REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Contenuti generati dagli utenti: come incrementarli in 5 passaggi

Facendo affidamento sui clienti e sui loro follower, i marchi possono raggiungere i loro obbiettivi di marketing. Uno dei modi migliori per promuovere la difesa/sostegno del marchio da parte dei clienti è attraverso i contenuti generati dagli utenti.

Se vuoi  trasformare i tuoi clienti in sostenitori attraverso contenuti generati dagli utenti segui questi cinque passaggi per iniziare:

Contenuti generati dagli utenti: come incrementarli in 5 passaggi

Passaggio 1: scegli i social network più efficaci per la tua campagna

È estremamente importante non solo sapere dove il pubblico vive sul social, ma dove i tuoi potenziali sostenitori potrebbero avere la maggiore influenza. 

Il social network che scegli dovrebbe essere basato sui tuoi obiettivi e sul pubblico di destinazione.

Il  Q2 2016 Sprout Social Index ha rilevato che circa il 75% dei consumatori condivide un'esperienza positiva con un marchio. I consumatori hanno anche il 70% in più di probabilità di effettuare un acquisto con un'azienda dopo una buona interazione.

Ciò dimostra che, a prescindere dal social network, una buona interazione o esperienza positiva fanno meraviglie per il tuo marchio

Essere citati o avere contenuti condivisi da un marchio è spesso divertente ed eccitante per i consumatori. Le loro condivisioni non solo ti aiutano a raggiungere il loro pubblico, ma esponi anche il tuo pubblico. È un vero win-win se fatto correttamente.

Quando inizi, prova a vedere quali canali social potrebbero avere il maggior impatto attraverso i contenuti generati dagli utenti. Concentrati sui vantaggi effettivi che derivano dai contenuti condivisi.

Molti consumatori hanno il doppio delle probabilità di condividere contenuti generati dagli utenti con amici o familiari. Le persone in questo modo si fidano di più dei marchi, il che significa che i contenuti generati dagli utenti ricevono spesso più coinvolgimento dei post promozionali.

Tutti i social network funzionano se si sceglie il contenuto giusto
La scelta del miglior social network per la tua campagna è la parte facile. Ma determinare quale tipo di contenuto generato dall'utente pubblicare su quel network specifico è un'altra sfida.

Oltre a capire i social network per il tuo pubblico, è necessario conoscere i contenuti che funzionano con ciascuna rete. Prova alcuni di questi suggerimenti per pubblicare migliori contenuti generati dagli utenti su ogni social network:

Facebook: questo network è ideale per condividere contenuti video e storie sul tuo marchio. Usa Facebook per pubblicare il tipo di video più adatto per ottenere più impegni con la possibilità di diventare virale. L'algoritmo di Facebook è difficile per la copertura organica, ma non esclude la pubblicazione di contenuti generati dagli utenti sugli annunci.

Twitter: nonostante il minor numero di caratteri , non sei così limitato su Twitter come pensi. Twitter tende ad essere un ottimo posto per le immagini, quindi lascia che le immagini parlino su questo social network. I contenuti altamente visivi generati dagli utenti su Twitter avvantaggiano anche i marchi a causa della loro condivisibilità.

Instagram: come la mecca dei contenuti generati dagli utenti, Instagram è spesso l'ideale. È fondamentale sapere come utilizzare Instagram Explore e trovare contenuti tramite hashtag . Vedere i prodotti in azione rende Instagram un grande spazio per i marchi per diventare visivo e connettersi con coloro che ti supportano.

LinkedIn: come il più grande social network al mondo per professionisti, i contenuti generati dagli utenti devono essere controllati e pertinenti agli obiettivi del tuo marchio. Questo non è il punto giusto per ripubblicare i contenuti di un utente perché ti è piaciuto. Utilizza invece LinkedIn per promuovere al di sopra e al di là dei contenuti degli utenti che si allineano con il tuo marchio.

