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Challenge TikTok: cosa sono e come le aziende possono usarle

Ti stai chiedendo come ottenere maggiore visibilità per il tuo marchio su TikTok? Hai considerato una challenge TikTok?

In questo articolo imparerai cosa sono le challenge TikTok e come utilizzare le challenge TikTok per la tua azienda grazie ai suggerimenti di Social Media Examiner.

Non sei ancora iscritto a Tik Tok allori puoi leggere: Cos'è Tik Tok, come funziona e come creare un profilo

Challenge Tik Tok: cosa sono

TikTok sta rapidamente diventando la piattaforma di social media del momento, con le recenti statistiche che mostrano che l'app è stata scaricata oltre 1,5 miliardi di volte a livello globale. E mentre la pubblicità di TikTok sta ancora guadagnando terreno, ci sono molte opportunità per i marchi di tutte le dimensioni di lanciare una nuova forma di campagna incentrata su quella che è conosciuta come una challenge TikTok , vale a dire una sfida virale a cui gli utenti sono chiamati a partecipare.

Innanzitutto le sfide di TikTok sono ispirate alla cultura dei meme.

I meme sono radicati nel marketing dei social media, molti marchi li utilizzano.

La maggior parte dei meme sui social media consiste in una combinazione di testo e immagini per trasmettere un'idea o un tema, ma TikTok ha portato con sé (continuando quello che ha iniziato Vine) un nuovo tipo di meme: i meme video.

Le challenge TikTok, sia organiche che sponsorizzate, sono spesso una combinazione di tre elementi: testo, suono e movimento (di solito una danza coreografica).

Possono essere avviati da individui, di solito TikToker o influencer con molti follower, o da marchi che hanno investito nella pubblicità di TikTok.

La forza trainante dietro la creazione di ogni buona sfida è il suono, o elemento audio. TikTok offre una varietà di suoni sulla piattaforma tra cui scegliere, nonché suoni personalizzati creati e caricati dagli utenti, sia influencer che utenti quotidiani dell'app.

Leggi anche: Tik Tok perchè piace? I consigli per aumentare followers

La generazione Z stravede per TikTok

La generazione Z ( i nati successivamente al 1997), è il più grande gruppo demografico su TikTok, cresciuto nell'era d'oro di Internet e che ha un talento per identificare i meme di tendenza e ricrearli. È ciò che ha reso le sfide TikTok e TikTok così attraenti per questo pubblico più giovane. Per i marchi che vogliono fare appello alla generazione Z, TikTok dovrebbe essere una priorità e, con essa, le challengeTikTok.

Come iniziare con le challenge TikTok: consigli per le aziende

Ora diamo un'occhiata a come iniziare con le sfide TikTok.

# 1: partecipa a una sfida TikTok esistente popolare

Ci sono molte sfide organiche senza marchio di TikTok che le aziende possono affrontare come metodo di "trend jacking" per attirare follower e potenziali clienti.

Puoi iniziare semplicemente creando un video basato su una sfida di tendenza. Per avere un impatto con le sfide organiche di TikTok, è importante tenere d'occhio le tendenze in crescita in modo da poter creare il tuo video in modo tempestivo.

Ecco tre modi per trovare una sfida adatta al tuo marchio:

1. Cerca nella pagina For You :

quando ti registri per un account TikTok, la tua pagina For You sarà già piena di suggerimenti per i contenuti che ti piaceranno. Questa pagina cambierà nel tempo quando inizi a seguire gli account, un po 'come la pagina Esplora di Instagram.

Controllando regolarmente con la tua pagina For You (e assicurandoti di seguire gli influenzatori TikTok seguiti dal tuo mercato di riferimento) ti aiuterà a identificare le sfide emergenti che vale la pena ricreare sul tuo account aziendale.

2. Guarda i suoni di tendenza su TikTok:

un altro modo per trovare le sfide di tendenza di TikTok è andare alla sezione Suoni dell'app. Qui, vedrai un elenco dei principali suoni di tendenza. Dopo aver toccato un suono, vedrai i video che sono stati creati usando quel suono. Guarda i video usando quei suoni e vedi se condividono elementi comuni. Guarda per movimenti ripetuti come mosse di danza o trucchi.

