Notizie marketing - News Web Marketing, guide e consigli

Cos'è Tik Tok, come funziona e come creare un profilo

In molti ne hanno sentito parlare: TikTok è un social usato soprattutto dagli adolescenti e, rispetto ai social più “anziani”, possiede delle peculiarità che hanno contribuito a renderlo molto popolare.

Cos’è TikTok

TikTok, conosciuto in Cina come Douyin, è un social network per i video nato in Cina nel 2016. TikTok nasce dall’idea del suo fondatore, Alex Zhu, di dare vita ad una comunità dove tutti potessero essere creatori. L’app è stata creata con uno scopo di consentire ai ragazzi di girare dei video musicali con i loro brani preferiti in sottofondo.

tiktok

TikTok in realtà è l’ex Musical.ly, la piattaforma che ha terminato di esistere nell’agosto 2018 e su TikTok si possono usare tantissimi effetti speciali. In breve tempo l’app ha raggiunto ben 150 milioni di utenti attivi, ed il numero è destinato a crescere. Questo perché TikTok ha avuto un successo strepitoso e ancora ne avrà.

Cosa si fa su TikTok

TikTok è una piattaforma per il videosharing che si concentra soprattutto sui video musicali ma non solo. Su TikTok è infatti possibile produrre molteplici tipologie di contenuti che consentono di dare libero sfogo alla fantasia degli utenti.

Dagli sketch comici ai video in lip-sync (i video nei quali si muove la bocca in sincrono con una canzone o con la scena di un film), si può fare il cambio abito, si possono fare i duetti, si può procedere alla creazione di musical e di balletti.

Si tratta di video di breve durata che possono essere salvati facilmente sul telefono e che possono essere condivisi anche su altri social.

I contenuti di TikTok funzionano esattamente come delle Instagram Stories, ma sono permanenti e non scadono dopo 24 ore. Se si impara ad utilizzare TikTok è possibile diventare molto popolari ottenendo milioni e milioni di fans in breve tempo.

Come funziona TikTok

TikTok funziona sia su smartphone Android che su iOS. Al momento, non è disponibile nessuna alternativa funzionante su PC.

Per iniziare ad utilizzare TikTok è necessario, prima di tutto, fare il download dallo store del proprio smartphone per installare la app in pochi minuti sul telefono e per iniziare ad usarla.

Come iscriversi a TikToK

Per creare un account TikTok occorre seguire una serie di passaggi. Innanzitutto, è bene precisare che per iscriversi a TikTok, è necessario avere almeno 13 anni, se avete un’età inferiore aspettate di compiere 13 anni.

Si inizia aggiungendo un indirizzo mail un numero di telefono o sfruttando le credenziali di altri account social (Facebook, Instagram, Google o Twitter).

Per proseguire è necessario inserire la propria data di nascita (ricordando ancora che il limite minimo d’età per poter utilizzare l’applicazione è fissato a 13 anni). Una volta fatto il primo accesso occorre impostare la pagina profilo.

Le similarità tra TikTok e Instagram a livello grafico sono molte a partire dalla foto del profilo tonda, dall’icona in alto a destra per accedere alle impostazioni etc.

Un’altra possibilità per accedere a TikTok è riservata a chi usava Musical.ly e che possiede quindi un vecchio account Musical.ly.

Questi utenti, dopo aver avviato l’applicazione di TikTok, possono premere sull’icona a forma di omino posta nella barra di menu in basso digitare sul pulsante Accedi nella schermata che compare.

Poi non resta che digitare il nome utente (o l’indirizzo e-mail) e la password che in precedenza si usava per accedere a Musical.ly, e premendo sul pulsante √, si farà il login con il proprio profilo e ritrovare così tutti i video pubblicati in precedenza.

Come creare un video con TikTok

Creare dei video divertenti su TikTok è molto semplice. L’interfaccia, l’abbiamo detto, è molto simile a quella Instagram.

Esattamente come nella piattaforma social Instagram, dalla pagina principale è possibile accedere ai contenuti caricati dagli altri utenti, suddivisi in seguiti e i suggeriti.