Passaggio 2: imposta gli obiettivi di contenuto generati dall'utente

Proprio come qualsiasi altra strategia di contenuto, il tuo piano di contenuti generato dall'utente deve avere obiettivi e linee guida specifici per funzionare al meglio.

Secondo SEMrush , l'86% delle aziende ha provato contenuti generati dagli utenti, ma GoodVid ha scoperto che solo il 27% ha una strategia per questo contenuto. I contenuti generati dagli utenti a volte stimolano le conversazioni, aumentano il coinvolgimento e rafforzano la fiducia. Ma se usato nel modo sbagliato, questo contenuto farà impazzire e lasciare i tuoi follower.

Ecco perché devi -come ogni tipo di campagna di marketing- creare obiettivi . Ecco alcuni obiettivi di contenuto generati dagli utenti comuni impostati:

1. Maggiore coinvolgimento del brand : tutti vogliono più Like Facebook, follower Instagram, ma impostare il coinvolgimento come obiettivo è intelligente durante le campagne di contenuti generati dagli utenti. Gli influencer tendono a stimolare la conversazione con il loro contenuto. Vedendo più commenti, Mi piace e menzioni verso i tuoi canali mostra segni di successo. Ma hai bisogno dei giusti strumenti di analisi dei social media per valutare i tuoi sforzi!
2. Aumento dei tassi di conversione: è necessario rassicurare le decisioni di acquisto dei consumatori. Il contenuto generato dall'utente ha il potere di aiutare i consumatori  a fidarsi del tuo prodotto. Se ti trovi anche in un settore leggermente competitivo, le persone faranno la loro ricerca. Rendi la tua priorità aumentare le conversioni con recensioni, vetrine unboxing e acquisizioni di social media per la tua campagna.
3. Costruire la fiducia dei marchi: un altro obiettivo comune è semplicemente convincere la gente a fidarsi di te. Sia che tu abbia avuto una cattiva fama o che tu stia ricominciando da zero, la costruzione della consapevolezza del marchio attraverso la fiducia è un grande obiettivo. Quindi come lo misuri? Il contenuto generato dall'utente stabilisce credibilità con i consumatori, quindi prova a tracciare le parole chiave o le frasi che conosci associate al tuo marchio. Quindi traccia e misura per vedere se le persone stanno dando feedback più positivi sui canali social o anche sulle recensioni.
4. Educare più utenti: inizia monitorando domande e dubbi comuni sulla tua attività sui social media. Ascoltando le conversazioni, puoi misurare se le stesse domande vengono poste prima e dopo la tua campagna di contenuti generati dagli utenti. 
5. Risparmiare tempo nella creazione di contenuti: se la tua squadra ha bisogno di più contenuti sociali, il contenuto generato dall'utente può aiutarti a risparmiare un sacco di tempo. Aggregando hashtag, commenti e foto, risparmi tempo nel processo di creazione.

Passaggio 3: comunica al tuo pubblico quali contenuti desideri

Se non sei disposto a dire al tuo pubblico di partecipare con i contenuti generati dagli utenti, in che modo lo sapranno? Spiega e specifica quali tipi di contenuti stai cercando e quali sono i migliori risultati con il tuo brand.

Che tu stia chiedendo immagini o pensieri dei clienti, i tuoi sostenitori hanno bisogno di una guida adeguata. Senza un obiettivo chiaro e una precisa richiesta al tuo pubblico, potresti confondere gli utenti o ottenere un sacco di contenuti sbagliati.

Cerca di essere il più specifico possibile con le regole e i regolamenti del marchio nei confronti dei contenuti generati dagli utenti. Se vuoi che le persone ti inviino contenuti, molto probabilmente lo faranno. Ma quanto è utilizzabile se non hai indicato chiaramente ciò che volevi?

È anche importante non perdere la concentrazione. Se si desidera uno stile specifico di contenuto, non rivedere o modificare i piani dopo pochi giorni. Portare le persone a condividere con te i contenuti generati dagli utenti richiede tempo. Se lo affretti, potresti finire per creare un'esperienza negativa.

