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Come creare una pagina Facebook, farla diventare famosa e avere tanti like

Creare pagina Facebook e portarla al successo è possibile, basta conoscere le giuste strategie. Se hai aperto la pagina Facebook e da un po’ di tempo il contatore dei “Mi piace” non si muove, stai sbagliando qualcosa. 

Iniziamo col dire che non riuscire a ottenere like Facebook e follower è una cosa molto frequente, questo perché non basta aprire una pagina e pubblicare qualche post per attirare fans, c’è bisogno di curare vari aspetti e stimolare l’attività al suo interno.

Di seguito vi daremo dei consigli pratici per la cura estetica della pagina e per i contenuti da inserire, nonché per la promozione attraverso canali esterni a Facebook. Questo perché uno degli errori più frequenti è quello di limitarsi al potenziale pubblico all’interno della piattaforma senza andare a ricercarne altro di diversa origine.

SOMMARIO

  1. Come creare una pagina Facebook
  2. Come avere tanti mi piace su Facebook
    1. Grafica e design della pagina 
    2. Pubblicare contenuti di qualità
    3. Sponsorizzare la pagina Facebook
    4. Pubblicare la pagina su altri canali esterni
  3. Avere tanti mi piace su Facebook, i metodi aggiuntivi più efficaci

Come creare una pagina Facebook

Prima di spiegarti come rendere famosa una fanpage Fb, ti spieghiamo brevemente come creare una pagina Facebook, con i relativi passaggi per renderla disponibile in pochi minuti.

Le Pagine Facebook aiutano le aziende, i brand, i personaggi pubblici e le organizzazioni a connettersi con le persone e condividere contenuti. Puoi personalizzare la tua pagina Facebook e impostare la comunicazione che meglio credi efficace per farti raggiungere dagli utenti e convertirli in follower.

Per creare una Pagina:

Puoi aggiungere una foto al profilo e poi Salvare. Devi sapere che chiunque può aprire una pagina Facebook, per solo i rappresentanti ufficiali possono farlo per un’azienda, un brand, un’organizzazione o per un personaggio pubblico.

Come avere tanti mi piace su Facebook

Iniziamo da uno degli aspetti più importanti che riguardano una pagina Facebook, ovvero, il design e l’estetica, quando si entra in un profilo o una pagina, l’impatto visivo è sicuramente fondamentale, per cui bisogna prendersi del tempo per curarne ogni dettaglio.

Grafica e design della pagina 

L’immagine di profilo e l’immagine di copertina sono sicuramente le prime che saltano all’occhio quando si apre una pagina Facebook, ancor prima dei contenuti stessi, per aumentare le probabilità di diffonderla a più follower bisogna fare dei piccoli interventi.

Per l’immagine di profilo è consigliabile inserire una foto che ritragga il vostro viso, nel caso si tratta di un profilo, o il logo della società, nel caso di una pagina aziendale; deve essere perfetta e far capire subito che tipi di contenuti verranno trovati all’interno.

L’immagine di copertina deve essere scelta con molta cura e deve essere la più rappresentativa in assoluto, poiché è quella che occupa più spazio. Una buona idea potrebbe essere quella di mostrare una foto mentre si lavora o si svolge l’attività per la quale si è deciso di creare la pagina; deve essere ben visibile da ogni tipo di dispositivo.

Pubblicare contenuti di qualità

Dopo l’estetica, arrivano i contenuti che vanno curati con la stessa importanza. Bisogna pubblicare con una certa costanza, il che vuol dire che ogni giorno vanno inseriti dei contenuti da mostrare ai follower senza però essere eccessivi.

Per quanto riguarda la tipologia di contenuti, si attraggono maggiori visitatori postando GIF, immagini e video, che hanno un potenziale di “viralità” maggiore. Fondamentale è avviare una gestione della pagina Facebook che tenga conto di un piano editoriale organizzato e pertinente ai temi trattati. (Ad esempio: una pagina Facebook che tratta di cibo, non trova vantaggio a pubblicare post sulla natura). 

Non bisogna dimenticare di inserire all’interno dei post qualche hashtag in modo da “etichettarli” e renderli più reperibili dagli utenti che fanno ricerche su Facebook, il numero consigliabile è di 3 o 4; se volete sapere quali usare, potete cercare i più popolari su servizi come Top Hashtag.

Sponsorizzare la pagina Facebook

Uno dei modi più veloci ed efficaci per far conoscere una pagina Facebook è quella di sponsorizzarla, perché l’algoritmo offre maggiore visibilità ai contenuti postati dai profili e non dalle pagine, per cui gli interventi suggeriti fino ad ora potrebbero non essere sufficienti.

Per sponsorizzare una Pagina bisogna premere sul pulsante Promuovi che si trova più giù del nome della pagina e scegliere una delle opzioni di promozione proposte tra cui Ottieni più messaggi, Promuovi la tua pagina, Ottieni un piano pubblicitario personalizzato, Metti in evidenza un post. Si tratta di tutte soluzioni che aiutano ad aumentare la visibilità della pagina Facebook e a raggiungere potenziali clienti.

Dopo aver scelto l’opzione preferita, terminare tutto selezionando il pubblico che si desidera raggiungere con la sponsorizzazione, bisogna scegliere il budget da investire, la durata della campagna, la valuta e il metodo di pagamento che si vuole utilizzare.

Pubblicare la pagina su altri canali esterni

Oltre a sponsorizzare la pagina Facebook nel social network stesso, bisogna sponsorizzarla anche su altri canali esterni, come un sito web o altri social.

Per il sito web si può aggiungere un pulsante che invita i lettori a mettere “Mi piace” alla pagina e a seguire gli aggiornamenti, mentre per promuoverla su altri canali, non bisogna far altro che pubblicare il link invitando a mettere Like.

Avere tanti mi piace su Facebook, i metodi aggiuntivi più efficaci

Se dopo aver seguito tutti i consigli, i like Facebook ottenuti non soddisfano le tue aspettative, dovrai lavorare ulteriormente cercando di stimolare le persone a seguire la pagina e, promuoverla fra gli amici a cui potrebbe interessare.

Un buon metodo per ottenere nuovi mi piace su Facebook, può essere quello di dar vita a dei contest in cui si invita le persone a mettere Like e, al raggiungimento di alcuni traguardi, offrire dei premi. In questo modo si stimola la curiosità degli utenti che potrebbero decidere di partecipare condividendo la pagina.

Se gestisci due pagine Facebook, una di successo, la puoi usare per trainare l’altra pubblicando post e condividendone alcuni, in questo modo focalizzerai l’attenzione dei fan della prima pagina verso quella meno famosa.

Inoltre, per aumentare like alla pagina Facebook, puoi anche provare il nostro servizio di incremento Like e follower Facebook, che ti permette di far crescere rapidamente la fanpage con utenti reali.