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Social media manager: 9 competenze che deve avere per fare social media managing

Un social media manager può essere un marketer, uno stratega, un copywriter, un designer, un analista e un rappresentante del servizio clienti, a volte tutto in un giorno. 

La gestione di tutte queste diverse responsabilità richiede ai social media manager di sviluppare una serie di importanti competenze di marketing e di social media vicine al marketing. Un efficace professionista dei social media infatti deve essere in possesso sia delle abilità principali che delle competenze trasversali, entrambi i tipi richiedono tempo e sforzi per svilupparsi. Competenze principali come l'analisi dei dati e il copywriting possono essere più facilmente studiate, mentre competenze trasversali come l'organizzazione e la creazione di relazioni digitali possono essere più difficili da imparare, ma sono altrettanto importanti.

Una delle cose più gratificanti e stimolanti nel lavorare nei social è che non finisci mai di imparare. Devi costantemente affinare e sviluppare tutte e nove le abilità dei social media che trovi qui di seguito, analizzate per continuare ad avanzare nella tua carriera. Più ti concentri sulla coltivazione di queste competenze, più sarai in grado di portare a casa dei risultati e aumentare il livello delle tue abilità come professionista social. Inoltre puoi fare affidamento a degli strumenti di marketing che ti possono aiutare nella cura, scoperta, pianificazione, pubblicazione ed analisi, a tal proposito ti consigliamo di leggere: Top 10 strumenti di social media marketing più usati dai brand. 

SOMMARIO

  1. Social media manager: le competenze fondamentali 
    1. 1. Comunicazione
      1. Comunicare sui social
      2. Comunicare con il tuo capo e il tuo team
    2. 2. Scrittura
    3. 3. Creatività
    4. 4. Efficienza e organizzazione di alto livello
    5. 5. Marketing tradizionale e digitale
    6. 6. Assistenza clienti
    7. 7. Effettuare connessioni
    8. 8. Agilità
    9. 9. Analisi dei dati
      1. Comprensione dei dati quantitativi e qualitativi
      2. Comunicare le tue opinioni agli stakeholder
  2. Conclusione

Social media manager: le competenze fondamentali 

1. Comunicazione

Fondamentalmente, i social media sono una piattaforma di comunicazione - quindi, come professionista dei social media, è importante avere forti capacità comunicative che possano flettersi per adattarsi a qualsiasi piattaforma.

Comunicare sui social

Un social media manager non deve comunicare solo per iscritto, è importante che sappia anche comunicare attraverso emoji, video, GIF, immagini, adesivi e qualsiasi altra cosa a tua disposizione per trasmettere il tuo messaggio in modo chiaro e coinvolgente.

Comunicare con il tuo capo e il tuo team

Se vuoi diventare un social media manager devi anche essere in grado di comunicare efficacemente con il tuo capo, colleghi e collaboratori tra i team. È particolarmente importante che tu possa parlare con qualsiasi stakeholder interno sulla tua strategia sui social media , sul piano di distribuzione dei contenuti e sull'impatto del tuo lavoro. La capacità di spiegare come il tuo lavoro sui social fa avanzare il business è una delle abilità più importanti che qualsiasi professionista dei social media può sviluppare.

Ultimo ma non meno importante, le forti capacità comunicative sono fondamentali per lo sviluppo dell'istruzione e della formazione interna. Un social media manager spesso si trova a formare persone provenienti da dipartimenti diversi aziendali, come supporto clienti, vendite e creatività per supportare e utilizzare i social nei loro rispettivi ruoli.

2. Scrittura

Anche se ci sono molte abilità che possono aiutare a trasmettere il tuo messaggio sui social, il nucleo della comunicazione torna sempre alla parola scritta.

I migliori gestori di social media sono eccellenti copywriter e scintillanti conversatori digitali che non solo incarnano, ma migliorano, la voce del loro marchio sui social. Quindi per un social media manager è fondamentale sapere come scrivere un testo conciso che suscita emozioni dal tuo pubblico. 

Gli scrittori efficaci sanno come personalizzare la propria scrittura per diversi tipi di pubblico e piattaforme. Ad esempio, anche se è possibile utilizzare fino a 2.200 caratteri nelle didascalie di Instagram, i dati hanno dimostrato che la lunghezza più coinvolgente per le didascalie di Instagram è compresa tra 138 e 150 caratteri.

3. Creatività

La differenziazione è una delle maggiori sfide per i marchi nello spazio saturo dei social media. Ogni social media manager vuole creare contenuti che siano eccitanti, preziosi e stimolanti, ma ci vuole creatività per inventare idee che si distinguono.

Quando si tratta di abilità sui social media, la creatività è particolarmente versatile. La creatività aiuta i gestori dei social media a:

4. Efficienza e organizzazione di alto livello

Non puoi gestire una strategia di social media senza gestire saggiamente il tuo tempo, rendendo l'efficienza e l'organizzazione due abilità necessarie per i social media.

