver conquistato il web con oltre 2,5 milioni di visualizzazioni del singolo "Sei Domenica", Daniel Meguela torna con "Amico", una canzone potente e delicata che affronta il tema del...

Leggi tutto

Come recuperare un account Instagram: guida e consigli

Instagram è una tra le piattaforme social più utilizzate al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese. Tuttavia, la grande popolarità lo rende anche un obiettivo per...

Leggi tutto

I migliori hashtag da usare nel 2025 per massimizzare la visibilita' sui social

L’uso strategico degli hashtag è diventato uno degli strumenti più potenti per amplificare la visibilità dei contenuti sui social media. Nel 2025, con algoritmi sempre più sofisticati e una concorrenza...

Leggi tutto

Come funziona la linkbuilding? Pilastro fondamentale per la SEO

 La link building è una strategia SEO essenziale che mira ad aumentare sia la quantità che la qualità dei backlink, ossia i collegamenti ipertestuali che puntano a un sito web...

Leggi tutto

L’impatto delle visualizzazioni YouTube sulla visibilità dei video: miti e realtà

Quando si parla di successo su YouTube, uno dei primi aspetti che consideriamo importante è il numero di visualizzazioni video. Molti creators e Brand puntano ad aumentare il conteggio delle...

Leggi tutto

Le ricerche piu cliccate su Google nel 2024

Con il Natale alle porte e l’anno che volge al termine, oggi dopo avervi parlato ieri delle due migliori campagne di marketing natalizie, è tempo di tirare le somme su...

Leggi tutto

Le 2 migliori campagne di marketing digitale natalizie: ispirazione e strategie per il tuo business

  Le festività natalizie rappresentano un momento cruciale per le aziende, che investono ingenti risorse in campagne di marketing per catturare l'attenzione dei consumatori e stimolare le vendite. In questo contesto...

Leggi tutto

Come disattivare il controllo manuale dei followers Instagram e perche' e' utile in una campagna di viral marketing

  Nel panorama digitale odierno, Instagram rappresenta una piattaforma cruciale per le strategie di marketing, specialmente quando si tratta di campagne virali condotte attraverso influencer e pagine ad alta visibilità. Tuttavia...

Leggi tutto

Cos’è il digital food marketing: vantaggi e strategie efficaci

Negli ultimi anni, il marketing digitale ha rivoluzionato diversi settori, e l'industria alimentare non fa eccezione. Con l'aumento dell'uso di internet, dei social media e della tecnologia mobile, il digital...

Leggi tutto

Social Upgrade Professional e' Arrivato!

Migliora la tua presenza sui social come mai prima d'ora! Siamo qui per potenziare il tuo profilo Instagram offrendo interazioni di alta qualità (almeno 10.000 tra followers, like, views e commenti)...

Leggi tutto

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certificate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009