Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Come disattivare un utente su Instagram

Stai pensando di disattivare un contatto Instagram? Instagram ha introdotto due possibilità che permettono di nascondere i post di un utente dal feed senza togliergli il Segui, un modo per scegliere come e quando vedere cosa pubblica, senza per forza rimuoverlo dal proprio account.

Con la funzioni Silenzia e Limita, sarà possibile silenziare o limitare tutti i follower Instagram più fastidiosi, evitando di visualizzare nel proprio feed i post pubblicati giornalmente, senza fargli sapere che si è deciso di non seguirli più. In alcuni casi è ancora presente la voce Disattiva Utente, dipende anche dalla versione dell'applicazione installata sullo smartphone. Sui dispositivi Android più datati, l'app Insta presenta ancora la dicitura Disattiva, molto più intuitiva per chi vuole sapere nell'immediato come disattivare un utente su Instagram.

SOMMARIO

  1. Disattiva Instagram: perché puoi evitarlo?
  2. Perché usare la funziona Disattiva/Silenzia Utente e come attivarla
  3. Come si attiva la funzione disattiva/silenzia utente
    1. Disattiva/Silenzia Utente dal feed  
    2. Disattiva Utente dal Tray delle storie Instagram
    3. Disattiva Utente dal suo profilo
  4. Come riattivare un utente su Instagram
  5. Come bloccare l' account Instagram di un follower

A volte, avere tanti follower Instagram può essere importante, soprattutto per chi fa business, per cui mostrare a uno o più utenti che si è tolto il “Segui” può portare ad altre persone a comportarsi di conseguenza, andando a influire negativamente sul contatore dei follower Instagram.

Queste funzioni sono molto simili a quelle presenti su Facebook, che consentono di silenziare e nascondere foto, video e storie pubblicate da un utente senza eliminarlo dai propri amici, sostanzialmente per gli stessi motivi che spingono a non rimuoverlo da Instagram.

Inoltre, è possibile fare una scelta ben precisa, andando a selezionare il tipo di contenuto da “disattivare” tra solo foto e video con le storie o tutto ma singolarmente, in quest’ultimo caso si oscura completamente l’utente senza rimuoverlo dalla lista following.

Disattiva Instagram: perché puoi evitarlo?

Quando uno o più follower che ci seguono iniziano ad avere comportamenti spiacevoli, invasivi e anche offensivi, uno dei primi pensieri che ci assalgono è quello di disattivare Instagram ed abbandonare il social network. In realtà puoi evitarlo, perché Instagram mette a disposizione una serie di opzioni e azioni che puoi fare agendo sugli utenti che ti seguono o che sono presenti sul social.

Nel concreto puoi:

 Andiamo a vedere come disattivare Instagram a un utente che ci infastidisce, agendo con le funzioni Disattiva/Limita o Silenzia.

Perché usare la funziona Disattiva/Silenzia Utente e come attivarla

La funzione Disattiva/Silenzia Utente ha diverse utilità e può essere usata per una serie di motivi in sostituzione a una scelta più drastica come quella di eliminare un contatto.

Questa funzione è molto utile se si vogliono nascondere dal feed Instagram foto e video di persone che pubblicano contenuti non piacevoli o di poco interesse ma continuando ad averli tra i follower.

A volte si decide di iniziare a seguire qualcuno su Instagram per conoscenza o perché a primo impatto, sembra che quella persona pubblichi contenuti interessati, poi col passare del tempo ci si accorge che non si ha più voglia di vedere le sue foto e i suoi video, in questo caso la funzione Disattiva/Silenzia Utente è l’ideale per non risultare scortese ai suoi occhi.

Fino a poco tempo fa non era possibile “silenziare” l’attività dei contatti, adesso si può fare senza incidere negativamente sul numero di followers del proprio account.

Anche nel caso dell’account Instagram privato, la funzione Disattiva/Silenzia utente è molto utile. In passato se non si volevano più vedere contenuti di un determinato utente privato, bisognava rimuoverlo dagli amici, questo però comportava che per riottenere l’accessibilità al suo profilo in caso di ripensamenti, bisogna inviare una nuova richiesta di iscrizione e non sempre la risposta era positiva.

Ora, allo stesso modo dei profili “pubblici”, anche quelli privati possono essere silenziati, impedendo di mostrare nel feed foto e video senza procedere alla rimozione del “Segui” e quindi, senza perdere l’accesso all’account privato.

Un altro aspetto positivo? Le persone che vengono disattivate non sapranno niente di questa scelta e di come si saranno nascosti tutti i loro contenuti.

Aldilà della possibilità di silenziare i contatti su Instagram che pubblicano contenuti non desiderati, questa funzione permette di avere un feed personalizzato, perché si può decidere di lasciare solo gli account Instagram che pubblicano video e foto di interesse e disattivare tutto il resto.

Come si attiva la funzione disattiva/silenzia utente

Disattivare o silenziare un utente su Instagram è un’operazione molto semplice, che può essere fatta seguendo tre vie, tutte abbastanza immediate e di facile esecuzione.

Disattiva/Silenzia Utente dal feed  

In questo caso basta fare tap sui tre puntini che appaiono vicino al nome utente e scegliere la voce Disattiva/Silenzia.

Disattiva Utente dal Tray delle storie Instagram

Il tray delle storie è l’area in alto del feed in cui si vedono le storie più recenti, in questo caso tenere premuto il dito sul profilo per qualche secondo e poi scegliere la voce Disattiva/Silenzia.

Disattiva Utente dal suo profilo

Andiamo sul profilo dell’utente che vogliamo nascondere e facciamo un tap sui puntini posti in alto a destra e poi scegliere la voce Limita l'account.

Anche se si decide di silenziare un profilo Instagram, sarà sempre possibile vedere i suoi post andando direttamente nella pagina personale dell’utente, si riceveranno notifiche sui commenti e i post in cui si viene taggati.

Con la funzione Limita l'account puoi:

Come riattivare un utente su Instagram

Può succedere che per qualche ragione si è avuto un ripensamento su un utente Instagram  disattivato e si vuole procedere con la riattivazione per vedere nuovamente i contenuti che pubblica sul feed, come fare?

Anche in questo caso, riattivare un utente su Instagram è davvero semplice ed è possibile farlo con una procedura velocissima:

Come abbiamo visto, questa funzione è molto utile ed è anche abbastanza semplice da utilizzare, c’è un piccolo aspetto negativo: a differenza di quanto avviene per gli utenti bloccati, non è possibile avere una panoramica generale di quelli che si è deciso di disattivare.

Infatti, Instagram ha una pagina dedicata che raccogliere l’elenco di tutti gli utenti bloccati, mentre non è presente alcuna sezione che permette di vedere tutti gli utenti disattivati/silenziati/limitati, il che vuol dire che bisogna ricordarseli a memoria o appuntarseli da qualche parte.

Come bloccare l' account Instagram di un follower

Vuoi bloccare un utente su Instagram? La procedura è semplicissima: vai sul profilo della persona che intendi bloccare e fai tap sull'icona con i tre pallini in alto a destra dello schermo, infine pigia su Blocca.

Bloccando il profilo, il contatto Instagram non potrà più inviarti messaggi o cercare il tuo profilo, vedere i tuoi post o le tue Storie Instagram. Inoltre, ora Instagram consente di non far sapere a una persona che è stata bloccata. Ulteriore utilità è quella di bloccare il contatto e anche altri possibili account che potrebbe creare nel corso del tempo.