Come social media manager, non solo devi progettare le campagne social, ma le devi anche pianificare e monitorare nel tempo.  L'utilizzo di un calendario per social media, come quello offerto da Social Sprout è uno dei modi migliori per organizzare i contenuti e pianificare in anticipo.

5. Marketing tradizionale e digitale

Il 47% dei social marketer afferma che lo sviluppo di strategie social a supporto degli obiettivi aziendali globali è la loro sfida numero uno. La tua capacità di connettere la tua strategia social a obiettivi di marketing e di business più grandi è ciò che porterà la tua carriera al livello successivo.

Per creare una strategia social con impatto sul business, è importante acquisire una comprensione di altri approcci di marketing tradizionali e digitali: e-mail, eventi, lead generation, PR e altro. 

6. Assistenza clienti

Lo sviluppo di una strategia di assistenza tramite social al cliente è parte integrante dell'essere social media manager.

Quando oltre il 45% dei consumatori contatta un'azienda sui social, è necessario essere in grado  di rispondere a tutte le esigenze che sorgono da parte dei clienti: non solo devi ascoltare e comprendere le preoccupazioni, le richieste e persino gli elogi dei clienti attuali, ma devi anche essere aperto ai suggerimenti che arrivano dai clienti.

Ad esempio, il marchio di abbigliamento e accessori per donna ban.do celebra costantemente i propri clienti. Quando uno dei suoi clienti abituali condivide un suggerimento sul prodotto su Twitter, ban.do risponde rapidamente per far sapere ai propri clienti che il loro feedback era stato ascoltato e condiviso con il team.

7. Effettuare connessioni

Stabilire e costruire relazioni digitali è ancora un aspetto fondamentale dell'approccio di qualsiasi social media manager.

Una ricerca condotta da Sprout Social ha scoperto che il 64% dei consumatori desidera che i marchi si connettano con loro sui social. Quando si sentono collegati a un marchio, il 57% delle persone aumenterà le proprie spese con quel marchio e il 76% sceglierà quel marchio rispetto a un concorrente. Ci sono sempre nuove connessioni da stabilire sui social e i migliori professionisti social sono proattivi e creativi quando si tratta di costruirli.

8. Agilità

Come tutti sappiamo, il panorama social si muove rapidamente e anche i piani meglio predisposti possono diventare rapidamente irrilevanti. La capacità di ruotare rapidamente e reagire a una nuova tendenza, opportunità o crisi è un'abilità indispensabile nei social media. Nel quotidiano, essere agili e flessibili può aiutarti a rispondere in modo deciso a un cliente frustrato (o a un superfan riconoscente) in modi altrettanto empatici e personalizzati.

È anche importante essere agili quando si tratta della tua strategia a lungo termine. Le strategie social devono essere dinamiche e flessibili come le piattaforme su cui si basano. Come manager dei social media, è importante sperimentare diverse tattiche o persino rivoluzionare completamente la strategia se necessario, adattarsi alle nuove tendenze ed incorporare i cambiamenti del business.

Imparare dai tuoi dati, ascoltare feedback (clienti e interni) e tenere sotto controllo le tendenze social può renderti un social media manager più agile.

9. Analisi dei dati

Conosciamo tutti bene i rapporti di fine mese, ma i social media manager  più abili analizzano i dati e li trasformano in azioni più regolarmente di una volta al mese.

Comprensione dei dati quantitativi e qualitativi

Oggi, con la crescente importanza dell'ascolto social , è importante sviluppare capacità di analisi dei dati sia quantitativi che qualitativi al fine di comprendere il quadro completo e le prestazioni dei social.

Comunicare le tue opinioni agli stakeholder

Fare report sulle prestazioni social è un buon primo passo, ma l'analisi significa guardare i tuoi dati e essere in grado di identificare le tendenze, sviluppare raccomandazioni e comunicare un piano d'azione. L'analisi ti offre qualcosa di solido e prezioso da portare al tuo capo, ai tuoi collaboratori e persino ad altri dipartimenti.

Conclusione

Se sei già eccellente in tutte e nove queste abilità sui social media, congratulazioni, ma hai ancora del lavoro da fare. Il social è un percorso di carriera di apprendimento permanente, e continuare a affinare queste abilità ti gioverà in ogni fase della tua carriera.

Vedo lo sviluppo delle competenze come un modo per guadagnare tempo per altre cose. Ad esempio, se sei un social media manager già altamente organizzato ed efficiente, puoi dedicare più tempo allo sviluppo di una delle tue abilità più deboli. Inoltre, la padronanza di un'area potrebbe aprire la porta alla tua prossima mossa di carriera, ad esempio se sei fenomenale nell'analisi dei dati, forse puoi diventare un grande stratega social! O se la connessione è il tuo problema, potresti diventare un incredibile gestore di community.