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Social media manager: 9 competenze che deve assolutamente avere

Un social media manager può essere un marketer, uno stratega, un copywriter, un designer, un analista e un rappresentante del servizio clienti, a volte tutto in un giorno. 

La gestione di tutte queste diverse responsabilità richiede ai social media manager di sviluppare una serie di importanti competenze di marketing e di social media adiacenti al marketing. Un efficace professionista dei social media porta sul tavolo sia le abilità principali che le competenze trasversali, entrambi i tipi richiedono tempo e sforzi per svilupparsi. Competenze complesse come l'analisi dei dati e il copywriting possono essere più facilmente studiate e formate, mentre competenze trasversali come l'organizzazione e la creazione di connessioni possono essere più difficili da imparare, ma sono altrettanto importanti.

Una delle cose più gratificanti e stimolanti nel lavorare nei social è che non finisci mai di imparare. Devi costantemente affinare e sviluppare tutte e nove le abilità dei social media che trovi qui di seguito, analizzate e suggerite da Sprout Social,  per continuare ad avanzare nella tua carriera. Più ti concentri sulla coltivazione di queste competenze, più sarai in grado di guidare i risultati, realizzare il vero impatto sul business e aumentare di livello le tue abilità come professionista sociale.Inoltre puoi fare affidamento a degli strumenti di marketing che ti possono aiutare nella cura, scoperta, pianificazione, pubblicazione ed analisi, a tal proposito ti consigliamo di leggere: Top 10 strumenti di social media marketing più usati dai brand. 

9 competenze che tutti i social media manager dovrebbero avere

1. Comunicazione

Fondamentalmente, i social media sono una piattaforma di comunicazione - quindi, come professionista dei social media, è importante avere forti capacità comunicative che possano flettersi per adattarsi a qualsiasi piattaforma, media, numero di personaggi o pubblico.

Comunicare sui social

Come voce del tuo marchio per i clienti sui social, devi essere in grado di abbandonare ciò che stai facendo in un momento  per saltare su un argomento di tendenza o gestire un reclamo di un cliente. E non stai solo comunicando per iscritto; stai anche usando emoji, video, GIF, immagini, adesivi e qualsiasi altra cosa a tua disposizione per trasmettere il tuo messaggio in modo chiaro e coinvolgente.

Comunicare con il tuo capo e il tuo team

Internamente, devi anche essere in grado di comunicare efficacemente con il tuo capo, colleghi e collaboratori tra i team. È particolarmente importante che tu possa parlare con qualsiasi stakeholder interno sulla tua strategia sui social media , sul piano di distribuzione dei contenuti e sull'impatto del tuo lavoro. La capacità di spiegare come il tuo lavoro sui social fa avanzare il business è una delle abilità più importanti che qualsiasi professionista dei social media può sviluppare.

Ultimo ma non meno importante, le forti capacità comunicative sono fondamentali per lo sviluppo dell'istruzione e della formazione interne. Mentre il tuo team di social media potrebbe essere responsabile delle attività di marketing sui social media della tua azienda, puoi anche lavorare per formare persone provenienti da dipartimenti come supporto clienti, vendite e creatività per supportare e utilizzare i social nei loro ruoli.

2. Scrittura

Anche se ci sono molte abilità che possono aiutare a trasmettere il tuo messaggio sui social, il nucleo della comunicazione torna sempre alla parola scritta.

I migliori gestori di social media sono eccellenti copywriter e scintillanti conversatori digitali che non solo incarnano, ma migliorano, la voce del loro marchio sui social . Dalla copia dell'annuncio che attira l'attenzione allo spiritoso scherzo sociale, dovresti sapere come scrivere un testo conciso che suscita emozioni dal tuo pubblico. 

Gli scrittori efficaci sanno  come personalizzare la propria scrittura per diversi tipi di pubblico e piattaforme. Ad esempio, anche se è possibile utilizzare fino a 2.200 caratteri nelle didascalie di Instagram, i dati hanno dimostrato che la lunghezza più coinvolgente per le didascalie di Instagram è compresa tra 138 e 150 caratteri.

3. Creatività

La differenziazione è una delle maggiori sfide per i marchi nello spazio saturo dei social media. Ogni gestore di social media vuole creare contenuti che siano eccitanti, preziosi e stimolanti, ma ci vuole creatività per inventare idee che si distinguono .

Quando si tratta di abilità sui social media, la creatività è particolarmente versatile. La creatività aiuta i gestori dei social media a:

  • Sviluppare campagne sociali innovative 
  • Creare contenuti multimediali visivamente accattivanti
  • Considerare ogni dettaglio estetico di un post social, dalle immagini ai collegamenti alla formattazione della copia
  • Condurre brainstorming produttivi che mettono in luce le migliori idee dei loro compagni di squadra
  • Affinare ed espandere la voce e la persona del  marchio
  • ad  avere un senso dell'umorismo e la capacità di improvvisare in una determinata situazione.

4. Efficienza e organizzazione di alto livello

Non puoi gestire una strategia di social media senza gestire saggiamente il tuo tempo, rendendo l'efficienza e l'organizzazione due abilità necessarie per i social media.

Come gestore dei social media, non solo devi concettualizzare campagne e ritmi di distribuzione, ma devi guidare ed eseguire questi piani dall'inizio alla fine. Per fare ciò su larga scala, un abile professionista sociale implementerà strumenti, politiche e processi per la sua presenza sociale per mantenere dritti tutti i pezzi in movimento. L'utilizzo di un calendario per social media, come quello offerto da Social Sprout è uno dei modi migliori per organizzare i contenuti e pianificare in anticipo.

