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Tiktok: come misurare i risultati delle tue attività di marketing

Stai usando TikTok? Ti chiedi come misurare i risultati delle tue attività di marketing su TikTok?

In questo articolo, imparerai di più sull'analisi di TikTok grazie ai preziosi suggerimenti di Social Media Examiner.

Ma prima vediamo di chiarire le caratteristica di questa nuova piattaforma in rapida ascesa, che sta avendo un enorme successo nel pubblico dei giovanissimi, ma anche un grande successo nel pubblico adulto, anche i vip ne hanno capito la rilevanza e si stanno sempre più interessando.

In pratica tramite l'applicazione Tiktok è possibile creare dei brevi video musicali, della durata da 3 a 15 secondi oppure brevi video in loop delle durata compresa tra 3 e 60 secondi.

La caratteristica principale di questi video è che che devono puntare soprattutto sul fare divertire e sulla creatività ed originalità.

Proprio per questo Tik Tok mette a disposizione dei suoi utilizzatori alcuni effetti particolari e filtri che permettono di dare vita a  video super coinvolgenti.

Possibilità di scegliere il sottofondo musicale,di modificare la velocità della riproduzione e di creare performance lip-sync vale a dire sia canore che ballerine e di recitazione, sono alcune delle funzionalità più interessanti di questa nuova applicazione.

Grazie a tutte queste dotazioni è possibile creare video divertenti, originali e creativi. Sono già tanti i  professionisti che hanno iniziato ad utilizzare Tiktok e che hanno già un buon numero di followers.

TikTok: cosa devono sapere i professionisti del marketing per analizzare i loro risultati

#N. 1: passa a un account TikTok Pro per accedere a TikTok Analytics

TikTok ha recentemente lanciato uno strumento di analisi nativo per account Pro, che è simile agli account Instagram Creator. La dashboard di analisi di TikTok rivela approfondimenti sul tuo pubblico generale e sulle prestazioni dei contenuti pubblicati.

Passare a un account Pro è facile. Inizia andando alle impostazioni del tuo profilo e toccando l'opzione Gestisci il mio account. Nella schermata successiva, clicca Passa all'account Pro.

Successivamente, ti viene richiesto di selezionare una categoria in evidenza per il tuo account. Le categorie includono figure pubbliche, blog personali, istruzione, media, intrattenimento e altro ancora.

L'ultimo passo è inserire un numero di telefono per il tuo account e quindi inserire il codice che ricevi via SMS.

Ecco la procedura di attivazione del tuo account Pro è completata! Facile no?

Dopo aver configurato il tuo account Pro, torna al menu Impostazioni e ora vedrai un'opzione Analytics. Clicca questa opzione per aprire la dashboard di analisi TikTok.

L'analitica TikTok inizierà a registrare i dati dopo il passaggio a un account Pro; la dashboard non mostrerà alcun dato storico. Dovrai attendere fino a 7 giorni affinché il tuo account generi dati sufficienti per iniziare a visualizzare approfondimenti. Durante questo periodo, raccomandiamo di pubblicare il maggior numero possibile di contenuti TikTok in modo da poter ottenere approfondimenti.

Una volta che i dati di analisi iniziano a popolarsi, puoi immergerti nelle informazioni sul tuo account. Come per tutte le analisi, questi dati diventeranno più precisi nel tempo man mano che pubblichi più contenuti.

Esistono tre categorie principali che TikTok visualizza nella dashboard del tuo account:

  • Panoramica del profilo
  • Informazioni sul contenuto
  • Approfondimenti sui follower

Clicca  sulle schede nella parte superiore della schermata di Analytics per approfondire ogni categoria e scoprire nuovi approfondimenti.

# N.2: Panoramica del profilo di TikTok Analytics

La scheda Panoramica del profilo è utile per identificare il rendimento complessivo del tuo profilo TikTok. Questi dati includono le visualizzazioni video totali, le visualizzazioni del profilo e il conteggio dei follower.

Visualizzazioni video

La parte superiore della scheda Panoramica mostra le views Tiktok totali, ovvero il numero totale di volte in cui i tuoi video TikTok sono stati visualizzati negli ultimi 7 o 28 giorni. Questi dati sono suddivisi per giorno.

Visualizzazioni del profilo

La metrica Visualizzazioni profilo indica quante volte il tuo profilo TikTok è stato visualizzato negli ultimi 7 o 28 giorni. Poiché queste informazioni sono separate per giorno, puoi vedere quali contenuti stanno spingendo gli utenti a visitare il tuo profilo.

Conteggio follower

Il grafico dei follower mostra il conteggio totale dei followers Tiktok per un periodo di 7 o 28 giorni.

