Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Migliori strumenti SEO [2022]: ecco la lista dei top 10 tool

Quali sono i migliori strumenti SEO di questo 2022? In questo articolo prenderemo in esame i 10 migliori strumenti SEO che consentono di ricercare parole chiave, analizzare il dominio, i backlink, la velocità di caricamento delle pagine e moltissimo altro ancora. La selezione di questi servizi si basa su una serie di fattori, tra cui prestazioni, diffusione, funzionalità e chiaramente rapporto qualità/prezzo.

strumentiSEO

SOMMARIO

  1. SEO: cos’è e a cosa serve
  2. Migliori strumenti SEO [2022]: Top 10
    1. 1. SeoZoom
    2. 2. SemRush
    3. 3. Mangools
    4. 4. Link Assistant
    5. 5.Moz
    6. 6. Majestic
    7. 7.Ahrefs
    8. 8. Ubersuggest 
    9. 9. Screaming Frog
    10. 10. GTmetrix

SEO: cos’è e a cosa serve

Prima di vedere quali sono i migliori tool SEO del 2022 è necessario comprendere cosa sia la SEO. Chiunque abbia a che fare con un sito Web o un blog avrà sicuramente sentito parlare di SEO, quindi, è del tutto naturale chiedersi come questa tecnica di marketing su Internet catturi sempre più l’attenzione delle persone con il passare degli anni. Oggi l'ottimizzazione dei siti web e dei contenuti sui motori di ricerca è più importante che mai. Essere presenti sul web, ma senza possedere un buon posizionamento, è del tutto inutile.

La Search Engine Optimization è essenziale proprio per portare il sito web o l’e-commerce nella prima pagina dei motori di ricerca.

Questo perché il sito web può anche avere un contenuto perfetto, ma senza visibilità, lo stesso non porterà a conversioni, che poi sono l’obiettivo delle campagne digitali ma anche del business stesso. In altre parole, la SEO consiste in un insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito web migliorandone il posizionamento SEO sui motori di ricerca.

Ma facciamo un esempio concreto: inserendo una parola chiave su Google, ad esempio "i migliori smartphone del 2022", il motore di ricerca restituirà un elenco di risultati organici.

Il primo sito mostrato in questo elenco avrà sicuramente fatto un lavoro di ottimizzazione SEO migliore rispetto ad altri concorrenti, fornendo contenuti pertinenti di alta qualità e una struttura del sito ottimizzata. Comparire prima di altri significa avere più possibilità di avere conversioni.

Leggi anche: Posizionamento su Google. Il motore premia i siti responsive e mobile.

Migliori strumenti SEO [2022]: Top 10

Di seguito vedremo quali sono le migliori suite SEO complete. Parliamo di di piattaforme a pagamento all-in-one specifiche per coloro che necessitano di fare la differenza attraverso le attività di digital marketing e blogging. Alcuni di questi strumenti SEO offrono alcune funzionalità gratuite o periodi di prova gratis.    

1. SeoZoom

Questa piattaforma SEO è riconosciuta da chiunque come la più avanzata per il mercato italiano. La suite è stata sviluppata da un team supervisionato da due dei massimi esperti SEO italiani, ovvero Ivano di BIasi e Giuseppe Liguori. Ad oggi SEOZoom è diventato lo standard di lavoro per tutti gli italiani che intendono sviluppare progetti di una certa serietà. Clicca qui per provarlo gratuitamente.

2. SemRush

Si tratta di uno degli strumenti SEO più usati al mondo, grazie al gran numero di funzionalità offerte, nonché alle lingue e ai paesi supportati. Infatti, permette di analizzare parole chiave e domini per molti paesi, quindi è fondamentale per i progetti multilingue, soprattutto per le aziende che operano su più mercati.

3. Mangools

Un altro servizio molto interessante che fornisce un potente strumento per l’analisi SEO è Mangools, sviluppato da un team multiculturale con sede in Slovacchia. In particolare, Mangools si compone di un insieme di 5 principali strumenti SEO, per la ricerca avanzata delle keyword, per visualizzare le SERP, per tracciare l’andamento delle parole chiave, per visualizzare i backlink e per effettuare l’analisi del dominio.

4. Link Assistant

Questa suite SEO completa lanciata nel 2004 è utilizzata da migliaia di piccole e medie imprese. Per meglio comprendere la qualità dello strumento, stiamo parlando della terza suite SEO più utilizzata al mondo. Tra le funzionalità disponibili troviamo la possibilità di ricercare le keyword in diverse lingue, di effettuare un audit SEO totale del sito o del blog, di monitorare la strategia di link building della concorrenza e di scovare nuove opportunità di link building.

5.Moz

Si tratta di un altro tool SEO “storico” nato nel 2004 proposto in due versioni differenti, una analoga agli strumenti precedenti che consente di effettuare un’analisi completa del dominio, delle keyword e altro ancora. La seconda invece, è destinata a chi possiede un negozio fisico e intende promuovere la propria attività attraverso il posizionamento sui motori di ricerca. Quest’ultima versione però, è disponibile solamente per gli Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna.

6. Majestic

Parliamo di uno dei migliori strumenti SEO per la ricerca dei backlink del sito web. Sebbene sia nato con questo preciso intento, ora si sta espandendo anche nell'analisi di domini e parole chiave. In tal senso, Majestic permette di analizzare tutti i link al proprio sito web, confrontare la quantità e la qualità dei concorrenti, e quindi sviluppare una strategia per vincere la concorrenza.

7.Ahrefs

Come il precedente, anche Ahrefs rientra tra i migliori strumenti SEO per l'analisi dei backlink, ampliato di recente per fornire tutti gli strumenti necessari per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

8. Ubersuggest 

Si tratta di uno strumento SEO sviluppato da Neil Patel, uno dei blogger ed esperti SEO più famosi al mondo. Offre molte funzionalità avanzate, alcune anche gratuite. Tra le principali ricordiamo l’analisi Keyword, la panoramica sul dominio, l’analisi sui backlink e altre ancora. Il tool è offerto a prezzi piuttosto competitivi, e creando un semplice account sarà possibile accedere anche ad alcune funzionalità gratuite.

9. Screaming Frog

Un altro strumento SEO tra i più anziani e usati, è Screaming Frog. Si tratta di un tool che permette di eseguire un'analisi approfondita di tutte le pagine del proprio sito web. Attraverso questo strumento è possibile ispezionare tutte le pagine del dominio, i clienti o i concorrenti, oltre a trovare link rotti, analizzare i titoli delle pagine, generare sitemap XML, scoprire eventuali contenuti duplicati, visualizzare l’architettura del sito e moltissimo altro ancora.

10. GTmetrix

Si tratta di uno strumento utile per controllare la velocità di caricamento del sito web. La velocità di caricamento di un sito web e delle sue pagine è un altro fattore di posizionamento SEO molto importante: più le pagine saranno rapide a caricare, tanto più alta sarà la preferenza di Google, con risultati migliori e maggiore traffico organico.