Come funziona Tik Tok e come creare un profilo
Ti stai chiedendo Tik Tok come funziona?In molti ne hanno sentito parlare: TikTok è un social usato soprattutto dagli adolescenti e, rispetto ai social più “anziani”, possiede delle peculiarità che hanno contribuito a renderlo molto popolare. In particolare, la possibilità di creare dei brevi video con sincronizzazione del labiale, conquistando anche personaggi pubblici, vip e politici che, sono migrati da Instagram a Tik Tok. Vuoi sapere tutto su Tik Tok, cos'è e come funziona? Continua la lettura di questa semplice guida per aiutarti a capire di cosa si tratta e come iscriverti per entrare a far parte della community.
SOMMARIO
Cos’è Tik Tok
TikTok, conosciuto in Cina come Douyin, è un social network per i video nato in Cina nel 2016. Tik Tok nasce dall’idea del suo fondatore, Alex Zhu, di dare vita ad una comunità dove tutti potessero essere creatori. L’app è stata creata con lo scopo di consentire ai ragazzi di girare dei video musicali con i loro brani preferiti in sottofondo. Tik Tok in realtà è l’ex Musical.ly, la piattaforma che ha terminato di esistere nell’agosto 2018. Su questa nuova versione del servizio si possono usare tantissimi effetti speciali. In breve tempo l’app Tik Tok ha raggiunto ben 150 milioni di utenti attivi, ed il numero è destinato a crescere.
TikTok è una piattaforma per il videosharing che si concentra soprattutto sui video musicali ma non solo. Su TikTok è infatti possibile produrre molteplici tipologie di contenuti che consentono di dare libero sfogo alla fantasia degli utenti.
Dagli sketch comici ai video in lip-sync (i video nei quali si muove la bocca in sincrono con una canzone o con la scena di un film), si può fare il cambio abito, si possono fare i duetti, si può procedere alla creazione di musical e di balletti.
Si tratta di video di breve durata che possono essere salvati facilmente sul telefono e che possono essere condivisi anche su altri social.
I contenuti di TikTok funzionano esattamente come delle Instagram Stories, ma sono permanenti e non scadono dopo 24 ore. Se si impara ad utilizzare TikTok è possibile diventare molto popolari ottenendo milioni e milioni di fans in breve tempo.
Come funziona Tik Tok
TikTok funziona sia su smartphone Android che su iOS. Al momento, non è disponibile nessuna alternativa funzionante su PC. Per iniziare ad utilizzare TikTok è necessario, prima di tutto, fare il download dallo store del proprio smartphone per installare la app in pochi minuti sul telefono e per iniziare ad usarla. Cerchiamo di capire meglio, nel dettaglio, Tik Tok come funziona, come iscriversi, accedere e creare il primo video.
Tik Tok accedi: come iscriversi e creare un account
Per creare un account TikTok occorre seguire una serie di passaggi. Innanzitutto, è bene precisare che per iscriversi a TikTok, è necessario avere almeno 13 anni, se avete un’età inferiore aspettate di compiere 13 anni.
Si inizia aggiungendo un indirizzo mail un numero di telefono o sfruttando le credenziali di altri account social (Facebook, Instagram, Google o Twitter). Per proseguire è necessario inserire la propria data di nascita (ricordando ancora che il limite minimo d’età per poter utilizzare l’applicazione è fissato a 13 anni). Una volta fatto il primo accesso ( Tik Tok accedi), occorre impostare la pagina profilo.
Le similarità tra TikTok e Instagram a livello grafico sono molte a partire dalla foto del profilo tonda, dall’icona in alto a destra per accedere alle impostazioni etc. Un’altra possibilità per accedere a TikTok è riservata a chi usava Musical.ly e che possiede quindi un vecchio account Musical.ly. Questi utenti, dopo aver avviato l’app TikTok, possono premere sull’icona a forma di omino posta nella barra di menu in basso digitare sul pulsante Tik Tok Accedi nella schermata che compare.
Poi non resta che digitare il nome utente (o l’indirizzo e-mail) e la password che in precedenza si usava per accedere a Musical.ly, e premendo sul pulsante √, si farà il login con il proprio profilo e ritrovare così tutti i video pubblicati in precedenza.
Come creare un video con TikTok
Creare dei video divertenti su TikTok è molto semplice. L’interfaccia, l’abbiamo detto, è molto simile a quella Instagram. Esattamente come nella piattaforma social Instagram, dalla pagina principale è possibile accedere ai contenuti caricati dagli altri utenti, suddivisi in seguiti e i suggeriti. In primis si tratterà degli utenti che si è deciso di seguire, poi si passerà a quelli consigliati in base alla tipologia di video che abbiamo guardato. Mentre si guarda un video, sulla destra si trova la miniatura del profilo dell’utente che l’ha caricato: premendo sulla foto si può entrare nel profilo e pigiando su “+” lo si può aggiungere alla lista dei seguiti.
Per mettere mi piace su un video è sufficiente premere due volte sul video stesso, mentre per commentare è sufficiente toccare sull’icona a forma di nuvoletta sempre a destra. A destra si trova anche l’opzione per condividere con altri utenti un video che ci è piaciuto. TikTok dunque funziona in modo semplice e intuitivo, è veloce e facile.
TikTok consente di creare facilmente dei brevi video o clip musicali della durata variabile tra i 15 e i 60 secondi, è possibile anche modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari. Per creare un video con TikTok si deve premere sull’icona “+” al centro e seguire la procedura guidata che è molto semplice proposta dall’app. La facile creazione dei video è uno dei motivi per i quali questa app piace così tanto. Ma non è l’unico motivo.
Perché TikTok ha questo successo?
Con TikTok ci si può facilmente immedesimare nei panni del proprio cantante o attore preferito e cantare o recitare, mimandone le mosse e muovendo le labbra a tempo.
Si tratta dunque di una sorta di karaoke visivo che funziona semplicemente da smartphone. Ma ci si può anche improvvisare comici, si può dare libero sfogo alla creatività ed alla fantasia e ci si possono fare davvero tante risate con la condivisione dei video.
Il successo di questa app è dovuto soprattutto alla fusione con l’app Musical.ly, che fornisce un’enorme libreria musicale che soddisfa tutti i gusti degli utilizzatori. Inoltre, TikTok è davvero molto facile da usare, così come è facile condividere le proprie creazioni.
Senza dubbio TikTok è un app che attira e affascina soprattutto i giovanissimi ma non è disdegnata neppure dagli adulti: sono molti i personaggi famosi e i politici che di recente hanno deciso di creare un account Tik Tok.
Questa applicazione è in grado di divertire, di dare libero sfogo alla creatività e di improvvisarsi nell’intrattenimento e probabilmente sono questi i motivi del suo grande successo e del perché sta diventando uno strumento di social marketing sui cui sempre più vip e brand stanno puntando per farsi conoscere. Inoltre, è possibile sfruttare il social per monetizzare, aumentando le views TikTok e i follower TikTok e la visibilità del profilo: maggiore sarà la crescita e superiori saranno le possibilità di essere contatti da brand per collaborazioni. Scopri 11 consigli per aumentare i follower TikTok.
- Creato il .
- Visite: 25672