3. Guarda le compilation di TikTok su YouTube :

Jenna Marbles, una delle prime star di YouTube e alla ricerca di strane sfide (ha trasformato i suoi capelli in una pista hot wheels due volte), ha recentemente iniziato a condividere le sue compilation TikTok. Questo tipo di contenuti si sta davvero riscaldando su YouTube ed è solo all'inizio.

Per risparmiare tempo come professionista dei social media o imprenditore, puoi dare un'occhiata a un paio delle migliori compilation di TikTok per ispirazione e ricerca. 

Suggerimenti per filmare il video della sfida TikTok

Se stai cercando di partecipare a una sfida organica TikTok esistente per far crescere il tuo seguito, non cadere nella trappola di andare sempre con il tuo primo concetto. Esistono diversi modi per interpretare un meme rilevante per il tuo pubblico. Il tuo compito è trovare l'opzione più divertente.

Fai un elenco di potenziali concetti e conduci le persone del tuo team. Filmane un paio, modificali insieme e confrontali. Vai con quello che ottiene più risate rimanendo pertinente per il tuo pubblico di destinazione.

Quando filmate il video della sfida TikTok, ci sono due modi per farlo:

1. La prima opzione è utilizzare la funzionalità video di TikTok per registrare i tuoi contenuti mentre il suono TikTok preselezionato viene riprodotto attraverso gli altoparlanti del telefono. Questo approccio è particolarmente utile se stai sincronizzando le labbra con una canzone o un filmato.

2. L'altra opzione è quella di filmare il tuo video utilizzando una DSLR o una fotocamera per smartphone standard.  Questa seconda opzione è in genere più complicata.

Se stai partecipando a una sfida TikTok organica, assicurati di utilizzare la stessa clip audio di altri video di sfida. Puoi scoprirlo guardando il fondo dei video nell'hashtag della sfida TikTok.

Quando modifichi i tuoi contenuti, fai attenzione ai livelli sonori del tuo video originale (rumore di fondo). Non vuoi che il suono di TikTok venga soffocato dalle persone che parlano in sottofondo o da una rumorosa macchina da caffè.

TikTok ha una varietà di strumenti di editing video che ti consentono di aggiungere filtri, adesivi, testo e transizioni video che miglioreranno la qualità complessiva del tuo video di sfida.

 # 2: lancia la tua campagna TikTok Challenge personalizzata

Un elemento cruciale per lo sviluppo della tua sfida TikTok è il contesto. Anche se ci sono molti meme video divertenti che puoi creare con i clip audio del film, assicurati di avere il contesto giusto.

Ad esempio, se stai promuovendo i tuoi prodotti per la cura della pelle per le donne nella Generazione Z, prendi in considerazione l'uso di clip di musica da classifica recente che hanno un tema di bellezza o potenziamento femminile. Oppure fai un elenco  dei film con il tema della bellezza con cui il tuo pubblico di riferimento è cresciuto e che quindi scateni l'effetto nostalgia— pensa a Mean Girls e The Princess Diaries .

Brevi clip audio da contenuti esistenti con contesto per il tuo settore e pubblico possono portare la tua idea di sfida TikTok da "mmh" a "wow" in un istante.

Pianifica la tua campagna TikTok Challenge

Quando pianifichi la tua campagna di sfida con marchio, considera innanzitutto l'obiettivo principale. Vuoi far sapere al tuo target di mercato che sei su TikTok in modo da poter ottenere follower TikTok? Speri di incrementare le vendite per un nuovo prodotto che stai lanciando?

Decidi qual è il tuo obiettivo principale della campagna e quali metodi utilizzerai per tracciare il successo, tutto, dal completamento degli obiettivi di Google Analytics agli usi totali di un codice promozionale esclusivo.

Come promuovere la tua challenge TikTok

Una volta impostato il tuo obiettivo, pensa a come promuoverai la tua sfida.

