Scritto da Administrator. Postato in Web marketing, Seo e Social Marketing: Notizie Consigli e Guide.

Crea album foto su Instagram come su Facebook

Creare album Facebook è una cosa che da tanti anni gli utenti hanno imparato a fare, una funzione che ha permesso di raggruppare in album su Facebook, diverse foto e catalogarle in base a dei criteri ben definiti. Anche su Instagram, sono arrivati gli album di foto, che consentono di aggiungere fino a10 scatti e video, eliminando così il limite di dover scegliere una foto piuttosto di un’altra Tramite gli Album Instragram è possibile raccontare un evento, una serata o un viaggio, condividendo più contenuti contemporaneamente. Questa possibilità viene vista come un’alternativa permanente alle Instagram Stories e una potente arma di storytelling, da sfruttare nell’attività di social media marketing.

SOMMARIO

  1. Come creare album foto su Instagram
  2. Con gli album meno spam 
    1. Le tematiche più adatte per creare album Instagram: tutorial, ricette  e viaggi
  3. Come sfruttare l’album di Instagram nella tua strategia
    1. Sequenza prima e dopo
    2. Comunica un messaggio più complesso
    3. Racconta un evento
    4. Mostra i tuoi prodotti

 

Come creare album foto su Instagram

La procedura per creare un album di foto su Instagram è molto semplice, bastano pochi passaggi per ottenere il risultato.

 Dopo la pubblicazione dell’album Instagram, non potrai cambiare l’ordine degli elementi, ma modificare solo la didascalia. I like Instagram dei tuoi follower saranno lasciati sull’intero album e non sulla singola foto.

Con gli album meno spam 

Gli utente spammoni hanno ora la possibilità di pubblicare meno post, in quanto potranno inserire in un unico post fino a 10 foto, che in caso contrario, avrebbero pubblicato singolarmente con effetto spam assicurato. Riempire i tuoi post di 10 foto identiche sullo stesso argomento è poco produttivo, anzi sarà una cosa che farà scappare i followers. 

A questo punto ti starai chiedendo: come fare per sfruttare al meglio la funzionalità degli album di Instagram? Sicuramente puntando su album che riguardano specifici temi, in modo da creare gallery Instagram che abbiamo una certa logica. Se ben usata questà novità ti permetterà un incremento dei follower Instagram. Vediamo qualche esempio di album che sicuramente si presta bene per questa nuova funzionalità.

Le tematiche più adatte per creare album Instagram: tutorial, ricette  e viaggi

Ci sono tematiche  per cui la possibilità di allegare più scatti può darti grandi risultati. Tra queste si trovano sicuramente tutte quelle attività creative che necessitano di vari passaggi per realizzarle. Ad esempio, la realizzazione di un prodotto artigianale come gioielli, candele, o capi di abbigliamento. 

Ma non solo, se sei appassionato di make up o acconciature per capelli, puoi utilizzare l'album per far vedere i passaggi da realizzare. L'album di foto Instagram è un idea grandiosa anche in caso di ricette di cucina, perchè ti permette di inserire in un unico post, tutti gli ingredienti di una ricetta, oppure tutti i passaggi per realizzarla.  Infine perchè non sfruttare la  funzionalità per riunire tutte insieme le foto più belle delle tue vacanze?

Come sfruttare l’album di Instagram nella tua strategia

Sequenza prima e dopo

Crea una sequenza prima e dopo, rendere partecipe i propri follower di un cambiamento con un album, aumenta l’engagement. Puoi favorire le interazioni chiedendo nella didascalia di lasciare un commento per esprimere la propria opinione.

Comunica un messaggio più complesso

Puoi trasmettere un messaggio complesso attraverso i vari scatti e le foto, evitando le lunghe caption. I contenuti visual sono immediati e possono essere utilizzati per attrarre subito l’attenzione dei follower.

Racconta un evento

Capita spesso dia vere più foto per lo stesso evento, perché non raccontarlo tramite una sequenza di scatti? Crea album foto su Instagram per raggiungere più persone senza intasare il feed degli utenti. Molto interessante è anche condividere con i follower il dietro le quinte dell’evento o della propria attività, dando loro qualcosa di esclusivo.

Mostra i tuoi prodotti

Se vendi, puoi sfruttare gli album per mostrare i tuoi prodotti e le nuove proposte. Oppure, puoi creare una slideshow con i commenti e feedback lasciati da altri clienti che hanno provato i prodotti e sono rimasti soddisfatti.