Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Year of Colour: l'app per scoprire quali colori utilizzi di più su Instagram

Year of Colour è un’applicazione web progettata dal designer londinese Stef Lewandowski, uno strumento che permette di vedere quali sono i colori che più utilizziamo su Instagram. 
Questo è possibile grazie all’intelligenza artificiale che analizza le tonalità delle foto che abbiamo pubblicato sul nostro account, ma anche di quelle che ci sono piaciute sul social, mostrando una tavolozza dei colori predominanti. L’applicazione fa una selezione accurata, mostrando solo i post più importanti, per esempio, se la tua foto più apprezzata è quella di un tramonto rosso, quella tonalità sarà rappresentata da un cerchio rosso. L’ideatore dell’applicazione ha fatto sapere che l’ispirazione l’ha avuta da sua moglie, Emily Quinton, che si occupa di migliorare le pagine dei social media, al fine di avere più follower.

SOMMARIO

  1. Come funziona Year of Colour per Instagram
    1. Come usare l’applicazione
  2. Come generare un report dei colori più utilizzati di un altro profilo Instagram
  3. Altre funzionalità di Year of Colour
  4. Perché è importante conoscere i colori più usati su Instagram?
    1. Anche i filtri determinano il successo di una foto
  5. In Conclusione

Come funziona Year of Colour per Instagram

Il funzionamento è abbastanza semplice, è sufficiente andare nella pagina dedicata e cliccare sulla barra verde “Sign in with Instagram”, inserire username e password e poi autorizzare l’app a raccogliere i dati, anche quelli dei contatti. A questo punto inserire l’e-mail in cui vogliamo ricevere il rapporto sui colori e, in basso, scegliamo cosa ricevere, si possono far analizzare i colori delle nostre foto in vari periodi, come per esempio nel mese precedente,  nei 365 giorni precedenti, oppure possiamo scegliere noi un periodo preciso con un inizio e una fine.

Year of Colour - Download Android

Year of Colour - Download iOS

Come usare l’applicazione

Approfondiamo la procedura e vediamo più nel dettaglio come fare per utilizzare l’applicazione Year of Colour e scoprire quali sono i colori che più utilizziamo su Instagram. Come prima cosa, andiamo sul sito del produttore e accediamo con le credenziali di Instagram, dopo aver effettuato l’accesso, dobbiamo scegliere un intervallo di tempo, andiamo avanti e otteniamo una panoramica dei colori. Andando a inizio pagina si vedono cursori e quadranti per aiutare a visualizzare meglio i dati raccolti, è possibile filtrare il cerchio di colore per significato e per vivacità, nel primo caso vengono esaminate le foto preferite, mentre nel secondo caso quelle in cui il colore è più forte e vibrante. Ad ogni modifica dei quadranti e dei cursori, i risultati cambiano, ma esistono anche opzioni organizzative in base a: tempo, popolarità e colore più significativo.

Come generare un report dei colori più utilizzati di un altro profilo Instagram

Vi starete chiedendo se è possibile avere un report dei colori più utilizzati da un altro profilo Instagram che non sia il vostro, ebbene, questa applicazione permette di conoscere questo dato e la procedura è davvero semplice e immediata:

Altre funzionalità di Year of Colour

Con Year of Colour è possibile accedere a tante altre funzionalità, si tratta di un’applicazione ben strutturata che offre all’utente la possibilità di impostare diversi parametri per avere un report dettagliato e personalizzato.

Tra le funzionalità presenti abbiamo la possibilità di:

Si tratta di filtri che permettono di personalizzare a 360° i risultati di ricerca del colore del proprio profilo Instagram o di quello di qualcun altro.

Perché è importante conoscere i colori più usati su Instagram?

Dopo aver scoperto come funziona l’applicazione Year of Colour, viene naturale chiedersi come può essere utile conoscere i colori più usati di un profilo Instagram. Analizzando le foto caricate su un profilo Instagram di successo è possibile capire quali sono le tonalità di colore che vengono più apprezzate dai followers, un dato dal quale prendere spunto per pubblicare i propri contenuti. Inoltre, è possibile anche conoscere i colori più apprezzati dai propri followers e, se i colori che abbiamo utilizzato di più durante l’anno, hanno ricevuto molte reazioni e commenti, potremmo, dopo un’attenta valutazione, decidere di sfruttare le potenzialità di contenuti con quel tipo di colore e tonalità per stimolare ulteriormente l'interazione ed aumentare l'engagement del profilo Instagram.
Se usate Instagram per passatempo e desiderate scoprire quali sono i colori che avete più utilizzato, questa applicazione sicuramente vi toglierà la curiosità e vi permetterà di esaminare il comportamento vostro e di altri followers in relazione alle pubblicazioni effettuate. Se invece, siete dei professionisti e avete bisogno di analizzare i contenuti pubblicati sul vostro profilo Instagram e su quello di altre persone, Year of Colour, diventa uno strumento molto utile per capire quali sono i contenuti di maggior successo e per realizzare degli scatti potenzialmente vincenti.

Anche i filtri determinano il successo di una foto

Alcuni studi hanno dimostrato che le foto su cui sono applicati i filtri creano più engagement e permettono di attirare l’attenzione dell’utente, scegliendo quello giusto è possibile incrementare la possibilità di ottenere Mi piace e commenti alle foto.

Il colore influenza il coinvolgimento da parte degli utenti, in che modo?

In Conclusione

Con Year of Colour è possibile conoscere i colori più usati sul proprio profilo e su quello di altre persone, un dato che può risultare importante per sapere quali sono le foto che coinvolgono di più il proprio pubblico. Si tratta di uno strumento semplice da utilizzare e che in poco tempo ti consente di avere un report dettagliato della composizione dei colori usati su un profilo Instagram.

LEGGI ANCHE: 10 strumenti gratuiti per l'analisi di Instagram