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5 consigli per vendere grazie a Pinterest

 Pinterest è un social network da non sottovalutare per un brand che progetta la sua strategia di social marketing per aumentare le vendite.

L'importanza di questa piattaforma è confermata dal fatto che oltre il  90% dei follower Pinterest attivi settimanali utilizza Pinterest per prendere decisioni di acquisto.

Non solo gli utenti di Pinterest prendono decisioni di acquisto sulla piattaforma, l' 83% afferma di effettuare acquisti specificamente in base al contenuto che hanno visto dai marchi su Pinterest.

Pinterest è diventata la più grande piattaforma di scoperta visiva del mondo.

E ci sono molte opportunità per i marchi.

Buffer ha avuto la possibilità di  chattare con il team di Pinterest su alcune delle loro migliori pratiche per i marchi che desiderano aumentare le vendite. Siamo entusiasti di condividere queste lezioni con te!

Ecco cosa abbiamo imparato ...

Come vendere grazie a Pinterest:le migliori pratiche per i brand che vogliono aumentare le vendite

Come le persone usano Pinterest

Prima di entrare nel vivo delle migliori pratiche da mettere in atto per aumentare le vendite tramite Pinterest è necessario capire come le persone sono solite utilizzare Pinterest. Secondo un sondaggio , "il 47%degli utenti dei social media ha visto Pinterest come la piattaforma per scoprire e acquistare prodotti - oltre tre volte superiore a quelli che hanno citato Facebook o Instagram".

Il 77% dei Pinner settimanali ha anche scoperto un nuovo marchio o prodotto su Pinterest e, secondo Pinterest , "le persone vogliono effettivamente vedere i contenuti dei marchi mentre sono sulla piattaforma, il 78 percento afferma che è utile."

Pinterest potrebbe non venire subito in mente come piattaforma su cui investire per molti marchi, ma dovrebbe esserlo.

Pinterest vive in uno spazio unico su Internet in cui gli utenti stanno scoprendo contenuti relativi a se stessi e alle loro aspirazioni anziché concentrarsi sugli altri, e questo lo ha trasformato in una potente piattaforma per gli utenti di prendere decisioni di acquisto e scoprire nuovi marchi e prodotti.

Chiaramente, Pinterest non è uno da ignorare quando si tratta della tua strategia di marketing. Ecco come è possibile utilizzare la piattaforma per incrementare le vendite.

Come sfruttare Pinterest per le vendite: 5 consigli dal team Pinterest

Esistono alcuni modi davvero semplici per iniziare a sfruttare Pinterest per raggiungere un nuovo pubblico e ottimizzare pin e profilo per le vendite. Alcuni di questi suggerimenti potrebbero essere facili da implementare immediatamente mentre altri potrebbero giocare in strategie successive, immergiamoci!

1. Marca i tuoi pin

Secondo il team di Pinterest, il 97% delle ricerche più importanti su Pinterest è privo di marchio. Per i marchi, ciò rappresenta un'opportunità per distinguersi e ottenere il riconoscimento del marchio attraverso la piattaforma.

Pinterest consiglia di aggiungere un piccolo logo in uno dei quattro angoli del pin, questo può essere fatto molto facilmente in uno strumento come Canva. Puoi giocare con il design, ovviamente, e aggiungere il tuo logo ovunque ti sembri meglio. 

2. Crea contenuti per dispositivi mobili

Come per la maggior parte dei siti, i dispositivi mobili sono estremamente importanti su Pinterest. L'85% dei Pinner utilizza l'app per dispositivi mobili, quindi è importante che i tuoi contenuti si attirino su di loro mentre sono sui loro telefoni e appaiono correttamente nei loro feed. Se stai ricollegando ai tuoi contenuti, è anche importante che la pagina a cui stai inviando gli utenti sia ottimizzata per i dispositivi mobili.

Un suggerimento di Pinterest qui è quello di adattare le dimensioni del carattere al rendering del telefono per assicurarsi che i caratteri siano leggibili su schermi di piccole dimensioni e progettare per proporzioni verticali. Le dimensioni ideali sono 600 pixel x 900 pixel.

3. Crea un aspetto simile

Hai mai fatto clic su una bellissima immagine su Pinterest solo per essere indirizzato a un sito web che non assomiglia affatto al pin? Se sì sarai rimasto un po' confuso..

Secondo Pinterest, la migliore pratica è assicurarsi che le tue pin e il tuo sito web abbiano un aspetto simile, e che farlo ripaga. In un'analisi di Pinterest , hanno scoperto che "I pin che sono andati alle landing page con immagini simili avevano un aumento delle vendite online del 13% più elevato".

LEGGI ANCHE: TOP 10 STRUMENTI DI SOCIAL MEDIA MARKETING PIÙ USATI DAI BRAND

4. Cronometra le tue campagne

Un grande elemento del social media marketing e delle campagne è il tempismo. Quando le persone sono online e quando parlano delle cose di cui vuoi parlare?

Fortunatamente nel caso di Pinterest, pubblicano "Seasonal Insights" annuali, che aiutano a eliminare alcune delle congetture. Un rapporto che contiene più di una dozzina di momenti specifici che si svolgono durante l'anno.

Ad esempio, il loro rapporto del 2019 ha condiviso che gli utenti iniziano a condividere i contenuti delle vacanze da giugno fino a dicembre e che i contenuti relativi all'estate iniziano a essere bloccati all'inizio di febbraio.
Hanno anche rapporti mensili sulle tendenze. 

Queste sono ottime risorse gratuite che puoi sfruttare per iniziare a programmare campagne stagionali quando le persone iniziano a prendere decisioni specifiche sugli acquisti stagionali. Non avrei mai pensato che le persone iniziassero a guardare i contenuti delle vacanze a giugno, ma si tratta di informazioni super-specifiche che possono fare molto per aiutare con campagne tempestive.

5. Crea il tuo negozio

Uno dei modi principali in cui Pinterest può aiutare a generare vendite è che i prodotti che vendi siano facilmente disponibili tramite Pinterest. Fortunatamente, la piattaforma semplifica notevolmente l'impostazione e la funzionalità dei marchi nei loro profili.

Ogni profilo aziendale su Pinterest ha la possibilità per gli utenti di creare una scheda "negozio".

La scheda del negozio è proprio come sembra, un posto dove gli utenti possono andare a vedere tutti i prodotti venduti dal tuo marchio. D'altro canto, i marchi possono sfruttare quella scheda per condividere i pin che si collegano direttamente alle loro pagine di vendita per il prodotto specifico.

Pinterest rende tutto questo processo abbastanza semplice, hanno anche un metodo per importare nuovi prodotti attraverso i cataloghi Pinterest. Tutto quello che devi fare è avere la tua fonte di dati approvata e quindi quando aggiungi nuovi prodotti al tuo sito Web, vengono automaticamente aggiunti a Pinterest.

Ecco fatto! ora sei pronto ad iniziare la tua strategia di marketing su Pinterest! E se hai bisogno di una mano potresti rivolgerti ad un social media manager.

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