Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

Realizzare una perfetta analisi seo

Realizzare una perfetta analisi SEO è possibile quando si conoscono i strumenti utili ed essenziali per eseguirla.

Se sei capitato in questo articolo è probabile che sei stato appena iniziato al mondo digitale ed hai scoperto dell’esistenza di SEO. Probabilmente sei il proprietario di un sito web o di un progetto online e hai scoperto che grazie a SEO il tuo sito può salire o scendere all’interno delle varie SERP. Niente di inventato, è tutto verissimo ma per far sì che questo avvenga dovrai imparare ad utilizzare SEO al meglio e non solo dovrai realizzare una perfetta analisi SEO per capire quali sono i tuoi punti di debolezza e come migliorarli. In questo articolo vogliamo fornirti delle indicazioni precisi per permetterti di iniziare a migliorare il tuo sito web. Devi però considerare che SEO è sempre in continua evoluzione così come gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca, quindi nei prossimi mesi potrebbero esserci nuove azioni da aggiungere a quelle che ti proponiamo in questo articolo per un perfetto sito ottimizzato SEO. Prosegui questa lettura e scopri tutto ciò che c’è da sapere.

Che cos’è SEO?

Il primo passo da capire è scoprire che cos’è SEO, SEO è un insieme di strategie che possiamo applicare ai nostri siti web per migliorare il loro posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Molto spesso sentirai parlare di sito ottimizzato SEO, in questi casi si parla di siti che sono in perfetta armonia con gli algoritmi dei vari motori di ricerca, in particolare Google, e seguono perciò i parametri richiesti.

Ogni sito web presente nel mondo digitale viene catalogato dai motori di ricerca attraverso una serie di parametri e ad ogni sito online è dato un valore chiamato d’autorità che identifica la qualità del sito stesso. Più sarà alto il valore più il sito web sarà considerato ottimo dai motori di ricerca e quindi premiato posizionandolo ai primi risultati nelle pagine di ricerche. Cosa comporta tutto questo? Per te comporta maggiore visibilità, più utenti sul tuo sito e se hai uno shop o vendi servizi maggiori vendite. Per arrivare ad avere un’autorità alta dobbiamo sfruttare SEO e seguire le regole imposte dai vari motori di ricerca, in caso contrario oltre a scendere la nostra autorità ci troveremo anche ad essere penalizzati e nei casi peggiori ad essere esclusi dalle varie SERP. Se tu hai un sito web attivo il primo passo da compiere è quello di realizzare la tua analisi SEO e scoprire così dove puoi migliorare.

Eseguire l’analisi SEO

Per eseguire l’analisi SEO abbiamo a disposizione diversi tool e piattaforme che ci permettono di eseguirla gratuitamente o dietro il pagamento di un fee. Questi strumenti ci consentono di analizzare ogni aspetto strutturale del nostro sito mostrandoci quali sono le problematiche che sono riscontrate. Per eseguire quest’operazione puoi ad esempio utilizzare Screaming Frog’s SEO Spider che trovi in versione gratuita per analisi di siti web che contengono fino a 500 pagine, per tutte le altre realtà è disponibile un piano di abbonamento annuale. Riceveremo, una volta utilizzato il tool, un file excell contenente tutte le informazioni necessarie sul nostro sito, quindi eventuali pagine non indicizzate, errori ed altre problematiche.

Analizzare il nostro pubblico

Il prossimo passo da fare è quello di analizzare il comportamento degli utenti che si recano sul nostro sito web. Il consiglio è quello di utilizzare Google Analytics che offre una panoramica dettagliata delle statistiche del nostro sito web. Non solo ci permette di identificare il nostro target ma ci permette anche di capire il comportamento degli utenti. Ossia grazie alla frequenza di rimbalzo potremo capire se i visitatori sono felici di stare sul sito o no. Considera che più sarà alta e più vorrà dire che gli utenti si sbrigano ad abbandonare la tua realtà digitale per passare altrove. Questo dovrà cambiare, Google tende infatti a penalizzare chi non crea un’esperienza gradevole per l’utente.

Verificare l’accessibilità del tuo sito web.

L’altro passo da compiere è accertarsi che ogni pagina del tuo sito web sia perfettamente visibile ed indicizzata. Se ci sono pagine che generano errori possono non solo rallentare il sito ma anche dargli una cattiva visibilità.

Sitemap XML

Ogni sito web deve generare una Sitemap XML che sia chiara e comprensibile per i motori di ricerca. È una sorta di mappa che spiega al motore di ricerca com’è strutturato il nostro sito web. A tal proposito dovrai rendere l’esperienza veloce e facile per gli utenti. Quanti click devono compiere per raggiungere qualcosa di loro interesse? Più realizzerai siti strutturati e con percorsi lunghi più verrai penalizzato. Semplicità è la risposta giusta.

Verifica la tua indicizzazione

Un altro passo da compiere è quello di assicurarti che il tuo sito sia stato indicizzato dal motore di ricerca. Per farlo ti basterà inserire il nome del tuo sito nella barra di ricerca e scoprire quali pagine sono presenti. Se non ne trovi nessuna il tuo sito non è indicizzato ed è un vero e problema da risolvere immediatamente. Assicurati in questo caso di non essere stato penalizzato utilizzando gli strumenti idonei, generalmente se ciò avviene riceverai una notifica quindi il primo passo da compiere è quello di controllare le tue email.

La velocità del tuo sito web

Altro parametro importante è quello di verificare la velocità del tuo sito web per farlo puoi utilizzare uno dei tanti tools gratuiti a disposizione che ti permettono di eseguire uno Speed Test. Considera che gli utenti abbandonano i siti che impiegano più di due secondi per caricarsi, quindi devi sempre restare in questa soglia. Per migliorare la tua velocità usa sempre file multimediali in jpg e ottimizzati per i motori di ricerca ad esempio. Ci sono molte operazioni che puoi intraprendere per migliorare.

Verifica i tuoi contenuti

Ogni pagina dovrà almeno avere 300 parole, il link non dovrà essere duplicato, il contenuto dovrà essere interessante e ben scritto per gli utenti, le immagini visibili ed ottimizzate. Dovrai inoltre inserire un link interno ed un link esterno. Tutto ti aiuterà ad aumentare la tua visibilità online.

Ora che conosci tutti i maggiori parametri che dovrai considerare per migliorare la tua visibilità online non ti resta altro da fare che iniziare da subito ad eseguire la tua analisi SEO e migliorare il tuo sito web.

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti. Sappiamo che quello che conta è il risultato ma comunque ci mettiamo la faccia! Scopri il team che ti seguira'. La nostra migliore pubblicità è il passaparola di clienti come te, per questo forniamo una garanzia extra su ogni prodotto inclusa nell'acquisto. E se anche cosi non raggiungiamo l'obbiettivo? Ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare like pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress