Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

Facebook: anche i commenti contano per la visibilità nel feed

Facebook ha annunciato una modifica ai suoi algoritmi che influenzeranno la portata dei commenti su un post. I commenti Facebook che hanno segnali di qualità specifici saranno altamente classificati. Allo stesso tempo le pratiche di commento di bassa qualità potranno comportare una minore copertura.

Facebook: Come funziona la classifica dei commenti nei feed di notizie

Facebook ha messo in evidenza che non sono solo i post ad essere classificati nei feed di notizie, ma lo sono anche i commenti. 

I post con commenti che hanno segnali di qualità positivi saranno visti da più persone mentre i messaggi con segnali di bassa qualità avranno il loro feed di notizie ridotto.

Ma quali sono i segnali di qualità dei commenti su Facebook?

Facebook ha notato che il loro algoritmo aggiornato relativo ai commenti  ha quattro caratteristiche:

  1. Segnali di integrità
  2. Preferenze indicate dall'utente
  3. Segnali di interazione dell'utente
  4. Segnali di moderazione

Vediamoli nello specifico:

1. Segnali di integrità

I segnali di integrità sono una misura di autenticità. I commenti che violano gli standard della community o rientrano nella pratica "esca di fidanzamento" sono segnali negativi. 

L'esca di fidanzamento: di cosa si tratta

L' esca di fidanzamento di Facebook è una pratica che ha quattro caratteristiche:

1. Reagire l'innesco
Incoraggiare gli utenti a reagire al tuo post

2. Seguire e condividere l'esca
Questo è descritto come dire ai visitatori di mettere mi piace, condividere o iscriversi.

3. Commentare l'esca
Incoraggiare gli utenti a commentare con una lettera o un numero fornendo degli esempi.

4. Monetizzazione
Questo è descritto come chiedere "stelle" in cambio di qualcos'altro, che potrebbe includere qualcosa di banale come "fare flessioni".

Facebook ha dichiarato di stare lavorando per sconfiggere i post con esca di fidanzamento, iniziando  a punire i proprietari delle pagine e gli amministratori delle pagine, limitando la portata dei loro post che usano questa tattica. Pagine che spingono gli utenti commentare, taggare e condividere potranno portare ad azioni disciplinari o nelle peggiore delle ipotesi ad una sospensione dell'account.

Vi hanno bloccato la pagina FB? Leggi Pagina Facebook bloccata: gli errori da evitare perchè non succeda

I post con esca di fidanzamento funzionano contro l'Algoritmo di Facebook e l'ultima cosa che il social network vuole è  chel'integrità dell'algoritmo sia compromessa. Ora Facebook sta categorizzando migliaia di post e ha dichiarato che metterà in atto conseguenze molto più dure per i recidivi.

Se la pratica di esca di fidanzamento  verrà interrotta, Facebook consentirà di pubblicare post nella maniera ordinaria, ma i trasgressori seriali che vanno contro le richieste di Facebook potrebbero andare incontro alla disabilitazione del loro account pubblicitario o del loro manager aziendale.

Ti potrebbe anche interessare: Contenuti generati dagli utenti, come incrementarli in 5 passaggi

2. Preferenze indicate dall'utente

Questo è un riferimento ai sondaggi degli utenti condotti da Facebook al fine di comprendere ciò che gli utenti dicono di voler vedere nei commenti.

Segnali di interazione dell'utente
Questi sono segnali relativi al fatto che gli utenti interagiscano con un post.

Segnali di moderazione
Questo è un riferimento al modo in cui gli utenti nascondono o eliminano i commenti fatti nei loro post.

Ecco come lo descrive Facebook:

"Le persone possono moderare i commenti sul loro post nascondendo, eliminando o coinvolgendo i commenti.

La classifica è attiva per impostazione predefinita per Pagine e persone con molti follower, ma le pagine e le persone con molti follower possono scegliere di disattivare la classifica dei commenti.

Le persone che non hanno altrettanti follower non avranno la classifica dei commenti attivata automaticamente poiché ci sono meno commenti in generale, ma chiunque può decidere di abilitare la classifica dei commenti andando nelle loro impostazioni".


Sei curioso di conoscere quali sono i motivi psicologici che ci spingono a postare sui social network? Come mai ci piace commentare, mettere mi piace e condividere i post ? Per scoprire cosa si cela dietro a tutte queste "azioni social" leggi:

Cosa ci spinge a mettere mi piace, postare, condividere e commentare

Facebook Targeting di commenti di bassa qualità
Uno degli obiettivi dichiarati di questo aggiornamento è quello di nascondere i post di bassa qualità dai feed di Facebook delle persone e di promuovere post di alta qualità da persone che potresti conoscere.

Ecco come lo ha descritto Facebook:

"Per migliorare la pertinenza e la qualità, inizieremo a mostrare i commenti sui post pubblici in modo più evidente quando:

I commenti hanno interazioni dalla Pagina o dalla persona che ha pubblicato originariamente; o
I commenti o le reazioni provengono dagli amici della persona che ha pubblicato".

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero
tiscali sanremo news il tempo

Scarica la rassegna stampa

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti importanti. Sappiamo che quello che conta è il risultato! La nostra migliore pubblicità è il passaparola dei nostri clienti per questo ti garantiamo che se entro il tempo indicato non otterrai il risultato pattuito ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress