Scritto da Administrator. Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Come usare web.archive.org per scoprire quanto è attendibile un sito web

Vuoi acquistare un servizio o un prodotto su un sito web e vuoi sapere se è attendibile per evitare truffe e servizi/prodotti non soddisfacenti? Puoi usare web archive.org! Con pochi clic saprai da quanti anni il sito web è attivo e come è cambiato nel tempo.  Sapere che il sito web è operativo già da diversi anni è, nella maggior parte dei casi, sinonimo di maggiore garanzia e affidabilità rispetto a siti che operano da minore tempo .  Scopriamo cos'è esattamente web.archive.org, l'archivio siti internet più affidabile della rete, cosa permette di fare e come funziona.

SOMMARIO

  1. Cosa è web.archive.org
  2. Come usare web.archive.org
    1. La storia di web archive.org

Cosa è web.archive.org

web.archive.org un archivio siti internet che ti permette in maniera gratuita di esplorare oltre 525 miliardi pagine web salvate nel corso del tempo.  Ma non solo l'archivio digitale contiene anche libri e testi, registrazioni audio, video, immagini e programmi sofware.

Come usare web.archive.org

Usare questo web archive è molto facile e veloce:

 
 
Noi abbiamo provato con il nostro sito marketing-seo.it e abbiamo potuto verificare che l'archivio funziona perfettamente, in quanto mostra che il nostro sito è operativo dal 2012, come effettivamente è. 
Se intendi comprare servizi di web marketing come aumento follower Instagram, grazie a questo strumento puoi verificare prima di fare l'acquisto da quanto tempo il sito web è funzionante e valutare quindi il suo grado di attendibilità.
Marketing-seo dal 2012 offre servizi di promozione dei social network, puoi fidarti della nostra realtà. Nel corso di tutti questi anni abbiamo soddisfatto migliaia di utenti ed aziende.
 
Ad esempio questa è la versione di marketing-seo al 9 luglio 2012 che è possibile visualizzare grazie all'archivio digitale:
 
 
Mentre questa risale al 2015:
 
 

La storia di web archive.org

Concludiamo questo articolo con un po' di storia. Internet Archive, è un'organizzazione no-profit che dal 1996 costruisce una biblioteca digitale di siti Internet e altri manufatti culturali in formato digitale. Come una biblioteca cartacea, fornisce accesso gratuito a ricercatori, storici, studiosi,e al pubblico in generale. La missione dell'organizzazione è fornire l'accesso universale a tutta la conoscenza.

Come i giornali, il contenuto pubblicato sul web era effimero, ma a differenza dei giornali, nessuno lo salvava. Oggi l'archivio digitale ha più di 20 anni di cronologia web accessibili tramite Wayback Machine e collabora con oltre 625 biblioteche e altri partner attraverso il programma Archive-It per identificare pagine web importanti.

Con la crescita dell' archivio web, cresceva anche l'impegno a fornire versioni digitali di altre opere pubblicate. Oggi l'archivio digitale contiene:

  • 475 miliardi di pagine web
    28 milioni di libri e testi
    14 milioni di registrazioni audio (inclusi 220.000 concerti dal vivo )
    6 milioni di video (inclusi 2 milioni di notiziari televisivi )
    3,5 milioni di immagini
    580.000 programmi software

Chiunque disponga di un account gratuito può caricare file multimediali su Internet Archive. L'associazione lavora con migliaia di partner in tutto il mondo per salvare copie del loro lavoro in collezioni speciali.

Poiché è una biblioteca, presta particolare attenzione ai libri. Non tutti hanno accesso a una biblioteca pubblica o accademica con una buona collezione, quindi per fornire un accesso universale l'associazione fornisce versioni digitali dei libri. Internet archive ha avviato un programma per digitalizzare i libri nel 2005 e oggi digitalizza 1.000 libri al giorno in 28 località in tutto il mondo. I libri pubblicati prima del 1923 sono disponibili per il download e centinaia di migliaia di libri moderni possono essere presi in prestito tramite il  sito Open Library . Alcuni dei libri digitalizzati sono disponibili solo per i disabili.

Come Internet, anche la televisione è un mezzo effimero. Internet archive ha iniziato ad archiviare i programmi televisivi alla fine del 2000 e il suo primo progetto televisivo pubblico era un archivio di notizie televisive relative agli eventi dell'11 settembre 2001 . Nel 2009 ha iniziato a rendere ricercabili i notiziari televisivi statunitensi selezionati per sottotitoli nell'Archivio di notizie televisive . Questo servizio consente ai ricercatori e al pubblico di utilizzare la televisione come riferimento citabile e condivisibile.

Internet Archive serve milioni di persone ogni giorno ed è uno dei 300 migliori siti web al mondo. Una singola copia della raccolta della libreria di Internet Archive occupa 45+ Petabyte di spazio sul server (e vengono archiviate almeno 2 copie di tutto). Sono finanziati attraverso donazioni , sovvenzioni e fornendo servizi di archiviazione web e digitalizzazione dei libri per i  partner. Come con la maggior parte delle biblioteche, danno valore alla privacy dei nostri utenti , quindi evitano di mantenere gli indirizzi IP (Internet Protocol) dei loro lettori e offrono il loro sito in protocollo https (sicuro).