Skip to main content
REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Pagina Facebook bloccata: cosa fare per evitarlo

Hai creato una pagina Facebook e con costanza e duro lavoro, ottenuto un buon numero di follower Facebook e like e improvvisamente, te la sei ritrovata bloccata? Non è strano, Facebook può bloccare una pagina in qualsiasi momento lo ritenga opportuno, se si sono verificate delle violazioni al regolamento interno. Per evitare di ritrovarsi la Pagina Facebook Bloccata, dovrai conoscere bene le regole e comportarti in modo da non violarne nessuna.

Sappiamo quanto sia difficile riuscire a costruire una pagina Facebook di successo, bisogna impiegare molto tempo, avere costanza e molta fantasia, studiare accuratamente il target e proporre contenuti di qualità e che suscitano l’interesse degli utenti. Per cui vediamo quali sono gli errori da evitare per non farsi bloccare la pagina Facebook.

SOMMARIO

  1. Facebook bloccato: gli errori da evitare per non fari bloccare la pagina 
    1. Scegliere un nuovo adeguato alla fanpage
    2. Foto di copertina ingannevole
    3. Contenuti vietati
    4. Violare le norme sugli ads
    5. Fare Spam
  2. Pagina Facebook bloccata, cosa fare
  3. Cosa fare in attesa di una risposta da parte di Facebook?

Facebook bloccato: gli errori da evitare per non fari bloccare la pagina 

Conoscere e rispettare i termini e condizioni Facebook è fondamentale per non avere una Pagina bloccata Facebook. Ci sono diversi comportamenti da evitare per mettere in salvo il proprio lavoro, inoltre, la violazione di alcune norme minori non porta alla cancellazione della pagina ma, può innescare un sistema di penalizzazione di cui a volte nemmeno ci si rende conto, soprattutto in fatto di visibilità dei contenuti e della pagina stessa.

Il primo consiglio che vi diamo è quello di avere più di un amministratore in pagina, anche usare due profili diversi come Admin, questo perché nel caso in cui dovesse succedere qualcosa a uno dei profili, come un ban o la chiusura completa dell’account Facebook, ci sarebbe un altro profilo a gestire ancora la pagina, evitando di perderla insieme all’account chiuso. Vediamo cosa fare per non farsi bloccare una Pagina Facebook.

Scegliere un nuovo adeguato alla fanpage

Prima di scegliere il nome da dare alla pagina Facebook ci sono alcune regole da rispettare, in particolare bisogna evitare di utilizzare parole volgari e offensive e trovare un nome che rispecchi realmente il proprio business, inoltre, non deve avere troppa punteggiatura o simboli di marchi già registrati, perché si incorre nella violazione sui diritti di copyright.

Foto di copertina ingannevole

La foto di copertina non deve violare alcune regole, per esempio, è proibito inserire indirizzo e contatti su di essa, oppure, scegliere foto ingannevoli che non c’entrano con ciò che si sta proponendo. Assolutamente da evitare anche le foto di cui non si hanno i diritti d’uso.

Contenuti vietati

È assolutamente da evitare la pubblicazione di contenuti vietati dal regolamento Facebook, tra questi le immagini vietati ai minori, le offensive, le oscene, le razziste, le violente, cruente, i nudi e tutto ciò che può urtare la sensibilità altrui. Vietati anche i video con le stesse caratteristiche.

Violare le norme sugli ads

Errori molto comuni vengono fatti su post sponsorizzati e sulla pubblicità su Facebook, pubblicando immagini e testi che non sono a norma o che violano in parte o del tutto alcune regole sulla pubblicazione dei contenuti sponsorizzati.

Per questo motivo ti invitiamo a leggere le norme pubblicitarie di Facebook ADS, in modo da fare scelte idonee ed evitare di ritrovarsi la pagina bloccata.

Fare Spam

È assolutamente vietato fare spam sulla propria pagina Facebook e su quella altrui, Facebook non vede bene questo comportamento, per cui se ripetuto nel tempo, può causare il blocco o la chiusura definitiva della pagina.

Pagina Facebook bloccata, cosa fare

Purtroppo, hai avuto uno o più di questi comportamenti sulla tua pagina e Facebook, senza alcun preavviso, ha deciso di bloccarla?  In realtà se Facebook ha deciso di bloccare una pagina o di chiuderla è davvero difficile che ci ripensi, ma è possibile fare un tentativo, una sorta di ricorso affinché venga rivalutato il motivo del blocco.

Quando Facebook chiude la pagina avvisa tramite una email di notifica, al suo interno sarà presente anche un modulo per poter fare ricorso del blocco o della chiusura, il consiglio è quello di compilare tutto con attenzione, un errore e vedrete sfumata la sola possibilità di essere rivalutati. Inoltre, è meglio fermare tutta la pubblicità e aspettare che Facebook esamini la domanda di ricorso e dia una risposta.

