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Cos’è WhatsApp Business? Come usarlo per la tua azienda?

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più famosa e usata nel mondo, sono oltre 1.3 miliardi le persone che ogni giorno la sfruttano per restare in contatto con amici e familiari.

Ma da un paio d’anni, si è pensato di proporre una soluzione anche a chi gestisce una piccola-media impresa e ai liberi professionisti che vogliono restare in contatto con i propri clienti e realizzare campagne marketing efficaci, senza dover utilizzare il proprio account personale.

La soluzione prende il nome di WhatsApp Business, se utilizzata nel modo giusto è in grado di portare un valore aggiunto al brand e migliorare l’interazione con gli utenti.

whatsapp business

Cos’è WhatsApp Business?

L’applicazione di WhatsApp Business è stata lanciata ufficialmente all’inizio di gennaio 2018 sul Google Play Store di Android, successivamente, è diventata disponibile anche su iOS.

L’Italia, insieme agli USA, al Messico, al Regno Unito e all’Indonesia, è stata tra i primi a poterla utilizzare, attualmente, l’utilizzo dell’applicazione è estesa in tutto il mondo.

WhatsApp Business si rivolge alle attività commerciali e agli enti pubblici, in questo modo i potenziali clienti possono ricevere i messaggi sul loro WhatsApp tradizionale senza dover scaricare anche questa versione.

A cosa serve WhatsApp Business?

L’applicazione permette all’attività di essere presente ufficialmente su WhatsApp, sfruttando una serie di strumenti utili per comunicare in modo più efficiente con i propri clienti.

Nello specifico, con WhatsApp Business si può:

1. Avere un profilo ufficiale dell’azienda

Con questa app è possibile utilizzare un account WhatsApp destinato solo all’azienda, invece del numero personale. Sono molti coloro che usano la versione tradizionale per interagire con i propri clienti, portando a una confusione generale: avere una sola finestra dove sono presenti le conversazioni con parenti e amici e quelli con i clienti può diventare ingestibile

2. Gestire in modo diretto il contatto con la clientela

Sempre più persone decidono di acquistare prodotti e servizi da quelle aziende che utilizzano anche WhatsApp per comunicare con i propri clienti. Infatti, con l’applicazione è possibile prestare assistenza immediata, rispondere alle domande e gestire meglio le vendite.

3. Inviare velocemente e con efficacia offerte e promozioni

Grazie alla possibilità di creare dei gruppi, con WhatsApp Business si possono inviare offerte, promozioni e comunicazioni contemporaneamente a tantissimi clienti. In questo modo si avrà la certezza che tutti avranno ricevuto la comunicazione.

Come creare una pagina Business su WhatsApp

Come prima cosa, è necessario scaricare l’applicazione sul proprio smartphone tramite lo store ufficiale del proprio sistema operativo mobili, dopo averla installata e lanciata, sarà possibile iniziare a creare il profilo business.

Durante la fase d’installazione verrà chiesto di inserire un numero dedicato all’attività, non potrà quindi essere usato quello che già si utilizza per WhatsApp tradizionale. Dopo aver verificato il numero, si deve inserire il nome dell’attività e impostare una foto profilo.

Vediamo i passaggi da fare per modificare il profilo:

  1. WhatsApp Business > Menu > Impostazioni > Impostazioni aziendali > Profilo
  2. Modifica in alto a destra
  3. Inserire i dati nei vari campi e salvare

Impostazione degli orari, descrizione attività e messaggio di benvenuto

Se fino ad ora le procedure da seguire sono state le stesse della prima impostazione di WhatsApp tradizionale, ora si avrà a che fare con la parte specifica dedicata alle attività.

Nelle impostazioni è possibile inserire alcune informazioni riguardanti la propria attività, nello specifico:

È possibile anche inserire qualche riga per descrivere la propria attività, in questo modo i potenziali clienti capiranno subito di aver contattato l’azienda che stavano cercando.

Come fare marketing con WhatsApp Business

In che modo WhatsApp Business può essere efficace per aumentare la visibilità della propria attività o del proprio e-commerce? L’obiettivo è quello di puntare sulla comunicazione diretta senza finire in pratiche denominate "SPAM".

La possibilità di raggruppare i clienti in dei gruppi, rende possibile l’invio di offerte esclusive e non solo; altro modo efficace e diretto di contatto è quello di proporre sondaggi che invogliano i clienti a comunicare, questo non solo permette di puntare i riflettori sull’attività ma anche di conoscere i loro gusti.

WhatsApp è diverso dall’ SMS marketing, perché permette di creare delle champagne pubblicitarie personalizzate anche in base ai singoli client, senza dover forzatamente puntare su offerte specifiche.

