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Chat Bot Facebook Messenger: cos’è, come funziona e quali sono i migliori 5

La pagina Facebook è uno strumento di promozione molto efficace per un’attività che vuole raggiungere nuovi clienti. Attraverso il Chat Bot Facebook Messenger, è possibile essere disponibili per i propri clienti, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Sono oltre 450.000 i chatbot Messenger attivi su Facebook nell’anno 2021 e, circa l’80% delle aziende italiane le utilizza per il proprio customer care. Chi gestisce una pagina Facebook aziendale sa quanto sia importante fornire un servizio di assistenza continua e, le chatbot Facebook rispondono in modo efficiente e funzionale a questo bisogno.

SOMMARIO

  1. Facebook Chat Bot: cos’è e come funziona
  2. Come funziona la chat bot di Facebook Messenger?
  3. Chatbot Messenger Facebook: i vantaggi principali
    1. 1) Fornire supporto ai clienti
    2. 2) Acquisire nuovi contatti
    3. 3) Migliorare la web reputation
    4. 4) Promuovere prodotti e/o servizi
    5. 5) Risparmiare tempo e risorse
  4. Chat bot for Facebook: i 5 migliori servizi online
    1. 1) ManyChat
    2. 2) TARS
    3. 3) Mobile Monkey
    4. 4) Chatfuel
    5. 5) Conversable
  5. Come creare chat bot con Facebook Messenger Platform
  6. Chat Bot Facebook: conclusioni

chat boot messenger

Facebook Chat Bot: cos’è e come funziona

Per capire meglio questo strumento, bisogna fissare il concetto di chat bot. Queste sono degli strumenti che automatizzano le conversazioni online con gli utenti, senza che ci sia una persona a seguire e rispondere.

Le chatbot vengono utilizzate in vari campi tra cui Facebook Messenger ma anche con WhatspApp, Telegram, e-commerce, siti web, landing page e applicazioni. Si rivelano addirittura indispensabile se si ha necessità di interagire con tantissimi utenti e non si ha il tempo di rispondere a tutti manualmente.

Le chat bot sono utilizzate soprattutto per fornire assistenza clienti, promuovere prodotti e/o servizi, inviare promozioni, richiedere una qualsiasi CTA. Lo scopo è quello di aumentare l’efficienza del servizi clienti, aumentare le vendite e risparmiare tempo.

Le chat bot Facebook Messenger sono applicazioni che il proprietario della pagina Facebook può installare per rispondere e inviare messaggi automatici agli utenti.

Il vantaggio primario è quello di offrire un servizio assistenza attivo h24, 7 giorni su 7, tuttavia, l’ottimizzazione del tempo e la possibilità dei clienti di ricevere informazioni su Facebook senza dover comunicare in tempo reale con un operatore, lo rendono uno strumento versatile e in grado di migliorare sia l’esperienza dell’utente che dell’attività.

Come funziona la chat bot di Facebook Messenger?

Il funzionamento di Facebook Messenger Bot è molto intuitivo: il cliente deve cliccare sulla direct chat presente nella pagina Facebook aziendale e avviare la conversazione. Il chatbot è programmato per capire le domande che gli vengono poste e dare delle soluzioni. Quando viene creato, vengono impostate delle parole chiave che il chat bot dovrà individuare nella conversazione. Da queste parole chiave, riuscirà a comprendere il problema e a dare una risposta specifica.

Inoltre, Chat Bot Facebook fornisce delle informazioni molto interessanti e utili ai fini del marketing: l’amministratore della pagina può visualizzare i profili degli utenti che hanno interagito con la chat di Messenger.

Un dato utile, perché sarà possibile individuare facilmente i potenziali clienti e impostare delle campagne marketing personalizzate.

Chatbot Messenger Facebook: i vantaggi principali

Sempre più aziende e professionisti si affidano a Chatbot Messenger Facebook per le proprietà attività di marketing, ecco alcuni vantaggi.

1) Fornire supporto ai clienti

Un’azienda che gestisce la pagina Facebook dell’attività può avere a che fare con decine o centinaia di messaggi privati di utenti che chiedono informazioni ponendo sempre le stesse domande, oppure, cercando soluzioni a problemi comuni.

Rispondere manualmente vuol dire sprecare molte ore settimanali da poter dedicare ad altri aspetti del proprio lavoro. Facebook chatbot può essere settato per gestire le conversazioni in modo automatizzato e rispondere a una parte delle esigenze dei clienti. Alcune richieste di assistenza necessiteranno forzatamente dell’intervento di un operatore, ma con la chat bot, si risparmierà ugualmente molto tempo.

2) Acquisire nuovi contatti

Con la chatbot Facebook è possibile acquisire nuovi contatti e potenziali clienti, integrandola alle campagne Facebook. Puoi impostare una campagna di Facebook sull’invio di messaggi privati da parte degli utenti, questo ti permetterà di avviare numerose conversazioni con potenziali clienti, totalmente gestite dal chatbot Facebook Messenger.

3) Migliorare la web reputation

Il chatbot Facebook risponde in modo immediato ed esauriente alle domande degli utenti, queste caratteristiche aumentano la web reputation aziendale. Secondo alcune ricerche statistiche, gli utenti preferiscono il servizio di messaggistica istantanea per comunicare con un’attività. Chat e messaggi sono strumenti immediati, fondamentali per ottenere il consenso del pubblico relativo all’efficienza dell’azienda.

4) Promuovere prodotti e/o servizi

I chat Bot Messenger sono impiegati anche a fini promozionali, per far conoscere i propri prodotti e/o servizi al target di pubblico. Diverse aziende li utilizzano come le newsletter, per tenere sempre aggiornati i contatti di tutte le novità e le offerte promozionali disponibili. Sono utilissimi anche per creare percorsi personalizzati di messaggi per finalità diverse, ad esempio: proporre prodotti nuovi a un utente che ha già acquistato presso la tua azienda; inviare sconti solo a un piccolo gruppo di clienti; mandare dei promemoria a chi ha dei prodotti nel carrello ma non ha portato a termine l’acquisto e tanto altro.

5) Risparmiare tempo e risorse

Come anticipato, utilizzare delle Facebook Chatbot permette alle aziende di risparmiare tempo e personale, il che ha di vantaggi anche economici.

La creazione di una chatbot richiede pochi minuti ed è un’operazione gratuita. È sufficiente utilizzare una delle tante piattaforme online per fare l’intera procedura di configurazione e installazione.

(N.B: i chatbot gratuiti hanno funzioni basiche. Per un’esperienza personalizzata, professionale e completa, bisogna scegliere soluzioni a pagamento).

Inoltre, l’azienda può investire le risorse umane in mansioni diverse dal customer care e aumentare la produttività all’interno di altri settori. Infine, puoi pensare di intrattenere i tuoi follower Facebook creando delle automazioni particolari che invitano gli utenti a partecipare a quiz e giochi, o a interagire con contenuti che li avvicinano ancora di più al brand.

Chat bot for Facebook: i 5 migliori servizi online

Vediamo quali sono i migliori 5 chat bot Facebook disponibili sul mercato. Abbiamo pensato di proporti soluzioni professionali per offrire un’esperienza di customer care completa e di qualità.

1) ManyChat

ManyChat è un ottimo chatbot per Facebook Messenger, uno dei migliori in termini di completezza di funzionalità ed efficienza. Puoi provarlo tramite il piano free per avere farti un’idea iniziale, successivamente, puoi scegliere il piano a pagamento che, con soli 10 dollari al mese, ti permette di gestire fino a un massimo di 500 clienti mensili.

Sono disponibili altri piani mensili che ti permettono di gestire un numero crescente di contatti. Cosa puoi fare con ManyChat?

Puoi pianificare i messaggi, fornire risposte automatizzate in base al feedback dell’utente. ManyChat si integra a varie app come Google Sheets, Paypal, Stripe, Shopify, HubSpot e tante altre.

2) TARS

TARS è un tool versatile che può essere integrato a diverse piattaforme come, WhatsApp, e a siti web, e-commerce e landing page. Ciò che lo rende un prodotto interessante è la possibilità di ottenere una chat bot su misura, realizzata dagli sviluppatori. Per poter ricevere questa opportunità, è necessario attivare uno dei piani premium. Sono disponibili diversi template di chat bot Facebook pronti all’uso, divisi per settore di riferimento e finalità.

Le chatbot di TARS sono di qualità, sono efficienti e complete e rispondono a ogni tipo di esigenza. Il costo è più elevato rispetto ad altri tool. Si parte dall’abbonamento premium di 99 dollari al mese.