5. Marketing tradizionale e digitale

Il 47% dei social marketer afferma che lo sviluppo di strategie sociali a supporto degli obiettivi aziendali globali è la loro sfida numero uno. La tua capacità di connettere la tua strategia sociale a obiettivi di marketing e di business più grandi è ciò che porterà la tua carriera al livello successivo.

Per creare una strategia sociale con impatto sul business, è importante acquisire una comprensione di altri approcci di marketing tradizionali e digitali: e-mail, eventi, lead generation, PR e altro. Questa conoscenza ti aiuterà a posizionare i social nel contesto più ampio di come il tuo marchio si collega ai suoi clienti, guida le vendite e alla fine genera entrate.

6. Assistenza clienti

L'assistenza clienti è un'abilità sui social media che combina il servizio clienti, le abilità delle persone e un occhio per scoprire opportunità. Lo sviluppo di una strategia di assistenza al cliente sociale è parte integrante dell'essere social media manager.

Quando oltre il 45% dei consumatori contatta un'azienda sui social, è necessario essere in grado di navigare in queste acque a volte instabili. Non solo devi ascoltare e comprendere le preoccupazioni, le richieste e persino gli elogi dei clienti attuali, ma devi anche essere proattivo su ciò che i futuri clienti potrebbero dire

Ad esempio, il marchio di abbigliamento e accessori per donna ban.do celebra costantemente i propri clienti. Quando uno dei suoi clienti abituali ha condiviso un suggerimento sul prodotto su Twitter, ban.do ha risposto rapidamente per far sapere ai propri clienti che il loro feedback era stato ascoltato e condiviso con il team.

Come gestore di social media, sei il più grande campione del tuo marchio. La comprensione dell'assistenza clienti ti consente di avere un impatto positivo nei cuori e nelle menti della tua comunità. Personalizzare le tue interazioni facendo riferimento alla cronologia delle conversazioni può aiutarti a prendere un'interazione quotidiana e trasformarla in un momento extra speciale.

Per avere consigli su come fornire una assistenza clientela perfetta puoi leggere: 5 trucchi per un'assistenza clienti perfetta sui social networks

7. Effettuare connessioni

Uno dei principi fondamentali dei social media è intrinsecamente sociale. Ciò significa che stabilire e costruire relazioni digitali è ancora un aspetto fondamentale dell'approccio di qualsiasi gestore di social media.

Una ricerca condotta da Sprout Social ha scoperto che il 64% dei consumatori desidera che i marchi si connettano con loro sui social. Quando si sentono collegati a un marchio, il 57% delle persone aumenterà le proprie spese con quel marchio e il 76% sceglierà quel marchio rispetto a un concorrente. Ci sono sempre nuove connessioni da stabilire sui social e i migliori professionisti sociali sono proattivi e creativi quando si tratta di costruirli.

8. agilita'

Come tutti sappiamo, il panorama sociale si muove rapidamente e anche i piani meglio predisposti possono diventare rapidamente irrilevanti.

La capacità di ruotare rapidamente e reagire a una nuova tendenza, opportunità o crisi è un'abilità indispensabile nei social media. Nel quotidiano, essere agili e flessibili può aiutarti a rispondere in modo deciso a un cliente frustrato (o a un superfan riconoscente) in modi altrettanto empatici e personalizzati.

È anche importante essere agili quando si tratta della tua strategia a lungo termine. Le strategie sociali devono essere dinamiche e flessibili come le piattaforme su cui si basano. Come manager dei social media, è importante sperimentare diverse tattiche o persino scuotere completamente la strategia, adattarsi alle nuove tendenze, incorporare i cambiamenti del business o riprendersi dai risultati scadenti.

Imparare dai tuoi dati, ascoltare feedback (clienti e interni) e tenere sotto controllo le tendenze sociali può renderti un gestore di social media più agile.

9. Analisi dei dati

Conosciamo tutti bene i rapporti di fine mese, ma abili gestori di social media guardano i dati e li trasformano in azioni più regolarmente di una volta al mese.

Comprensione dei dati quantitativi e qualitativi

Oggi, con la crescente importanza dell'ascolto social , è importante sviluppare capacità di analisi dei dati sia quantitativi che qualitativi al fine di comprendere il quadro completo e le prestazioni dei social.

Comunicare le tue opinioni agli stakeholder
Fare report sulle prestazioni sociali è un buon primo passo, ma l'analisi significa guardare i tuoi dati e essere in grado di identificare le tendenze, sviluppare raccomandazioni e comunicare un piano d'azione. L'analisi ti offre qualcosa di solido e prezioso da portare al tuo capo, ai tuoi collaboratori e persino ad altri dipartimenti.

Conclusione

Se sei già eccellente in tutte e nove queste abilità sui social media, congratulazioni, hai ancora del lavoro da fare. Il social è un percorso di carriera di apprendimento permanente, e continuare a affinare queste abilità ti gioverà in ogni fase della tua carriera.

Vedo lo sviluppo delle competenze come un modo per guadagnare tempo per altre cose. Ad esempio, se sei già altamente organizzato ed efficiente, puoi dedicare più tempo allo sviluppo di una delle tue abilità più deboli, alla costruzione del tuo marchio personale attraverso impegni orali o alla preparazione per passare alla gestione delle persone. Inoltre, la padronanza di un'area potrebbe aprire la porta alla tua prossima mossa di carriera, ad esempio se sei fenomenale nell'analisi dei dati, forse puoi diventare un grande stratega social! O se la connessione è il tuo problema, potresti diventare un incredibile gestore della comunità.

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