Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

Come organizzare un concorso Instagram di successo

Hai intenzione di organizzare un concorso su Instagram? E ti stai chiedendo quali regole e migliori pratiche devi seguire?

In questo articolo, scoprirai suggerimenti forniti da Social Media Examiner per l'esecuzione di diversi tipi di concorsi, come portare a termine il tuo concorso Instagram e quali metriche ti aiuteranno a valutare le prestazioni del tuo concorso.

I  passi da fare per organizzare un concorso Instagram di successo 

PASSO N. 1 Prima di tutto: comprendi le regole per l'esecuzione di un concorso Instagram

I contest di Instagram sono un ottimo modo per raggiungere il tuo pubblico, premiarlo per il coinvolgimento con i tuoi contenuti e aumentare follower.

È probabile che tu abbia sentito che organizzare concorsi su Facebook è complicato e ci sono molte regole. I concorsi su Instagram sono molto più semplici di quanto tu possa pensare ma ci sono ancora alcune regole che devi conoscere.

1. Usa un modo di esprimersi di rilascio specifico

Innanzitutto, è necessario utilizzare questa versione verbale (o qualcosa di simile) sui post del concorso:

Secondo le regole di Instagram, questa promozione non è in alcun modo sponsorizzata, amministrata o associata a Instagram, Inc. Entrando, i partecipanti confermano di avere più di 13 anni, liberano Instagram da responsabilità e accettano i Termini di utilizzo di Instagram.

Puoi trovare i termini per i concorsi di Instagram qui .

2. Non chiedere agli utenti di taggare le persone nelle foto in cui non sono presenti

In secondo luogo, non puoi chiedere agli utenti di taggare se stessi o gli altri in una foto in cui non compaiono. E non puoi taggare le persone in una foto in cui non compaiono. Tuttavia, puoi etichettarli in un commento così dicendo, "Tagga un amico sotto" è perfettamente ok. Non possono essere etichettati fisicamente nella foto o nel video stesso.

Ti potrebbe anche interessare: Conviene passare ad un profilo Creator Instagram?

3. Divulga tutti i termini e le condizioni del concorso

In terzo luogo, è necessario divulgare integralmente i termini e le condizioni del concorso. Ciò può includere criteri di definizione come:

  • Data di inizio e fine del concorso
  • Condizioni per accedere al concorso 
  • Come saranno determinati i vincitori

Assicurati di aver deciso in merito a questi fattori prima di essere pronto a lanciare il tuo concorso. La durata del concorso determinerà quante volte vuoi postare al riguardo.

4. Altre considerazioni

Acquisisci familiarità con le normative locali, statali, provinciali  in materia di concorsi, omaggi e concorsi a premi. Tutto questo è questo è necessario per non rischiare di  violare nessuna di queste leggi.

Assicurati inoltre di utilizzare la terminologia corretta quando esegui il concorso:

Concorsi a premi o omaggi indica un vincitore casuale e che qualcosa verrà regalato.
Il concorso evoca una sorta di giudizio e le abilità sono coinvolte.

Ad esempio, se lanci un concorso e dici "Pubblica una foto su Instagram e sceglieremo il nostro preferito come vincitore", questo indica che una sorta di giudizio peserà nella decisione. E' importante che chiarisca che stai organizzando un concorso.

Nel tuo post che promuove il concorso, includi la parola contest o omaggio sull'immagine reale. Nella prima frase o anche nella prima parola della didascalia, pronuncia "contest" o "giveaway" e usa emoji e lettere maiuscole. Rendi chiaro e ovvio che questo non è un post ordinario.

Ti potrebbe anche interessare: Contenuti generali dagli utenti come sfruttarli per aumentare le vendite

Passo n. 2: scegli un premio adeguato per il tuo concorso Instagram

Determinare il tipo di concorso Instagram che vuoi organizzare dipenderà in parte dal premio che hai a disposizione. Il premio dovrebbe essere commisurato al tipo di sforzo che le persone devono fare per partecipare al concorso.

Un semplice omaggio, ad esempio, potrebbe essere un omaggio di fascia bassa (qualcosa che vale  25 euro o meno) perché il requisito di ingresso è semplicemente taggare un amico. Non è un grande impegno da parte dei partecipanti. Al contrario, quando il concorso prevede che i partecipanti creino contenuti su Instagram e taggino la tua attività, è una grande  richiesta. Dovrai quindi offrire un premio più grande come una consulenza gratuita.

Inoltre, il tuo premio dovrebbe essere pertinente per il tuo pubblico di destinazione. Non puoi regalare un iPad, una carta regalo Amazon da 100 euro o un pacchetto vacanza perché tutti li vogliono. Finiresti solo per ricevere molti follower che non si interessano davvero del tuo prodotto o servizio e che se ne andrebbero semplicemente al termine del concorso.

Invece, scegli un premio a cui i potenziali nuovi follower saranno interessati e che riguarda la tua attività come il tuo prodotto o servizio.

