Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

Pagina Facebook bloccata, gli errori da evitare perché succeda

Avete una pagina Facebook e molti fan che avete ottenuto con costanza e duro lavoro, vi siete creati un target di seguaci che comunica con voi e crea engagement ma improvvisamente Facebook decide di bloccarvela, perché? È davvero possibile?

Assolutamente, Facebook può decidere di bloccare una Pagina in qualunque momento se ritiene che ci sono state delle violazioni al regolamento interno, per cui è fondamentale conoscere bene le regole e comportarsi nel rispetto delle stesse.

In realtà, questa è una situazione piuttosto comune, è successo a tante aziende di ritrovarsi improvvisamente con la pagina Facebook Business bloccata o chiusa, per quanto il primo pensiero vada subito a qualche malintenzionato, è molto comune che la causa siano degli errori di gestione, a volte anche molto banali.

Sappiamo quanto sia difficile riuscire a costruire una pagina Facebook di successo, bisogna impiegare molto tempo, avere costanza e molta fantasia, studiare accuratamente il target e proporre contenuti di qualità e che suscitano l’interesse degli utenti.

Insomma, avere una Pagina Facebook è decisamente impegnativo, averla di successo lo è ancora di più, per cui come possiamo evitare che venga bloccata?

PAGINA FACEBOOK, GLI ERRORI DA EVITARE PER NON FARSELA BLOCCARE

Conoscere e rispettare le regole di Facebook è fondamentale per non farsi bloccare la Pagina, ci sono diversi comportamenti da evitare per mettere in salvo il proprio lavoro, inoltre, la violazione di alcune norme minori non porta alla cancellazione della pagina ma può innescare un sistema di penalizzazione di cui a volte nemmeno ci si rende conto, soprattutto in fatto di visibilità dei contenuti e della pagina stessa.

Il primo consiglio che vi diamo è quello di avere più di un amministratore in pagina, anche usare due profili diversi come Admin, questo perché nel caso in cui dovesse succedere qualcosa a uno dei profili, come un ban o la chiusura completa dell’account, ci sarebbe un altro profilo a gestire ancora la pagina, evitando di perderla insieme all’account chiuso.

Cosa non bisogna fare?

1. SCEGLIERE UN NOME INADEGUATO

Prima di scegliere il nome da dare alla pagina Facebook ci sono alcune regole da rispettare, in particolare bisogna evitare di utilizzare parole volgari e offensive e trovare un nome che rispecchi realmente il proprio business, inoltre, non deve avere troppa punteggiatura o simboli di marchi già registrati, perché si incorre nella violazione sui diritti di copyright.

2. FOTO DI COPERTINA INGANNEVOLE

La foto di copertina non deve violare alcune regole, per esempio, è proibito inserire indirizzo e contatti su di essa, oppure, scegliere foto ingannevoli che non c’entrano con ciò che si sta proponendo. Assolutamente da evitare anche le foto di cui non si hanno i diritti d’uso.

3. CONTENUTI VIETATI

È assolutamente da evitare la pubblicazione di contenuti vietati dal regolamento Facebook, tra questi le immagini vietati ai minori, le offensive, le oscene, le razziste, le violente, cruente, i nudi e tutto ciò che può urtare la sensibilità altrui. Vietati anche i video con le stesse caratteristiche.

4. VIOLARE LE NORME SUGLI ADS

Errori molto comuni vengono fatti su post sponsorizzati e sulla pubblicità su Facebook, pubblicando immagini e testi che non sono a norma o che violano in parte o del tutto alcune regole sulla pubblicazione dei contenuti sponsorizzati.

Per questo motivo vi invitiamo a leggere le norme pubblicitarie di Facebook ADS, in modo da fare scelte idonee ed evitare di ritrovarsi la pagina bloccata.

5. FARE SPAM

È assolutamente vietato fare spam sulla propria pagina Facebook e su quella altrui, Facebook non vede bene questo comportamento, per cui se ripetuto nel tempo, può causare il blocco o la chiusura definitiva della pagina.

PAGINA FACEBOOK BLOCCATA? COSA FARE

Purtroppo, avete avuto uno o più di questi comportamenti sulla vostra pagina e Facebook, senza alcun preavviso, ha deciso di bloccarla, cosa potete fare?

In realtà se Facebook ha deciso di bloccarvi una pagina o di chiuderla è davvero difficile che ci ripensi, ma è possibile fare un tentativo, una sorta di ricorso affinché venga rivalutato il motivo del blocco.

Quando Facebook chiude la pagina avvisa tramite una email di notifica, al suo interno sarà presente anche un modulo per poter fare ricorso del blocco o della chiusura, il consiglio è quello di compilare tutto con attenzione, un errore e vedrete sfumata la sola possibilità di essere rivalutati.

Inoltre, è meglio fermare tutta la pubblicità. A questo punto bisogna aspettare che Facebook esamini la domanda di ricorso e dia una risposta.

È possibile anche scrivere una mail diretta a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., spiegando il motivo del contatto e inserendo nell’oggetto “Ripristino pagina bloccata”.

Cosa fare in attesa di una risposta da parte di Facebook?

Con sincerità, le possibilità che Facebook torni sui suoi passi dopo aver bloccato una pagina sono poche, per questo motivo il consiglio che vi diamo, in attesa di una risposta ufficiale, è quella di ripartire da zero, creare una nuova pagina e gestirla con cura, seguendo minuziosamente tutte le regole di comportamento e di contenuti.

Per quanto possa essere impegnativo dover ripartire da capo, una nuova pagina Facebook aziendale dopo il blocco potrebbe essere migliore della prima, poiché avrete modo di gestirla con maggiore consapevolezza di tutti gli errori e i contenuti da evitare.

Ricordiamo che la gestione della pagina Facebook è migliore se distribuita tra più amministratori ed editori, ognuno con un compito ben preciso, i primi a gestire i tempi e le modalità di pubblicazione e i secondi a studiare un piano editoriale mirato e indirizzato al proprio target di riferimento nel corretto rispetto del regolamento del social network.

Tags: facebook,, pagina facebook

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti importanti. Sappiamo che quello che conta è il risultato! La nostra migliore pubblicità è il passaparola dei nostri clienti per questo ti garantiamo che se entro il tempo indicato non otterrai il risultato pattuito ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram  Rivendi servizi di marketing di alta qualità Vendita Fan Facebook Italiani e Reali Servizi di social media marketing professionali