Senza buone linee guida o specifiche dei contenuti, sei estremamente suscettibile ai troll di Internet. Assicurati di controllare gli hashtag e le tue linee guida per lasciare poco spazio agli errori. Altrimenti, stai dando ai troll esattamente quello che vogliono: una possibilità di usare le tue parole contro di te. 

Esistono numerosi modi per applicare i contenuti generati dagli utenti alla tua strategia di marketing. Un modo popolare per generare contenuti è attraverso i concorsi sui social media . Ma questa non è l'unica cosa che puoi fare.

Un altro tipo popolare di contenuti generati dagli utenti è con una campagna di hashtag. Gli hashtag possono coinvolgere il tuo pubblico con il tuo messaggio o la tua campagna. 

Anche se il tuo obiettivo finale è quello di promuovere il tuo marchio, puoi farlo semplicemente utilizzando una bella foto che si riferisce al tuo marchio. Questo tipo di contenuti spinge gli utenti a seguire, coinvolgere e inviare contenuti più avanti.

Guidare una maggiore consapevolezza sui tuoi canali social non solo indirizzerà le persone ai tuoi prodotti o servizi meglio, ma mostrerà anche la personalità del tuo marchio.

Passaggio 4: concentrarsi sull'aspetto della comunità e DELLA COLLABORAZIONE

La cosa migliore dei contenuti generati dagli utenti è in genere il coinvolgimento. Ciò significa che devi dare enfasi alla costruzione della tua comunità. In qualità di community manager , devi creare un personaggio per il marchio e connetterti con clienti e sostenitori.

I contenuti generati dagli utenti offrono la possibilità di entrare in contatto con nuove persone attraverso la conversazione. Il tuo intero punto è costruire credibilità. E se fatto correttamente, conduci gli utenti nella canalizzazione di marketing.

I tuoi follower sono estremamente importanti per la tua strategia sui social media, quindi trattali bene. Rispondi alle domande, dai il riconoscimento, partecipa al lancio dei prodotti e mostra il tuo lato umano. Gli utenti sanno che c'è qualcuno seduto dietro lo schermo, quindi dai al tuo marchio una personalità che si impegna.

Non considerare il coinvolgimento dei social media come un lavoro ingrato, ma piuttosto come un'opportunità.

Non prendere senza chiedere
Dovrebbe essere ovvio, ma troppo spesso le marche pensano di poter semplicemente prendere le immagini da un sito e dare credito al fotografo o all'influenzatore senza alcun accordo. Questo è sbagliato .

Assicurati sempre di essere in accordo con gli utenti prima di condividere i loro contenuti. 

Questo non significa che devi pagare per ogni pezzo di contenuto generato dall'utente. Tuttavia, se qualcuno richiede un pagamento, è possibile elaborare un accordo o cercare utenti che sarebbero disposti a negoziare per l'esposizione. Ricordati sempre di chiedere prima di condividere e non essere scioccato se chiedono soldi.

Passaggio 5: analizzare e misurare gli sforzi dei contenuti generati dall'utente

 Se vuoi che la tua strategia per i contenuti generati dagli utenti funzioni, devi misurarla. E per fare questo ti devi adeguare di strumenti di analisi delle prestazioni adeguati. Ad esempio per misurare i risultati su Instagram puoi leggere: 

10 STRUMENTI GRATUITI PER L'ANALISI DI INSTAGRAM

  • Creato il .
  • Visite: 1796

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Perché Instagram non carica le Storie?

Hai notato che Instagram non carica le Storie? Non riesci a visualizzarne nessuna? Nonostante hai provato e riprovato, non si apre nessun contenuto? Questo, solitamente, è un problema temporaneo che...

Leggi tutto

Il Festival di Sanremo 2024 Tra Innovazione Musicale e Interazione Digitale

l Festival di Sanremo del 2024 si è distinto non solo per la sua straordinaria capacità di attrarre un vasto pubblico televisivo, con numeri da record che hanno superato i...

Leggi tutto

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp