Scritto da Administrator. Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Contenuti generati dagli utenti: come incrementarli in 5 passaggi

Facendo affidamento sui clienti e sui loro follower, i marchi possono raggiungere i loro obbiettivi di marketing. Uno dei modi migliori per promuovere la difesa/sostegno del marchio da parte dei clienti è attraverso i contenuti generati dagli utenti.

Se vuoi  trasformare i tuoi clienti in sostenitori attraverso contenuti generati dagli utenti segui questi cinque passaggi per iniziare:

Contenuti generati dagli utenti: come incrementarli in 5 passaggi

Passaggio 1: scegli i social network più efficaci per la tua campagna

È estremamente importante non solo sapere dove il pubblico vive sul social, ma dove i tuoi potenziali sostenitori potrebbero avere la maggiore influenza. 

Il social network che scegli dovrebbe essere basato sui tuoi obiettivi e sul pubblico di destinazione.

Il  Q2 2016 Sprout Social Index ha rilevato che circa il 75% dei consumatori condivide un'esperienza positiva con un marchio. I consumatori hanno anche il 70% in più di probabilità di effettuare un acquisto con un'azienda dopo una buona interazione.

Ciò dimostra che, a prescindere dal social network, una buona interazione o esperienza positiva fanno meraviglie per il tuo marchio

Essere citati o avere contenuti condivisi da un marchio è spesso divertente ed eccitante per i consumatori. Le loro condivisioni non solo ti aiutano a raggiungere il loro pubblico, ma esponi anche il tuo pubblico. È un vero win-win se fatto correttamente.

Quando inizi, prova a vedere quali canali social potrebbero avere il maggior impatto attraverso i contenuti generati dagli utenti. Concentrati sui vantaggi effettivi che derivano dai contenuti condivisi.

Molti consumatori hanno il doppio delle probabilità di condividere contenuti generati dagli utenti con amici o familiari. Le persone in questo modo si fidano di più dei marchi, il che significa che i contenuti generati dagli utenti ricevono spesso più coinvolgimento dei post promozionali.

Tutti i social network funzionano se si sceglie il contenuto giusto
La scelta del miglior social network per la tua campagna è la parte facile. Ma determinare quale tipo di contenuto generato dall'utente pubblicare su quel network specifico è un'altra sfida.

Oltre a capire i social network per il tuo pubblico, è necessario conoscere i contenuti che funzionano con ciascuna rete. Prova alcuni di questi suggerimenti per pubblicare migliori contenuti generati dagli utenti su ogni social network:

Facebook: questo network è ideale per condividere contenuti video e storie sul tuo marchio. Usa Facebook per pubblicare il tipo di video più adatto per ottenere più impegni con la possibilità di diventare virale. L'algoritmo di Facebook è difficile per la copertura organica, ma non esclude la pubblicazione di contenuti generati dagli utenti sugli annunci.

Twitter: nonostante il minor numero di caratteri , non sei così limitato su Twitter come pensi. Twitter tende ad essere un ottimo posto per le immagini, quindi lascia che le immagini parlino su questo social network. I contenuti altamente visivi generati dagli utenti su Twitter avvantaggiano anche i marchi a causa della loro condivisibilità.

Instagram: come la mecca dei contenuti generati dagli utenti, Instagram è spesso l'ideale. È fondamentale sapere come utilizzare Instagram Explore e trovare contenuti tramite hashtag . Vedere i prodotti in azione rende Instagram un grande spazio per i marchi per diventare visivo e connettersi con coloro che ti supportano.

LinkedIn: come il più grande social network al mondo per professionisti, i contenuti generati dagli utenti devono essere controllati e pertinenti agli obiettivi del tuo marchio. Questo non è il punto giusto per ripubblicare i contenuti di un utente perché ti è piaciuto. Utilizza invece LinkedIn per promuovere al di sopra e al di là dei contenuti degli utenti che si allineano con il tuo marchio.

Passaggio 2: imposta gli obiettivi di contenuto generati dall'utente

Proprio come qualsiasi altra strategia di contenuto, il tuo piano di contenuti generato dall'utente deve avere obiettivi e linee guida specifici per funzionare al meglio.

Secondo SEMrush , l'86% delle aziende ha provato contenuti generati dagli utenti, ma GoodVid ha scoperto che solo il 27% ha una strategia per questo contenuto. I contenuti generati dagli utenti a volte stimolano le conversazioni, aumentano il coinvolgimento e rafforzano la fiducia. Ma se usato nel modo sbagliato, questo contenuto farà impazzire e lasciare i tuoi follower.

Ecco perché devi -come ogni tipo di campagna di marketing- creare obiettivi . Ecco alcuni obiettivi di contenuto generati dagli utenti comuni impostati:

1. Maggiore coinvolgimento del brand : tutti vogliono più Like Facebook, follower Instagram, ma impostare il coinvolgimento come obiettivo è intelligente durante le campagne di contenuti generati dagli utenti. Gli influencer tendono a stimolare la conversazione con il loro contenuto. Vedendo più commenti, Mi piace e menzioni verso i tuoi canali mostra segni di successo. Ma hai bisogno dei giusti strumenti di analisi dei social media per valutare i tuoi sforzi!
2. Aumento dei tassi di conversione: è necessario rassicurare le decisioni di acquisto dei consumatori. Il contenuto generato dall'utente ha il potere di aiutare i consumatori  a fidarsi del tuo prodotto. Se ti trovi anche in un settore leggermente competitivo, le persone faranno la loro ricerca. Rendi la tua priorità aumentare le conversioni con recensioni, vetrine unboxing e acquisizioni di social media per la tua campagna.
3. Costruire la fiducia dei marchi: un altro obiettivo comune è semplicemente convincere la gente a fidarsi di te. Sia che tu abbia avuto una cattiva fama o che tu stia ricominciando da zero, la costruzione della consapevolezza del marchio attraverso la fiducia è un grande obiettivo. Quindi come lo misuri? Il contenuto generato dall'utente stabilisce credibilità con i consumatori, quindi prova a tracciare le parole chiave o le frasi che conosci associate al tuo marchio. Quindi traccia e misura per vedere se le persone stanno dando feedback più positivi sui canali social o anche sulle recensioni.
4. Educare più utenti: inizia monitorando domande e dubbi comuni sulla tua attività sui social media. Ascoltando le conversazioni, puoi misurare se le stesse domande vengono poste prima e dopo la tua campagna di contenuti generati dagli utenti. 
5. Risparmiare tempo nella creazione di contenuti: se la tua squadra ha bisogno di più contenuti sociali, il contenuto generato dall'utente può aiutarti a risparmiare un sacco di tempo. Aggregando hashtag, commenti e foto, risparmi tempo nel processo di creazione.

Passaggio 3: comunica al tuo pubblico quali contenuti desideri

Se non sei disposto a dire al tuo pubblico di partecipare con i contenuti generati dagli utenti, in che modo lo sapranno? Spiega e specifica quali tipi di contenuti stai cercando e quali sono i migliori risultati con il tuo brand.

Che tu stia chiedendo immagini o pensieri dei clienti, i tuoi sostenitori hanno bisogno di una guida adeguata. Senza un obiettivo chiaro e una precisa richiesta al tuo pubblico, potresti confondere gli utenti o ottenere un sacco di contenuti sbagliati.

Cerca di essere il più specifico possibile con le regole e i regolamenti del marchio nei confronti dei contenuti generati dagli utenti. Se vuoi che le persone ti inviino contenuti, molto probabilmente lo faranno. Ma quanto è utilizzabile se non hai indicato chiaramente ciò che volevi?

È anche importante non perdere la concentrazione. Se si desidera uno stile specifico di contenuto, non rivedere o modificare i piani dopo pochi giorni. Portare le persone a condividere con te i contenuti generati dagli utenti richiede tempo. Se lo affretti, potresti finire per creare un'esperienza negativa.

Senza buone linee guida o specifiche dei contenuti, sei estremamente suscettibile ai troll di Internet. Assicurati di controllare gli hashtag e le tue linee guida per lasciare poco spazio agli errori. Altrimenti, stai dando ai troll esattamente quello che vogliono: una possibilità di usare le tue parole contro di te. 

Esistono numerosi modi per applicare i contenuti generati dagli utenti alla tua strategia di marketing. Un modo popolare per generare contenuti è attraverso i concorsi sui social media . Ma questa non è l'unica cosa che puoi fare.

Un altro tipo popolare di contenuti generati dagli utenti è con una campagna di hashtag. Gli hashtag possono coinvolgere il tuo pubblico con il tuo messaggio o la tua campagna. 

Anche se il tuo obiettivo finale è quello di promuovere il tuo marchio, puoi farlo semplicemente utilizzando una bella foto che si riferisce al tuo marchio. Questo tipo di contenuti spinge gli utenti a seguire, coinvolgere e inviare contenuti più avanti.

Guidare una maggiore consapevolezza sui tuoi canali social non solo indirizzerà le persone ai tuoi prodotti o servizi meglio, ma mostrerà anche la personalità del tuo marchio.

Passaggio 4: concentrarsi sull'aspetto della comunità e DELLA COLLABORAZIONE

La cosa migliore dei contenuti generati dagli utenti è in genere il coinvolgimento. Ciò significa che devi dare enfasi alla costruzione della tua comunità. In qualità di community manager , devi creare un personaggio per il marchio e connetterti con clienti e sostenitori.

I contenuti generati dagli utenti offrono la possibilità di entrare in contatto con nuove persone attraverso la conversazione. Il tuo intero punto è costruire credibilità. E se fatto correttamente, conduci gli utenti nella canalizzazione di marketing.

I tuoi follower sono estremamente importanti per la tua strategia sui social media, quindi trattali bene. Rispondi alle domande, dai il riconoscimento, partecipa al lancio dei prodotti e mostra il tuo lato umano. Gli utenti sanno che c'è qualcuno seduto dietro lo schermo, quindi dai al tuo marchio una personalità che si impegna.

Non considerare il coinvolgimento dei social media come un lavoro ingrato, ma piuttosto come un'opportunità.

Non prendere senza chiedere
Dovrebbe essere ovvio, ma troppo spesso le marche pensano di poter semplicemente prendere le immagini da un sito e dare credito al fotografo o all'influenzatore senza alcun accordo. Questo è sbagliato .

Assicurati sempre di essere in accordo con gli utenti prima di condividere i loro contenuti. 

Questo non significa che devi pagare per ogni pezzo di contenuto generato dall'utente. Tuttavia, se qualcuno richiede un pagamento, è possibile elaborare un accordo o cercare utenti che sarebbero disposti a negoziare per l'esposizione. Ricordati sempre di chiedere prima di condividere e non essere scioccato se chiedono soldi.

Passaggio 5: analizzare e misurare gli sforzi dei contenuti generati dall'utente

 Se vuoi che la tua strategia per i contenuti generati dagli utenti funzioni, devi misurarla. E per fare questo ti devi adeguare di strumenti di analisi delle prestazioni adeguati. Ad esempio per misurare i risultati su Instagram puoi leggere: 

10 STRUMENTI GRATUITI PER L'ANALISI DI INSTAGRAM