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Ristoranti e pizzerie da asporto, realizzare un’applicazione dedicata per il proprio business

Nel periodo di emergenza Coronavirus che stiamo vivendo, le attività commerciali si stanno adeguando alle nuove regole di sicurezza da rispettare. Il settore della ristorazione è quello tra i più colpiti a causa della lunga chiusura e solo recentemente è stata concessa una parziale riapertura in modalità asporto e consegne a domicilio.

In questo scenario in cui digitalizzare il lavoro e la comunicazione diventa fondamentale per portare avanti il proprio business, l’app per ristorante e pizzerie da asporto diventa una grande opportunità per raggiungere nuovi clienti comodamente da casa.

app ristorante pizzeria asporto

Tutti oggi possiedono uno smartphone o un dispositivo mobile per connettersi in rete in qualsiasi momento, riuscire ad essere presenti sul web e a promuove la propria attività diventa fondamentale per aumentare le vendite.

Se non avete ancora a disposizione un’applicazione per il vostro ristorante e pizzeria, potete chiedere un preventivo gratuito qui. Vediamo alcuni vantaggi che un app dedicata può portare alla vostra attività ristorativa, soprattutto in questo particolare periodo in cui l’asporto e le consegne a domicilio sono essenziali per portare avanti il proprio business.

Strumento di promozione efficace

Realizzare un’app per il ristorante e pizzeria da asporto e non, è un ottimo modo per fare marketing e promuovere la propria attività. Lo scopo di un’applicazione è proprio quella di pubblicizzare ed è legata al numero di utenti che la utilizza, per questo motivo farli registrare con i propri dati anagrafici e con la e-mail permette di raggiungerli in qualsiasi momento con promozioni ed eventi speciali.

Un esempio? Avete lanciato il servizio di asporto e consegna a domicilio del vostro ristorante o pizzeria, tutti gli utenti registrati all’app riceveranno una notifica push che li avverte della possibilità di acquistare in queste modalità.

Oppure, avete pensato di organizzare una serata particolare o un evento esclusivo? Potrete sponsorizzare il tutto tramite l’applicazione e raggiungere i vostri clienti più fedeli per fargli sapere dell’opportunità. Ideale anche per proporre offerte e sconti speciali.

Gestire le prenotazioni

L’applicazione per ristorante e pizzeria da asporto è uno strumento utilissimo per gestire al meglio le prenotazioni e permettere al personale di ottimizzare i tempi e il lavoro. Tramite questo servizio, il cliente può decidere cosa acquistare, inserire i dati e prenotare il suo cibo da asporto, decidendo di pagare direttamente in app, oppure, al momento del ritiro.

Il ristorante o la pizzeria da asporto, in questo modo, ricevono in modo ordinato e chiaro le prenotazioni da elaborare, offrendo un servizio di qualità migliore e molto più efficiente.

Presentare il proprio menù

Per attirare nuova clientela, non c’è niente di meglio che mostrare il menù del locale, possibilmente, accompagnato da foto dei piatti per renderlo ancora più attrattivo e interessante.

Tramite l’applicazione è possibile gestire completamente il menù del locale, mettendolo a disposizione a distanza ai clienti che vogliono ordinare da asporto o col servizio a domicilio.

Permettere agli utenti di visionare il menù direttamente da smartphone è un valore aggiunto, perché i potenziali clienti hanno tutto il tempo di studiare le proposte, scegliere le preferite e inviare l’ordine.

Una buona applicazione deve includere anche la possibilità di poter aggiornare autonomamente il menù con facilità e inviare una notifica agli utenti registrati con le ultime novità.

Ottimizzare il servizio di asporto e consegne a domicilio

È il motivo principale per il quale oggi un ristorante e una pizzeria da asporto dovrebbero avere un’applicazione per fornire al meglio questi due servizi alla propria clientela.

Molte attività ristorative si sono trovate a dover reinventare il modo di lavorare e di gestire la vendita dei propri prodotti. Ristoranti e pizzerie d’asporto e domicilio che già lavorano da tempo in queste due modalità, possono trarre vantaggio dall’applicazione per offrire un servizio migliore, per gestire ottimamente le ordinazioni e per raggiungere nuovi clienti.

Quelle che non hanno mai offerto questi tipi di servizi e che ora devono lanciarsi sul mercato, possono trovare in un app lo strumento più efficace per promuoversi e per organizzare il tutto nel modo più efficiente possibile e far sapere ai suoi clienti della possibilità di continuare a godere dei loro piatti.

Tramite l’app ristorante e pizzeria d’asporto, il cliente può scegliere le pietanze che preferisce, decidere l’orario e il ruolo del ritiro o della consegna e pagare direttamente online.

Oltre al vantaggio di aumentare le vendite d’asporto e a domicilio, avere una propria applicazione dedicata vuol dire evitare di dover pagare le commissioni ad app di servizi terzi.

Inoltre, può essere personalizzata in base alle esigenze del locale e alla tipologia di servizi offerti.

Fidelizzare i clienti

Uno dei maggiori vantaggi di scegliere di fare un app ristorante e pizzeria asporto, è quella di riuscire a fidelizzare i clienti. L’app permette di lanciare diverse iniziative per rendere un cliente occasionale, uno fedele ed affezionato.

Dei clienti che hanno prenotato e mangiato qualche volta nel locale, registrandosi all’app avrà la possibilità di accedere a offerte, coupon sconto e promozioni esclusive per serate speciali. Riceveranno tutte le novità sul proprio smartphone.

Un metodo molto utilizzato per fidelizzare clienti è quello di proporre delle raccolte punti legate al numero di volte che si ordina da asporto o a domicilio. Al raggiungimento di una certa soglia, vengono proposte delle pietanze in omaggio o degli sconti molto convenienti. Tutto questo si tramuta in clienti affezionati che decidono di prenotare in modo costante il proprio cibo d’asporto o a domicilio.

LA SPONSORIZZAZIONE SOCIAL DELL’APP RISTORANTE E PIZZERIA D’ASPORTO

Se decidere di realizzare l’applicazione per il vostro ristorante o pizzeria d’asporto, dovrete anche preoccuparvi di far sapere ai vostri clienti della sua esistenza e della possibilità di usufruire di questi servizi.

Per raggiungere vostri clienti più fedeli e trovarne di nuovi, dovrete sfruttare i social network per sponsorizzare l’applicazione tramite delle campagne ADV.

Questo tipo di servizio permette di raggiungere un pubblico specifico, targhetizzato per sesso, città, età, Cap con grandi vantaggi di visibilità e acquisizione di nuovi clienti.