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Top 10 strumenti di social media marketing più usati dai brand

I marketer si trovano di fronte a un elenco sempre crescente di responsabilità. Dal social media marketing all'esperienza del cliente e alla pubblicità, può essere una sfida essere sempre al top.

Fortunatamente per noi, ci sono una miriade di grandi strumenti di social media sul mercato per aiutarti a svolgere il tuo ruolo e rimanere produttivo.

Strumenti per la cura, la scoperta, la pianificazione, la pubblicazione, l'analisi e altri contenuti possono essere utilizzati per migliorare la tua efficacia e farti risparmiare un sacco di tempo e soldi.

Alcuni esempi delle operazioni che potrai fare in maniera rapida ed efficiente con gli strumenti di social media marketing, che andremo ad esaminare tra poco:

- cercare argomenti di tendenza online

- pianificare post sui social networks

- creare belle immagini senza un designer

- avere a disposizione foto professionali completamente gratuite

- creare rapidamente e con estrema facilità video di marketing

- essere sempre aggiornato sui blog degli influencer che segui o con cui lavori

- riunire in una singola casella di posta elettronica tutte le conversazioni di tutti i social network in modo da porterle gestire in maniera veloce 

Questa settimana andiamo ad esplorare i 10 principali strumenti di social media che i marchi stanno utilizzando per avere successo nel 2019. Nelle aziende si sta facendo sempre più strada la figura del social media manager, figura che sicuramente utilizza buona parte degli strumenti che andremo a vedere. Per saperne di più sul ruolo del social media manager puoi leggere: Cosa fa un social media manager e perchè adesso è così importante

L'utilizzo di questi strumenti nei flussi di lavoro giornalieri consentirà di migliorare i risultati a tutti i livelli.

Iniziamo!

Top 10 strumenti di social media marketing più usati dai brand

Ecco alcuni degli strumenti di social media più utilizzati utilizzati da alcuni dei migliori marchi del mondo:

1: BuzzSumo
2: Google Trends
3: Buffer Publish
4: Canva
5: Unsplash
6: Animoto
7: Feedly
8: Buffer reply
9: Native Analytics
10: Todoist

1. BuzzSumo

Prezzi: i piani partono da $ 79 / mese

Dettagli: BuzzSumo è uno strumento che ti consente di trovare i contenuti e gli influencer più condivisi . Puoi usarlo per analizzare quale contenuto è il migliore per qualsiasi argomento e tutto ciò che devi fare per iniziare è cercare un argomento o un dominio.

Attraverso BuzzSumo puoi raccogliere una migliore comprensione del tuo impatto sui social media e sviluppare strategie di contenuto più intelligenti, vedendo quali delle tue pagine sono state maggiormente coinvolte. BuzzSumo monitorerà i risultati delle azioni di Facebook, Twitter, Pinterest e Reddit.

Ciò offre l'ulteriore vantaggio di essere in grado di vedere quali articoli hanno un buon rendimento sul Web senza dover monitorare costantemente più canali social.

Strumenti simili: Ahrefs , Meltwater , Menzione

2. Google Trends

Prezzi: gratuito

Dettagli: Google Trends è uno strumento completamente gratuito creato da Google per aiutare chiunque a cercare argomenti di tendenza online .

Le marche lo usano per monitorare le cose importanti che stanno accadendo nel mondo. Molti professionisti usano questo strumento come un modo per scoprire e condividere informazioni relative a ciò che è più popolare in questo momento.

Puoi anche utilizzare Google Trends per monitorare le parole chiave per vedere se sono in trend e in che modo il loro volume corrente viene confrontato con i mesi e gli anni precedenti. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per  i tuoi contenuti e la tua strategia di marketing sui social media .

Strumenti simili: Ubersuggest , Ahrefs , WordStream

3. Buffer PUBLISH

Prezzi: gratuito (i piani a pagamento partono da $ 15 / mese)

Dettagli: Buffer è una piattaforma di social media marketing progettata per rendere più facile per le aziende e i team di marketing pianificare post, analizzare il rendimento e gestire tutti i loro account in un unico posto.

Ad esempio, Buffer ti consente di impostare una pianificazione per i tuoi profili di social media e, dopo aver aggiunto il contenuto alla coda del buffer, pubblicherà le volte che hai designato.

Buffer fornisce anche una solida dashboard di analisi in modo che tu possa vedere quali dei tuoi post sono più popolari sui social media e facilmente Rebuffer alla tua coda.