In primis si tratterà degli utenti che si è deciso di seguire, poi si passerà a quelli consigliati in base alla tipologia di video che abbiamo guardato. Mentre si guarda un video, sulla destra si trova la miniatura del profilo dell’utente che l’ha caricato: premendo sulla foto si può entrare nel profilo e pigiando su “+” lo si può aggiungere alla lista dei seguiti.

Per mettere mi piace su un video è sufficiente premere due volte sul video stesso, mentre per commentare è sufficiente toccare sull’icona a forma di nuvoletta sempre a destra. A destra si trova anche l’opzione per condividere con altri utenti un video che ci è piaciuto. TikTok dunque funziona in modo semplice e intuitivo, è veloce e facile.

TikTok consente di creare facilmente dei brevi video o clip musicali della durata variabile tra i 15 e i 60 secondi, è possibile anche modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari.

Per creare un video con TikTok si deve premere sull’icona “+” al centro e seguire la procedura guidata che è molto semplice proposta dall’app.

La facile creazione dei video è uno dei motivi per i quali questa app piace così tanto. Ma non è l’unico motivo.

Perché TikTok ha questo successo?

Con TikTok ci si può facilmente immedesimare nei panni del proprio cantante o attore preferito e cantare o recitare, mimandone le mosse e muovendo le labbra a tempo.

Si tratta dunque di una sorta di karaoke visivo che funziona semplicemente da smartphone. Ma ci si può anche improvvisare comici, si può dare libero sfogo alla creatività ed alla fantasia e ci si possono fare davvero tante risate con la condivisione dei video.

Il successo di questa app è dovuto soprattutto alla fusione con l’app Musical.ly, che fornisce un’enorme libreria musicale che soddisfa tutti i gusti degli utilizzatori. Inoltre, Tik Tok è davvero molto facile da usare, così come è facile condividere le proprie creazioni.

Senza dubbio TikTok è un app che attira e affascina soprattutto i giovanissimi ma non è disdegnata neppure dagli adulti: sono molti i personaggi famosi e i politici che di recente hanno deciso di creare un account Tik Tok.

Questa applicazione è in grado di divertire, di dare libero sfogo alla creatività e di improvvisarsi nell’intrattenimento e probabilmente sono questi i motivi del suo grande successo e del perché sta diventando uno strumento di social marketing sui cui sempre più vip e brand stanno puntando per farsi conoscere.

LEGGI ANCHE: Tiktok: come misurare i risultati delle tue attività di marketing

Tags: TIK TOK, social tik tok

Hai una Web Agency? Diventa Reseller!

Diventa rivenditore di servizi di marketing e seo

  • Rivendi senza nessun tipo di Intermediario. E' semplice e remunerativo.
  • Oltre  50 servizi marketing per te o per i tuoi clienti. Aumentare il tuo fatturato non è mai stato cosi facile.
  • Assistenza dedicata e sconti personalizzati. Scopri gli sconti a te dedicati.

o chiedi informazioni dirette -> Tel 342.8610009

Ecommerce Sicuro e Certificato. Garanzia del Risultato!

Se entro il tempo indicato non ti forniamo il servizio richiesto ti rimborsiamo!

Marketing-Seo.it è composta da Esperti Certificati! Ogni tecnico che lavora con noi è certificato. L'azienda ha ottenuto riconoscimenti da Google, Bing e Facebook e da altri enti. Sappiamo che quello che conta è il risultato ma comunque ci mettiamo la faccia! Scopri il team che ti seguira'. La nostra migliore pubblicità è il passaparola di clienti come te, per questo forniamo una garanzia extra su ogni prodotto inclusa nell'acquisto. E se anche cosi non raggiungiamo l'obbiettivo? Ti rimborsiamo! Guarda con che clienti abbiamo gia lavorato ed informati sul web leggendo le recensionii. Resterai soddisfatto!

Acquistare like pagina Facebook Servizi di marketing e SEO professionale Aumenta le visualizzazione dei tuoi video e canali Youtube Realizzazione siti web Joomla professionali Acquista seguaci e followers per il tuo profilo Instagram 
Rivendi servizi di marketing di alta qualità vendita play spotify Servizi di social media marketing professionali Vendita Fan Facebook Italiani e Reali sviluppo siti web wordpress