Ti potrebbe anche interessare: 4 consigli per trovare influencer adatti al tuo business

PASSO N. 3 Decidi come le persone parteciperanno al tuo concorso Instagram

Il tipo più semplice di contest di Instagram da eseguire è dove hai due o tre semplici criteri per l'ingresso come "Segui questo account, come questo post, e tagga un amico qui sotto". Questo tipo di concorso è semplicissimo da inserire e gestire.

Il vantaggio di semplici concorsi è che sono grandi per la crescita e l'esposizione. Quando chiedi al tuo pubblico di Instagram esistente di "taggare un amico", quell'amico riceverà una notifica. Se quella persona vuole partecipare al concorso, deve seguire il tuo account, come il contenuto, e taggare qualcun altro. Diventa un processo reciproco.

Concorsi più complicati possono coinvolgere il tuo pubblico nella creazione di contenuti per Instagram, sia esso una storia o un post di feed. In questi tipi di concorsi, vorrai che le persone:

-Usino un hashtag specifico (un argomento che discuteremo nella prossima sezione).
- Inseriscano tag e menzioni nel loro contenuto.

Questi tipi di concorsi non sono solo più complicati per la partecipazione delle persone, ma richiedono anche più tempo per essere gestiti. Devi monitorare l'hashtag e le menzioni per tenere traccia di chi sta inviando le iscrizioni per quel concorso.

Passo n. 4: Seleziona un Hashtag di Contest Instagram

Volete creare un hashtag esclusivamente per il vostro concorso per rendere più facile tenere traccia delle voci e delle conversazioni al riguardo. Poiché si tratterà di un hashtag monouso, puoi:

  • Farlo più a lungo.
  • Essere più descrittivo.
  • Includere la parola contest o omaggio in quell'hashtag.

Assicurati di includere questo hashtag nel post del concorso e considera di aggiungerlo anche alla tua immagine.

Ti potrebbe anche interessare: Top 10 strumenti di social media marketing più usati dai brand

Passo n. 5: gestisci e concludi il tuo concorso Instagram

Prima di lanciare il tuo concorso Instagram, assegna a qualcuno il compito di monitorare il contenuto, i commenti e le domande relative al post e al concorso e assicurati che tutto funzioni senza intoppi.

Quando il concorso si chiude ed è il momento di avvisare il vincitore, contatta prima il vincitore in privato. Invia loro un DM su Instagram , fai sapere loro che hanno vinto e assicurati che accettino il premio. Una volta completato questo processo di comunicazione diretta agli interessati, condividi un post pubblico che annuncia il vincitore o semplicemente dice che il concorso è finito.

Modifica anche la didascalia del concorso e scrivi "Chiuso" su di esso. In questo modo, se qualcuno vede il post del concorso, saprà che non è più attivo.

Pochi giorni o una settimana dopo la fine del concorso, considera di archiviare il post. Ciò ti consente di conservare tutte le intuizioni di quel post ma nessuno può vederlo pubblicamente. Questo ti aiuta a evitare potenziali confusioni sul fatto che il concorso sia ancora attivo.

Passo n. 6: analizza i risultati del tuo concorso Instagram

Quando inizi a eseguire concorsi Instagram, cataloga tutti quei dati per cercare modelli e modi per migliorare le prestazioni dei concorsi futuri. Cerca cose come:

  • Nota quanti mi piace e commenti sono stati generati dal tuo post.
  • Guarda quando l'hai pubblicato e per quanto tempo è durato il concorso. Sono stati 3 giorni, 7 giorni e così via?
  • Valuta se il periodo dell'anno ha avuto un impatto sul successo del concorso.
  • Qual è stato il valore del tuo premio? Ciò ha avuto un impatto?

Dopo aver eseguito da tre a cinque concorsi, inizierai a notare ciò che risuona meglio con il tuo pubblico su Instagram. Usa ciò che hai imparato per aiutarti a ottenere le migliori prestazioni dai concorsi futuri.

Conclusione

Quando si esegue un concorso su Instagram, è importante rispettare le regole di Instagram per i concorsi. Scegli anche un premio che sia commisurato allo sforzo che le persone dovranno fare per partecipare e seleziona un hashtag da utilizzare per monitorare le voci e le conversazioni che circondano il tuo concorso.

Al termine del concorso, assicurati di scrivere "chiuso" sul tuo post in modo che le persone sappiano che non è più attivo e archivia il post in modo che non sia più pubblico. Infine, analizza i tuoi risultati per informare i futuri concorsi su Instagram.

 Ti potrebbe anche interessare: 10 strumenti gratuiti per l'analisi di Instagram

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti importanti. Sappiamo che quello che conta è il risultato! La nostra migliore pubblicità è il passaparola dei nostri clienti per questo ti garantiamo che se entro il tempo indicato non otterrai il risultato pattuito ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare like pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress