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Tendenze SEO 2020: ciò che devi sapere

È tempo di dare un'occhiata annuale a ciò che aspetta ai professionisti del posizionamento SEO Google nel 2020.

Quali strategie e tattiche SEO funzioneranno e ti aiuteranno a dominare nelle SERP e guadagnare più entrate nel 2020?

Search Engine Journal ha chiesto ai migliori professionisti SEO cosa ne pensano.

Ecco una sintesi del loro report che mette in evidenza le 9 principali tendenze SEO che devi assolutamente conoscere nel 2020 secondo gli esperti.

Sommario

  1. 9 PRINCIPALI TENDENZE SEO 2020
    1. Tendenza SEO n. 1: BERT e ottimizzazione incentrata sull'utente
    2. Tendenza seo n. 2: contenuti ottimizzati di alta qualità
    3. Tendenza seo n. 3: EAT 
    4. Tendenza SEO n. 4: esperienza utente (UX) e SEO tecnico
    5. Tendenza SEO n. 5: SEO mobile
    6. Tendenza SEO n. 6: dati strutturati
    7. Tendenza SEO n. 7: Link Building e Brand Building
    8. Tendenza SEO n. 8: attenzione alla visibilità, non solo ai link blu
    9. Tendenza SEO n. 9: programmazione

9 PRINCIPALI TENDENZE SEO 2020

Tendenza SEO n. 1: BERT e ottimizzazione incentrata sull'utente

Nel 2019, il lancio del nuovo algoritmo BERT di Google ha suscitato molta attenzione. Naturalmente, ogni professionista SEO vuole imparare come ottimizzare per BERT.

Bene, piuttosto che concentrarsi su come ottimizzare per questo specifico algoritmo, focalizzati sull'ottimizzazione incentrata sull'utente e sulla produzione di contenuti di qualità.

Ecco alcuni consigli da seguire: 

L'ottimizzazione incentrata sull'utente può davvero essere fatta solo integrando la SEO in una strategia di marketing olistica.

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Tendenza seo n. 2: contenuti ottimizzati di alta qualità

Per avere successo nel 2020, dovrai scrivere qualcosa che sia rilevante e prezioso, ha affermato Tony Wright , CEO, WrightIMC.

"Ciò significa che i SEO devono imparare a scrivere o assumere persone che sanno scrivere", ha dichiarato Wright. "La discrezione editoriale di Google non è ancora perfetta - ci saranno ancora contenuti che non dovrebbero essere classificati. Ma verrà il giorno in cui vinceranno i migliori contenuti. "

Jesse McDonald , Global SEO Strategist, IBM e Jessica Levenson , SEO & Content Strategy Consultant, hanno entrambi affermato che il 2020 è il momento di abbandonare l'ossessione per le parole chiave e di concentrarsi maggiormente sugli argomenti, come ha detto McDonald.

"Scopri quali risposte l'utente ha bisogno ", ha detto Levenson. Vale a dire:

Nel 2020, è tempo di dare uno sguardo duro alla qualità dei tuoi contenuti e di ottimizzarli per gli utenti piuttosto che per i motori di ricerca, afferma Michelle Robbins , VP Product & Innovation, Aimclear.

E nel mondo della SEO internazionale, ora è il momento di investire in una buona localizzazione dei contenuti, ha dichiarato Motoko Hunt , Presidente, AJPR.

"Molti siti Web internazionali hanno contenuti mal tradotti che non sono stati modificati per la lingua locale", ha detto Hunt. "Non si tratta del posizionamento delle parole chiave, si tratta di quanto bene i tuoi contenuti siano scritti per il pubblico locale".

Tendenza seo n. 3: EAT 

Nel 2020, Google continuerà a esaminare la reputazione generale e l' GOOGLE EAT (competenza, autorevolezza e affidabilità) di una determinata azienda e delle persone che pubblicano contenuti per conto di tale società, ha affermato Lily Ray , direttore SEO di Path Interactive.

"Le aziende che hanno problemi di reputazione, problemi con il servizio clienti o altri problemi di fiducia avranno difficoltà a competere", ha detto Ray. "Questi problemi di fiducia non si manifestano solo come recensioni e feedback sul tuo marchio, ma assumono anche la forma di problemi tecnici o di sicurezza sul tuo sito".

L'affidabilità sarà estremamente importante per gli editor nel 2020, ha affermato Grace Kindred , Analista tecnico SEO Junior, Notizie Regno Unito.

"Ci sarà una forte attenzione ai contenuti di qualità e alla lotta contro le notizie false", ha detto Kindred. "Sarà più importante che mai concentrarsi sul valore di fiducia degli autori (verificando gli autori e mostrando la loro autorità per argomenti specifici) e siti nel loro insieme."

Tendenza SEO n. 4: esperienza utente (UX) e SEO tecnico

La tendenza più grande su cui i professionisti SEO intelligenti dovrebbero concentrarsi nel 2020 per un maggiore successo è UX: l'esperienza dell'utente, secondo Brock Murray , co-fondatore, seoplus +.

"Ciò include l'esperienza complessiva dall'interazione iniziale con le SERP, l'esperienza complessiva della pagina di destinazione e persino l'esperienza dopo che hanno lasciato il tuo sito (pensa al remarketing, alla personalizzazione per gli utenti di ritorno)", ha affermato Murray. "Pensa a come puoi aiutare i tuoi utenti a vivere la migliore esperienza possibile mentre mediti sul valore che puoi offrire loro durante la loro visita. ”

Il SEO tecnico è un elemento chiave della discussione sulla UX, secondo Goode.

"Anche se credo che Google farà molto per compensare le scarse basi tecniche del nostro sito, diventerà sempre più importante per i SEO concentrarsi sul consolidamento delle loro basi tecniche" ha dichiarato Goode. 

Quando parliamo di SEO tecnico e UX, devi parlare della velocità del sito e della velocità della pagina.

Per approfondire l'importanza della velocità dei siti ti invitiamo a leggere: Aumento velocità dei siti, adesso il pagespeed è fattore di ranking

Tendenza SEO n. 5: SEO mobile

"Costruisci siti per dispositivi mobile, quindi rendili compatibili per desktop", ha affermato Kindred. "In questo modo quei siti non devono essere ottimizzati per la velocità dopo il lancio.

Kris Jones , fondatore / CEO, LSEO.com, ha dichiarato che se non si dispone di un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobile, è necessario agire immediatamente. Non puoi più aspettare.

Ha detto Jones. "Invece di visualizzare una persona seduta su un computer desktop, devi capire che la maggior parte delle volte le persone troveranno il tuo sito Web tramite un dispositivo mobile."

Ma il SEO mobile non si ferma qui. E' necessario studiare le SERP mobili.

"I SEO devono guardare a risultati di ricerca reali e mobili, per sapere a cosa si trovano di fronte, che tipo di traffico possono aspettarsi e che tipo di ottimizzazione riuscirà effettivamente a incidere sui profitti", ha affermato Cindy Krum , CEO , MobileMoxie.

Tendenza SEO n. 6: dati strutturati

Sappiamo che contenuti di alta qualità saranno importanti nel 2020. Tuttavia, gli algoritmi non comprendono ancora completamente il contesto.

Quindi dobbiamo dare "suggerimenti" ai motori di ricerca per comprendere meglio e fornire risultati, basati sull'intenzione di un ricercatore, ha dichiarato Jeremy Knauff , CEO, Spartan Media.

"Ciò significa strutturare i dati in un modo che aiuti i motori di ricerca a comprendere meglio non solo ciò che si trova in una pagina, ma anche il modo in cui ciascun elemento si collega ad altri elementi della pagina e come tale pagina si collega ad altre pagine all'interno del sito Web", dice Knauff.

Tendenza SEO n. 7: Link Building e Brand Building

Vuoi acquisire link di alto livello nel 2020? 

Ciò significa concentrarsi su tre tipi di scrittura giornalistica:

1. Redazione pianificata : argomenti trattati dai giornalisti ogni anno in un determinato momento (ad es. Black Friday, San Valentino).

2. Redazione reattiva pianificata :contenuti legati a un evento o tema stagionale di cui non conosciamo la storia esatta fino a quando redattori o giornalisti non la scriveranno la mattina del loro incontro editoriale.

3. Redazione reattiva: contenuti scritti nel qui e ora che non sono pianificati e non possono essere previsti e sono dettati a causa di una notizia.

Carrie Rose , cofondatrice / direttrice creativa, Rise at Seven, ha dichiarato che la costruzione di link riguarderà maggiormente la costruzione del marchio nel 2020.

"La responsabilità dei SEO è quella di costruire link e posizionamenti multimediali che portano traffico e spingono il marchio, non solo i link che aiutano con le classifiche di ricerca", ha affermato Rose. "Ora la nostra attività di costruzione di link deve essere sul marchio, oppure esiste una possibilità realistica che non ci sarà alcuna attività di costruzione del marchio".

Costruire un marchio di cui la gente si fida e con cui desidera fare affari è essenziale, secondo Casie Gillette , Senior Director of Digital Marketing, KoMarketing.

"I clienti stanno diventando più intelligenti e si aspettano di più quando si tratta di marketing", ha affermato Gillette. "Più si fidano di te, più sono disposti a condividere i tuoi contenuti (link), parlare di te (valore) e acquistare i tuoi prodotti (entrate)."

Leggi anche: Posizionamento sito, gli 8 errori da evitare assolutamente

Tendenza SEO n. 8: attenzione alla visibilità, non solo ai link blu

Le ricerche a zero clic sono state una grande realtà nel 2019. La SEO On-SERP continuerà a crescere di importanza solo nel 2020.

Pertanto, l'adattamento alle ricerche a zero clic sarà la chiave, secondo Cyrus Shepard , fondatore, Zyppy.

"Sempre più brand marketing sta avvenendo su Google stesso e non necessariamente sul tuo sito Web", ha affermato Shepard. "Gli esperti di marketing dovranno imparare come adattarsi e trarne vantaggio diventando più strategici sulle informazioni mostrate negli snippet di ricerca.

Shepard ha affermato che ciò include tattiche di base per aumentare i clic effettivi sulle impressioni, come l'ottimizzazione dello snippet in primo piano, l'utilizzo di schemi più recenti (ad esempio FAQ e HowTo) e il targeting di immagini.

Ma non è solo la ricerca a zero clic che dobbiamo pianificare nel 2020. Dobbiamo ottimizzare molto di più dei link  blu, ha affermato Krum.

Tendenza SEO n. 9: programmazione

Nel 2020, dovresti attingere a linguaggi di programmazione come Python e R per eliminare i compiti che richiedono più tempo e ridondanti, secondo Britney Muller , Senior SEO Scientist, Moz.

L'automazione SEO ti consentirà di sfruttare il potere dei fondamenti del marketing:

  1. Branding.
  2. Creare grandi esperienze per i clienti.
  3. Storytelling
  4. Parlare la lingua del tuo cliente.
  5. Ascoltare il mercato di riferimento e fornire risposte ponderate / tempestive.
  6. Fornire contenuti di facile consumo (nel modo in cui i tuoi utenti lo desiderano).
  7. Essere umano.

Come diceva Paul Shapiro , Responsabile SEO, Catalyst:" la programmazione rende SEO migliori SEO".