3) Mobile Monkey

Mobile Monkey è probabilmente il chatbot Facebook più famoso sul mercato, nonché il più completo, al punto da essere utilizzato anche da illustri esperti di marketing. È possibile provare il tool grazie alla versione gratuita, che permette di testarlo in ogni funzione per capire se è la soluzione che stavi cercando. Dopo aver interagito gratis con 1000 contatti, dovrai passare a un piano premium.

Con Mobile Monkey è possibile utilizzare tutte le funzionalità classiche di un chat bot Messenger, tra cui:

Mobile Monkey permette di installare la chat bot nel sito aziendale, nell’e-commerce o in una pagina di vendita per offrire supporto ai clienti, dare informazioni, risolvere problematiche e acquisire contatti nuovi.

4) Chatfuel

Chatfuel è uno strumento completo pensato per creare chatbot su Facebook, rivolto ai proprietari di piccole attività.

Permette di interagire con i clienti, risolvere problemi e generare nuovi lead. Sono disponibili anche strumenti di analisi delle statistiche per ottenere informazioni utili al proprio business.

Il migliore per creare un chatbot sulla piattaforma Facebook per i proprietari di piccole imprese. Con Chatfuel è possibile automatizzare la chat Facebook Messenger; connettere lead interessati al reparto vendita e automatizzare le risposte alle domande più frequenti.

Il tool è disponibile in tre versioni: Free, Pro e Premium. Con la versione gratuita è possibile utilizzare strumenti di base e gestire fino a 1.000 contatti. La versione Pro ha un costo di 15 dollari mensili e non impone limiti di contatti da gestire, sono inclusi strumenti avanzati di chatbot, branding personalizzato, remarketing del carrello e tanto altro.

5) Conversable

Conversable è uno dei tool per chat bot più famoso rivolto a grandi imprese. È sufficiente citare alcuni clienti come Marvel, Pizza Hut e Budweiser, per capire quanto questo strumento sia particolarmente apprezzato dai colossi del business.

Si tratta di una piattaforma software SaaS , pensata per progettare e costruire esperienza di messaggistica, non solo scritta, ma anche vocale, potenziata dall’AI, per varie piattaforme tra cui Twitter, SMS, Facebook Messenger, Amazon Echo, Google Home, Instagram, ect…

Ciò che viene offerto da questa chat bot Facebook è un qualcosa che ancora pochi riescono a fare. Tuttavia, è ideale solo per le grandi aziende. È possibile consultare i piani e i prezzi direttamente sul sito ufficiale, oppure, chiedere un preventivo personalizzato in base ad esigenze differenti.

Come creare chat bot con Facebook Messenger Platform

Una soluzione gratuita è data da Facebook Messenger Platform, tramite la sua landing page, è possibile consultare risorse utili che ti aiuteranno a creare dei nuovi bot. Ti invitiamo a consultare questo link ufficiale per conoscere nel dettaglio tutti i passaggi necessari per creare la tua chat bot Messenger.

In sintesi, per implementare un bot Messenger, devi:

Solo dopo aver eseguito questi passaggi, il chat bot sarà in grado di interagire con gli utenti che invieranno un messaggio privato alla fanpage.

Chat Bot Facebook: conclusioni

Abbiamo visto come l’utilizzo di chat bot Facebook stiano diventando sempre di più uno strumento fondamentale per le aziende che gestiscono delle pagine social.

La possibilità di automatizzare il customer care e renderlo disponibile h24 tutti i giorni, permette all’azienda di restare sempre connessa e a disposizione dei propri clienti e di chi necessita di informazioni.

L’utilizzo di chat automatizzate ha anche il vantaggio di ottimizzare tempi e risorse all’interno dell’azienda, risparmiando notevolmente su alcuni costi e ottenendo risultati migliori in altri settori dell’attività.

Se sei una piccola azienda o hai lanciato da poco la tua attività/professione, puoi pensare di iniziare installando il chat bot gratuito offerto da Facebook oppure, cercare online altri tool free.

Solitamente questi permettono di gestire un numero limitato di contatti e di utilizzare funzionalità basiche come la risposta a semplici domande informative o ai problemi più comuni.

Successivamente, puoi decidere di installare un servizio Premium che, oltre a rendere disponibili funzioni da customer care, integra anche quelle di marketing.

Puoi pensare di impostare delle strategie di marketing che tengano conto dell’utilizzo delle chat bot Facebook Messenger e potenziare i risultati.

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