Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

Grazie alla app Year of Colour scopri quali sono i colori che utilizzi di più su Instagram

Year of Color è un’applicazione web progettata dal designer londinese Stef lewandowski, uno strumento che permette di vedere quali sono i colori che più utilizziamo su Instagram.

Questo è possibile grazie all’intelligenza artificiale che analizza le tonalità delle foto che abbiamo pubblicato sul nostro account, ma anche di quelle che ci sono piaciute sul social, mostrando una tavolozza dei colori predominanti.

L’applicazione fa una selezione accurata, mostrando solo i post più importanti e vivaci, per esempio, se la tua foto più apprezzata è quella di un tramonto rosso, quella tonalità sarà rappresentata da un punto rosso.

L’ideatore dell’applicazione ha fatto sapere che l’ispirazione l’ha avuta da sua moglie, Emily Quinton, che gestisce una società di Makeligh, il cui lavoro è quello di migliorare la coerenza delle pagine social media, portando più follower.

COME FUNZIONA YEAR OF COLOUR PER INSTAGRAM

Il funzionamento è abbastanza semplice, è sufficiente andare nella pagina dedicata e cliccare sulla barra verde “Sign in with Instagram”, inserire username e password e poi autorizzare l’app a raccogliere i dati, anche quelli dei contatti.

A questo punto inserire l’e-mail in cui vogliamo ricevere il rapporto sui colori e, in basso, scegliamo cosa ricevere, si possono far analizzare i colori delle nostre foto in vari periodi. La prima scelta analizza tutti gli scatti del 2018, la seconda quella del mese precedente, mentre la terza è relativa ai 365 giorni precedenti, la quarta permette si scegliere un periodo preciso con un inizio e una fine.

Come usare l’applicazione

Approfondiamo la procedura e vediamo più nel dettaglio come fare per utilizzare l’applicazione Year of Colour e scoprire quali sono i colori che più utilizziamo su Instagram.

Come prima cosa andiamo sul sito yearofcolour.com e accediamo con le credenziali di Instagram, dopo aver effettuato l’accesso, dobbiamo scegliere un intervallo di tempo, il 2018 è già un’opzione selezionabile, andiamo avanti e otteniamo una panoramica dei colori.

Andando a inizio pagina si vedono cursori e quadranti per aiutare a visualizzare meglio i dati raccolti, è possibile filtrare il punto di colore per significato e per vivacità, nel primo caso vengono esaminate le foto preferite, mentre nel secondo case quelle in cui il colore è più forte e vibrante.

Ad ogni modifica dei quadranti e dei cursori, i risultati cambiano, ma esistono anche opzioni organizzative in base a: tempo, popolarità e colore più significativo.

Come generare un report dei colori più utilizzati su un profilo Instagram

Vi starete chiedendo se è possibile avere un report dei colori più utilizzati da un altro profilo Instagram, ebbene, questa applicazione permette di conoscere questo dato e la procedura è davvero semplice e immediata:

  • Entrare nel sito di Year of Colour
  • Accedere al proprio profilo Instagram
  • Cliccare su <<Genera un report>>
  • Inserire il nome del profilo Instagram da esaminare
  • Inserire una e-mail sulla quale inviare il report

Altre funzionalità di Year of Colour

Con Year of Colour è possibile accedere a tante altre funzionalità, si tratta di un’applicazione ben strutturata che offre all’utente la possibilità di impostare diversi parametri per avere un report dettagliato e personalizzato.

Tra le funzionalità presenti abbiamo la possibilità di:

  • Mettere in evidenza i colori più chiari
  • Mettere in evidenza i colori con maggiore saturazione
  • Mettere al centro il colore preferito
  • Ordinare i colori in base alla data
  • Ordinare i colori in base alla loro frequenza
  • Impostare la modalità arcobaleno
  • Ingrandire o rimpicciolire il grafico
  • Decidere di mostrare solo alcuni colori

Si tratta di filtri che permettono di personalizzare a 360° i risultati di ricerca del colore del proprio profilo Instagram o di quello di qualcun altro.

L’IMPORTANZA DI CONOSCERE I COLORI PIU’ UTILIZZATI SU INSTAGRAM

Dopo aver scoperto come funziona l’applicazione Year of Colour, viene naturale chiedersi come può essere utile conoscere i colori più usati di un profilo Instagram.

Analizzando le foto caricate su un profilo Instagram di successo è possibile capire quali sono le tonalità di colore che vengono più apprezzate dai followers, un dato dal quale prendere spunto per pubblicare i propri contenuti.

Inoltre, è possibile anche conoscere i colori più apprezzati dai propri followers, se i colori che abbiamo utilizzato di più durante l’anno hanno ricevuto molte reazioni e commenti, potremmo, dopo un’attenta valutazione, decidere di sfruttare le potenzialità di contenuti con quel tipo di colore e tonalità.

Se usate Instagram per passatempo e desiderate scoprire quali sono i colori che avete più utilizzato, questa applicazione sicuramente vi toglierà la curiosità e vi permetterà di esaminare il comportamento vostro e di altri followers in relazione alle pubblicazioni effettuate.

Se invece, siete dei professionisti e avete bisogno di analizzare i contenuti pubblicati sul vostro profilo Instagram e su quello di altre persone, Year of Colour, diventa uno strumento molto utile per capire quali sono i contenuti di maggior successo e per realizzare degli scatti potenzialmente vincenti.

Anche i filtri determinano il successo di una foto

Alcuni studi hanno dimostrato che le foto su cui sono applicati i filtri creano più coinvolgimento e permettono di attirare l’attenzione dell’utente, scegliendo quello giusto è possibile incrementare la possibilità di ottenere Mi piace e commenti alle foto.

Il colore influenza il coinvolgimento da parte degli utenti, in che modo?

  • Filtri e colori con toni caldi come il rosso e giallo, suscitano sentimenti di euforia ed eccitazione.
  • Filtri che aumentano la saturazione non coinvolgono
  • Filtri con effetti retrò e vintage coinvolgono pochi follower e suscitano un minor numero di reazioni.

In Conclusione

Con Year of Colour è possibile conoscere I colori più usati sul proprio profilo e su quello di altre persone, un dato che può risultare importante per sapere quali sono le foto che coinvolgono di più il proprio pubblico.

Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare e che in poco tempo, inviare un report dettagliato con possibilità di conoscere vari aspetti relativi all’uso dei colori su Instagram.

LEGGI ANCHE: 10 strumenti gratuiti per l'analisi di Instagram

Tags: year of colour, colori instagram, colori più usati instagram

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Hanno parlato di noi
adnkronos logo yahoo libero
tiscali sanremo news il tempo

Scarica la rassegna stampa

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti importanti. Sappiamo che quello che conta è il risultato! La nostra migliore pubblicità è il passaparola dei nostri clienti per questo ti garantiamo che se entro il tempo indicato non otterrai il risultato pattuito ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare fan pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità playspotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress