REGISTRATI  -  LOGIN  -  LISTA ORDINI  e  FATTURE  
Emettiamo regolare Fattura. Nessuna spesa nascosta. Risultato garantito!

Social media manager: 9 competenze che deve avere per fare social media managing

Un social media manager può essere un marketer, uno stratega, un copywriter, un designer, un analista e un rappresentante del servizio clienti, a volte tutto in un giorno. 

La gestione di tutte queste diverse responsabilità richiede ai social media manager di sviluppare una serie di importanti competenze di marketing e di social media vicine al marketing. Un efficace professionista dei social media infatti deve essere in possesso sia delle abilità principali che delle competenze trasversali, entrambi i tipi richiedono tempo e sforzi per svilupparsi. Competenze principali come l'analisi dei dati e il copywriting possono essere più facilmente studiate, mentre competenze trasversali come l'organizzazione e la creazione di relazioni digitali possono essere più difficili da imparare, ma sono altrettanto importanti.

Una delle cose più gratificanti e stimolanti nel lavorare nei social è che non finisci mai di imparare. Devi costantemente affinare e sviluppare tutte e nove le abilità dei social media che trovi qui di seguito, analizzate per continuare ad avanzare nella tua carriera. Più ti concentri sulla coltivazione di queste competenze, più sarai in grado di portare a casa dei risultati e aumentare il livello delle tue abilità come professionista social. Inoltre puoi fare affidamento a degli strumenti di marketing che ti possono aiutare nella cura, scoperta, pianificazione, pubblicazione ed analisi, a tal proposito ti consigliamo di leggere: Top 10 strumenti di social media marketing più usati dai brand. 

SOMMARIO

  1. Social media manager: le competenze fondamentali 
    1. 1. Comunicazione
      1. Comunicare sui social
      2. Comunicare con il tuo capo e il tuo team
    2. 2. Scrittura
    3. 3. Creatività
    4. 4. Efficienza e organizzazione di alto livello
    5. 5. Marketing tradizionale e digitale
    6. 6. Assistenza clienti
    7. 7. Effettuare connessioni
    8. 8. Agilità
    9. 9. Analisi dei dati
      1. Comprensione dei dati quantitativi e qualitativi
      2. Comunicare le tue opinioni agli stakeholder
  2. Conclusione

Social media manager: le competenze fondamentali 

1. Comunicazione

Fondamentalmente, i social media sono una piattaforma di comunicazione - quindi, come professionista dei social media, è importante avere forti capacità comunicative che possano flettersi per adattarsi a qualsiasi piattaforma.

Comunicare sui social

Un social media manager non deve comunicare solo per iscritto, è importante che sappia anche comunicare attraverso emoji, video, GIF, immagini, adesivi e qualsiasi altra cosa a tua disposizione per trasmettere il tuo messaggio in modo chiaro e coinvolgente.

Comunicare con il tuo capo e il tuo team

Se vuoi diventare un social media manager devi anche essere in grado di comunicare efficacemente con il tuo capo, colleghi e collaboratori tra i team. È particolarmente importante che tu possa parlare con qualsiasi stakeholder interno sulla tua strategia sui social media , sul piano di distribuzione dei contenuti e sull'impatto del tuo lavoro. La capacità di spiegare come il tuo lavoro sui social fa avanzare il business è una delle abilità più importanti che qualsiasi professionista dei social media può sviluppare.

Ultimo ma non meno importante, le forti capacità comunicative sono fondamentali per lo sviluppo dell'istruzione e della formazione interna. Un social media manager spesso si trova a formare persone provenienti da dipartimenti diversi aziendali, come supporto clienti, vendite e creatività per supportare e utilizzare i social nei loro rispettivi ruoli.

2. Scrittura

Anche se ci sono molte abilità che possono aiutare a trasmettere il tuo messaggio sui social, il nucleo della comunicazione torna sempre alla parola scritta.