La possibilità di poter segmentare il bacino di utenza, impostando campagne diverse in base al pubblico, permette di potenziarne l’efficacia, ottenendo risultati migliori sia in termine di visibilità che di vendite.

Come far sapere che l’azienda usa WhatsApp Business?

Come saprete, non è possibile trovare qualcuno su WhatsApp tramite nome o località, ma è necessario conoscere il numero per essere contattati.

Per far sapere che l’attività utilizza WhatsApp Business è necessario pubblicizzarla su tutti gli altri canali: inserirlo nel negozio fisico, nell’e-commerce, all’interno dell’account Google MyBusiness, nella pagina Facebook.

Inoltre, è possibile anche avviare la promozione del business con le ADS che portano gli utenti a iniziare direttamente una conversazione con l’azienda, per saperne di più vi invitiamo sulla pagina del servizio Facebook ADS.

AGGIORNAMENTO DEL 10 NOVEMBRE 2020

WhatsApp Business introduce diverse novità e arrivano gli acquisti In-App

Diverse novità sono state introdotte in WhatsApp Business, negli ultimi mesi si è pensato ad aggiungere ulteriori strumenti utili alle aziende per migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti.

In particolare, segnaliamo la possibilità di utilizzare il codice QR per avviare una chat, la condivisione del catalogo di un’azienda e gli acquisti In-App.

Codice QR su confezioni e ricevute per avviare le chat

Se prima, per poter avviare una chat con un utente, bisognava necessariamente aggiungere il numero di telefono WhatsApp nei propri contatti, grazie a questa funzione, si può avviare una chat con un’azienda, semplicemente facendo la scansione del codice QR esposto in vetrina, riportato sulla confezione di un prodotto o stampato su una ricevuta.

Dopo aver inquadrato il codice QR, viene aperta una chat con un messaggio precompilato che può essere modificato. È già impostato dall’attività e serve per avviare una conversazione.

Condivisione del catalogo dei prodotti

I cataloghi permettono alle attività di mostrare i prodotti e i servizi ma per rendere più semplice la ricerca degli stessi, è possibile condividerli, grazie a questa funzione, sotto forma di link in siti web, su Facebook, Instagram e su qualsiasi altro canale social.

È possibile anche condividere un catalogo o un prodotto con gli amici semplicemente copiando il link o inviandolo tramite WhatsApp o altra applicazione.

Acquisti In-App

È di recente annuncio della funzione che permette di effettuare acquisti direttamente nell’applicazione, senza abbandonare la chat. Una grande novità da parte di Facebook che ancora non ha spiegato quando avverrà il roll-out, anche se i tempi dovrebbero essere brevi.

Con questa funzionalità, i potenziali clienti possono sfogliare il catalogo con facilità e scoprire i prodotti delle aziende, e utilizzare la chat per finalizzare l’acquisto. All’interno dell’app sarà integrato un sistema di pagamento, ma attualmente non si sa quale.

Sul blog di WhatsApp si apprende quando segue:

La pandemia che stiamo vivendo ha dimostrato chiaramente che le aziende hanno bisogno di metodi alternativi per interagire con i clienti e concludere le vendite in modo veloce ed efficiente. A tal proposito, WhatsApp si è rivelata una risorsa utile ed efficace, e ogni giorno oltre 175 milioni di persone inviano messaggi ad account WhatsApp Business. Una nostra ricerca ha rivelato che i clienti preferiscono inviare un messaggio alle attività per ottenere assistenza e sono più propensi a completare l'ordine quando questa opzione è disponibile.

Tuttavia, c'è ancora molta strada da fare. Negli ultimi due anni, l'applicazione e l'API di WhatsApp Business hanno permesso alle aziende di qualsiasi dimensione di gestire le proprie conversazioni con i clienti. Abbiamo ascoltato il feedback dei nostri utenti e siamo convinti che WhatsApp possa contribuire a fare della messaggistica lo strumento più efficace per mettere in contatto attività e consumatori.

È evidente come Facebook, soprattutto in questo periodo difficile, continui ad investire cercando di offrire tutti gli strumenti migliori per aiutare le aziende e i professionisti a rimanere in contatto con i clienti, puntando sempre di più su una facile e veloce esperienza di acquisto per gli utenti finali.

Conclusioni

WhatsApp Business è l’applicazione pensata per professionisti e aziende, che permette di facilitare la comunicazione diretta con i propri clienti e con quelli potenziali.

Tramite questa versione dell’app tradizionale è possibile avere un profilo business con un numero dedicato, completamente separato da quello personale.

Questo servizio permette di prestare una migliore assistenza, di realizzare della campagne pubblicitarie mirate ed efficaci ed aumentare la visibilità e l’affidabilità del brand agli occhi degli utenti.

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