Ecco alcune delle tue opzioni:

1.Collabora direttamente con TikTok per promuovere la tua sfida con il marchio per le masse;

2. Esegui una campagna di marketing per influencer TikTok. Con questo approccio, lavori con account più grandi per ricreare la tua sfida TikTok entro il giorno della pubblicazione sul tuo account del marchio per creare un effetto tuono.

3. Trasforma la tua sfida TikTok in una competizione. Per illustrare, offri un premio (o più premi) ai creatori selezionati casualmente che seguono le tue regole di partecipazione al concorso. I tuoi metodi di partecipazione al concorso dovrebbero includere almeno la pubblicazione di un video con l'hashtag della sfida TikTok. Prima di percorrere il percorso della competizione, assicurati di leggere le linee guida sulle promozioni di TikTok .

Usando ciò che sai sulla cultura dei meme e quello che hai imparato dalle principali sfide TikTok, trova alcuni concetti diversi per la tua sfida. Quando hai ristretto l'elenco delle opzioni, crea idee di hashtag di sfida correlate al messaggio del tuo meme.

Consiglio del professionista: assicurati di fare le tue ricerche su TikTok prima di accontentarti dell'ultima scelta dell'hashtag della sfida TikTok . Anche se è ancora agli inizi, la tua idea di hashtag potrebbe essere già stata presa.

Pianifica il contenuto della tua sfida TikTok

Ora che hai un'idea chiara di ciò che speri di far uscire dalla tua sfida TikTok, è tempo di capire come raccontare una storia divertente attraverso il tuo video. Devi arrivare rapidamente al punto e creare qualcosa di ripetibile.

È importante tenere presente la possibilità di imitazione. Se rendi la tua sfida troppo difficile da ricreare (ad esempio, un budget troppo alto o troppe mosse di danza), è meno probabile che il tuo mercato di riferimento partecipi alla sfida, diluendo in definitiva l'efficacia della tua campagna.

Scegli un suono TikTok

Il tuo suono di sfida TikTok potrebbe essere il tuo suono originale o una clip audio da una graffetta di cultura pop come un film o un programma TV che hai incontrato sulla piattaforma. Prendi in considerazione i film, i video virali e le canzoni di successo che contengono parole e frasi che hanno senso per il tuo settore.

Coreografa il tuo movimento TikTok Challenge

Sembrerà un po 'strano se non ci sono punti focali nella tua sfida. Che si tratti di una persona, un gruppo di persone, un animale domestico o un oggetto inanimato come gli orsetti gommosi di Haribo, devi decidere la stella del tuo video.

Se vuoi che la tua sfida sia facile da ricreare per gli altri e che possa davvero prendere forma come meme video, è meglio focalizzarsi su una persona o un piccolo gruppo di due o tre persone.

# 3. Crea e pubblica il tuo video TikTok Challenge

Una volta che il movimento, il suono e il concetto sono pronti, sei pronto per iniziare le riprese. Potrebbe volerci un po 'di tempo per ottenere lo scatto perfetto, ma alla fine ne varrà la pena.

Quando sei soddisfatto del tuo video (o di più brevi videoclip), passa agli strumenti di modifica per iniziare a creare il tuo capolavoro. Anche se potresti modificare i tuoi video utilizzando un software di editing video professionale, la tua sfida sarà più comprensibile e sembrerà più nativa per la piattaforma se usi gli strumenti di editing in-app.

Puoi salvare i tuoi video TikTok (e i sottotitoli video) come bozze finché non sei pronto per pubblicarli. Quando arriva il momento, vai alla sezione bozze e assicurati di aggiungere alcuni hashtag, e, soprattutto, l'hashtag sfida TikTok! Quindi clicca Pubblica.

Conclusione

Nel complesso, TikTok rappresenta un'opportunità entusiasmante per i marchi che desiderano interagire e attirare un pubblico di generazione Z. L'app continua a crescere in popolarità a livello globale ed è una piattaforma che può aiutarti ad acquisire rilevanza con la prossima generazione di consumatori.

Ora che sai cos'è una sfida TikTok e i diversi modi in cui puoi essere coinvolto come marchio, dal trend jacking alla gestione di una campagna pubblicitaria, sei ben attrezzato per iniziare a creare contenuti su TikTok.

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