Gli approfondimenti sui follower ti consentono di associare qualsiasi video TikTok popolare ai follower globali dell'account. Osservando i giorni in cui pubblichi i contenuti e allineando tali contenuti alla crescita dei follower, puoi valutare se i tuoi contenuti sono stati sufficientemente coinvolgenti da indurre gli utenti a seguire il tuo marchio.

Suggerimento professionale: puoi utilizzare i dati di panoramica del profilo per interpretare una canalizzazione di utenti, a partire dalle persone che iniziano a consumare i tuoi contenuti fino a coloro che diventano follower coinvolti.

Ciò ti consente di stimare il tasso di conversione dalle visualizzazioni video totali agli utenti che visitano il tuo profilo, quindi il tasso di conversione di coloro che hanno effettivamente seguito il tuo profilo.

Questa analisi ti aiuterà a preparare un'efficace strategia di contenuto. Quando hai una chiara comprensione del tasso di conversione dei contenuti, puoi iniziare a programmare una pianificazione di pubblicazione e determinare in modo più accurato il tasso di crescita del tuo account.

Pertanto, sebbene i dati presentati nella scheda Panoramica non siano l'analisi più avanzata, è possibile utilizzarli in modi strategici.

# N. 3: Dati dei follower di TikTok Analytics

La scheda Followers nell'analitica TikTok mostra una vista di primo livello dei dati demografici del pubblico. Puoi vedere una suddivisione di genere e una suddivisione percentuale del tuo pubblico per posizione.

Poiché TikTok è stato ridimensionato in più paesi, puoi aspettarti di vedere una diversa suddivisione dei territori.

# N. 4: TikTok Analytics Content Data

La scheda Contenuto nell'analitica TikTok offre le informazioni più dettagliate. In una vista di livello superiore, puoi visualizzare le visualizzazioni totali di ogni post video degli ultimi 7 giorni, visualizzate in ordine dal più recente al meno recente.

Questa scheda rivela anche quali dei tuoi video sono stati di tendenza nella pagina For You durante questo periodo, nonché il numero totale di visualizzazioni che quei video hanno accumulato durante il processo.

Una delle caratteristiche migliori dell'analisi dei contenuti è la possibilità di immergersi in ogni post e scoprire approfondimenti più ricchi. Per visualizzare le analisi di un singolo post, clicca semplicemente sull'anteprima del post per aprire la sua dashboard unica. L'analisi per ogni post mostra:

  • Conteggio totale dei post
  • Numero totale di commenti
  • Totale azioni
  • Tempo di riproduzione totale del video
  • Visualizzazioni video totali
  • Tempo medio di visione
  • Tipi di sorgente di traffico
  • Localizzazione del pubblico

I dati della localizzazione del pubblico ti aiutano a identificare se un determinato contenuto risuona con dati demografici del pubblico diversi.

Esaminando il coinvolgimento del territorio per singoli post, puoi confrontare questi dati con i territori del tuo pubblico generale rivelati nella scheda Followers. Quindi verifica se diverse forme di contenuto risuonano con nuovi segmenti di pubblico provenienti da località diverse. Se noti determinati post con prestazioni migliori in determinate posizioni, puoi raddoppiare la creazione di contenuti simili.

# N.5: Analizza altri account TikTok con Pentos

Come ultimo suggerimento non poteva mancare quello di andare a scuriosare su quello che stanno facendo gli altri, in particolare gli account che riscuotono un notevole successo. Questa cosa è particolarmente utile quando siamo a caccia dei giusti influencer per promuovere la nostra attività.

Sebbene  lo strumento di analisi nativa di TikTok sia utile per la raccolta di dati per il tuo profilo, non ti fornisce informazioni sulle prestazioni dei profili che non possiedi. Se vuoi rivelare approfondimenti sui tuoi concorrenti o influenzatori con cui potresti voler collaborare, TikTok non è in grado di condividere dati utili.

Senza l'API TikTok pubblica, le piattaforme di influencer esistenti attualmente non dispongono della possibilità di visualizzare dati preziosi sugli account pubblici. Ma qualcuno ha già pensato a risolvere questa mancanza,  esiste una piattaforma chiamata Pentos  che sfrutta i dati del profilo disponibili pubblicamente per visualizzare approfondimenti sugli account TikTok.

Al momento della stesura di questo articolo, Pentos è l'unica soluzione di analisi  che misura i dati da account TikTok di terze parti. Ti consente di analizzare le prestazioni di altri account, nonché ottenere informazioni sulle tendenze di hashtag di tendenza.

La registrazione per un account Pentos gratuito ti consente di tracciare fino a tre account. Per ulteriori funzionalità e analisi di hashtag, dovrai passare a uno dei livelli a pagamento, che iniziano a circa $ 20 al mese.

A differenza dello strumento di analisi nativa di TikTok, Pentos inizierà immediatamente a visualizzare i dati del profilo storico quando inizi a monitorare un account.