È possibile anche scrivere una mail diretta a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., spiegando il motivo del contatto e inserendo nell’oggetto “Ripristino pagina bloccata”.

Cosa fare in attesa di una risposta da parte di Facebook?

Con sincerità, le possibilità che Facebook torni sui suoi passi dopo aver bloccato una pagina sono poche, per questo motivo il consiglio che tidiamo, in attesa di una risposta ufficiale, è quella di ripartire da zero, creare una nuova pagina e gestirla con cura, seguendo minuziosamente tutte le regole di comportamento e di contenuti.

Per quanto possa essere impegnativo dover ripartire da capo, una nuova pagina Facebook aziendale dopo il blocco potrebbe essere migliore della prima, poiché avrai modo di gestirla con maggiore consapevolezza di tutti gli errori e i contenuti da evitare.

Ricordiamo che la gestione della pagina Facebook è migliore se distribuita tra più amministratori ed editori, ognuno con un compito ben preciso, ad esempio: i primi a gestire i tempi e le modalità di pubblicazione e i secondi a studiare un piano editoriale mirato e indirizzato al  target di riferimento nel corretto rispetto del regolamento del social network.

  • Creato il .
  • Visite: 27433

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

I migliori siti dove comprare visite YouTube

Se oggi pensiamo ai contenuti video online, la prima piattaforma che ci viene in mente è senza dubbio YouTube. Non si tratta solo di un social network, parliamo di un...

Leggi tutto

Come Inviare un Comunicato Stampa: Guida Completa per una Comunicazione Efficace

Inviare un comunicato stampa in modo corretto non è solo un compito tecnico: è un’opportunità per raccontare la tua storia ai media e costruire credibilità con il pubblico. In tanti...

Leggi tutto

WhatsApp e la “Privacy migliorata”: facciamo chiarezza sulla bufala dell’IA che legge le chat

  Negli ultimi giorni sta circolando su WhatsApp un messaggio allarmante che invita gli utenti ad attivare una presunta opzione chiamata “Privacy migliorata” per impedire all’Intelligenza Artificiale di accedere a chat...

Leggi tutto

Come avere più followers Instagram e trasformare l’attenzione in valore di business per guadagnare

Avere più followers Instagram vuol dire possedere un seguito ampio, qualificato e coinvolto, un asset strategico che può impattare positivamente sul tuo business e sulla visibilità del tuo profilo IG.   Su...

Leggi tutto

Blocco dello scrittore? Ecco come trovare idee sui tuoi contenuti

Come Trovare Idee per Contenuti con AnswerThePublic: la mia guida definitiva per post SEO-friendly e coinvolgenti Quando resto a corto di idee, apro AnswerThePublic: in pochi minuti mi sblocca il flusso...

Leggi tutto

La Tua SEO è Pronta per l'Era dell'AI? 3 Prompt CHAT GPT Rivoluzionari da Copiare e Incollare Subito!

L'intelligenza artificiale non è più fantascienza, ma la realtà che sta riscrivendo le regole del gioco. Google ha abbracciato l'AI in modo massiccio, trasformando non solo il modo in cui...

Leggi tutto

AI e social media marketing: come usare l’intelligenza artificiale per crescere

Oggi l’AI è una realtà concreta, anche per chi si occupa di social media e può diventare il tuo miglior alleato se vuoi migliorare la tua presenza online, far crescere...

Leggi tutto

Accessibilità Digitale: La Nuova Normativa UE e Perché la Tua Azienda Deve Essere Pronta

Accessibilità Digitale: La Nuova Normativa UE e Perché la Tua Azienda Deve Essere Pronta Dal 28 giugno 2025, la Direttiva UE 2019/882 sull'accessibilità digitale sarà pienamente operativa. Questa data segna un...

Leggi tutto

Perché devi affidarti a un social media manager se vuoi avere successo nel 2025

Oggi chi ha un’attività, grande o piccola che sia, ha capito che essere presenti sui social non è più una cosa da rimandare o fare solo quando si ha tempo...

Leggi tutto

Le novità social e i nuovi trend SEO legati all’AI: cosa cambia per il digital marketing

Il mondo dei social cambia ogni giorno (e la SEO deve stare al passo) Nel mondo del marketing digitale, restare aggiornati non è un'opzione: è una necessità. Le piattaforme social evolvono...

Leggi tutto

Quanti follower servono per fare live su TikTok?

TikTok non è più solo un social di tendenza: è un vero e proprio ecosistema dove si giocano strategie di visibilità, branding e monetizzazione. Tra le funzioni più richieste e...

Leggi tutto

I 5 personaggi Italiani piu seguiti su Instagram

I 5 italiani più seguiti su Instagram nel 2025 (con aggiornamento sul caso Ferragni) Instagram continua a essere il cuore pulsante dell’influenza digitale. Nel 2025, la piattaforma non è solo un...

Leggi tutto
INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009