I migliori gestori di social media sono eccellenti copywriter e scintillanti conversatori digitali che non solo incarnano, ma migliorano, la voce del loro marchio sui social. Quindi per un social media manager è fondamentale sapere come scrivere un testo conciso che suscita emozioni dal tuo pubblico. 

Gli scrittori efficaci sanno come personalizzare la propria scrittura per diversi tipi di pubblico e piattaforme. Ad esempio, anche se è possibile utilizzare fino a 2.200 caratteri nelle didascalie di Instagram, i dati hanno dimostrato che la lunghezza più coinvolgente per le didascalie di Instagram è compresa tra 138 e 150 caratteri.

3. Creatività

La differenziazione è una delle maggiori sfide per i marchi nello spazio saturo dei social media. Ogni social media manager vuole creare contenuti che siano eccitanti, preziosi e stimolanti, ma ci vuole creatività per inventare idee che si distinguono.

Quando si tratta di abilità sui social media, la creatività è particolarmente versatile. La creatività aiuta i gestori dei social media a:

  • Sviluppare campagne social innovative 
  • Creare contenuti multimediali visivamente accattivanti
  • Considerare ogni dettaglio estetico di un post social, dalle immagini ai link alla formattazione del testo
  • Condurre brainstorming produttivi che mettono in luce le migliori idee dei loro compagni di squadra
  • Affinare ed espandere la voce e la personalità del marchio
  • Avere un senso dell'umorismo e la capacità di improvvisare in una determinata situazione.

4. Efficienza e organizzazione di alto livello

Non puoi gestire una strategia di social media senza gestire saggiamente il tuo tempo, rendendo l'efficienza e l'organizzazione due abilità necessarie per i social media.

Come social media manager, non solo devi progettare le campagne social, ma le devi anche pianificare e monitorare nel tempo.  L'utilizzo di un calendario per social media, come quello offerto da Social Sprout è uno dei modi migliori per organizzare i contenuti e pianificare in anticipo.

5. Marketing tradizionale e digitale

Il 47% dei social marketer afferma che lo sviluppo di strategie social a supporto degli obiettivi aziendali globali è la loro sfida numero uno. La tua capacità di connettere la tua strategia social a obiettivi di marketing e di business più grandi è ciò che porterà la tua carriera al livello successivo.

Per creare una strategia social con impatto sul business, è importante acquisire una comprensione di altri approcci di marketing tradizionali e digitali: e-mail, eventi, lead generation, PR e altro. 

6. Assistenza clienti

Lo sviluppo di una strategia di assistenza tramite social al cliente è parte integrante dell'essere social media manager.

Quando oltre il 45% dei consumatori contatta un'azienda sui social, è necessario essere in grado  di rispondere a tutte le esigenze che sorgono da parte dei clienti: non solo devi ascoltare e comprendere le preoccupazioni, le richieste e persino gli elogi dei clienti attuali, ma devi anche essere aperto ai suggerimenti che arrivano dai clienti.

Ad esempio, il marchio di abbigliamento e accessori per donna ban.do celebra costantemente i propri clienti. Quando uno dei suoi clienti abituali condivide un suggerimento sul prodotto su Twitter, ban.do risponde rapidamente per far sapere ai propri clienti che il loro feedback era stato ascoltato e condiviso con il team.

7. Effettuare connessioni

Stabilire e costruire relazioni digitali è ancora un aspetto fondamentale dell'approccio di qualsiasi social media manager.

Una ricerca condotta da Sprout Social ha scoperto che il 64% dei consumatori desidera che i marchi si connettano con loro sui social. Quando si sentono collegati a un marchio, il 57% delle persone aumenterà le proprie spese con quel marchio e il 76% sceglierà quel marchio rispetto a un concorrente. Ci sono sempre nuove connessioni da stabilire sui social e i migliori professionisti social sono proattivi e creativi quando si tratta di costruirli.