Per iniziare a utilizzare questo strumento, accedi al tuo account e digita l'handle del profilo utente che desideri monitorare.

Vedrai quindi una dashboard che mostra i dati per quell'account TikTok. Questi dati includono:

  • Tasso di coinvolgimento medio per il profilo
  • Like Titktok totali
  • Numero totale di video pubblicati
  • Mi piace nella media
  • Commenti medi
  • Numero totale di account seguiti dal profilo

Sotto queste intuizioni iniziali, Pentos mostra un grafico per indicare come questi dati sono storicamente attribuiti.

Noterai che a differenza dell'analitica nativa di TikTok, Pentos calcola un tasso di coinvolgimento medio per i profili. Se sei interessato a collaborare con un influencer, questa è una metrica importante per la tua valutazione.

Sulla base di un'analisi di 15.000 profili TikTok , Influencer Marketing Hub ha rilevato i seguenti tassi di coinvolgimento medi in base alle dimensioni dell'account:

0–10 K: 9.38%
10 K – 100 K: 8,43%
100 K – 500 K: 7,23%
500 K – 1 M: 4,88%
1M-5M: 4,99%
5M-10M: 3,35%
10 M +: 3,07%

Noterai che questi tassi di coinvolgimento medi sono molto più alti di quelli che vedresti su Instagram. TikTok rappresenta una preziosa opportunità per i marchi che attualmente lavorano con influencer attraverso la loro strategia di marketing digitale.

Oltre all'analisi dei profili, Pentos rivela anche approfondimenti sulle sfide dell'hashtag. Questo è uno strumento potente per i marchi che desiderano rimanere agili e creare contenuti per argomenti altamente coinvolti. Identificando le prestazioni degli hashtag di tendenza, è possibile determinare rapidamente se valga la pena dedicare il proprio tempo alla creazione di contenuti per sfide pertinenti.

La dashboard della sfida hashtag svelerà preziose informazioni, tra cui:

  • Tasso di coinvolgimento medio di hashtag
  • Visualizzazioni totali del contenuto di hashtag
  • Numero totale di post
  • Mi piace nella media

Supponiamo che tu sia un marchio di eCommerce che vende accessori per telefoni personalizzati e noti la sfida hashtag #newphone sta andando di tendenza nella pagina Scopri di TikTok.

Poiché le sfide di hashtag di TikTok possono essere tempestive e basate sulle tendenze attuali, è importante per te pubblicare rapidamente i contenuti prima che l'hashtag diventi saturo o obsoleto. Utilizzando lo strumento di approfondimento hashtag, è possibile identificare il numero totale di post attualmente ospitati dall'hashtag, nonché il suo tasso di coinvolgimento medio.

Per creare un dashboard di hashtag in Pentos, è necessario seguire una procedura di configurazione simile a quella per l'analisi dei profili. Inserisci semplicemente l'hashtag che desideri seguire. Una volta convalidato, la dashboard popolerà con dati aggiornati su tale hashtag.

Lo strumento di analisi hashtag di Pentos può anche aiutarti a misurare le prestazioni di una sfida hashtag personalizzata che crei.

Conclusione

In quanto piattaforma emergente, TikTok rappresenta un'opportunità unica per i marchi che desiderano aumentare il coinvolgimento con il pubblico più giovane. Secondo Sensor Tower , TikTok ha ricevuto più download di Instagram nella prima metà del 2019. Negli ultimi cinque trimestri consecutivi, TikTok ha anche superato l'App Store di iOS per i download complessivi.

Anche se la piattaforma ospita una vasta base di utenti, uno dei motivi per cui i marchi sono stati riluttanti ad aggiungere TikTok al loro marketing è stata la mancanza di analisi. Senza uno strumento di analisi in-app, era difficile per i marchi attribuire i risultati della piattaforma dalle risorse che stavano allocando. Significava anche che i marchi che collaboravano con influencer non erano in grado di misurare l'efficacia di queste collaborazioni.

Ora con l'introduzione dell'analisi nativa di TikTok, combinata con lo strumento di terze parti di Pentos, puoi attribuire le prestazioni dei tuoi contenuti sulla piattaforma.

Se sei curioso di provare TikTok come canale social, ora è un buon momento per iniziare. Con l'analisi finalmente accessibile, puoi facilmente monitorare i risultati dalla piattaforma e ripetere il tuo approccio di conseguenza.

Naturalmente, prima di saltare sulla piattaforma, assicurati che TikTok sia adatto al tuo marchio. Se il tuo pubblico di destinazione non include l'utente medio della piattaforma, potrebbe non valere la pena allocare le risorse per sperimentare. Oltre a guidare solo il coinvolgimento, è importante determinare se la piattaforma ti aiuterà ad acquisire utenti e favorire conversioni.

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