Oltre all' applicazione web, esiste anche app per Android e iOS e una fantastica estensione per Chrome che è ottima per il buffering mentre navighi sul Web o in viaggio.

Strumenti simili: Hootsuite , Falcon.io , Sprout Social

4. Canva

Prezzi: gratuito (Canva for Work parte da $ 12,95 / mese)

Dettagli: Un altro fantastico strumento di cui ogni marchio o azienda online dovrebbe sapere è Canva.

Molte volte i gestori dei social media e i professionisti del marketing devono essere in grado di creare belle immagini senza un designer . È ciò che fa parte di una grande strategia di social media .

Canva è lo strumento su cui molti marketer fanno affidamento per realizzare immagini di social media di grande impatto. Puoi utilizzare i modelli, le icone e le illustrazioni già pronti per rendere le tue immagini professionali senza dover fare gran parte del lavoro di progettazione reale.

Canva ha un'interfaccia drag-and-drop facile da usare oltre a una massiccia libreria di oltre due milioni di elementi grafici.

Strumenti simili: Crello , Buffer Stories Creator , Bannersnack

5. Unsplash

Prezzi: gratuito

Dettagli: Uno dei nostri strumenti preferiti nel design, nella fotografia e nello spazio video è Unsplash. Unsplash è una massiccia raccolta di foto professionali gratuite che puoi usare gratuitamente!

Nello specifico Unsplash è un sito che offre gratuitamente foto ad alta risoluzione con licenza Creative Commons Zero, questo significa che si possono scaricarle, modificarle, distribuirle ed utilizzarle anche per scopi commerciali senza avere l'obbligo di citare l’autore.

Le foto Unsplash sono molto apprezzate da molti social media marketer perché possono contribuire a dare ai tuoi contenuti un aspetto professionale e raffinato.

E ci sono così tante collezioni Unsplash da esplorare. Ti consigliamo di trovare un paio di creator le cui foto ti piacciono veramente e seguirle in modo da poter sempre trovare il loro ultimo lavoro.

Strumenti simili: Pexels , Storyblocks , Videvo

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6. Animoto

Prezzi: i piani partono da $ 5 / mese

Dettagli: Animoto è uno dei nostri strumenti di social media per la creazione rapida di straordinari video di marketing .

Il loro produttore di video trasforma le tue foto e clip video in contenuti professionali in pochi minuti. Lo descrivono come "veloce e incredibilmente semplice", e siamo d'accordo.

Ci sono così tanti vantaggi nell'essere in grado di creare rapidamente video di marketing coinvolgenti . Il video è un formato di contenuto con cui molte persone sono in difficoltà, ma Animoto aiuta a colmare questa lacuna.

Animoto può essere usato per creare rapidamente riassunti di post recenti dei blog per i social media , video che promuovono un grande annuncio e video sui lanci di prodotti.

Usando Animoto, ci sono molte opportunità per aggiungere valore alla vita del tuo pubblico.

Strumenti simili: PowToon , Adobe Spark , Crello

7. Feedly

Prezzi: gratuito (i piani a pagamento partono da $ 5,41 / mese)

Dettagli: Il nostro prossimo strumento è Feedly. Feedly è ottimo per tante cose. Forse lavori con influencer e vuoi seguire i loro blog, o devi tenere il passo con le notizie del settore, o qualsiasi altra ragione per cui potresti visitare diversi siti web. Invece, puoi aggiungere tutti i feed RSS a Feedly e vederli lì. Un enorme risparmio di tempo.

Feedly è anche ottimo per l'ideazione dei contenuti. Puoi aggiungere diversi blog, scrittori e editori i cui contenuti ti piacciono per un feed e vederli in una sola occhiata.

Ha persino un'integrazione Buffer Publish in modo che tu possa programmare i tuoi contenuti per uscire direttamente dalla dashboard di Feedly.

Vale inoltre la pena nominare Flipboard. Sebbene non sia un aggregatore di feed RSS come Feedly, puoi seguire gli argomenti su Flipboard e curare le notizie del mondo per aiutarti a rimanere informato.

 Feedly può essere usato per seguire influencer e notizie del settore specifici, mentre Flipboard può essere usato per tenersi aggiornati con storie più grandi. Se ti interessa trovare influencer per promuovere la tua attività sul social network fotografico puoi dare un'occhiata all'articolo: Come trovare influencer Instagram adatti al proprio business

Strumenti simili: Flipboard , Quora , Pocket

8. Buffer Reply

Prezzi: i piani partono da $ 50 / mese

Dettagli: Il  prossimo strumento è Buffer Reply. 