8. Agilità

Come tutti sappiamo, il panorama social si muove rapidamente e anche i piani meglio predisposti possono diventare rapidamente irrilevanti. La capacità di ruotare rapidamente e reagire a una nuova tendenza, opportunità o crisi è un'abilità indispensabile nei social media. Nel quotidiano, essere agili e flessibili può aiutarti a rispondere in modo deciso a un cliente frustrato (o a un superfan riconoscente) in modi altrettanto empatici e personalizzati.

È anche importante essere agili quando si tratta della tua strategia a lungo termine. Le strategie social devono essere dinamiche e flessibili come le piattaforme su cui si basano. Come manager dei social media, è importante sperimentare diverse tattiche o persino rivoluzionare completamente la strategia se necessario, adattarsi alle nuove tendenze ed incorporare i cambiamenti del business.

Imparare dai tuoi dati, ascoltare feedback (clienti e interni) e tenere sotto controllo le tendenze social può renderti un social media manager più agile.

9. Analisi dei dati

Conosciamo tutti bene i rapporti di fine mese, ma i social media manager  più abili analizzano i dati e li trasformano in azioni più regolarmente di una volta al mese.

Comprensione dei dati quantitativi e qualitativi

Oggi, con la crescente importanza dell'ascolto social , è importante sviluppare capacità di analisi dei dati sia quantitativi che qualitativi al fine di comprendere il quadro completo e le prestazioni dei social.

Comunicare le tue opinioni agli stakeholder

Fare report sulle prestazioni social è un buon primo passo, ma l'analisi significa guardare i tuoi dati e essere in grado di identificare le tendenze, sviluppare raccomandazioni e comunicare un piano d'azione. L'analisi ti offre qualcosa di solido e prezioso da portare al tuo capo, ai tuoi collaboratori e persino ad altri dipartimenti.

Conclusione

Se sei già eccellente in tutte e nove queste abilità sui social media, congratulazioni, ma hai ancora del lavoro da fare. Il social è un percorso di carriera di apprendimento permanente, e continuare a affinare queste abilità ti gioverà in ogni fase della tua carriera.

Vedo lo sviluppo delle competenze come un modo per guadagnare tempo per altre cose. Ad esempio, se sei un social media manager già altamente organizzato ed efficiente, puoi dedicare più tempo allo sviluppo di una delle tue abilità più deboli. Inoltre, la padronanza di un'area potrebbe aprire la porta alla tua prossima mossa di carriera, ad esempio se sei fenomenale nell'analisi dei dati, forse puoi diventare un grande stratega social! O se la connessione è il tuo problema, potresti diventare un incredibile gestore di community.

  • Creato il .
  • Visite: 6721

Scopri altri consigli e notizie sul Webmarketing, SEO e Social Marketing: Continua la Lettura.

Instagram non funziona: come capire se è down e cosa fare

Hai notato che Instagram non funziona da qualche minuto e non sai se è un problema solo tuo o se si tratta di un down generale del server? Nell’ultimo anno...

Leggi tutto

Il caso Chiara Ferragni e il Pandoro, controversie e perdita di Followers

Chiara Ferragni: Icona di Stile e Influencer al Centro della Controversia Chiara Ferragni, acclamata icona di stile e influencer di fama mondiale (il suo profilo conta attualmente 29 milioni e 663...

Leggi tutto

Incrementare i Followers a Natale, consigli e strategie mirate

Nel vibrante periodo del Natale, le opportunità per il marketing digitale si moltiplicano e allora benvenuti nel webmarketing natalizio. Durante questo periodo si potrebbero sfruttare diverse strategie come newsletter tematiche...

Leggi tutto

Il contest canoro NOKEP riparte a Gennaio! Iscriviti gratuitamente!

NokepTV, il talent show che ha rivoluzionato il panorama musicale italiano, continua a dominare la scena degli spettacoli su Sky ogni domenica sera. Con la sua trasmissione in diretta, il...

Leggi tutto

Cali di traffico organico: quali sono le cause e cosa fare

Hai notato un calo improvviso delle visite al tuo sito web? È una situazione più comune di quello che pensi e le cause all’origine del problema possono essere diverse. Quello...

Leggi tutto

Vuoi esibirti GRATUITAMENTE su SKY e VINCERE un contratto discografico con WARNER MUSIC?

"Nokep TV" è giunto alla sua terza edizione e continua a offrire un palcoscenico per cantanti emergenti che sognano di farsi notare nel panorama musicale. Il programma è condotto da...

Leggi tutto

Come attirare nuovi iscritti sul proprio canale Youtube

Hai aperto un tuo canale su YouTube e vuoi capire se esiste un modo per incrementare il numero di visualizzazioni e di iscritti? Nei prossimi paragrafi ti forniremo più di...

Leggi tutto

Come visualizzare le storie su Instagram senza farsi vedere

Se possiedi un account social su Instagram, piattaforma ampiamente usata da moltissimi utenti nel mondo, almeno una volta ti sarà certamente capitato di chiederti se esistesse un modo per poter...

Leggi tutto

Nokep TV Generation: la finale in diretta su SKY

Il clou della scena musicale italiana è alle porte: la finale di Nokep TV Generation, il rinomato talent show, si svolgerà sabato 15 luglio. La finale, che promette di essere...

Leggi tutto

Arriva in Italia la spunta blu a pagamento su Instagram e Facebook (Meta Verified)

A distanza di sei mesi, quando Meta aveva fatto sapere di star testando il suo nuovo sistema di verifica per tutte le piattaforme, ora arriva la conferma ufficiale: anche in...

Leggi tutto

Youtube Shorts: trucchi per usarli al meglio

Perchè gli Youtube shorts stanno avendo così tanto successo? E' semplice, con i tempi che cambiano, anche le esigenze di consumo degli utenti di Internet si stanno evolvendo. Le persone...

Leggi tutto

Strategia email marketing attira clienti

Cerchi un modo garantito per raggiungere potenziali clienti e clienti con i tuoi messaggi? Ti stai chiedendo in che modo una strategia email marketing potrebbe aiutarti ad attrarre e fidelizzare...

Leggi tutto

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.
    • Attivazione Gratuita come rivenditore e possibilita di ottenere un clone del sito. Ottieni ora Sconti immediati a partire dal 15% se hai una web agency o vuoi rivendere like, followers views e servizi seo.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Cosa ne pensa chi ci conosce

Da molti anni ci distiguiamo dalla concorrenza per fornire servizi di alta qualita'. Siamo i primi fornitori italiani dei maggiori Influencer, Video Maker e Agenzie Web che rivendono il servizio. Vendiamo servizi social di incremento seguaci e servizi SEO efficaci e a prezzi competitivi! A differenza dei competitor le recensioni che leggerai sono certicate. Scopri cosa ne pensano i nostri clienti:

 
comprare fans Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram Acquista like Facebook
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali followers tiktok link webmarketing

Acquistare followers, like, views o altri servizi di incremento social e di SEO da portali inclusi in questo network garantisce standard qualitativi elevati e garantiti.

paypal 480x480

SWJ WEB MARKETING - ESB7625238 - Dal 2009 offriamo servizi di incremento social , sviluppo siti, SEO e posizionamento .

Tutti i testi e le immagini del sito sono di proprietà di SWJ WEB MARKETING SL e pertanto ne è proibito l'utilizzo non espressamente autorizzato.  Non siamo in alcun modo affiliati con le piattaforme social per i quali vengono offerti i servizi. 

Termini e Condizioni - Privacy e Cookie - Site Map  

INFO e ASSISTENZA 055.7478543 - 342.8610009

HOME

CARRELLO

ACCOUNT
Marketing SEO Whatsapp