Buffer Reply rende il coinvolgimento dei social media facile per il marketing e supporta i team che hanno bisogno di rispondere alle conversazioni sociali. È tutto in una sola casella di posta.

La cosa fantastica è che attraverso Reply puoi vedere le conversazioni social attraverso i social network:

Su Twitter, puoi vedere tweet pubblici che @ menzionano il tuo handle, i messaggi diretti e le ricerche che hai impostato per parole chiave o hashtag.
Su Facebook, è possibile visualizzare commenti sui post della pagina Facebook e annunci, post dei visitatori, messaggi privati ​​e recensioni.
E per i profili aziendali di Instagram, puoi anche visualizzare commenti sui tuoi post e annunci.
È una singola casella di posta in cui è possibile vedere tutte queste conversazioni che si verificano. È un enorme risparmio di tempo. Il  team di assistenza clienti e i gestori dei social media, dovrebbero trascorre molto tempo in Reply in modo che ogni cliente/utente possa ricevere una risposta ai loro commenti e domande.

Strumenti simili: Hootsuite , Mention , Sprout Social

9. Native Analytics 

Saremmo negligenti se non menzionassimo l'analisi nativa per ciascuna piattaforma social, che è completamente gratuita. Passiamo rapidamente ai primi tre, Facebook, Instagram e Twitter.

Facebook Analytics

Sotto la scheda Statistiche nella tua pagina Facebook , ci sono così tante informazioni. Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul tuo coinvolgimento, numero di Mi piace e follower, come stanno facendo i tuoi post e, naturalmente, Pagine di Facebook da guardare che ti consente di confrontare il rendimento della tua Pagina e dei post con pagine simili su Facebook.

Con Facebook Analytics puoi inoltre avere informazioni dettagliate sui gruppi di Facebook.

Instagram Analytics

Con Instagram Insights , puoi vedere l'attività intorno alla frequenza con cui gli utenti interagiscono con i tuoi post, vedere come i tuoi post stanno funzionando nel tempo e scoprire da dove proviene il tuo pubblico così come la loro fascia di età, sesso e quando sono online. Per approfondire le statistiche di Instagram puoi dare un'occhiata ai 10 strumenti gratuiti per l'analisi di Instagram.

Twitter Analytics

A partire da Twitter, le loro analisi possono rivelare molti dati preziosi sul tuo pubblico, quanto bene stai coinvolgendo il tuo seguito e quali sono i tuoi contenuti più performanti.

Tutto quello che devi fare è andare su analytics.twitter.com per accedere e iniziare a conoscere meglio il tuo pubblico e i loro interessi.

10. Todoist

Prezzi: gratuiti (i piani partono da $ 3 al mese)

Dettagli: L'ultimo strumento che vogliamo menzionare oggi è legato alla tua produttività come qualcuno che gestisce i social media: Todoist.

Cosa è esattamente Todoist?

Si tratta di un’applicazione web, ma anche smartphone e desktop utile per organizzare le attività giornaliere, dal lavoro al tempo libero. Tra i benefici di utilizzare  questa soluzione si trovano il design minimalista, necessario per concentrarsi su quello che conta per davvero, e la possibilità di accedere all'applicazione da qualsiasi dispositivo e  di recuperare quindi sempre le informazioni che ti occorrono..

Inoltre con Todois puoi gestire dei gruppi di lavoro e dare vita ad una rete collaborativa, con i tuoi collaboratori, su un unico progetto. Di fatto Todoist è uno strumento che ti permette di trasformare il tuo smartphone in una specie di assistente virtuale. Ma non finisce qui Todoist è disponibile anche su PC con sistema operativo Windows e per il Mac.

Nello specifico, all'interno di Todoist, puoi trovare un calendario di social media gratuito di Buffer che puoi utilizzare per assicurarti che il tuo marchio e la tua attività pubblichino regolarmente su importanti account social.

Questo tipo di calendario è importante perché, pubblicando in modo coerente fantastici contenuti, sarai in grado di far crescere il tuo pubblico, aumentare il coinvolgimento e costruire una comunità online.

Questo calendario di social media di esempio si basa su contenuti reali e tempi di pianificazione dagli account di social media di Buffer.

Strumenti simili: Wunderlist , Trello , Any.Do

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